LODDO INFISSI – ALCHOLISTI FC

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni5Gio4GioGoalsEsito
LODDO INFISSI16Vittoria
ALCHOLISTI FC113Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
22/07/2016 20:00 Girone F 2016

Cronaca

Loddo Infissi soffre per un tempo e va sotto di due reti contro Alcholisti in soli quattro uomini, ma nel secondo tempo completa la rimonta e vince 6-3, doppiette per Mura e Podda

Loddo Infissi arranca per un tempo ma nella ripresa cambia passo e si impone in rimonta superando 6-3 la capolista imbattuta del gruppo F Alcholisti F.C, scesa in campo con soli quattro giocatori e calata nettamente nella ripresa. Per i bianco-rossi è comunque una sconfitta indolore, ininfluente sulla propria leadership, mentre Loddo Infissi riassapora il gusto della vittoria dopo quasi due mesi di digiuno, rafforza il quarto posto ma insidia la terza piazza occupata da Atletico Perniente, distante solamente una lunghezza. Per i verdi di Andrea Loddo, da salvare c’è soltanto il risultato, per quasi un tempo e mezzo che Alcolisti F.C. fosse in inferiorità numerica, non se ne è accorto nessuno, il team di Usala ha giocato nettamente meglio portandosi meritatamente sul 3-1 e apparendo superiore tatticamente e tecnicamente; Loddo Infissi, in grandissimo affanno e difficoltà, con il solo Mura in grado di poter combinare qualcosa, ha cambiato registro nella ripresa, agevolata tuttavia dal prevedibile calo atletico dei quattro giocatori avversari, così i verdi in avvio di ripresa hanno sfruttato l’uomo in più, la maggiore freschezza atletica e, pur continuando a sbagliare tantissimo, hanno costruito la loro vittoria; di fatti, nei quindici-venti minuti finali non c’è stata più partita anche perché Alcholisti F.C. si è trovata a giocare con anche Ortu praticamente fermo, dolorante a una gamba e impossibilitato a correre. Nonostante i tanti errori e gli affanni tattici, il successo di Loddo Infissi trova comunque legittimità nelle tantissime occasioni create, molte delle quali sventate dal bravo portiere bianco-rosso Meloni. Gara nel complesso su ritmi non esaltanti, con costante iniziativa nelle mani dei verdi ma lunghi tratti di equilibrio, specie nel primo tempo.

La cronaca della partita, primo tempo

Alle 20.08 il signor Marinelli fischia l’inizio, Alcholisti F.C. è in quattro, mancano i vari Usala, Bandini, Bina e Colleo, Loddo Infissi è anch’essa rimaneggiata, ha i giocatori contati per via delle assenze di Polizia, Porrà, Coiana, Melis e Demicco. Con Alcholisti in inferiorità numerica, come facilmente prevedibile, è Loddo Infissi a partire decisa all’attacco e la prima occasione è un palo esterno colto dalla sinistra da Fanari. A sorpresa, però, a passare in vantaggio alla prima sortita offensiva è Alcholisti, Anselmo Sanna parte dalla metà campo sinistra e va via in progressione lungo la fascia bevendosi ben tre avversari, mettendo a sedere Ligia e depositando in rete. Reagisce Loddo Infissi ma sui tentativi da fuori area di Podda e di Fanari, il portiere avversario Meloni si rivela bravissimo. I verdi riescono comunque a raggiungere il pareggio sugli sviluppi di una ripartenza per vie centrali orchestrata e finalizzata da Mura, con i bianco-rossi scoperti, il fantasista numero 10 beffa Anselmo Sanna e Meloni con un piattone rasoterra dal limite dell’area. Tuttavia, dopo un intervento di Ligia su uno spunto di Matteo Sanna, Alcholisti F.C. si riporta in vantaggio, Anselmo Sanna riceve da Matteo Sanna al limite dell’area e con una conclusione di sinistro leggermente deviata, trafigge Ligia nel sette, una combinazione che ha disorientato completamente l’intera Loddo Infissi, messa malissimo. In questo frangente emerge l’intelligenza tattica e la superiorità tecnica di Alcholisti, brava nel gestirsi, nel mantenere ritmi bassi e nel fare possesso palla, stando corti e dialogando, mentre Loddo Infissi corre a vuoto, sbaglia tanto, lentissima e con pochissime idee, nonostante Mura tenti di scuotere i propri compagni e di guidarli. Così, passano un paio di minuti e arriva pure il 3-1 di Alcholisti, stupendo duetto sulla sinistra tra Anselmo e Matteo Sanna, con il primo che insacca spedendo un diagonale nel sette, sul palo lontano. Loddo Infissi non ci sta e si getta a testa bassa all’assalto, ci prova Mura ma Meloni è grandioso, poi Podda fa tremare la traversa con un fendente teso dalla destra, Andrea Loddo ha un comodo tap-in da appena tre metri ma calcia incredibilmente debole e con uno scatto felino Melono riesce a respingere sulla linea di porta. Poco dopo, Mura intercetta un disimpegno all’interno dell’area di rigore di Ortu ma la sua conclusione lambisce il palo alla destra di Meloni per questione di millimetri. Il forcing di Loddo Infissi è confuso ma costante, agevolato pure da qualche errore di troppo della difesa bianco-rossa, ma i verdi non sono nemmeno baciati dalla buona sorte. Il finale di tempo è equilibrato, perché Alcholisti riesce ad alleggerire la pressione e a difendersi, ma allo scadere ancora Mura prima impegna Meloni dalla sinistra, su filtro di Fanari, quindi trova lo sbocco giusto e accorcia le distanze con un’azione personale, finta e conclusione di sinistro vincente da fuori area, 2-3.

Secondo Tempo

Il gol faticosamente raggiunto dà nuova linfa e coraggio ai verdi, i quali partono nella ripresa con il coltello tra i denti e impiegano una manciata di minuti per rimettersi in carreggiata, Mura appoggia verso il centro e Fanari sorprende Meloni con una girata di sinistro nel sette, un gran gol, è il 3-3. Lo stesso Fanari, e quindi Andrea Loddo con due tentativi ravvicinati, sfiorano il vantaggio, poi ci prova Podda sugli sviluppi di una ripartenza centrale, Meloni è una saracinesca e dice no. La pressione esercitata da Mura e soci, unita ai chiari sintomi di stanchezza degli avversari, sfocia inevitabilmente nel gol del sorpasso di Loddo Infissi, Fanari sulla sinistra appoggia in profondità per Podda  e questi da posizione defilata trova l’angolino basso sul palo lontano. Con Ortu a mezzo servizio, Alcholisti prova a restare in partita con i soli Matteo e Anselmo Sanna, e proprio questi due si rendono protagonisti di una ripartenza capolavoro, condita con una serie di scambi di prima e conclusa al volo, da appena quattro metri, da Matteo Sanna, Ligia fa il miracolo e smanaccia in corner. Dal possibile pari al 5-3, Fanari verticalizza da sinistra al centro e Podda, tra Ortu e Matteo Sanna, ha campo per controllare e infilare Meloni dal limite dell’area. Non c’è ormai più partita, c’è solo Loddo Infissi in campo, i verdi continuano a premere e a produrre occasioni da gol, con annessi tantissimi errori di imprecisione e frenesia, allo scadere anche lo sciupone Andrea Loddo scrive il proprio nome nel tabellino dei marcatori correggendo sotto rete un assist di Podda, poi Meloni evita un passivo più consistente con un doppio miracolo su Mura.

Le pagelle – Alcholisti F.C

A.Sanna 8: Prestazione eccellente, specie il primo tempo, qualità tecnica unita a intelligenza tattica, in coppia con Matteo Sanna ha frantumato la confusa difesa avversaria, una tripletta di notevole fattura, un palo e una gestione ottimale dell’inferiorità numerica. Sino a che le forze lo hanno sostenuto, è stato il migliore in campo, logica e inevitabile il calo nel secondo tempo, ma lo scambio in contropiede con Matteo Sanna è una chicca.

Meloni 8.5: Ne ha tolte, e quante ne ha tolte, Loddo Infissi lo ha bombardato ma lui è capitolato solo sei volte, evitando però almeno altri dieci gol, prodigioso su Fanari e su Mura nel primo tempo, straordinario su Loddo. Ha cercato di salvare la sua porta fino a che era possibile, ma quando te ne arrivano addosso in quattro, che si può fare, vestirsi da Superman?

M.Sanna 7: Copertura difensiva, possesso palla, praticità, vale più o meno lo stesso discorso fatto per l’omonimo Anselmo, prova di ottima consistenza, macchiata solo da qualche azzardato retropassaggio ed errore difensivo. Ma gli assist sfornati al compagno per il 2-1 e il 3-1 sono ciliegine di una dolcezza unica, e se entrava quella volèè a metà ripresa, sul 3-4, davanti a Ligia, chissà come andava a finire.

Le pagelle – Loddo Infissi

Fanari 7: Non ha purtroppo perso il vizietto della protesta facile e della polemica ma, conti alla mano, è stato con Mura tra i più positivi, qualche evidente affanno tattico ma in difesa senza dubbio il meno peggio, e qualche difficoltà nella condizione atletica. Il gol del 3-3 è molto bello e in altre tre occasioni sfiora il bis, poi due perfetti assist per Podda, tra cui il secondo, con una bella verticalizzazione.

Podda 6.5: A livello difensivo, stendiamo un velo pietoso, dovrebbe comandare e tenere la difesa, dovrebbe appunto…ma i due Sanna lo prendono in mezzo e lui non si raccapezza, anche perché chi dovrebbe tamponare a metà campo non lo fa. Si riscatta nella ripresa con una doppietta che vale il successo e un assist a Loddo. Anche una traversa e un’altra occasione dilapidata. C’è tantissimo da lavorare, il campo di via Pessina non è quello di via San Benedetto.

A.Loddo 5: L’impegno, la voglia, il carattere, l’energia, su questi pregi non discutiamo e lo elogiamo, ma i risultati all’atto pratico, in tutto l’arco della gara, suscitano più di una perplessità, tanti, troppi errori individuali, sia nella tattica e sia con il pallone, con il quale sembra litigare costantemente, una collezione di strafalcioni più unica che rara. L’incredibile gol fallito da soli tre metri è la cartolina di tornasole, si sbatte poi per riuscire a segnare e ci riesce finalmente allo scadere, gol meritato, perché comunque è il capitano e non molla mai.

 

LODDO INFISSI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1William LigiaGK6.50000
20Andrea LoddoLT51000
5William PoddaLT6.52100
7Jonathan FanariLT71200
10Antonio MuraPV7.52100

ALCHOLISTI FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Christian Ernesto MeloniGK8.50010
6Matteo SannaDC70200
22Anselmo SannaLT83000
5Emanuele OrtuPV60000
Vt
32.5
29.5
Gl
6
3
As
4
2
Am
0
1
Es
0
0