COLO COLO & EMMEBI RICAMBI – LONGOBARDA EUROSPIN

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6GioGoalsEsito
COLO COLO & EMMEBI RICAMBI114Sconfitta
LONGOBARDA EUROSPIN17Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
13/07/2016 21:30 Girone A 2016

Cronaca

La Longobarda ha la meglio a metà ripresa, sfiancata la resistenza di Colo Colo, è 7-4, doppiette Denotti-Secchi

La Longobarda Eurospin riscatta la sconfitta patita all’esordio contro P-Nachos e regola nella ripresa una rimaneggiata e frenetica Colo Colo & Smell Brasil. 7-4 il risultato finale, un successo sostanzialmente meritato per la Longobarda, quasi ad organico al completo, e costruito nel secondo tempo, dopo che la prima fase era terminata in parità. È stata una partita equilibrata e non bellissima sul piano della qualità del gioco, abbastanza caotica e a tratti confusa, Colo Colo, pur avendo numerose assenze, ha provato a dettare i tempi e ha avuto un maggior possesso palla e iniziativa, ma ha peccato di eccessiva fretta, poche idee; la Longobarda è partita fortissima, poi ha arretrato, pensando essenzialmente a difendersi e chiudere gli spazi, per giocare di rimessa e colpire in contropiede. Ritmi sempre discreti e tanta corsa, un pari forse sarebbe stato un premio equo per entrambe ma la Longobarda non ha rubato nulla, mostrando più equilibrio e meglio organizzata, specie con la presenza di Denotti nel secondo tempo. Portieri protagonisti, nel bene e nel male, alcune situazioni al limite, una partita che non ha comunque annoiato il pubblico presente, nonostante il forte maestrale. Veniamo alla cronaca.

La partita, primo tempo

Neanche il tempo di sistemarsi e la Longobarda rompe il ghiaccio e passa in vantaggio, tutto di prima Cinus-Dessì-Secchi, con zampata vincente di quest’ultimo, lesto nell’approfittare dell’incertezza in presa di Carta. Colo Colo reagisce ma spreca una favorevole occasione con Puddu, egoista e sciupone a soltanto un metro dalla porta difesa da Sarigu. Dopo un palo clamoroso colpito a botta sicura da Secchi, a conclusione di un altro triangolo a tutta velocità condotto con Cinus e Dessì, la Longobarda Eurospin raddoppia, Bazzato recupera palla sulla metà campo sinistra, scappa via a trafigge Carta con un destro teso nel sette. Sotto di due reti, Colo Colo prende in mano il controllo delle operazioni e si proietta in forze nella metà campo avversaria, gli arancioni di Rossi non sono però aiutati dalla buona sorte, una zampata di Puddu a soli tre metri dalla porta è provvidenzialmente murata dal disperato salvataggio di Bazzato. Seppur frenetica e caotica, con Portas nelle vesti di regista, Colo Colo trova il gol del 2-1, proprio Portas suggerisce verso sinistra per Mascia, freddo e preciso nel battere Sarigu. Non è una grande partita, sul piano della qualità e delle azioni, si vive molto sugli episodi, sugli spunti individuali, Colo Colo detta un forcing serrato ma trova ancora sulla propria strada un incredibile salvataggio di Bazzato sul pericoloso Mascia, attivato da una sponda di Porcu. Se non c’è Bazzato, a rimediare per la Longobarda è il portiere Sarigu, strepitoso su Puddu e poi su un’occasionissima ravvicinata di Puddu, sprecone come non mai. Le tante occasioni e la generosità mostrata vengono premiate allo scadere, una chiusura difensiva di Cipriani, nella propria metà campo, dà l’input alla progressione di Puddu che lascia sul posto Bazzato, si invola a campo aperto e non sbaglia, 2-2.

Secondo Tempo

Avvio di ripresa scoppiettante, Longobarda Eurospin nuovamente in vantaggio con Secchi, rapace nel correggere sotto rete un corner di Mulliri dalla destra, Colo Colo risponde e pareggia al termine di una bella azione tutta di prima Cipriani-Porcu-Mascia; il botta e risposta prosegue, ancora avanti la Longobarda, Denotti inchioda Carta con una punizione dal limite dell’area all’incrocio dei pali, una punizione molto contestata dai giocatori in maglia arancione, ritenuta inesistente; ma le protesta di Colo Colo svaniscono quando ancora Mascia rimette il risultato in parità, il numero 8 riceve da Portas per vie centrali, si beve Medda girandosi rapidamente e da fuori area scocca un tiro sul quale Sarigu non può nulla, 4-4. Come in un tira e molla, la Longobarda ha spazi per avanzare e dopo un palo colpito da Denotti ritorna in vantaggio, all’origine c’è un grave errore difensivo da parte di Portas, un rischio pagato caro, Dessì capisce le sue intenzioni e dal limite dell’area insacca. Con ancora dieci minuti circa da giocare, Colo Colo avvia un deciso forcing, si gioca nello spazio di soli quindici-venti metri, ma a parte un diagonale di Porcu respinto dal bravo Sarigu, gli arancioni faticano a trovare spazi e a pungere. La Longobarda, dal canto suo, serra i ranghi, si difende in massa, compatta, e in contropiede blinda il risultato andando a chiudere del tutto la partita, Denotti si inventa una prodezza segnando direttamente dal limite della propria area, una lunga e maligna parabola che coglie Carta distratto, fuori dai pali; allo scadere, sugli sviluppi di una ripartenza Bazzato-Denotti, Mulliri riceve all’interno dell’area di rigore, centralmente, si gira e infila Carta, difesa avversaria scoperta, è il definitivo 7-4.

Le pagelle – Colo Colo & Smell Brasil

Mascia 8: Conferma di essere in un ottimo momento e di essere ispirato, è sempre pericoloso e realizza tre delle quattro reti di Colo Colo, tutte marcature di notevole fattura tecnica e rapidità d’esecuzione. Solo un gran Bazzato gli nega il poker, e che filtro servito a Puddu a fine primo tempo. Elegante e leggero, niente male.

Portas 6: Si è spaccato la schiena giocando come regista, quantità di palloni giocati incalcolabile, la solita enorme generosità, due assist, la costante ricerca di spazi, ma il problema è stato in fase difensiva, ha pagato dazio, e l’erroraccio che ha aperto le porte a Dessì per il 5-4 è da tripla matita rossa.

Puddu 5.5: Lo sventurato Puddu, protagonista in tutti i sensi, si mangia tre gol incredibili ma ha pure la sfortuna di incappare nei prodigi di Bazzato e Sarigu, è più grave l’eccesso di egoismo in avvio, perché c’era Cipriani solo soletto. Riesce a segnare allo scadere, ed è un gran bel gol, nella ripresa non lascia il segno.

Le pagelle – Longobarda Eurospin

Denotti 8: Gli è bastato un contratto part-time per imprimere sulla gara la sua firma indelebile, due reti magnifiche, un palo clamoroso e il perfetto assist offerto a Mulliri, più una copertura assoluta e d’esperienza della difesa. E se avesse giocato anche il primo tempo?

Dessi’ 7.5: Lampi, attimi, appare e scompare, due assist al bacio per Secchi in avvio, uno è quello buono, ma è il gol di rapina, da cane da tartufi, ad avere un peso incommensurabile sul risultato, fiuta l’errore di Portas e castiga. Bravissimo nel gioco di rimessa.

Sarigu 8: L’SB della Longobarda, ovvero l’asse difensivo Sarigu-Bazzato, fa invidia a tanti, se uno manca, c’è l’altro a salvare l’insalvabile, come visto ieri. Primo tempo dalle Mille e una notte, i miracoli nel finale su Mascia, su Porcu e sopratutto su Puddu, sono tele da incorniciare nella camera dei segreti, l’opposizione al diagonale al vetriolo di Porcu nella ripresa è il chiaro segnale che non c’è più trippa per gatti, e vittoria al sicuro.

 

 

COLO COLO & EMMEBI RICAMBI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Nicola CartaGK4.50000
69Massimiliano PortasDC60200
22Antonio PorcuDC60100
11Stefano PudduLT5.51000
7Alessio Rossi DCs.v0000
8Daniele MasciaLT83000
9Danilo CiprianiPV6.50010

LONGOBARDA EUROSPIN

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Stefano SariguGK80000
11Alessio MeddaDC50000
8Cristian BazzatoDC7.51000
7Daniele DessìLT7.51100
6Giambattista CinusLT6.50010
85Stefano SecchiLT72000
19Daniele DenottiPV82100
10Francesco MulliriPV71100
Vt
36.5
56.5
Gl
4
7
As
3
3
Am
1
1
Es
0
0