MERCENARI – RED ARROWS

vs

Risultati

Squadra5GioGoalsEsito
MERCENARI (1)7Vittoria
RED ARROWS12Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
15/07/2016 21:00 1° Smell Brasil Cup 2016

Cronaca

Una bella Mercenari ha la meglio sulla rimaneggiata ma combattiva Red Arrows, è 7-2 con doppietta di Mallus

Dopo il mezzo passo falso contro Honved, Mercenari torna al successo e si riprende la leadership della classifica, a quota 20, seppur in compagnia della corazzata Ottica 4 Eyes, e si prepara così al durissimo esame previsto per martedì prossimo quando incrocerà sul suo cammino un’altra delle squadre pretendenti alla vittoria finale, ovvero Sgabuz. Ieri sera, alle 21, i verdi di Gianluca Sainas hanno regolato 7-2 la più che dignitosa Red Arrows, presentatasi con soli cinque giocatori a disposizione ma sempre viva e in partita sino alla fine. Non inganni il punteggio finale, Mercenari ha meritato, il suo potenziale tecnico-tattico è venuto a galla, la prestazione è stata un crescendo, con un ottimo secondo tempo dopo un avvio un po’ stentato, e i verdi hanno avuto occasione di poter realizzare tanti altri gol, con anche un palo e due traverse colpite; tuttavia, non è stata una gara a senso unico, Red Arrows ha tenuto discretamente il campo, non è andata in barca, ha disputato un buon quarto d’ora iniziale, salvo poi avere un cedimento nel finale di primo tempo; la gara è stata a tratti in equilibrio, i rosso-azzurri hanno gioco-forza praticato una gara votata al contenimento e al gioco di rimessa, e si sono mostrati compatti, creando anch’essi le loro occasioni da gol. In generale, partita piacevole, ben giocata e interessante, con diversi ottimi spunti e azioni corali.

La cronaca della gara, primo tempo

Mercenari con in porta Siriu, mancano Cocco, Cortis e Deiana, nelle file di Red Arrows danno forfait Pintus, Melis, Cocco e Mulas. Avvio di gara tattico ed equilibrato, le due squadre si studiano, ben chiuse, ci sono pochissimi spazi e il giro palla di Mercenari fatica a trovare sbocchi, Red Arrows è attenta in difesa, compatta. L’equilibrio si infrange non appena Red Arrows allenta l’attenzione difensiva, sugli sviluppi di un corner neutralizzato da Siriu, parte il rapido contropiede di Mercenari, Di Giulio dalla destra prolunga in diagonale per Ferraro che non sbaglia a tu per tu con Paluma. Non si fa attendere la reazione di Red Arrows, una velenosa conclusione di Licheri da fuori area è respinta in corner dal bravo Siriu, non senza problemi. Nel momento in cui Red Arrows prova a rifarsi sotto, giunge invece il raddoppio di Mercenari, un lancio lungo di Ferraro non viene trattenuto da Paluma, la palla gli sfugge dalle mani e Mallus, là appostato, è lesto nell’approfittarne, 2-0. Nell’azione successiva, Red Arrows accorcia le distanze, un lancio lungo di Mascia pesca Argiolas sulla fascia destra, questi si beve Sitzia e incrocia un diagonale da fuori area sul palo lontano. A metà del tempo, in un momento di sostanziale equilibrio, Red Arrows cerca di forzare il contropiede ma il gioco di Mercenari inizia a dare chiari segnali di miglioramento e di maggior efficacia, con diversi scambi, più rapidità nel giro palla e una pressione offensiva che aumenta, il 3-1 è firma di Mallus, caparbio nel ribadire in rete da fuori area una sua precedente conclusione respinta da Paluma. Nel finale di tempo i verdi hanno diverse occasioni per incrementare il vantaggio, ma prima Sitzia (traversa) e poi Mascia (a lato), falliscono due tiri liberi, quindi è Paluma a dire no a una discesa di Sitzia sulla fascia sinistra.

La ripresa

Il quarto gol Mercenari lo trova all’alba della ripresa, un lancio lungo di Ferraro sulla destra è deviato alle spalle di Paluma da Gessa, una deviazione dubbia, con l’ausilio di un braccio, timide proteste da parte dei giocatori rosso-azzurri, ma l’arbitro convalida. Con tre reti di vantaggio, Mercenari gioca bene e a tratti schiaccia gli avversari nella loro area di rigore, tuttavia Red Arrows non ha alzato bandiera bianca e prova a replicare in contropiede, cercando sempre comunque di giocare la palla, con il sempre pericoloso Argiolas a spaziare sul fronte offensivo; proprio Argiolas impegna severamente Siriu, quindi una bella azione Argiolas-Useli-Mascia, è conclusa a lato da quest’ultimo, da buona posizione. Fioccano le palle gol su ambo i fronti, Mercenari vuole chiuderla ma un pallonetto morbido dalla sinistra di Mascia si perde a lato di un soffio, quindi un rasoterra di Ferraro è neutralizzato con i piedi da Paluma; al contrario, Red Arrows coltiva ambizioni di rimonta ma i rosso-azzurri trovano sulla loro strada un Siriu saracinesca, bravissimo su Argiolas e su un destro angolatissimo di Mascia da fuori area. Mercenari preme, produce tanto, e non è certo fortunata quando Lisci colpisce la traversa e Sitzia stampa sul palo dopo aver sfruttato un regalo difensivo di Useli. I verdi concretizzano lo sforzo prodotto con la rete del 5-1, Sitzia riceve in profondità sulla destra e di prima intenzione fulmina Paluma con un diagonale nel sette, sul primo palo, poco dopo ci prova due volte Ferraro, Paluma dice no. Red Arrows, con gran dignità e carattere, non smette di giocare e trova il secondo gol sugli sviluppi di un rapido contropiede Argiolas-Licheri-Mascia, con la difesa verde fattasi cogliere di sorpresa e sbilanciata. Nei minuti finali, Mercenari gestisce e legittima, gara sotto controllo, Sitzia raccoglie una corta respinta della difesa rosso-azzurra, Lisci scambia rapidamente con Ferraro e in scivolata sotto porta insacca, quindi il definitivo 7-2 è opera di Mascia, preciso nello sparare sotto la traversa, dal limite dell’area, un preciso assist di Sitzia dalla destra.

Le pagelle – Mercenari

Siriu 8: Serata tutt’altro che tranquilla, ha avuto la sua bella mole di lavoro, sempre vigile e bravissimo quando chiamato in causa, diverse parate difficili e importanti, specie su Licheri nel primo tempo; ha blindato il vantaggio in avvio di ripresa con le parate su Argiolas, Useli e su Mascia, e dalla sua manona sono nate le azioni del primo e del decimo gol.

Mascia 7: Il gol è molto bello, una fucilata che ha tolto le ragnatele all’incrocio dei pali, ed è il giusto premio e ciliegina sulla torta per una gara tatticamente giocata benissimo; non è un caso, ma nel primo tempo, con il suo ingresso in campo, la manovra offensiva dei verdi è cresciuta notevolmente, perché si è ben proposto come pivot di riferimento, utilizzando le sponde, scambiando con i compagni e pertanto dando profondità e ritmo al giro palla. Peccato il tiro libero fallito, e che peccato quel pallonetto a fil di palo.

Ferraro 8: Quasi a ritmo ridotto, un Ferraro in formato limitato ma pur sempre in grado di portare un contributo e una qualità tattico-tecnica di prim’ordine. Il gol dell’1-0, il 2-0 propiziato da suo lancio lungo, due assist disegnati al bacio per Gessa e Lisci. Molto bene nel secondo tempo, sulla fascia destra, numerose e velenose conclusioni e suggerimenti in diagonale.

Le pagelle – Red Arrows

Argiolas 7.5: Una prova molto positiva, ha l’intero attacco sulle sue spalle ma è mobilissimo, ispirato, incisivo, si muove, si propone e quando punta la porta è in grado di creare seri disturbi a Siriu e soci, il gol del momentaneo 1-2 è un capolavoro, avvia poi l’azione del secondo gol e va vicinissimo al bis in altre due occasioni. Da applausi un suggerimento da sinistra verso il centro per Mascia. In tutte le minacce rosso-azzurre c’è sempre il suo piedino all’origine.

Paluma 5.5: Commovente nella ripresa per l’impegno e la grinta con cui limita il passivo, ma quell’erroraccio che spiana la strada al 2-0 di Mallus è grave e decisivo, peccato.

Licheri 6.5: Siriu gli nega un gol che pareva fatto, nel primo tempo, ed è suo l’assist per il gol di Mascia. Una prestazione quasi discreta, qualche errore ingenuo ma ha tenuto bene il campo dando un supporto ad ambo i reparti. Non si poteva fare di più senza avere ricambi.

 

 

 

MERCENARI (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
12Giuseppe Passerini GKs.v0000
1Sergio SiriuGK80000
99Luca LisciDC6.51000
21Francesco GessaDC61000
6Alessio SitziaDC71100
8Gianluca Di GiulioLT70100
90Luca FerraroLT81200
10Daniele MasciaLT71000
11Yari MallusLT6.52000

RED ARROWS

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Maurizio PalumaGK5.50000
20Domenico LicheriDC6.50100
8Andrea UseliLT60000
22Marco MasciaLT61100
6Antonio ArgiolasLT7.51000
Vt
56
31.5
Gl
7
2
As
4
2
Am
0
0
Es
0
0