COLCHONEROS FC – CASTEDDU 014

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6GioGoalsEsito
COLCHONEROS FC 10° TROFEO D’AGOSTO117Vittoria
CASTEDDU 014114Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
26/07/2016 22:00 10° Trofeo D'Agosto 2016

Cronaca

Colchoneros è una macchina da guerra perfetta, Casteddu 014 travolta e umiliata, finisce 17-4 con quaterne di Fadda, Maccioni e Dessì, divario impressionante in campo

Seconda vittoria consecutiva ed altra ottima, brillante e convincente per Colchoneros, che nella gara delle 22 sul sintetico di via San Benedetto, per il Trofeo d’Agosto, strapazza con un clamoroso 17-4 una Casteddu 014 mai realmente in partita, un risultato che si commenta da solo. Per i rosso-blu di Andrea Paschina, questa vittoria vale la momentanea vetta in solitario ma soprattutto la conferma di essere una squadra solida, compatta, organizzata, un ottimo collettivo dotato di grande qualità tecnica e individualità di valore, ma tutti al servizio della squadra, e ieri questi pregi sono emersi, per una partita vinta e condotta con pazienza, personalità e autorevolezza, diciassette reti che avrebbero anche potute essere di più. Al contrario, seconda sconfitta di fila per Casteddu 014, maltrattata all’esordio da Q-Nata e già con 33 reti sul groppone dopo appena due partite, ma la sconfitta di ieri fa più male non tanto sul piano del punteggio quanto sul piano della prestazione e soprattutto dell’atteggiamento, i rosso-azzurri di Milia hanno iniziato con buoni auspici ma sono andati presto in grosso affanno, palesando oltre che grandi lacune tattiche e incertezze una debolezza mentale a dir poco spaventosa, manifestata nell’acceso nervosismo, nelle accese discussioni interne e un incapacità di reagire. Colchoneros ha chiuso la pratica nel primo tempo, mentre nei secondi venticinque minuti ha legittimato offrendo lunghi momenti di ottimo calcio, Casteddu 014 ha avuto qualche isolato sussulto ma il 4-17 è umiliante per i ragazzi di Milia e occorrerà una netta inversione di rotta per non incappare ancora in sconfitte del genere. Incontro diretto dal signor Antagonista, passiamo alla cronaca dei fatti principali.

La cronaca della gara, primo tempo

Rispetto al vittorioso esordio contro Desperados, Colchoneros non dispone di Mura, mentre Casteddu 014 non ha disponibile il portiere Picciau, oltre a Sarritzu, e tra i pali va Milia. Avvio di studio, equilibrato, le prime occasioni le produce Casteddu 014, Dionisio si oppone ad Arisci mentre Aru, ben servito da una triangolazione Auriemma-Meloni-Auriemma, spreca calciando a lato da posizione molto favorevole. Colchoneros, al primo affondo, passa in vantaggio, un assist di Maccioni da destra è sporcato in ripiego da un tocco di Auriemma, Milia è ingannato e Dessì insacca da solo un metro e mezzo. I ritmi si impennano ma la gara, come qualità, non decolla affatto, restando caotica, un flipper impazzito in cui si vedono tanti errori e improvvisazione; pur faticando parecchio, Casteddu 014 riesce in ogni caso ad affacciarsi dalle parti di Dionisio ma Arisci, servito in contropiede da Auriemma, si divora il pareggio ciccando clamorosamente la palla da pochissimi passi. Attorno al decimo minuto, Colchoneros pare prendere il controllo delle operazioni, i rosso-blu di Paschina sono accorti, prudenti, fanno girare la palla e hanno maggior disinvoltura, Dessì prima impegna Milia, successivamente trova il raddoppio attraverso una punizione magistrale dal limite dell’area destro, palla all’incrocio dei pali e nulla da fare per Milia. Casteddu 014 non ci sta e prova a replicare giocando di rimessa, ci prova Meloni con un bel diagonale rasoterra dalla destra ma una leggera deviazione fa uscire la sfera di un soffio. Dal possibile 2-1 al 3-0, al termine di una prolungata manovra corale, dalla destra Paschina pesca sulla sinistra Fadda, lasciato solissimo, il numero 6 ha il tempo per controllare e battere a rete dal limite dell’area, sul palo lontano, difesa avversaria sguarnita e messa malissimo. Colchoneros acquisisce ulteriore forza e allunga sul 4-0 con una stupenda azione corale, tutta di prima, Paschina-Dessì-Fadda-Maccioni, un capolavoro che inchioda una Casteddu 014 in disarmo. Sempre Maccioni potrebbe fare il bis con una percussione e conclusione di una violenza terribile, il palo gli strozza l’urlo in gola. C’è tantissima differenza in campo, e per lunghi momenti non c’è partita, Casteddu 014 è molto nervosa e soffre tanto il palleggio avversario ma sugli sviluppi di un contropiede i rosso-blu accorciano le distanze, Aru avvia e suggerisce sulla sinistra per Mulas che da fuori area insacca sul secondo palo, Colchoneros sbilanciata, è l’1-4. Immediata la replica del team di Paschina, Melis centra il palo dalla destra e allo scadere del tempo Fadda realizza con un sinistro rasoterra centrale da fuori area, su tacco-assist di Dessì, non perfetto Milia in questa circostanza.

Secondo Tempo

In avvio di ripresa Colchoneros prende il largo, Melis confeziona una ravvicinata doppietta prima sfruttando una bellissima verticalizzazione di Fadda e battendo Milia in uscita, quindi scambiando con Fadda sulla destra e realizzando dal limite dell’area, un rigore in movimento. Casteddu 014 arranca, i rosso-blu hanno due ottime opportunità in contropiede, Mulas imbecca Auriemma che però a tu per tu con Dionisio non trova lo spiraglio giusto, poco dopo Arisci approfitta di una palla persa da Fadda a centrocampo e si invola ma non riesce a segnare. Gol sbagliati che si pagano caro, Colchoneros ha più sangue freddo e Maccioni non perdona con un tap-in ravvicinato dopo una deviazione ravvicinata di Melis respinta alla disperata da Milia. La rete per Casteddu 014 di Auriemma, una conclusione sotto la traversa da fuori area, porta il parziale sul 2-8, ma alla ripresa del gioco Colchoneros va sul 9-2 con l’ottimo Dessì, bravo nello scambiare con Maccioni e preciso nel realizzare da fuori area. I rosso-blu di Paschina continuano ad attaccare e a giocare con uguale intensità, padroni assoluti del campo, tantissime occasioni da gol e ottime trame corali, Casteddu 014 non si raccapezza e litiga, commettendo prevedibili errori e regali, Meloni sbaglia un disimpegno difensivo, Dessì serve a sinistra Melis il cui traversone basso è deviato proprio da Meloni alle spalle del proprio portiere; non è finita, Auriemma manca il controllo della palla su rinvio lungo di Milia, Paschina anticipa e da metà campo sorprende il portiere-capitano avversario con un mancino angolato, 11-2. L’orgoglio permette a una Casteddu 014 ferita di reagire e trovare due reti di consolazione con Auriemma, entrambe su assist di Meloni, ma il finale è tutto di Colchoneros, Fadda sigla il 12-4 deviando sotto porta un corner battuto da Dessì, poi lo stesso Dessì finalizza con un colpo di tacco una verticalizzazione di Fadda. Casteddu 014 alza bandiera bianca e Colchoneros amplia il palmares, Maccioni si guadagna e trasforma una punizione dal limite dell’area destro, quindi si ripete scaraventando in rete un diagonale di Dessì non trattenuto da Milia; allo scadere, Fadda su assist di Melis e lo stesso Melis in contropiede con Dessì fissano il punteggio sul definitivo 17-4.

Le pagelle – Casteddu 014

Auriemma 5.5: La tripletta è una pillola di zucchero che però non addolcisce una tisana amarissima, ma almeno attutisce (seppur di pochissimo) la caduta, e serve a riscattare parzialmente i troppi, tanti errori commessi in precedenza, serata stregata, tra gol falliti e amnesie totali difensive e tattiche.

Arisci 4.5: Un promettente avvio, poi si mangia il possibile 1-1 e in difesa va presto in barca, lasciato spesso da solo ma del tutto incapace di assicurare un minimo di copertura, di ordine e di sicurezza. Perde presto la pazienza e si lancia in attacco con galoppate che però non portano a nulla. diciassette gol sono davvero tanti, peccato per il palo colpito a metà primo tempo

Meloni 6: Prova a dare peso e spessore al reparto avanzato, sgomita e lotta approfittando della mole fisica e almeno combina diverse cose discrete, sfiorando due volte il gol e porgendo due assist ad Auriemma. Ammonizione figlia del nervosismo, ma non ha avuto la fortuna dalla sua parte, come nell’azione dell’autogol, prodotto e confezionato.

Le pagelle – Colchoneros

Melis 7.5: Piedi che spesso litigano con la palla e madornali ingenuità tattiche, ma nel complesso ha disputato forse una delle sue migliori prove in questo campo, esterno destro che ha alternato momenti di luna buona a fasi di annebbiamento; tuttavia, la tripletta, un assist, l’autogol procurato e un’altra rete propiziata, certificano il più che buono contributo a questa vittoria.

Fadda 8.5: Mediano o esterno, è la chiave tattica della squadra, colui incaricato di oliare i reparti, collegarli e far viaggiare i meccanismi del gioco, senza dare tanti punti di riferimento. Fantasia e sguardo felino, quattro assist con degna menzione per quelli a Melis e Dessì, due perfette verticalizzazioni taglia-campo, ma anche una quaterna e tanta legna prodotta. Un mezzo punto in meno per aver lasciato scoperta la sua zona in occasione del primo gol avversario e per una palla persa a metà campo, pericolosissima, per sua fortuna Arisci non ne approfitta a pieno.

Dessì 9,5: Leggero e ispirato, come un pittore che dipinge e crea lungo il viale degli artisti di Montmartre, il sintetico di via San Benedetto è il suo palcoscenico per guidare i suoi al secondo meritatissimo successo in questa competizione; senza tanti e superflui commenti, lasciamo parlare i numeri, quattro reti, tre assist, un apertura per Melis da applausi, tantissima qualità nelle giocate, intesa con i compagni, il piede presente in altri quattro gol. Serve altro?

 

COLCHONEROS FC 10° TROFEO D’AGOSTO

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Dionisio Roberto CaocciGK70000
4Andrea PaschinaDC71100
7Roberto MaccioniLT9.54200
6Tiziano FaddaLT8.54400
9Michael DessìLT9.54300
11Andrea MelisLT7.53100

CASTEDDU 014

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Tomaso MiliaGK60000
13Alessandro ArisciDC4.50000
10Ciro AuriemmaDC5.53000
6Riccardo MulasLT51000
21Luigi MeloniLT60210
9Massimiliano AruPV50100
Vt
49
32
Gl
16
4
As
11
3
Am
0
1
Es
0
0