F.C. LARRIVEY – PANIFICIO F.LLI MARTEDDU

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
F.C. LARRIVEY24Vittoria
PANIFICIO F.LLI MARTEDDU3Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
04/07/2016 20:30 Girone C 2016

Cronaca

Atzeni allo scadere, Larrivey fa bis e si porta al terzo posto della classifica, piegata 4-3 una generosa Panificio Marteddu, doppiette per Tocco e Vassallo.

Una zampata di Atzeni allo scadere regala la seconda vittoria consecutiva nel torneo a una F.C.Larrivey pimpante e ben disposta, che abbandona l’ultimo posto in classifica e si porta al terzo posto del girone C; gli arancioni di Alberto Perrotta vincono 4-3 al termine di una gara equilibrata e combattuta, incerta e aperta ad ogni esito, con un finale infuocato e vibrante, Panificio Marteddu esce sconfitta e beffata, visto che era riuscita per due volte ad azzerare lo svantaggio e allo scadere ha fallito il tiro libero del possibile 4-4. L’incontro, diretto dal signor Pillai, è stato ben giocato, nel complesso Larrivey è piaciuta di più, compatta e con una buona organizzazione tattica, soprattutto più costante nonostante un difficile finale di primo tempo, mentre Panificio Marteddu ha avuto i suoi momenti migliori quando in campo erano presenti Carta, Piludu e Tocco, tre attaccanti in grado di creare, con la loro velocità, seri problemi alla difesa arancione. Tanto lavoro per i due bravissimi portieri, decisivi nel far si che il risultato non abbia assunto dimensioni cestistiche, meglio Larrivey nel quarto d’ora iniziale, poi è venuta fuori Panificio Marteddu, mentre il secondo tempo è stato un tira e molla di incerto e fragile equilibrio, dove gli episodi hanno giocato un ruolo di primaria importanza.

La partita, primo tempo

Panificio Marteddu ad organico al completo, Larrivey schiera Vacca in porta ed è priva di Gastaldi, l’avvio è favorevole agli arancioni, la velocità della manovra è assicurata da Carta e da Vassallo, e in avvio proprio un perfetto invito di Alessio Carta da destra è sciupato da Perrotta che da solo un metro e mezzo calcia alto, con Sarigu ormai superato. Poco dopo, ci provano Pisu con una conclusione da fuori area e quindi Vassallo, sui quali è bravissimo Sarigu ad opporsi, Larrivey preme e un’altra grande occasione per sbloccare il risultato capita ancora sui piedi di Perrotta, servito da Vassallo a tu per tu con Sarigu, il capitano arancione però non ha la freddezza per capitalizzare e si fa ipnotizzare. Il vantaggio è nell’aria e giunge, meritato, Atzeni riceve lungo sulla destra, sponda per l’inserimento e taglio di Vassallo che converge verso il centro portandosi via due avversari e trova l’angolino basso alla sinistra di Sarigu con un rasoterra dal limite dell’area leggermente deviato. La reazione di una Panificio Marteddu fino a quel momento impalpabile, per non dire inesistente, sta in un diagonale insidioso di Brundu  respinto da Vacca. È la svolta, con l’ingresso in campo di Raffaele Carta e Piludu, Panificio Marteddu muta l’inerzia della gara e prende il comando, proprio Carta colpisce la parte alta della traversa con un diagonale dalla sinistra, quindi Tocco riceve lungo da Piludu, stop di petto e girata ravvicinata di poco alta. Il finale di tempo è tutto di marca bianco-verde, con Larrivey schiacciata, sulla difensiva e in affanno, Vacca compie un miracolo su Piludu, smarcato a tu per tu da un bellissimo invito in profondità da Deiana, ma nell’azione successiva arriva il pari, Tocco riceve da corner e sebbene in mezzo a tre statici avversari riesce a calciare, rasoterra preciso che sorprende Vacca sul secondo palo. Allo scadere, Larrivey vicinissima la nuovo vantaggio, un diagonale di Atzeni da sinistra, diretto nel sette, è respinto in volo dall’ottimo Sarigu.

Secondo Tempo

Il buon momento di Panificio Marteddu prosegue pure nella ripresa, Tocco prima spreca un bellissimo assist di carta, Vacca si oppone, quindi porta i suoi in vantaggio ricevendo palla da Piludu sulla destra, convergendo destro-sinistro verso il centro e pescando il sette con una conclusione precisa, dall’interno dell’area di rigore. 2-1, Larrivey arranca ma non demorde e prova a riorganizzare la risalita, il salvataggio di Sarigu su Atzeni fa da preludio alla rete del 2-2 arancione, stupendo tracciante di Alessio Carta dalla destra, in diagonale, e zampata ravvicinata di Vassallo. Neanche un minuto dopo, Larrivey potrebbe addirittura operare il contro-sorpasso ma uno sfortunato palo nega ad Atzeni il gol. La gara va a corrente alternata, Larrivey riprende il controllo del gioco e sviluppa discrete trame, apparendo tatticamente più organizzata ed efficace, Panificio Marteddu è in confusione per i tanti cambi e fatica a reggere. Il palo di Alessio Carta, il secondo per gli arancioni, ritarda di qualche istante il vantaggio di Larrivey, Pisu chiude a centrocampo su Pani e attiva la ripartenza di Vassallo sulla destra, traversone basso e girata di Atzeni, ma è determinante la deviazione di Brundu. 3-2, ma con grande cuore Panificio Marteddu trova la forza per acciuffare la parità, un preciso lancio lungo di Brundu scavalca la difesa avversaria, Pani spizzica di tesa, Vacca respinge ma non trattiene, Raffaele Carta brucia sul tempo il distratto Vassallo e scarica in rete un sinistro al volo dal limite dell’area. Finale avvincente ed elettrico, veloce e frenetico, con uno spietato contropiede Larrivey ripassa avanti, Alessio Carta va via sulla sinistra ad Ambu, pallonetto che accarezza il palo, Atzeni è appostato e non sbaglia il tap-in del 4-3, anticipando Deiana. A trenta secondi dal triplice fischio finale, Panificio Marteddu ha l’irripetibile chance di agguantare il pari e salvare la partita, un tiro libero, ma Raffaele Carta si fa respingere l’esecuzione dal bravissimo Vacca.

Le pagelle – F.C.Larrivey

Vassallo 7: Bene, ma troppo discontinuo, e per lunghi tratti pare estraniarsi dal gioco e andare fuori partita. I numeri però dicono che in questo successo c’è la sua firma con una doppietta e il tiro-cross che ha propiziato l’autorete di Brundu per il 3-2. Bruciato da Carta in occasione del 3-3, ma perché si trovava in quella posizione di campo?

Perrotta 5: Serataccia, incredibile, per non dire imbarazzante, il gol fallito in apertura, ha poi una seconda chance per colpire ma stavolta Sarigu gli fa Marameo. Lisciato con pelo e contropelo da Tocco in occasione del 2-1.

Atzeni 7.5: Protagonista a trecentosessanta gradi, il suo lavoro tattico per la squadra, da pivot-boa, è come sempre eccellente e assicura gli inserimenti dalla retrovie. Attiva l’inserimento di Vassallo per l’1-0, decisivo nelle due reti del 3-2 e del 4-3, anche se più fortunato ma pure opportunista, anche un palo colpito e altre occasioni create. Se trova la posizione e i compagni lo assecondano, fa la differenza. Nervosismo inspiegabile nel primo tempo e assurda gazzarra con l’arbitro, si becca un giallo ma rischia pure il rosso. Ma perché?

Le pagelle – Panificio Marteddu

R.Carta 7: Pesa tanto il tiro libero fallito, sarebbe stato il pareggio, e proprio lui, migliore in campo dei bianco-verdi fino a quel momento, non ha avuto la necessaria freddezza. Peccato, ma la prova è stata l’ennesima conferma che questa squadra non può prescindere dalla sua rapidità e dalla sua efficacia offensiva. Dà tanto brio e peso alla manovra e ha un grande tiro, la traversa colpita lo testimonia; 3-3 da vero opportunista, da applausi un invito servito a Tocco in avvio di ripresa.

Tocco 7.5: Lo si è visto a cavallo dei due tempi, la prima palla buona la spreca, la seconda la gira alta di poco, quindi alla terza fa centro, un colpo da biliardo di gran precisione. Il capolavoro è però il gol del 2-1, bellissimo esempio di tecnica e precisione.

Brundu 6: Vassallo e Carta sono brutti clienti e lui soffre parecchio la loro velocità e i loro inserimenti, come dimostrano le mancate chiusure sullo 0-1 e sul 3-4, sull’autogol invece è più sfortuna che goffaggine. Ma anche se soffre, non affonda, la sufficienza premia soprattutto la grande combattività e la tempra, da evidenziare nel primo tempo una bella chiusura difensiva con ripartenza e poco dopo una bella conclusione respinta in corner da Vacca. Il 3-3 origina da un suo lancio telecomandato per Pani.

 

 

F.C. LARRIVEY

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Luca VaccaGK8.50000
4Nicola PisuDC6.50010
9Andrea AmbuLT60000
11Cristian VassalloLT72000
3Fulvio AtzeniPV7.51110
10Alessio CartaLT80100
6Alberto Antonio PerrottaLT50000

PANIFICIO F.LLI MARTEDDU

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Stefano SariguGK80000
6Andrea BrunduDC60000
2Jacques SchirruDC5.50000
9Daniele DeianaLT5.50000
99Andrea UrasLT50000
4Luca PaniLT6.50000
6Luca ParisiLT5.50000
7Matteo PiluduLT6.50100
10Andrea ToccoPV7.52000
8Raffaele CartaPV71000
Vt
48.5
63
Gl
3
3
As
2
1
Am
2
0
Es
0
0