SISSI CAFFE’ & AVICOLA PASSERINI – PINK & BLACK TEAM

vs

Risultati

Squadra6GioGoalsEsito
AVICOLA PASSERINI (1)7Vittoria
PINK & BLACK TEAM (1)14Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
20/07/2016 20:00 10° Trofeo D'Agosto 2016

Cronaca

Sissi Caffè la spunta nella ripresa, piegata 7-4 una buona Pink & Black Team

Buona la prima per Sissi Caffè & Avicola Passerini, all’esordio nel Trofeo d’Agosto, i bianco-gialli si impongono non senza difficoltà contro una buona Pink&Black Team, regolata 7-4 al termine di una partita molto interessante e ben giocata, avvincente sul piano tecnico-tattico e per lunghi tratti tattica. L’incontro si è deciso nel giro di pochi minuti, a metà ripresa, quando Sissi Caffè ha realizzato tre rapide reti dando così l’accelerata decisiva e tagliando le gambe agli avversari. i bianco-gialli hanno meritato il successo sia perché hanno mantenuto sempre e costante l’iniziativa e perché hanno creato maggiori occasioni, potendo disporre di un tasso tecnico di indubbio valore, con giocatori come Turri, Secci, Sitzia, Ibba e Nurchi; non è però stato affatto semplice avere la meglio su Pink&Black, e il fatto che il risultato sia rimasto in bilico per un tempo e mezzo la dice lunga, i rosa-nero di Piras hanno disputato una buona prova, attenta ed efficace copertura difensiva e degli spazi, compattezza e gioco di rimessa rapido, affidato alla velocità dei vari Fanti e Ambu. A compromettere il risultato, poi, il già citato momento di metà ripresa, quando subite tre reti in pochi minuti i rosa-nero si sono disuniti, si sono innervositi e hanno subito il contraccolpo psicologico, riuscendo solamente allo scadere a riprendere slancio. Gara dai ritmi in lieve ma progressivo crescendo, con portieri protagonisti, buone trame e spunti individuali, d’altra parte si sono affrontate due compagini ricche di grande qualità, e per quanto visto anche un pareggio non sarebbe stato un risultato bugiardo. Veniamo alla cronaca dei fatti.

La gara, primo tempo

Sissi Caffè senza Sarritzu, Spano e Piredda mentre Pink&Black è priva di Loddo e Piras, sin dalle prime battute è Sissi Cafè a prendere in pugno il controllo della gara, l’avvio è comunque tattico, di studio, con ritmi blandi e un fluido giro palla; col passare dei minuti, il centrocampo di Sissi caffè inizia a lievitare, sull’asse Turri-Secci-Nurchi, ma Pink&Black tappa ottimamente tutti gli spazi e non concede campo, quando poi Secci apre il gioco in diagonale verso sinistra per Turri e questi incrocia un piattone diretto nel sette, c’è un Vadilonga superlativo nell’allungare la mano sinistra e nel deviare la palla in corner. Non solo difesa compatta, Pink&Black appena ne ha l’occasione riparte in specie sulla fascia destra dove agisce Ambu, e a sorpresa sono i rosa-neri a passare in vantaggio, un corto disimpegno di Secci avvia la ripartenza Ambu-Fanti, assist da destra e Ivan Ibba sotto rete insacca. Quasi immediato il pareggio di Sissi Caffè, un avventato errore di Ambu in disimpegno, sulla propria tre quarti, è captato da Turri, rapido appoggio per Ibba e sassata nel sette, imparabile per Vadilonga, 1-1. I ritmi crescono, in linea con la manovra ariosa di Sissi Caffè, nonostante in qualche circostanza i gialli pecchino di imprecisione, ma la qualità si vede, Ibba conclude di poco a lato e poco dopo Turri impegna Vadilonga con un rasoterra centrale angolato da fuori area. Come accaduto qualche minuto di prima, è ancora Pink&Black a colpire di rimessa, un corner procurato da una galoppata di Ambu sulla destra e battuto da Fanti, è deviato da un metro da Ivan Ibba, completamente dimenticato da Nurchi; Sissi caffè impiega anche stavolta un amen per rimettersi in carreggiata, sempre sul binomio Turri-Ibba in contropiede e diagonale vincente da sinistra, con la difesa avversaria scoperta, ma per la terza volta Pink&Black ritrova il vantaggio, Cubeddu vince un contrasto con Nurchi, Ivan Ibba raccoglie e appoggia per Fanti che dal limite dell’area supera Siriu con un destro rasoterra non irresistibile. 2-3, Pink&Black gioca bene e si rende ancora pericolosa in contropiede con Cubeddu (Siriu si oppone), quindi Fanti, imbeccato in profondità da Ambu, viene murato da Siriu in uscita ma riprende e la sua conclusione si stampa sul palo. Dal possibile 4-2 al 3-3, rapido rovesciamento di fronte e Di Giulio finalizza il contropiede avviato da Nurchi e rifinito da Sitzia. Allo scadere, entrambe le due formazioni vanno vicine al vantaggio, Sissi caffè coglie due legni con Turri, davvero sfortunato, sul fronte opposto Siriu deve sudare per sventare un paio di minacce portate dagli attaccanti rosa-nero in contropiede.

Secondo Tempo

I ritmi appaiono decisamente più elevati non appena il signor Olias fischia l’avvio del secondo tempo, al termine di un’azione corale rocambolesca, Sissi caffè fallisce il 4-3 con Ibba, poco dopo è grande protagonista Vadilonga, superlativo su una conclusione a mezza altezza, angolata, da parte di Nurchi. Entrambe le due formazioni sono prive di Turri e di Ambu, andati via nell’intervallo, è Sissi caffè a esercitare una forte pressione ma, come in precedenza, il portiere rosa-nero Vadilonga è bravo e pure fortunato. Pink&Black è costretta a stare sulla difensiva e, seppur soffrendo, regge bene, affidandosi a lanci lunghi per il solo Fanti, uomo avanzato; sono proprio i rosa-nero a creare una nitidissima occasione per riportarsi in vantaggio, Locci soffia palla a Di Giulio a metà campo, riparte assieme a Fanti, scambia, ma Fanti sbaglia l’ultimo appoggio, quello decisivo, Siriu è reattivo e lo blocca, sventando la minaccia. Un errore che Pink&Black paga a caro prezzo, con tante occasioni per parte e cambi di campo, Sissi caffè trova l’acuto per passare avanti, ripartenza Nurchi-Secci, il tracciante verso sinistra vede Di Giulio tagliare verso il centro, anticipare Vadilong in uscita fuori area e insaccare nella porta rimasta sguarnita. Appena un minuto e i bianco-gialli allungano sul 5-3, finezza di Nurchi che da destra elude la doppia marcatura di due avversari, converge e trafigge Vadilonga dal limite dell’area. A quel punto Sissi caffè legittima ma continua a premere, trovando il 6-3 al termine di una combinazione da sinistra verso destra Nurchi-Sitzia, diagonale nel sette e difesa rosa-nero in tilt. La gara pare virtualmente terminata, Pink&Black accusa vistosamente il colpo, c’è tanto nervosismo e c’è un reciproco scambio di accuse tra Cubeddu e Vadilonga, i rosa-nero sono demoralizzati, spenti, e per Sissi Caffè è facile approfittarne, Nurchi e soci amministrano con un prolungato torello e hanno in pugno la vittoria. Poi, un altro palo di Fanti, originato da una palla persa da Loi a metà campo e un bell’intervento di Siriu su Cubeddu, paiono rianimare i rosa-nero, e quando mancano cinque minuti alla fine Ivan Ibba intercetta un disimpegno corto di Di Giulio a metà campo, scatta palla al piede centralmente e dalla distanza trafigge Siriu all’incrocio dei pali, 4-6. Gara che improvvisamente si riaccende, ci crede Pink&Black, forcing a tutta ma le speranze rosa-nero si infrangono su Siriu, strepitoso nell’opporsi a un gran tiro di Ivan Ibba. Allo scadere, Sissi caffè chiude del tutto i giochi con un diagonale dalla destra di Secci deviato poco oltre la linea di porta da Sitzia, è il definitivo 7-4.

Le pagelle – Sissi Caffè & Avicola Passerini

Nurchi 7.5: Primo tempo difficile, gli spazi latitano e lui si perde completamente Ibba sul 2-1, quindi perde palla sulla sua metà campo e da lì origina il terzo gol avversario. Nella ripresa però trova la forza per risollevarsi e guida i suoi verso la vittoria con grande intensità e qualità, avviando e cucendo tantissime azioni, il gol del 5-3, davvero un babà, il bellissimo assist per Sitzia, e il contropiede del 4-3 da lui impostato.

Di Giulio 6: Realizza una doppietta, e specie il secondo gol è una chicca per la tempistica dell’inserimento, un taglio perfetto che manda gambe all’aria Vadilonga. In difesa, così così, qualche buona chiusura ma pure diversi errori, due palle perse a metà campo pericolosissime, sulla prima gli va bene che Fanti non ne approfitti, la seconda invece spiana la strada ad Ivan Ibba per il quarto gol rosa-nero.

Turri 8: Gioca solo un tempo ma tanto basta per vederlo all’opera e ricamare con la solita intelligenza e genialità, il nocciolo duro del gioco bianco-giallo ha in lui regista, sceneggiatore e attore protagonista, suggerisce, sforna due assist perfetti per Ibba, va vicinissimo al gol ma la sfortuna si accanisce con due legni e due grandiosi interventi del portiere avversario. Le sue aperture in diagonale sono ormai su tutti i manuali.

Le pagelle – Pink&Black Team

Fanti 7.5: L’intero attacco quasi tutto sulle sue spalle, ma il folletto zompa, sgomma e colpisce, tenendo sotto costante vigilanza Siriu, con il quale inscena un gran bel duello. Segna una rete, sforna due assist, ha una buona intesa con Ivan Ibba, nei contropiedi sa sempre rendersi insidioso ed è pure lui sfortunato con due pali colpiti. Un solo errore, ma pesante, per il momento in cui è accaduto e perché poteva dare una svolta all’incontro, ovvero il contropiede a due con Locci malamente sprecato davanti a Siriu. Ma quanto ha corso?

Ambu 6.5: Dannata fretta, un calcio di punizione affrettato sulla sua tre quarti e il patatrac è fatto, la ditta Turri-Ibba ringrazia e fa 1-1; ma se in difesa alterna, quando parte al galoppo sulla destra, succede sempre qualcosa di importante, è lui ad avviare il contropiede dell’1-0, è lui a procurare il corner del 2-1 con trenta metri di cavalcata, pareva stesse correndo l’Ardia di Sedilo a piedi. Una bella verticalizzazione per Fanti, la mancata chiusura sul 3-3 di Di Giulio, poi nell’intervallo saluta tutti e se ne va.

Locci 6.5: Prova abbastanza positiva, ha tappato diverse falle e si è fatto trovare presente e puntuale, senza dubbio il meno responsabile nel tracollo difensivo a metà ripresa. Gran chiusura a metà campo su Di Giulio e contropiede fallito da Fanti; tonico, reattivo, ha corso tanto, pure lui finisce nel trappolone innescato da Nurchi in occasione del 3-4.

 

 

 

AVICOLA PASSERINI (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
17Sergio SiriuGK80000
12Giuseppe Passerini GKs.v0000
2Alessio SitziaDC7.51100
5Gianluca Di GiulioLT62000
9Stefano SecciLT71100
6Alessandro TurriLT80200
11Andrea LoiLT5.50000
15Alessandro NurchiLT7.51100
99Andrea IbbaLT82000

PINK & BLACK TEAM (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
87Andrea VadilongaGK80000
0Mauro LocciPV6.50000
9Daniele CubedduLT5.50000
10Ivan IbbaLT7.53100
4Luciano AmbuLT6.50000
11Nicola FantiPV7.51200
Vt
57.5
41.5
Gl
7
4
As
5
3
Am
0
0
Es
0
0