ATLETICO PANZEROTTI – EMMEBI RICAMBI & SMELL BRASIL

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
ATLETICO PANZEROTTI21Sconfitta
EMMEBI RICAMBI & SMELL BRASIL12Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
12/07/2016 22:30 Girone D 2016

Cronaca

Troll-Bazzato a dieci secondi dalla fine, tripudio Emmebì Ricambi e beffa incredibile per Atletico Panzerotti, vittoria in rimonta, finisce 2-1

Un blitz firmato Troll-Bazzato a soli dieci secondi dal fischio finale consente a Emmebì Ricambi di ottenere una vittoria insperata e forse impensabile sino a pochi minuti prima, un successo tanto clamoroso quanto pesante ai fini della classifica del gruppo D, i verde-orange di Rossi volano assieme a Cambarau Immobiliare al primo posto, scavalcando Mush e rafforzando le proprie chance di qualificarsi per la Big Cup. Vice-versa, per Atletico Panzerotti, una beffa incredibile e immeritata, a conferma di una stagione sfortunata e un torneo che pare stregato. Il rocambolesco finale ha ravvivato una partita che, per un tempo e mezzo, è stata sostanzialmente tattica e bloccata, poverissima di occasioni da rete e di emozioni, con Emmebì costantemente proiettata in avanti ma stoppata dall’invalicabile barriera difensiva messa su dai ciclamini di Antonello Arrigo, perfetti per ben quarantanove minuti. Tutto nella ripresa, dopo un primo tempo bruttino, noioso, terminato a reti inviolate, Atletico Panzerotti ha trovato il vantaggio grazie a un rapido contropiede sfociato nell’autorete di Stefano Puddu, quindi l’assedio a testa bassa di Emmebì, gli orange hanno prodotto e premuto, risultando però frenetici e neppure tanto fortunati (da segnalare alcuni straordinari interventi del portiere avversario Melis), ma un tiro libero e la suddetta rete di Bazzato al fotofinish hanno capovolto il risultato. Se Emmebì Ricambi ha meritato per una gara condotta sempre in avanti, altrettanto si può però affermare che per Ateltico Panzerotti è una sconfitta immeritata, i ciclamini erano in formazione rimaneggiata, privi di punte, ma avevano tenuto duro e stavano preservando con grande carattere, concentrazione e applicazione un pari, e per Arrigo e compagni sarebbe stato un giusto e meritato premio. Passiamo alla cronaca di questa gara andata in scena alle 22.30 e diretta dal signor Piga.

La cronaca del match, primo tempo

Assenze di rilievo in entrambi gli schieramenti, nelle file di Emmebì sono assenti Fischer, Ezeadi, Contu e Vacca, mentre per Atletico Panzerotti sono out Durzu, Fumagalli, Masala, Maxia, Falqui e Contini. Sin dai primi minuti è Emmebì Ricambi a condurre le operazioni, baricentro alto e fitto giro palla, arioso, alla ricerca degli spazi, ci provano Bazzato con un destro teso da fuori area e successivamente Serpi in proiezione offensiva sulla destra, in entrambi i casi Melis risponde presente. Poco dopo, è la volta di Troll, una bella azione personale conclusa con un destro da fuori area angolatissimo, Melis smanaccia in corner. Attorno al decimo minuto, Emmebì crea le due più nitide palle gol del primo tempo, una conclusione di Cipriani dal limite dell’area è deviata sul palo alla sinistra dell’ormai battuto Melis, quindi dopo un diagonale da sinistra di Serpi respinto, Cipriani ha il tap-in buono da solo un metro ma colpisce debolmente e Melis riesce incredibilmente a bloccare la sfera, non senza proteste da parte di Cipriani che lamenta a gran voce il fatto che la palla è stata respinta da Melis oltre la linea di porta.  La gara pare accendersi, Atletico Panzerotti è sulla difensiva, aspetta sorniona, si chiude a riccio e prova a ripartire, ma raramente i ciclamini riescono a valicare la metà campo, ci riesce in due circostanze ravvicinate Montisci che prima manda a lato dalla distanza quindi sfiora il gol dalla propria tre quarti, con la porta avversaria lasciata sguarnita da Piga. Nel finale, Emmebì alza i ritmi e forza la pressione, tant’è che s gioca nello spazio di quindici metri, ma il fraseggio dei verde-orange non trova sbocchi e appare a tratti elementare e privo di fantasia, facile per Atletico Panzerotti chiudersi.

Secondo tempo

Non cambia nulla in avvio di ripresa, ma a creare la prima vera palla gol del secondo tempo è Atletico Panzerotti, Arrigo intercetta un rischioso disimpegno a metà campo di Stefano Puddu, vede Piga fuori dai pali e prova a sorprenderlo con una lunga parabola, ma il portiere verde-orange ha grandi riflessi e di testa respinge il tiro. Nel tentativo di forzare i tempi, Emmebì attacca in forze e si scopre, l’ennesima azione offensiva sulla sinistra è interrotta dalla difesa ciclamino con Puddu e Montisci, proprio Montisci avvia un rapido contropiede e prolunga verso destra per Porcu, il traversone basso di quest’ultimo è scaraventato nella propria porta dal maldestro intervento di Stefano Puddu, un clamoroso autogol che porta in vantaggio Atletico Panzerotti. La reazione di Emmebì, beffata, è imminente, i ragazzi di Rossi intensificano gli sforzi ma si divorano incredibilmente il pareggio con Bazzato, capace di sparare alle stelle da appena tre metri, tutto solo davanti a Melis, sugli sviluppi di uno sciagurato retropassaggio di Montisci da sinistra verso il centro. Dal quasi 1-1, si passa inoltre al quasi 0-2, con uno scatto secco l’inesauribile Montisci va via a Bazzato sulla destra ma il suo diagonale rasoterra si stampa sul palo lontano, che sfortuna. Scampato il pericolo, Emmebì prosegue nel forcing, tuttavia la fretta porta gli orange a commettere molti errori negli appoggi e negli scarichi, ma al ventesimo minuto un ingenuità di Montisci porta Emmebì a raggiungere i sei falli a favore e di conseguenza il bonus dei tiri liberi, Piga delizia la platea siglando l’1-1 con un morbido “cucchiaio” centrale. Un minuto dopo, Emmebì va vicinissima al sorpasso, tutto di prima tra Bazzato, Troll e Mascia, ma il diagonale a botta sicura di quest’ultimo, dalla destra, è respinto sulla linea di porta dal grandissimo intervento alla disperata di Melis. Mancano venti secondi alla fine, ultima azione, Mascia imposta sulla sinistra e porge a Troll, l’esterno numero 7, sebbene pressato da due avversari, dalla linea di fondo beffa l’intera difesa avversaria con un colpo di tacco smarcante, arriva come un treno in corsa Bazzato che sotto rete insacca, regalando il gol della vittoria ai suoi, finisce 2-1, grande festa in casa Emmebì, esce delusa ma a testa alta Atletico Panzerotti.

Le pagelle – Emmebì Ricambi

Troll 7: Tanto gioco e spinta sulla corsia di sinistra, ma gli spazi sono ridotti, un discreto primo tempo a cui segue una ripresa in sofferenza, dove non sfonda ma prova a fare da regista, spreca una non facile occasione da gol e allo scadere si inventa l’assist per il 2-1 vincente di Bazzato, una magia con un colpo di tacco in un fazzoletto di campo, un’invenzione che fa saltare in aria il fortino difensivo dei ciclamini.

Bazzato 6: Come Cassandra, deve aver letto nel pensiero di Troll e aver capito cosa intendeva fare il suo compagno, perfetto inserimento in corsa e battuta a rete per il 2-1 che vale tre punti, il riscatto in zona cesarini, dopo una clamorosa occasione fallita a metà ripresa, un errore non da lui che poteva costare caro. Da applausi una chiusura difensiva nel primo tempo su un contropiede in inferiorità numerica.

S.Puddu 5.5: Un discreto primo tempo, l’impressione è che con lui la manovra verde-orange abbia tratto giovamento in velocità e qualità, ma compromette la sua partita nel giro di un paio di minuti nella ripresa, prima rischia di regalare ad Arrigo un gol con un passaggio azzardato a metà campo (Piga lo salva), quindi l’autorete beffarda. Ha però il merito di indurre all’errore Montisci e procurarsi il sesto fallo che vale il tiro libero dell’1-1.

Le pagelle – Atletico Panzerotti

Montisci 6: Solito lavoro di grande quantità e spessore, per un tempo e mezzo è uno dei migliori in campo, non solo difende ma alle sue capacità podistiche sono affidate le incursioni offensive dei ciclamini, l’azione del vantaggio è nata e avviata da lui, poi la sfortuna gli ride addosso con il palo che avrebbe chiuso la partita. Sul più bello, perde le coordinate, a momenti regala a Bazzato il pareggio con un folle retropassaggio verso il proprio portiere, poi commette una sciocchezza in uscita e causa il sesto fallo a sfavore, consegnando a Emmebì i tiri liberi.

Melis 8: Tanto lavoro e tanto impegno, specie nel primo quarto d’ora, risponde vigile sulle telefonate di Bazzato e Serpi, mentre sono da copertina gli interventi su Troll e soprattutto sul tap-in ravvicinato di Cipriani (gol o non gol?). In prima pagina, però, con tanto di editoriale, finisce il foto-gramma della parata sulla fionda tirata da Mascia appena qualche minuto prima del 2-1, un intervento disperato ma grandioso, un riflesso impressionante.

Arrigo 6.5: Senza dubbio il più solido e lucido nella roccaforte difensiva organizzata, difficile passare con lui, e specie nella ripresa non concede un metro e uno. Gara di personalità e sostanza, macchiata solo dal brutto, inutile, rischioso ed evitabile intervento falloso su Cipriani, giallo sacrosanto, e non è purtroppo la prima volta che usa certe maniere. Va vicino al gol in avvio di ripresa, ma Piga non è l’ultimo arrivato e intuisce la sua idea.

 

ATLETICO PANZEROTTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Francesco MelisGK80000
30Simone MuraLT60000
4Davide PorcuLT6.51000
24Marcello PudduLT60000
11Renzo MasciaPV40000
99Daniele MontisciPV60010
8Antonello ArrigoLT6.50010

EMMEBI RICAMBI & SMELL BRASIL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Bruno PigaGK7.51010
5Massimiliano PortasDC6.50000
4Lorenzo SerpiDC60000
6Cristian BazzatoDC61000
22Stefano PudduLT5.50000
12Christian MasciaLT6.50000
7Angelo TrollLT70100
9Danilo CiprianiPV60000
Vt
43
51
Gl
1
2
As
0
1
Am
2
1
Es
0
0