CESARE MANCA MATERIALI EDILI – PANIFICIO F.LLI MARTEDDU

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
CESARE MANCA MATERIALI EDILI2Sconfitta
PANIFICIO F.LLI MARTEDDU8Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
13/07/2016 19:30 Girone B 2016

Cronaca

Panificio Marteddu a valanga con gli assist di Ambu e le reti di Frau, 8-2 su una generosa ma sciupona Cesare Manca

Seconda vittoria consecutiva e primato a punteggio pieno nel gruppo A del Wednesday Cup, Panificio Marteddu liquida anche la pratica Cesare Manca con il largo punteggio di 8-2, confermandosi inoltre macchina da gol con ben 17 reti fin qui realizzate. Non è stata una grande gara, ritmi abbastanza blandi, specie nel primo tempo, ripresa più veloce e combattuta ma in generale partita giocata su ampi spazi, squadre lunghe e tanta tanta frenesia e confusione. Il risultato è stato in equilibrio per circa un tempo, poi nella ripresa Panificio Marteddu ha dato l’allungo decisivo, dilagando in un finale quasi inguardabile; passivo troppo eccessivo per una Cesare Manca senza portiere di ruolo e con qualche problema di troppo sia in fase realizzativa (tante le occasioni da gol sciupate) e sia in fase difensiva, nonostante l’ottima prova di Ambu. L’anarchia difensiva, i buchi a centrocampo, hanno prodotto una serie infinita di ripartenze e continui capovolgimenti di fronte, con conseguente numero enorme di occasioni da rete, su ambo i fronti; Panificio Marteddu è  parsa avere maggior ritmo e piglio, più dinamica, colpendo pure due legni, Cesare Manca ha giocato di rimessa e non è stata tanto fortunata. Ma veniamo alla cronaca dei fatti.

La partita, primo tempo

Squalificato Cambarau, espulso per somma di ammonizioni mercoledì scorso, Cesare Manca schiera in porta Xaxa, esordiscono Piras, Cara e Corongiu ma sono assenti pure Zanda e Angioni; nelle file di Panificio Marteddu, assenze di Schirru, Brundu, Deiana, Piludu e Carta. La partenza è favorevole a Cesare Manca, sotto la regia e la spinta di Roberto Ambu i bianco-celesti creano diverse ghiotte occasioni, Cadelano spreca a tu per tu con Olla, su invito di Ambu, quindi ancora Olla è bravissimo ad opporsi a una conclusione di Ambu dalla destra. Panificio Marteddu risponde con una traversa colpita da Luciano Ambu, quindi Frau manda alto da buona posizione, su suggerimento perfetto di Ambu. Equilibrio e cambi di campo, ma attacchi spuntati e spreconi, Cadelano appoggia per Piras e il diagonale di quest’ultimo è murato da Olla, sul versante opposto Frau si divora una grande chance mandando a lato sotto porta, tutto solo, sempre su assist del solito Luciano Ambu. Il festival dei gol mancati è interrotto dal vantaggio di Panificio Marteddu, su appoggio di Ambu Frau angola un rasoterra sinistro da fuori area, sul palo lontano, con l’evidente complicità di Xaxa. Cesare Manca non ci sta e sugli sviluppi di un bel duetto con Pau sulla sinistra,Cadelano manda fuori di niente, sfortunato, ma sul capovolgimento di fronte arriva il raddoppio di Panificio Marteddu, Ambu attiva una ripartenza di Loi, questi serve Frau, il cui passaggio rivolto verso di Loi si tramuta in un boomerang per Xaxa, la palla rotola in rete ed è 2-0. I nero-verdi sembrano aver preso il pieno comando del gioco ma Cesare Manca accorcia le distanze grazie al tap-in ravvicinato di Pau, abile nel ribadire in rete un tentativo sotto porta di Cara respinto da Olla. Il finale vede i bianco-celesti riprendere quota, Olla è attento sui tentativi di Cadelano, ma la grande chance per pareggiare capita ancora sui piedi di Cadelano, sprecone per l’ennesima volta, su suggerimento di Roberto Ambu, Olla gli chiude lo specchio e salva; nel mezzo, da segnalare il palo colpito da Panificio Marteddu con Tocco, sfortunato.

Secondo Tempo

Botta e risposta in avvio di ripresa, Panificio Marteddu allunga sul 3-1, Frau riceve da Ambu sulla destra, sfugge al controllo di Corongiu e trafigge Xaxa con un diagonale a mezza altezza sul palo lontano, replica Cesare Manca riducendo le distanze, preciso lancio lungo di Corongiu, Cara elude la marcatura di Parisi, controlla e al volo, da due metri, sorprende lo statico Olla. 2-3, ma nell’azione successiva Frau porta Panificio Marteddu sul 4-2 insaccando sotto rete un corner e bruciando sul tempo Xaxa e Piras. I nero-verdi hanno spazi immensi e potrebbero incrementare il vantaggio, ma Loi manda alto un rigore in movimento, su sponda di Frau, successivamente lo stesso Frau tira malamente a lato, da due metri, su contropiede Tocco-Loi; ci pensa Pani a firmare il 5-2, capitalizzando da destra una percussione centrale di Luciano Ambu originata da un incomprensione tra Cadelano e Roberto Ambu. Immediato il sesto gol nero-verde, Tocco vince un contrasto con Ambu al limite dell’area e fulmina Xaxa. Cesare Manca, nonostante il passivo, si getta in avanti all’attacco, con grande generosità, ma scoprendosi completamente, un forcing confuso e spesso forzato, sul quale la difesa avversaria ha vita facile e chiude senza tanti affanni, così un diagonale di Tocco dalla sinistra è respinto da Piras, Luciano Ambu riprende e insacca dal limite dell’area. Il forcing generoso di Cesare Manca, con i combattivi Ambu e Cadelano, sortisce solamente un’occasione con Piras, murato da Olla, Panificio Marteddu può ripartire  e allo scadere Frau firma il definitivo 8-2 involandosi in beata solitudine e battendo Xaxa a tu per tu.

Le pagelle – Cesare Manca materiali edili

Cadelano 6: Un leone, sputa l’anima in campo e lotta su ogni palla con una grinta e una determinazione commoventi, qualche ottima sponda, con Piras e con Ambu, ma pesano tanto, sul risultato finale e sulla sua prestazione, le tante occasioni da gol mandate al vento, e uno come lui, incaricato di offendere e colpire, non può fallire. Ben quattro volte davanti a Olla, gli è mancato sangue freddo e istinto killer, mentre un’altra volta la palla ha lambito il palo, sfortunato.

Piras 6.5: Con lui in campo, assieme ad Ambu, la squadra guadagna e beneficia in mobilità, idee e spinta, specie sulla fascia sinistra, lui che è un mancino naturale; bellissima l’apertura per Cara, all’origine dell’azione del 1-2, altrettanto belli alcuni duetti con i compagni, e solo un grande Olla gli nega il gol nel primo tempo. Quasi non pervenuto nella ripresa.

Cara 6.5. Si mangia una grande occasione ma propizia l’1-2 di Pau, tuttavia, pur sbagliando molto, regala alla platea un bellissimo gol, per coordinazione, tecnica e precisione, un gioiellino.

Le pagelle – Panificio Marteddu

L.Ambu 8.5: Grandi stimoli, la sfida in famiglia con lo zio Roberto lo esalta, lui fa valere i quasi vent’anni di meno nell’anagrafe ma sul piano della corsa è parità. Con tanti spazi a disposizione e senza alcuna marcatura, il nostro convola a nozze, trova terreno fertile dove arare e mietere, sfornando quattro assist più tanti altri ottimi  inviti, per Frau soprattutto. Trova pure un gol e centra l’incrocio dei pali. L’impressione è che si sia anche risparmiato.

Tocco 7: Una novità, nel senso che arretra la sua posizione, da pivot o esterno come eravamo abituati, gioca arretrato, partendo da lontano ma dando anche una grossa mano in copertura sulla mediana. Ci è piaciuto, un Tocco tattico, ragioniere, difende, riparte, ma con criterio e senza andare a fare la guerra da solo contro tutti. Sfortunato sul palo, il gol è frutto di caparbietà, fortuna e potenza, da una sua chiusura nasce il contropiede dell’8-2 di Frau. Da riproporre.

Frau 7.5: Alla fine ne fa cinque, ma due sono più regali difensivi avversari, conta soprattutto la fucilata del 3-1, una chicca degna del suo repertorio. Pure lui in serata demodé, si mangia almeno tre grandi palle gol, insomma non trova vie di mezzo, o segna o sbaglia l’incredibile, da un metro di distanza. Bella una sponda-appoggio per Loi.

CESARE MANCA MATERIALI EDILI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Claudio XaxaGK5.50000
6Daniele CaraDC6.51000
11Nicola CorongiuDC60100
3Alessandro PirasLT6.50000
9Roberto AmbuLT7.50000
14Danilo PauLT61000
10Daniele CadelanoPV60000

PANIFICIO F.LLI MARTEDDU

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Simone OllaGK7.50000
11Giorgio LoiLT60100
4Luca PaniLT6.51000
3Luca ParisiLT6.50000
6Luciano AmbuLT8.51400
10Michael Sandro FrauPV7.55000
99Andrea ToccoPV71000
Vt
44
49.5
Gl
2
8
As
1
5
Am
0
0
Es
0
0