COLCHONEROS FC – PINK & BLACK TEAM

vs

Risultati

Squadra5GioGoalsEsito
COLCHONEROS FC 10° TROFEO D’AGOSTO8Vittoria
PINK & BLACK TEAM (1)16Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
01/08/2016 21:30 10° Trofeo D'Agosto 2016

Cronaca

Equilibrio per un tempo, poi Pink&Black sbaglia tanto davanti e dietro e nel finale Colchoneros scatta, vincendo 8-6, terza vittoria di fila e prove di fuga

E sono tre! Colchoneros non sbaglia un colpo e infila la terza vittoria consecutiva superando l’ostica insidia rappresentata da Pink & Black Team; dopo aver sconfitto Desperados e Casteddu 014 nelle prime due uscite, i rosso-blu di Paschina erano attesi al primo esame di una certa severità, contro un avversario di tutto rispetto e da temere, che tuttavia ieri si è presentato in formazione rimaneggiata, con i giocatori contati. Il successo di Colchoneros ieri sera è stato meritato ma abbastanza sofferto, sudato, la prestazione di Dessì e compagni non è stata all’altezza delle precedenti gare e soltanto nei quindici-venti minuti finali i rosso-blu hanno legittimato il vantaggio e giocato bene. La gara si è decisa a nostro avviso nella prima fase della ripresa, ovvero quando con il risultato in perfetto equilibrio Pink&Black ha avuto e sprecato tantissime nitide occasioni da gol (anche per merito dello strepitoso portiere avversario Dionisio), Colchoneros, estremamente in sofferenza nella fase difensiva, è uscita indenne dall’assedio rosa-nero e con cinismo ha dato la sterzata decisiva nel finale, tornando a proporre un gioco di importante qualità e quantità. Sconfitta, ma a testa alta, Pink & Black Team può rammaricarsi per una serie di incredibili regali difensivi e per le occasioni fallite, ma Loddo e compagni sono stati in partita sino alla fine. Nel complesso, gara tattica, combattuta, giocata su discreti ritmi, con iniziativa in mano soprattutto a Colchoneros.

La cronaca della partita, primo tempo

E’ la terza giornata del Trofeo D’Agosto, agli ordini del signor Porru Colchoneros si presenta quasi al completo con la sola eccezione di Atzeni, mentre Pink&Black rinuncia ad Ambu, Cubeddu e Demuro, ma ritrova Loddo. Avvio di gara veloce e risultato sbloccato in apertura per merito di Pink&Black, su suggerimento in contropiede di Ibba, un destro rasoterra di Fanti da fuori area viene deviato nell’angolino basso alla destra di Dionisio, ma Colchoneros reclama per una presunta irregolarità all’origine dell’azione. I rosso-blu reagiscono, bellissimo scambio tra Dessì e Simone Loddo e provvidenziale salvataggio di Vadilonga, sul rovesciamento di fronte Dionisio non è da meno sventando in uscita al limite dell’area una minaccia portata da Fanti, ispirato da Ibba. La gara decolla, Colchoneros raggiunge il pari grazie a Maccioni che si inserisce in corsa dalla sinistra e devia in rete con un piattone angolato un corner battuto da destra da Dessì, con l’intera difesa rosa-nero in formato belle statuine; Fanti, tuttavia, riporta in vantaggio Pink&Black finalizzando con una conclusione centrale dal limite dell’area una bella combinazione sulla destra Piras-Ibba-Piras, ma nuovamente Maccioni riporta in carreggiata Colchoneros approfittando di un incomprensione tra Vadilonga e Ibba, il portiere rimette in gioco corto ma il proprio compagno non se ne avvede in tempo e viene anticipato, per Maccioni è un gioco da ragazzi scaraventare la sfera in rete da soli tre metri. Dopo un altro ottimo intervento di Dionisio sul sempre temibile Fanti, Colchoneros completa il sorpasso sull’asse Mura-Dessì, appoggio verso destra e piattone vincente sotto la traversa di Melis, dal limite dell’area, 3-2. Pink&Black Team però impiega una manciata di minuti per capovolgere il risultato, Fanti batte una rimessa laterale sull’out destro a ridosso del corner e la deviazione di Paschina inganna Dionisio, poi Loddo riceve a metà campo da Ibba, si allarga sulla sinistra e scatta, beffando l’intera difesa rosso-blu con un diagonale rasoterra leggermente deviato, Dionisio è impallato e non può nulla, Pink&Black avanti 4-3. Se è Colchoneros ad avere l’iniziativa e a premere con maggior costanza, ma senza la lucidità e l’efficacia delle gare passate, Pink&Black risponde con una buona copertura, la compattezza e un frizzante gioco di rimessa, con il solo Fanti isolato.

Secondo Tempo

In avvio di ripresa Colchoneros si rende pericolosa con un esterno destro di Maccioni dalla sinistra diretto nel sette sul palo lontano, Vadilonga è reattivo nell’opporsi, ma si registra la crescita di Pink&Black, più disinvolta e tatticamente con le idee più chiare, mentre Colchonero non trova la giusta quadratura, arranca parecchio in difesa e fatica a costruire una manovra lineare; nel loro momento peggiore però i rosso-blu trovano il guizzo per riportarsi in parità, Maccioni raccoglie un rilancio lungo di Dionisio e con la difesa rosa-nero sbilanciata dalla sinistra trafigge Vadilonga. Pink&Black reagisce e si getta in avanti, decisa a riportarsi in vantaggio, ma prima Piras e successivamente Ibba sprecano due grandissime occasioni a tu per tu con Dionisio, bravo anche il portiere senza dubbio; ci pensa Fanti a siglare il nuovo vantaggio rosa-nero finalizzando da sinistra uno spunto in progressione di Loddo sulla destra. È il momento chiave dell’incontro, Pink&Black è nettamente più in palla e crea tantissimo, Colchoneros balla ed è tenuta in partita soltanto dallo strepitoso Dionisio, poi, un altro harakiri della difesa di Pink&Black consente ai rosso-blu di trovare il 5-5, Ibba cerca di uscire palla al piede con un pallonetto su Mura ma Dessì intercetta le sue intenzioni e appoggia in profondità al limite dell’area, con una conclusione al volo di prima intenzione Mura raccoglie e fulmina Vadilonga, 5-5. Il vento della partita gira del tutto a favore di Colchoneros, passano un paio di minuti e Dessì, con una caparbia e insistita azione personale, realizza il 6-5 con un destro centrale da fuori area, deviato, poco dopo Pink&Black ha la palla buona per il pareggio ma Dionisio compie un miracolo respingendo in corner una punizione di Fanti angolatissima, a mezza altezza. Nei minuti finali, Colchoneros ritrova la brillantezza e lo smalto mostrato contro Casteddu 014 e legittima colpendo un palo con Dessì, mentre il tentato forcing da parte di Pink&Black non dà frutti, sia per propri demeriti e sia per il pressing alto e la copertura disposta dagli avversari. Giocando di rimessa, e in velocità, Colchoneros regge dietro e chiude l’incontro, uno sfortunato palo colpito da Mura fa da preludio al 7-5 firmato da Dessì, abile nello sfruttare l’ennesimo pasticcio difensivo di Ibba e nello scambiare sotto porta con Fadda; tempo un minuto e giunge pure l’8-5, Fadda avvia un’azione sulla sinistra, scambia con Maccioni e dalla linea di fondo mette in mezzo dove Melis è puntuale nella deviazione vincente. Bello ma inutile il sesto gol di Pink&Black allo scadere, Loddo verticalizza per vie centrali, Piras fa sponda appoggiando verso sinistra e Fanti realizza con un bel diagonale sotto la traversa.

Le pagelle – Colchoneros

Dionisio 8.5; Il pilastro, le fondamenta di questo successo, senza i suoi interventi nella parte iniziale della ripresa staremo ora a raccontare una probabile disfatta per i rosso-blu, perché Dessì e compagni hanno raccolto quanto lui ha seminato, provvidenziale su Piras, su Ibba e su Fanti. La chicca è l’assist lungo per Maccioni.

Maccioni 8; Meno nel vivo del gioco rispetto alle precedenti uscite, tendente allo scomparire ma fenomenale negli inserimenti, quando ha l’occasione e fiuta il colpo, non sbaglia, così pur giocando a corrente alternata firma una tripletta preziosissima, reti di gran tempismo (la prima), di rapina e opportunismo (la seconda), di prontezza di riflessi, rapidità di esecuzione e precisione la terza. Mette il piede nell’azione dell’ottavo gol.

Mura 7: Gara non facile, tutt’altro, spazi ridotti e una copertura da parte degli avversari, ha un po’ faticato a trovare una posizione congegnale e soltanto nella ripresa è entrato veramente in partita diventando trascinatore e stoccatore, il Mura che conosciamo, il gol del 5-5 è una fucilata al volo di rara bellezza, e questo gol lo esalta perché poi sforna una serie di giocate di grande scuola, tra cui la grande combinazione con Loddo respinta dal palo. Ultimi dieci-quindici minuti ai suoi consueti livelli.

Le pagelle – Pink&Black Team

Piras 5.5: Due assist lisci e millimetrici per Fanti ma sono gli unici due lampi di una gara abbastanza mediocre, in ombra, dove ha faticato a trovare un passo accettabile e una posizione. Non sembra in grandi condizioni e si dimentica completamente Maccioni sull’1-1. Qualche battibecco spiacevole con gli avversari e alcune parole che poteva risparmiarsi, censura.

Ibba 4.5: Neanche Bertoldo ne ha combinate quanto lui ieri sera, peccato perché aveva iniziato bene con l’assist a Fanti, lo scambio con Piras e una buona efficacia nella spinta; poi, d’improvviso, il buio, la frittata combinata assieme a Vadilonga per il 2-2, e le due imbarazzanti palle perse e/o regalate con tentativi di disimpegno azzardati al limite della propria area, e gente come Mura e Dessì non si fa fregare come fossero allocchi. Voleva suonare, l’ha finita suonato.

Loddo 6.5: Alla continua ricerca delle chiavi del gioco, nelle zolle della metà campo e della tre quarti, fa abbastanza fatica nella prima parte ma poi a cavallo dei due tempi entra finalmente in partita e fa sentire la sua regia, il suo ordine tattico, uno dei pochi a ragionare mentre gli altri zompano e scattano. Il gol è molto bello, un mix di intelligenza tattica, furbizia, precisione e fortuna, e inoltre gli dà morale, cresce, cucina un bellissimo assist a Fanti e sino alla fine prova a costruire gioco.

 

COLCHONEROS FC 10° TROFEO D’AGOSTO

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Dionisio Roberto CaocciGK8.50100
0Andrea PaschinaDC60000
7Roberto MaccioniLT83000
11Andrea MelisLT72000
6Tiziano FaddaLT80200
9Michael DessìLT7.52300
10Antonio MuraPV71000
4Simone LoddoPV60000

PINK & BLACK TEAM (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea VadilongaGK60000
6Alessandro PirasLT5.50200
10Ivan IbbaLT4.50100
99Alessio LoddoLT6.51100
11Nicola FantiPV85000
Vt
58
30.5
Gl
8
6
As
6
4
Am
0
0
Es
0
0