I DEFUNTI – PANIFICIO F.LLI MARTEDDU

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6GioGoalsEsito
I DEFUNTI16Sconfitta
PANIFICIO F.LLI MARTEDDU19Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
06/07/2016 21:30 Girone B 2016

Cronaca

Panificio Marteddu ok, 9-6 sulla rimaneggiata Defunti, tripletta per Loi, non basta a Defunti un Locci ispirato

Nella gara delle 21.30, valevole per il gruppo B del Wednesday Cup, Panificio Marteddu si impone 9-6 sulla rimaneggiata e combattiva Defunti, al termine di una partita bruttina, dove di gioco se ne è visto poco e niente e pure sul piano delle emozioni lo spettacolo è stato mediocre. Tanti gol, tantissime occasioni per parte, portieri molto bravi e spesso impegnati, logica conseguenza per una gara dove entrambe le due squadre hanno mostrato lacune e crateri difensivi imbarazzanti e dove hanno praticato un gioco esclusivamente offensivo, imperniato su veloci ripartenze, accelerate, spunti individuali, continui cambi di campo. Gioco veloce ma pure tanto frenetico e per diversi tratti caotico, cronaca alla mano Panificio Marteddu ha creato di più e ha fatto vedere qualcosa in più sul piano del fraseggio, mettendo in cassaforte i tre punti a metà ripresa; Defunti, squadra nuova e con tante assenze, ha retto per un tempo, giocando di rimessa e mettendo a dura prova Olla e difesa nero-verde con veloci contropiedi, poi la stanchezza, la rassegnazione e un pizzico di nervosismo hanno preso il sopravvento e i rossi hanno rischiato di subire una vera e propria imbarcata, evitata poi in un generoso sussulto finale. Gara giocata con squadre sempre molto lunghe e sfilacciate, e su ampi spazi, ha diretto il signor Antagonista.

La partita, primo tempo

Assenze numerose in casa Defunti, mancano Lisci, Casu, Cogotti, Murgia, Cubeddu, mentre Panificio Marteddu non dispone dei soli Ruggeri e Perra. Occasioni da gol e reti sin dai primissimi minuti, passa in vantaggio Panificio Marteddu, Parisi effettua un lancio lungo, Contu respinge in uscita con i pugni sovrastando Tocco, Frau raccoglie la respinta e dal limite dell’area insacca con un sinistro centrale di prima intenzione. Nero-verdi vicini al raddoppio con Tocco, abile nel liberarsi di due avversari, ma stavolta Contu evita il peggio, e su capovolgimento di fronte Defunti pareggia, Locci va via a Parisi sulla destra, scambia con Bordonaro, quindi con uno scatto secco penetra in area sgusciando tra Tocco e Ambu, la zampata su Olla in uscita accarezza il palo ma Locci ribadisce in rete a porta vuota. Ritorna subito in vantaggio Panificio Marteddu, al termine di un’azione offensiva prolungata, dalla linea di fondo destra Ambu mette al centro e Locci, nell’anticipare Frau, devia la sfera alle spalle del proprio portiere. Panificio Marteddu è squadra più affiatata e preme quasi in forze, una bella combinazione Parisi-Ambu-Pani è conclusa malamente da Frau, ma poco dopo i nero-verdi colpiscono, tutto di prima Frau-Pani-Parisi e correzione vincente sotto porta, difesa avversaria in bambola, mal organizzata. 3-1, sembra sia il preludio a un monologo, ma nel giro di un minuto e mezzo, con due micidiali contropiedi, Defunti approfitta degli spazi e dei regali avversari e si rimette in carreggiata, Deiana conclude dalla destra un’azione prolungata, un diagonale forte e teso, palo-rete, poi una rapida ripartenza avviata da Locci sulla sinistra è finalizzata da Simone Ambu, con la difesa nero-verde completamente sbilanciata. 3-3, ma Panificio Marteddu rimette il muso avanti con Loi, bravo e fortunato nel ribadire in rete uno scatto con diagonale di Luciano Ambu non trattenuto da Contu. Difese che ballano e per i rispettivi attacchi è facile sfondare, il finale di primo tempo è tutto di marca nero-verde, con degli evidenti progressi sul piano della qualità del gioco, Contu ha da lavorare su Pani, Loi si divora un gol già fatto su invito di Tocco, infine ancora Loi approfitta di una dormita di Bordonaro su retro-passaggio di Locci, si avventa sulla palla e dalla sinistra trafigge Contu, è il 5-3.

Secondo Tempo

Grande avvio di ripresa per una Defunti ferita ma ancora viva, prima Locci e poi Deiana vanno vicinissimi al gol ma in entrambe le circostanze è straordinario il portiere nero-verde Olla; il gol del 4-5 è però nell’aria, Bordonaro riceve su corner alto sulla sinistra, il suo colpo di testa indirizzato nella parte opposta si trasforma in un assist per Simone Ambu, che irrompe in area e fulmina Olla con un diagonale teso. Sotto la minaccia di un ritorno degli avversari in maglia rossa, Panificio Marteddu riprende a spingere e passata la fase di affanno amplia il vantaggio, corner di Tocco, Ambu finta su Deiana e da fuori area insacca con un diagonale palo-rete; l’incrocio dei pali strozza l’urlo in gola a Frau, va meglio invece a Pani che scende sulla destra, scambia ottimamente con Frau penetrando tra Locci e Sainas e battendo Contu. Squadre ormai lunghissime e gara messa in ghiaccio da Panificio Marteddu, l’8-4 origina da una palla mal gestita da Simone Ambu e conseguente contropiede avviato e rifinito da Ambu e finalizzato senza difficoltà da Frau. L’incontro termina virtualmente qua, in Defunti Sainas minaccia di andarsene, in polemica con l’egoista Ambu, ma poi viene convinto a ripensarci, la gara riprende con schemi del tutto saltati e possibilità per Panificio Marteddu di collezionare contropiedi a iosa, mentre Defunti cerca di onorare la gara giocando di rimessa. Con una punizione d’esterno destro dal limite dell’area, Locci firma il quinto gol dei rossi, risponde Panificio Marteddu con il nono gol ad opera di Loi, su ripartenza del solito Luciano Ambu sulla sinistra. Solo per le statistiche, inutile ma bello il definitivo 6-9 di Defunti, lo realizza Locci al termine di un pregevole scambio con Deiana e conclusione vincente dall’interno dell’area di rigore, centrale.

Le pagelle – I Defunti

Locci 8: Tripletta di gran qualità e velocità, più un assist sontuoso per Ambu, ha un buon passo e si inserisce negli spazi con gran efficacia, il gol dell’1-1 è una perla tecnico-atletica. Crea spesso pericoli anche se l’impressione è che sia troppo solo, non benissimo in difesa, un autogol e alcune mancate chiusure, ma non può fare tutto lui. Scattista.

Bordonaro 6: Quante litigate con il pallone, partecipa all’azione dell’1-1 di Locci e serve un assist di testa ad Ambu (involontario ma efficace), alterna qualche buona iniziativa a errori da Corrida, spesso scoordinato e poco tranquillo. Che topica la dormita sul retro-passaggio di Locci, Loi ringrazia, lo svernicia e segna.

Deiana 7: Il gol del momentaneo 2-3 è una fucilata di rara bellezza, potenza e precisione, ha rischiato di mandare in frantumi il palo. pure lui in fase difensiva non è impeccabile e finisce nel trappolone tesogli da Ambu, ma salva l’onore con un buon finale e il bellissimo assist per Locci. Chiede ad Ambu di giocare con i compagni, quasi lo implora, come non biasimarlo?

Le pagelle – Panificio Marteddu

Pani 7: Al posto giusto nel momento giusto, più offensivo del solito, e la sua confidenza sotto porta sta diventando un bel vizietto, grande avvio con una bella palla offerta a Frau e il preciso e impeccabile assist per Parisi, ma vuole pure il gol, e arriva a metà ripresa, un bel contropiede, da attaccante provetto. Imbucato da Locci in occasione del sesto gol dei rossi.

Olla 7.5: Un tempo quasi da disoccupato, subisce tre gol ma non ha colpe e l’unico intervento da compiere è su Ambu, poi due bellissime e fondamentali parate in avvio di ripresa su Locci e su Deiana, parate che hanno un peso d’oro su questa vittoria, perché annegano sul nascere i propositi non troppo velati di rimonta di Defunti.

Ambu 7.5: A due volti, l’Ambu scattante e offensivo è la solita garanzia, ha libertà incontrastata e semina avversari, cucinando tre assist, propiziando il 4-3 di Loi e firmando il sesto gol con un bellissimo diagonale; quello difensivo è il fratello gemello cattivo, che si fa superare come un birillo da Locci sull’1-1, e che lascia la difesa sguarnita, accusando diversi passaggi a vuoto, uno dei quali gli costa il cartellino giallo.

 

I DEFUNTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessio ContuGK7.50000
6Simone AmbuDC6.52000
4Andrea BordonaroDC60100
45Gianluca SainasLT50000
46Emiliano DeianaLT71100
23Eros LocciLT83100

PANIFICIO F.LLI MARTEDDU

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Simone OllaGK7.50000
2Maurizio LeccaLT5.50000
4Luca PaniLT72100
11Giorgio LoiLT6.53000
6Luciano AmbuLT7.51310
3Luca ParisiLT6.51000
99Andrea ToccoPV70100
10Michael Sandro FrauPV82100
Vt
40
55.5
Gl
6
9
As
3
6
Am
0
1
Es
0
0