SCALLADOS – OHANA BAR

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
SCALLADOS8Vittoria
OHANA BAR4Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
18/07/2016 21:30 Girone E 2016

Cronaca

Nateri guida Scallados al successo con tre gol e tre assist, piegata 8-4 una Ohana Bar crollata nella ripresa

Scallados regola 8-4 Ohana Bar e ottiene così una vittoria fondamentale verso la qualificazione alla Big Cup come seconda classificata del gruppo E, scavalcando momentaneamente Big 5, che deve ancora disputare la sua partita venerdì. Un successo meritato e maturato principalmente nella ripresa, dove i bianchi di Lorenzo Perra hanno dato lo sprint decisivo e piegato la resistenza di Ohana Bar. È stata una gara gradevole e combattuta, giocata su ritmi discreti ma pure tanto frenetica, caotica, con tantissimi errori su ambo i fronti, ampi spazi e squadre lunghe, situazioni che hanno consentito di creare numerose azioni offensive e tante palle gol. Per la continuità della propria spinta offensiva, per quanto creato e l’incisività mostrata, ma anche per la compattezza e un miglior gioco corale, Scallados è parsa superiore, a tratti nettamente, e ha vinto con merito, con anche un rigore fallito e tantissime occasioni da gol prodotte; Ohana bar ha tenuto egregiamente nel primo tempo, nonostante una difesa raccapricciante per via degli incredibili errori commessi, i bianchi di Muscas hanno giocato di rimessa e sospinti dalla verve dell’ottimo Meloni sono riusciti a stare in partita, salvo poi crollare nella ripresa, un calo progressivo che ha di fatto messo la parola fine alla contesa, e tutto sommato il passivo per Ohana Bar è pure accettabile. Veniamo alla cronaca.

Primo tempo

Scallados senza Meloni, Falanca e Antonelli mentre Ohana Bar è priva di Casti, Sanna e Ibba, dirige il signor Lobina. Sin dai primi minuti la partita è veloce e frenetica, ma molto confusa, una palla persa da Argiolas a metà campo attiva il contropiede di Scallados con Nateri sulla sinistra, Veroni si salva in corner ma dal corner conseguente lo stesso Nateri devia sotto porta su invito di Pascalis, sorprendendo gli statici difensori nero-bianchi. poco dopo lo stesso Nateri riceve una verticalizzazione per vie centrali da Lai ma, tutto solo davanti a Veroni, si allunga la palla defilandosi verso destra e l’occasione sfuma. Dopo un tentativo di Sunda neutralizzato senza tanti problemi da Perra, Ohana Bar pareggia, Meloni vince un rimpallo con Pascalis sulla sinistra, avanza qualche metro e fulmina Perra con una sassata sotto la traversa. Un altro pasticcio difensivo di Argiolas, per Ohana Bar, attiva il contropiede avversario e tocca nuovamente a Veroni metterci una pezza, su Murru, ma nell’azione successiva i bianchi di Perra si riportano in vantaggio, un destro di Nateri è murato da Sunda, Lecca riprende sulla destra e scatta insaccando con un preciso diagonale nel sette, da posizione defilata. A quel punto la gara diventa a senso unico, sugli sviluppi di un’azione corale prolungata, Scallados colpisce un doppio palo con Lai, servito da Murru, poi Lecca si procura un rigore per ingenuo atterramento da parte di Muscas ma lo fallisce colpendo il palo. Lo stesso Lecca, neppure un minuto più tardi, si divora il possibile 3-1 incespicando sulla palla a un metro e mezzo da Veroni, dopo un bel duetto con Murru nato dall’ennesimo regalo difensivo di Ohana Bar. Con una bella azione di rimessa, Ohana Bar spezza l’assedio e va a un passo dal pari, Muscas suggerisce in profondità per Meloni il cui tocco dal limite dell’area, nonostante gli interventi di Perra e Lai, accarezza il palo con la porta vuota, lo stesso Meloni irrompe per ribadire in rete ma il suo tap-in a botta sicura è murato clamorosamente in corner dal disperato salvataggio con il corpo di Lai. Il 2-2 è solo rimandato, un lancio lungo di Muscas è respinto di testa da Lai, Perra sta immobile e non esce, Meloni si coordina sulla palla spiovente e si inventa una rovesciata spettacolare, un gol bellissimo. Il buon momento di Ohana Bar prosegue e i bianchi ribaltano il risultato grazie a un diagonale dal limite dell’area sinistro di Perra deviato da Pascalis, Perra è preso in controtempo e non può nulla. Il vantaggio di Ohana Bar  dura un battito di ciglia perché appena prima dell’intervallo Scallados si rimette in carreggiata, Nateri avvia e finalizza un contropiede ad ampio raggio condotto con Murru, diagonale palo-rete da destra e timide proteste avversarie, secondo cui la palla controllata da Murru sull’out di sinistra avrebbe oltrepassato la linea.

Secondo Tempo, Scallados prende il largo

La ripresa si apre con una ghiotta occasione per Ohana Bar, un diagonale di Melis da sinistra si infrange sul palo, ma a trovare il nuovo vantaggio è Scallados, l’inesauribile Nateri sigla il 4-3 con un diagonale da destra leggermente deviato, al termine di un altro contropiede rifinito da Lecca, difesa avversaria del tutto sbilanciata. Prova a rifarsi sotto Ohana Bar, ci prova Sunda con un rasoterra velenoso da fuori area, angolato, con i piedi Puddu respinge in corner. Attorno ai minuti centrali della ripresa, Scallados imprime l’accelerata che taglia le gambe agli avversari, Nateri coglie l’incrocio dei pali su punizione, quindi Lecca firma una repentina doppietta prima capitalizzando dalla sinistra un perfetto lancio lungo di Nateri (dov’era la difesa d Ohana Bar), successivamente appoggiando da pochi passi un assist di Pascalis da destra. Ohana Bar batte un colpo e riduce il passivo con una deviazione ravvicinata di Sunda, su assist di Meloni, la gara sembra ravvivarsi ma abbondano i cambi di campo, squadre lunghissime, il forcing di Ohana Bar non trova sbocchi e Lecca salva sulla linea di porta un tentativo di Puddu, in tandem con Meloni. La doppietta di Murru nei minuti conclusivi, entrambe le reti su assist di Nateri e con la retroguardia nero-bianca saltata per aria, fissano il risultato sul definitivo 8-4.

Le pagelle – Scallados

Nateri 9: In un generale livello medio-basso, lui solleva il tasso tecnico-atletico con continue sgroppate e progressioni sulle corsie laterali, corre come un dannato ma lo fa bene, giocando mille palloni e godendo di invidiabile libertà. In tutte le principali azioni offensive di Scallados c’è il suo timbro, tripletta, tre assist al bacio, il secondo gol propiziato e l’azione del sesto gol da lui avviata con una bellissima verticalizzazione. Tanta roba.

Lecca 7.5: Solita grande generosità e tanto podismo, talmente tanto che a volte perde lucidità e commette errori marchiani, come l’incredibile occasione da gol fallita a metà primo tempo. Tuttavia, in questa vittoria c’è una sua tripletta, e  un assist di grande intelligenza tattica per Nateri. Peccato il rigore fallito, gran secondo tempo, molto meglio rispetto al primo.

Lai 7.5: Il salvataggio alla disperata su Meloni, sul 2-2, vale quanto due reti fatte, e racchiude una prova di grande sicurezza e concretezza, centrale difensivo che non sbaglia un colpo e dirige ottimamente la propria difesa. Sfortuna da Guinness sul doppio palo colpito, avrebbe meritato il gol.

Le pagelle – Ohana Bar

Meloni 7.5: Primo tempo da leone, due reti di straordinaria bellezza tecnico-atletica, una rovesciata da figurine Panini, poi l’assist a Perra e altre due grandi occasioni create, con un palo e il clamoroso salvataggio di Lai. Ha fatto reparto da solo, ma l’impressione è che si sia spremuto troppo perché nella ripresa, per almeno venti minuti, non si è più visto, visibilmente sfinito e troppo innamorato della palla. Lo si rivede allo scadere con un bel duetto con Puddu e una sassata respinta dal portiere avversario Puddu.

Argiolas 4.5: Errare è umano, ma perseverare è diabolico, e sicuramente è da scellerati fare giochetti e finezze a metà campo, da ultimo uomo; il primo gol avversario nasce proprio da una sua grande scemenza, da cui contropiede e corner finalizzato da Nateri. Poi, a differenza di Paganini, ripete e colleziona tante altre palle perse e disimpegni difensivi da infarti, per sua fortuna c’è Veroni a rimediare. Troppi troppi errori, e pare che nemmeno se ne rendesse conto.

Muscas 6: Anche lui inizia malissimo con un paio di disimpegni difensivi sballati ed errori da matita rossa, inoltre causa il rigore con un fallo sciocco quanto inutile, ma ha la forza per riprendersi, serve una verticalizzazione ottima a Meloni e il gol del 3-2 origina da un suo preciso lancio lungo che manda in confusione la difesa avversaria. Tra i meno peggio della compagnia.

 

 

SCALLADOS

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Lorenzo PerraGK50000
12Riccardo PudduGK60000
30Andrea PascalisDC6.50200
20Stefano LaiDC7.50000
10Maurizio LeccaLT7.53100
3Francesco NateriLT93300
11Andrea MurruPV82100

OHANA BAR

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gianni VeroniGK6.50000
13Carlo PerraDC61000
33Marco SundaLT51000
6Antonio ArgiolasLT4.50000
00Giacomo PudduLT50000
10Gianluca MelisPV60000
9Danilo MuscasPV60000
11Fabrizio MeloniPV7.52200
Vt
49.5
46.5
Gl
8
4
As
7
2
Am
0
0
Es
0
0