LIMA LIMA FUTSAL – ATLETICO PERNIENTE

vs

Risultati

Squadra5GioGoalsEsito
LIMA LIMA FUTSAL6Vittoria
ATLETICO PERNIENTE14Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
12/07/2016 20:30 Girone F 2016

Cronaca

Piras illude Atletico Perniente, poi è riscossa Lima Lima, vittoria di rimonta con un super Serrau e la doppietta di Macario, è 6-4

Lo spareggio per il secondo posto nel gruppo F  va a Lima Lima che si impone non senza affanno e in rimonta per 6-4 sulla rimaneggiata ma generosa e indomita Atletico Perniente. Partita piacevole e interessante, primo tempo dai due volti con la veemente partenza di Atletico Perniente, capace di andare sul 3-0, e la reazione di Lima Lima, disastrosa in difesa ma trascinata dal tandem Serrau-Orlandini alla rimonta, poi messa in ghiaccio nel secondo tempo. Il punteggio va anche stretto a Lima Lima, per via delle tantissime occasioni avute nel finale ma sciupate incredibilmente. Sconfitta ma a testa alta Atletico Perniente, i rosa-nero hanno giocato tutta la gara senza poter usufruire di un ricambio ma hanno dato tutto, hanno tenuto il campo, nonostante la stanchezza, e hanno combattuto sino alla fine, avendo anch’essa qualche buona occasione per rifarsi sotto. Gara contrassegnata da buoni spunti personali ma pure da errori grossolani e regali in ambo le due difese, a conti fatti Lima Lima ha meritato perché ha saputo reagire e ha avuto per quasi tutti i cinquanta minuti il pallino del gioco in mano, in virtù di una maggior freschezza atletica e qualità tecniche, la corsa e il sacrificio non sono bastate ad un Atletico Perniente che comunque ha intatte le possibilità di qualificarsi alla Big Cup. Ha diretto l’incontro il signor Lobina.

La cronaca della partita, primo tempo

Atletico Perniente senza Carta, Pisci, Fadda, Mannai e Lai, mentre Lima Lima è priva di Cappai, Belfiori e Cadoni. Equilibrio rotto in apertura, Piras chiede e ottiene l’uno-due con Fanni sull’out laterale destro, penetra tra le maglie della difesa rossa, supera in corsa Barbarossa e deposita in rete, 1-0. La reazione di Lima Lima sta tutta in una punizione di Carta che colpisce il palo esterno, i rosso alzano i ritmi, con Orlandini a dettare i tempi, ma Atletico Perniente regge in difesa e replica di rimessa dove sul fronte offensivo agisce Piras, solo ma sempre pericoloso; proprio Piras, nel giro di un paio di minuti, porta i rosa-nero sul 3-0, prima raccoglie un corto disimpegno di Macario e fulmina Barbarossa con un sinistro violento da fuori area, successivamente capitalizza un’azione originata da un altro clamoroso regalo difensivo dei rossi, Festino raccoglie, serve Fanni, da questi a Piras che converge da destra verso il centro e dal limite dell’area insacca. Con l’ingresso in campo di Serrau, Lima Lima cambia volto e risale la china, proprio Serrau accorcia le distanze deviando fortuitamente da pochi metri un tiro-cross senza grandi pretese di Carta; poco dopo, bella combinazione sulla sinistra Orlandini-Serrau, palla verso destra e l’indisturbato Macario riscatta l’errore precedente e insacca con un piattone angolato; 2-3, e non bisogna attendere tanto per il pareggio di Lima Lima, scambio Serrau-Macario-Serrau, il tiro di quest’ultimo da sinistra è sporco ma si tramuta in un assist per Orlandini che finta mettendo a sedere Trillocco e insacca da circa quattro metri. Nella successiva azione Atletico Perniente potrebbe riportarsi in vantaggio, in contropiede, ma su ripartenza e assist di Piras, Fanni indugia troppo davanti a Barbarossa, preferendo passare la palla al compagno piuttosto che battere a rete, si salva la difesa di Lima Lima. Gol sbagliato e gol subito, tra l’altro in modo imperdonabile, lo stesso Fanni pasticcia e si fa rubare palla dal pressing di Macario, all’interno della sua area, il numero 2 rosso non perdona e fulmina Trillocco sotto la traversa, si va al riposo con Lima Lima avanti 4-3.

Secondo Tempo

Avvio di ripresa all’insegna dell’equilibrio, ritmi discreti, la grintosa Atletico Perniente prova a riportarsi in parità e sfiora il gol con una girata di destro improvvisa e velenosa di Piras da fuori area, Barbarossa vola a deviare in corner. La gara è vivace e aperta, un’altra ingenuità difensiva costa cara ad Atletico Perniente, nel cercare un rimpallo favorevole Festino consegna palla sulla destra per Serrau, questi è solo e mette al centro un assist perfetto che Scorso deve solo accompagnare in porta, è il 5-3. Finita? No, perché Atletico Perniente sfonda in contropiede e trova il 4-5, Piras scappa via vincendo un contrasto con il molle Carta, Barbarossa esce a valanga al limite dell’area, scontrandosi con Alberto Fanni, Piras riesce a toccare quel tanto giusto per prolungare verso Festino, rapido e libero nel realizzare con la porta rossa lasciata sguarnita. Lima Lima sente sul proprio collo il fiato degli avversari e con ampi spazi a disposizione può attaccare e ripartire, Scordo coglie il palo su invito di Serrau, poi lo stesso Serrau arpiona al volo sulla sinistra un lancio lungo in diagonale di Carta, elude l’ingenuo Festino convergendo un paio di metri e scaricando alle spalle di Trillocco un diagonale rasoterra sul palo lontano, 6-4. Finale veloce, squadre lunghe, ribaltamenti di fronte e pioggia di occasioni da gol con portieri protagonisti, non cede Atletico Perniente, sfinita ma dal gran cuore, Fanni impegna severamente Barbarossa e sul capovolgimento di fronte Festino si immola sulla linea di porta respingendo una deviazione ravvicinata di Macario, servito da Orlandini. Lima lima, sospinta dall’inesauribile uomo-ovunque Serrau, ha praterie e attacca, ma non trova il colpo risolutore, sprecando ancora con Macario e poi con Orlandini, anticipato all’ultimo sotto porta da Melis. L’ultima opportunità da gol è di marca rosa-nero, Melis scende sulla destra, sul suo traversone si accende un batti e ribatti, una serie di rimpalli con ultimo tocco di Piras, la palla accarezza il palo alla destra di Barbarossa ed esce sul fondo, termina 6-4.

Le pagelle – Lima Lima

Serrau 8.5: Ogni squadra vorrebbe averne due o tre come lui, ma quanto ha corso? Quanto ha creato? Quante volte ha galoppato per tutto il campo partendo dalla sua area? Una regia in costante movimento, raro se non impossibile vederlo statico. Non è un caso, la rimonta di Lima Lima nel primo tempo è coincisa con il suo ingresso in campo. Partita magistrale, condita da una doppietta (straordinario il secondo), tre assist (quello per Scordo è una fragola, quello per Macario è un invito a nozze), tante altre iniziative, una quantità incalcolabile di azioni avviate e un altro suggerimento strepitoso per Orlandini. Due soli piccoli errori.

Macario 7: Grave e da suicidio perfetto il regalo difensivo da cui nasce lo 0-2 di Piras, ma trova modo per riscattarsi con una doppietta chirurgica, di precisione, potenza e opportunismo, sfiora il tris in altre due occasioni e spinge anch’egli con buon ritmo.

Carta 6.5: Avvio tremendo, la difesa fa acqua e soffre la velocità di Piras, poi due assist, il primo forse involontario, quasi telecomandato il secondo, per Serrau. Personalità, ma eccessiva sicurezza, va troppo molle nel contrasto con Piras, nel contropiede del quarto gol rosa-nero, un imbucata imbarazzante dove condivide le colpe con Barbarossa.

Le pagelle – Atletico Perniente

Piras 8.5: Che partita ragazzi, ma pure un rammarico, ovvero se avesse avuto una spalla o un ricambio; ha fatto reparto da solo, mettendo in croce l’intera difesa rossa, ammattita nel cercare (invana) di fermarlo. Tre reti di eccezionale fattura tecnico-tattica, l’assist a Festino, altre ottime iniziativa tra cui un prolungamento con l’esterno destro per Fanni, da applausi scroscianti. Si sbatte si danna l’anima sino alla fine, la finisce con la lingua a penzoloni.

 Melis 7: La classe operaia va in paradiso, anche per lui il contachilometri deve essere rovente, quanto ha corso, quanto ha combattuto, gara di necessità virtù, senza ricambi. Lillo si è rimboccato le maniche, ha tenuto testa, ha sofferto, non è però affondato e specie nella ripresa è parso avere ancor più forza e gambe, salva una rete ormai fatta su Orlandini e corre come se dovesse fare la maratona.

Fanni 6: Partita schizofrenica, contraddittoria, salva la pagella per i due bellissimi assist offerti a Piras, ma quanti errori e quante ingenuità, a iniziare dalla palla offerta a Macario in avvio con un retropassaggio da infarto. Forse neppure uno psicologo capirebbe perché non ha tirato in porta davanti a Barbarossa, fallendo il possibile 4-3, idem per l’incredibile regalo a Macario per il quarto gol avversario, un gol regalato. Alcune discrete iniziative alternate a ingenuità ed errori strani.

 

 

 

LIMA LIMA FUTSAL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
12Alessio BarbarossaGK60000
17Giacomo SerrauDC8.52300
6Gianluca CartaDC6.50200
3Francesco Belfiori LTs.v0000
2Clarem MacarioLT72000
14Nicola OrlandiniLT81000
7Alberto FanniLT60000
19Stefano ScordoPV5.51000

ATLETICO PERNIENTE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Mauro TriloccoGK7.50000
5Emanuele FanniLT60200
10Angelo FestinoLT61000
4Nicola PirasLT8.53100
11Danilo MelisLT70000
Vt
47.5
35
Gl
6
4
As
5
3
Am
0
0
Es
0
0