F.C. BONZI – NEW TEAM & ANTICA CAGLIARI

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6GioGoalsEsito
F.C. BONZI (1)118Vittoria
CAFE’ AMARO & NEW TEAM16Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
04/07/2016 21:30 Girone B 2016

Cronaca

Il contropiede di Bonzi nel finale manda a gambe all’aria Antica Cagliari, finisce 8-6, non basta l’ispirato asse Zedda-Conti ad Antica Cagliari.

Tre micidiali contropiedi nei minuti finali consentono a una F.C.Bonzi poco convincente di superare l’autolesionista Antica Cagliari per 8-6 e di rafforzare sempre più il primato nel gruppo B, con sette punti di vantaggio sulla seconda e a questo punto difficilmente irraggiungibile. Vittoria meritata e grande carattere di Bonzi, o atteggiamento presuntuoso e spregiudicato, per non dire da suicidio perfetto, di Antica Cagliari? Difficile trovare un’esatta linea di demarcazione, su dove si trovino meriti e demeriti di una e dell’altra, quel che è certo è che si è assistito ad una gara molto anarchica, veloce, confusa e frenetica, giocata a viso aperto e con ampi spazi, per diversi tratti nervosa e non facile da gestire per il signor Piga. Poco e niente tatticismo, questo ha prodotto una serie di occasioni da gol e rovesciamenti di fronte e certamente il rammarico in casa Antica Cagliari è tanto, se si considera che i bianco-neri hanno fatto la partita per un tempo e mezzo, hanno condotto in vantaggio arrivando anche a un parziale di 5-3, salvo poi crollare a livello difensivo nel quarto d’ora finale. Successo forse insperato alla vigilia per Bonzi, presentatasi ieri sera senza portiere di ruolo, costretta a turnare e con un solo ricambio a disposizione; non è stata certo la migliore prova offerta dai nero-verdi, tenuti in partita nel primo tempo dallo straordinario Massa ma capaci di graffiare in contropiede e sfruttare al meglio gli enormi spazi e le distrazioni concesse dai bianco-neri di Frau. A legittimare il successo in rimonta di Bonzi, non dobbiamo scordare le numerose e grandiose parate effettuate dal portiere avversario Zucca, ma certamente ieri sera i dieci punti di differenza in classifica non si sono visti.

La cronaca del match, primo tempo

F.C.Bonzi senza Marcia e Olianas, inizialmente in porta va Massa, Antica Cagliari è invece priva di Picci, Durzu e Olla. Sono le 21.40 quando il signor Piga dà il fischio d’inizio, i ritmi sono sostenuti sin dai primi minuti, parte bene F.C.Bonzi, Locci impegna severamente Zucca con un sinistro al volo sugli sviluppi di un corner, poco dopo una palla persa da Frau, ultimo uomo, consente a Marras di rubare palla, aggirare Zucca e depositare in rete. Immediata la reazione di Antica Cagliari, Festa riceve largo sulla destra controllando la palla in prossimità della linea laterale, appoggia per l’accorrente Conti che disorienta un paio di avversari convergendo al centro e trafiggendo Massa con una precisa conclusione dal limite dell’area; fioccano le proteste da parte dei giocatori nero-verdi, quasi fermatisi perché secondo loro la palla controllata da Festa aveva oltrepassato la linea laterale. Rimessasi in carreggiata, Antica Cagliari prova a prendere il controllo del gioco ma è F.C.Bonzi a rendersi pericolosa e a sfiorare il nuovo vantaggio con un destro dalla lunga distanza di Francesco Zucca, sul quale l’omonimo portiere bianco-nero vola a deviare, quindi è Marras a cercare di segnare ma senza riuscirvi. Col passare dei minuti, crescono il gioco e la pressione di Antica Cagliari, corale e compatta, da manuale lo scambio Zedda-Festa-Zedda sulla sinistra, con Zedda che realizza il 2-1 con un diagonale rasoterra sul palo lontano. 2-1, sorpasso, ma nell’azione successiva F.C.Bonzi pareggia, Massa ha preso il posto di Locci come giocatore di movimento, scappa via sulla destra e sorprende Zucca e l’intera ingenua retroguardia bianco-nera con un diagonale sotto la traversa, 2-2. Botta e risposta, perché Antica Cagliari rimette immediatamente il muso avanti, un lancio lungo di Frau trova incerto Locci, Conti si avventa facendo sponda di testa e Zedda è rapido nello scaricare in rete da pochi passi. Un paio di minuti dopo, il team di Frau allunga sul 4-2, una rimessa laterale di Zucca, all’altezza del corner di destra, si trasforma in un passaggio per gli avversari, Marras si addormenta e scatta così rapido il contropiede a campo aperto di Conti che si beve in velocità Marcia e insacca. 4-2, ma la gara è riaperta dalla seconda rete personale di Massa, abile nell’anticipare Frau in disimpegno e nell’insaccare con un preciso tiro da fuori area. Nel finale del tempo Antica Cagliari cerca i gol della sicurezza ma Conti colpisce traversa e palo con un fendente dalla sinistra quindi sul versante opposto Federico Zucca dice no a Francesco Zucca.

Secondo Tempo

La partita resta tirata e su buoni ritmi pure nella ripresa, F.C.Bonzi sembra aver cambiato passo e sospinta dall’inesauribile Massa spinge a fondo nel tentativo di riportarsi a galla, proprio Massa ispira Mascia con una strepitosa apertura verso sinistra ma il numero 25 nero-verde non riesce ad aver la meglio del bravissimo Zucca. Gol sbagliato gol subito, rapido capovolgimento di fronte e Antica Cagliari va sul 5-3, Frau scende sulla sinistra e il suo traversone basso è accidentalmente deviato nella propria porta da Usai, con Locci preso in controtempo. Neanche il tempo per sistemarsi e in men che non si dica, F.C.Bonzi annulla il doppio svantaggio e pareggia, il 4-5 lo sigla Mascia in ripartenza sulla destra, scambio con Massa e diagonale vincente, il 5-5 nasce in fotocopia, la difesa di Antica Cagliari concede autostrade infinite, Zucca se ne va ai macchinosi Frau e Festa e trafigge Zucca sul palo lontano. Schemi ormai saltati, ampi spazi, squadre lunghissime, si gioca e si attacca sul filo dei nervi, una frenesia che produce tanta confusione, Antica Cagliari si sente beffata e si riporta in vantaggio con una zampata ravvicinata di Festa, su assist da destra di Zedda. È il quattordicesimo minuto, F.C.Bonzi manda in porta Mascia, i nero-verdi tentano il tutto per tutto ma Zucca è monumentale su uno sfondamento di Massa dalla destra; il portiere nero-bianco deve però capitolare quando Locci riceve in profondità da Massa sulla destra e incrocia da fuori area sul palo lontano, perso del tutto dal controllo di Conti. 6-6, Antica Cagliari soffre le pene dell’inferno quando attaccata, e i bianco-neri di Frau non pensano affatto a coprirsi, attaccando a tre per riportarsi in vantaggio, un peccato di presunzione che pagheranno a caro prezzo; finale incandescente, l’indomito Conti spinge ma una ripartenza improvvisa di Massa coglie impreparata la difesa avversaria, sbilanciata, Locci riceve e insacca in corsa, 7-6. Un minuto dopo, F.C.Bonzi chiude i conti, Zucca interrompe sulla propria tre quarti destra un prevedibile passaggio di Zedda verso Conti, ingrana la quinta e si invola sulla destra, assist e Marras non fallisce il gol del definitivo 8-6.

Le pagelle – F.C.Bonzi

Massa 9: Massa non solo di nome, ma pure di fatto, nel senso che la sua presenza e la sua impronta su questa vittoria sono indelebili; è stato lui a tenere in vita Bonzi nel difficoltoso primo tempo, con una bellissima doppietta, ed è stato lui a suonare la carica verso la rimonta, con ben tre assist, tra cui quello per Locci che meriterebbe il David di Donatello per la bellezza. Impressionante per qualità e quantità.

Fr.Zucca 7.5: Forse l’unico a salvarsi in un primo tempo poco felice, giocatore carismatico, grintoso, dotato di un gran bel tiro e per questo ingaggia un duello a distanza con il suo omonimo Federico. Fondamentale nello sprint finale, il gol del 6-6 e la bellissima ripartenza con assist per l’8-6. Ammonizione evitabile, e ha rischiato pure il rosso per l’applauso ironico all’arbitro.

Mascia 6: Discreto avvio, lavoro sporco di copertura e taglia&cuci nella fascia destra, presidia la sua zona ma presto i nodi vengono al pettine e finisce nella morsa del tandem Zedda-Conti, ha una grande occasione per segnare ma si addormenta davanti a Zucca. Il gol del 5-6 e una parata importante su Zedda nel finale lo mondano dalle precedenti mancanze.

Le pagelle – Antica Cagliari

Frau 5: Non gli si può chiedere di difendere, da solo, contro avversari che arrivano in due o tre lanciati come razzi, fa quel che può ma ci mette del suo, ha sulla coscienza lo 0-1 e sul 3-4 si addormenta e si fa fregare sul tempo da Massa. Avvia l’azione del terzo gol con un bel lancio lungo, propizia l’autorete di Usai ma il tracollo difensivo nel quarto d’ora finale deve fa riflettere, manca totalmente un equilibrio in questa squadra.

Festa 6: Buon avvio, lo stupendo assist di tacco per Zedda, la zampata del  momentaneo 7-6, un discreto lavoro di sponda, ma pecca di discontinuità e inoltre l’impressione che spesso si pesti i piedi con Conti e Zedda, sono troppi tre attaccanti per una squadra, e allora quando si è attaccati piovono meteoriti, gli incursori nero-verdi lo bruciano come un cardo sul quarto e sul quinto gol, e pure nel finale non è impeccabile in certi frangenti.

Fed.Zucca 9: Sale in Zucca, se non c’era lui, erano botte da orbi, ma se la difesa latita, lui i miracoli li fa, perché lì sa fare, ma non pretendiamo che resista ad oltranza. Ne ha prese otto, ma non ha alcuna colpa, e se Antica Cagliari ha resistito e sfiorato l’impresa, lo si deve anche ai suoi ottimi e grandissimi interventi, su Lecca e Zucca nel primo tempo e soprattutto su Mascia e su Massa nella ripresa.

 

 

F.C. BONZI (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
87Francesco ZuccaDC7.51110
7Matteo UsaiDC50000
25Andrea MasciaLT61000
8Simone MassaLT92300
5Alberto LocciLT7.52000
9Jonathan MarrasPV6.52000

CAFE’ AMARO & NEW TEAM

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Federico ZuccaGK90000
8Fabio FrauDC51000
27Federico PerraLT5.50000
99Vincenzo FestaLT61100
22Mario ContiLT7.52200
11Domenico ZeddaLT72100
Vt
41.5
40
Gl
8
6
As
4
4
Am
1
0
Es
0
0