I DEFUNTI – NEW TEAM & PIZZERIA IL DRAGO

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
I DEFUNTI5Sconfitta
NEW TEAM & PIZZERIA IL DRAGO17Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
13/07/2016 22:30 Girone B 2016

Cronaca

Defunti mostruosa per un quarto d’ora, poi black-out nella ripresa e straordinaria rimonta della New Team, tris di Zedda, bianco-neri vittoriosi 7-5 e primi in classifica.

Grande impresa della New Team, i bianco-neri di Frau partono malissimo ritrovandosi sotto 1-4 dopo neppure dieci minuti, e ancora sotto 5-3 dopo un tempo e mezzo, ma nella ripresa, a metà, nel giro di una manciata di minuti, capovolgono il risultato con tre rapide reti e conducono in porto la partita, vincendo alla fine 7-5; per la New Team è il secondo successo di fila, e vale il primato a punteggio pieno nel gruppo B assieme a Panificio Marteddu, mentre Defunti incappa nel secondo stop consecutivo e si lecca le ferite per una sconfitta tanto beffarda quanto incredibile. Difficile trovare le cause del black-out che ha colto i rossi nei dieci minuti centrali della ripresa, rossi che erano partiti benissimo, giocando il primo quarto d’ora di gara in modo impeccabile; ma ai demeriti di una Defunti che ha buttato al vento una partita che poteva e stava vincendo meritatamente, occorre affiancare i meriti di una New Team entrata in partita tardi ma capace di risalire la china e costruire il suo successo nel secondo tempo, giocato decisamente bene, il gioco dei bianco-neri è cresciuto e la rimonta non è stata casuale. In via generale, è stata una bella partita, combattuta e giocata su buoni ritmi, per lunghi tratti in sostanziale equilibrio anche se la New Team ha avuto per quasi due terzi di gara l’iniziativa in mano. Passiamo alla cronaca.

Primo tempo, la partita, che partenza Defunti.

Rispetto al precedente turno Defunti ha le novità di Piga, in porta, di Lisci e di Puddu, mentre la New Team ripresenta Zedda. Avvio devastante di Defunti, vantaggio immediato, un lancio lungo di Lisci sorprende Mallus, Locci gli sfugge dal controllo e tocca sotto rete quel tanto giusto da ingannare Loi, 1-0. I rossi paiono indemoniati e vanno vicini al raddoppio con Ambu e con Lisci, sui quali è bravissimo e decisivo Loi a porre rimedio. La New Team pare in trance e non riesce a capire nulla, Locci si beve Mallus sul limite dell’area destro e scarica una sassata violenta, Loi respinge ma Puddu è lesto e fortunato nel tap-in. Lo stesso Puddu, poco dopo, capitalizza in scivolata una bellissima azione di rimessa avviata da un’apertura verso destra di Lisci e rifinita dal sorprendente assist di prima intenzione di Ambu, quasi dalla linea dell’out laterale, difesa della New Team sfilacciata, scoperta e beffata, è il 3-0. Provano scuotersi i ragazzi di Frau, ma è ancora Defunti a martellare, Lisci scende palla al piede sulla sinistra e la sua conclusione è salvata miracolosamente da Loi. Nell’azione successiva, la New Team riduce le distanze, Mallus chiude un rilancio lungo frettoloso di Lisci, riparte e prolunga per Zedda, questi scambia rapidamente con Conti e dalla sinistra insacca, 1-3. Spietata la replica di Defunti, ancora Locci riceve lungo, va via allo stralunato Mallus e infila Loi con un delizioso e morbido pallonetto da appena tre metri. 1-4, la New Team però non si abbatte e si scuote, ci prova Mallus direttamente su punizione, Piga è vigile, poi Defunti, nell’arco di pochissimi minuti, commette una serie di ingenui e gratuiti falli, consentendo così agli avversari di raggiungere presto il bonus dei tiri liberi, il primo piazzato è affidato a Conti, Piga neutralizza l’esecuzione. Non fallisce invece Zedda allo scadere del tempo, altro tiro libero e stavolta Piga non può nulla, il duello Zedda-Piga si ripete un minuto dopo, sugli sviluppi di un contropiede orchestrato da Conti, il portiere dei rossi gli chiude lo specchio in uscita al limite dell’area.

Secondo Tempo

La New Team ci crede, spinge con ardore e accorcia ulteriormente le distanze, bellissima l’azione del 3-4, da Mallus a Festa, questi fa sponda e prolunga verso sinistra per Conti che fulmina Piga con una staffilata sotto la traversa, da posizione non semplice. Defunti sta arroccata sulla difensiva, ma appena riparte colpisce, l’ottimo Lisci chiude e riparte, prolunga verso sinistra e Ambu non sbaglia realizzando sul palo lontano, difesa bianco-nera scoperta, è il 5-3. Con una difesa folta e un gioco di rimessa rapido, Defunti pare avere la situazione sotto controllo, tappando i varchi alla pressione avversaria, la New Team però è in crescita, un bellissimo lancio di Festa è girato da Mallus, deviazione in corner. È il momento della svolta, la New Team riapre ufficialmente la contesa, Mallus serve Festa il quale ruba l’attimo a due difensori e dal limite dell’area insacca nell’angolino basso alla sinistra di Piga. 4-5, ma per il pareggio bisogna attendere nemmeno mezzo minuto, una palla persa da Ambu a metà campo è recuperata da Zedda, l’ex Pillai Coiffure avanza qualche metro e scarica nel sette un destro micidiale, imparabile per Piga. Defunti in panne, New Team con la rabbia negli occhi, Festa riceve lungo al limite dell’area, si gira e prolunga per l’accorrente Perra che buca la retroguardia rossa e insacca sul palo lontano, è il sorpasso bianco-nero, 6-5. Defunti prova a riorganizzare le idee ma tatticamente i rossi sono esplosi, sono in grande difficoltà e commettono errori inverosimili, così la New Team può controllare, giocando molto bene e legittimando, allo scadere Frau e soci chiudono del tutto il discorso, serpentina di Durzu sulla destra, due avversari saltati come birilli e assist al bacio per Conti che deve solo spingere la palla in fondo al sacco, 7-5.

Le pagelle – New Team & Pizzeria il drago.

Mallus 6: No, non è il vero Mallus, il Mallus autentico in questo momento deve essere in vacanza, alle Canarie, il vero Mallus non è quello visto ieri, quello che si fa sorprendere come un pivello alle prime armi sull’1-0 e sul 4-1, quello che lascia la difesa scoperta e subisce la velocità di Locci. Eppura, pur giocando una delle sue partite peggiori, da un contributo alla causa, dal suo piede partono le azioni del primo gol e del 3-4, poi l’assist per il 4-5 di Festa. Tatticamente è parso confuso e non ha trovato una sua posizione congegnale.

Festa 7.5: C’è un Festa impresentabile, irritante e fuori partita, quello del primo tempo, una specie di fantasma, da 4 in pagella. Poi, nel secondo tempo ecco in campo la copia buona, e Festa torna ad essere Festa, entra in gara, e se gira pure lui tutta la squadra ne trae beneficio, gli assist confezionati per Conti e Perra sono due capolavori di intelligenza tattica, il gol è una rasoiata di estrema precisione. Un grandissimo secondo tempo, ma deve trovare continuità.

Zedda 8: Cecchino che non sbaglia, le sue reti nel primo tempo tengono a galla la New Team, e con lui persino un portiere come Piga deve inchinare il capo. Tripletta, e il gol del 5-5 è una meraviglia delle meraviglie. Tanto movimento, una minaccia costante.

Le pagelle – I Defunti

Lisci 6.5: Per continuità di rendimento, assieme a Piga è stato il migliore dei suoi, l’unico che pure nel difficile secondo tempo ha tenuto il campo e imbastito buone azioni di rimessa. Una ottimale copertura difensiva e due perfetti assist, una chiusura da applausi in avvio di ripresa, tanti palloni giocati e azioni avviate, corre come un matto ma ha il vizietto di lasciare scoperta la difesa con le sue percussioni. Regala alla New Team il 3-1 e va in barca pure lui in quei cinque minuti di follia che costeranno caro ai rossi.

Locci 6,5: Primo quarto d’ora straordinario, impatto sulla partita devastante, manda a gambe all’aria Mallus e soci con una doppietta e propiziando il 2-0 di Puddu, velocità e potenza nel tiro; poi, dopo il quarto d’ora di fiamme e fuoco, l’interruttore si spegne e non lo si vede più per tutto il resto della gara, lungo anonimato. Dove è finito?

Piga 8: L’esperienza di Super Bruno ha evitato peggiori conseguenze ma le sue parate specie nel primo tempo su Conti, Mallus e Zedda, non sono servite a proteggere il vantaggio. Nessuna colpa sui gol, non ha potuto fare altro che raccogliere la sfera dalla sua porta.

 

I DEFUNTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Bruno PigaGK80000
4Andrea BordonaroDC40000
30Luca LisciDC6.50200
6Simone AmbuDC71100
45Gianluca SainasLT60000
12Marco PudduPV62000
46Emiliano DeianaLT4.50000
23Eros LocciLT6.52000

NEW TEAM & PIZZERIA IL DRAGO

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Raimondo LoiGK7.50000
8Fabio FrauDC60000
6Yari MallusDC60100
27Federico PerraLT6.51000
3Stefano DurzuLT70100
99Vincenzo FestaLT7.51200
22Mario ContiLT72110
11Domenico ZeddaLT83000
Vt
48.5
55.5
Gl
5
7
As
3
5
Am
0
1
Es
0
0