OTTICA 4 EYES – HONVED FC

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
OTTICA 4 EYES 1° SMELL BRASIL7Vittoria
HONVED FC3Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
27/06/2016 20:00 1° Smell Brasil Cup 2016

Cronaca

Prima vittoria per Ottica 4 Eyes, 7-3 su una generosa ma fragile Honved, tris per Matteo Paderi

Dopo due pareggi nelle prime due partite, arriva la prima vittoria nello Smell Brasil Cup per Ottica 4 Eyes, gli amaranto diretti da Raffaele Carta si impongono con merito 7-3 su Honved F.C. e si portano momentaneamente al secondo posto della classifica, mentre per Honved è il secondo stop dopo la sconfitta subita nella gara d’esordio. Successo limpido e frutto di una evidente e chiara supremazia tecnico-tattica e di palleggio, Ottica 4 Eyes, quasi al completo, ha disputato una prova di qualità, mantenendo per quasi tutto l’incontro l’iniziativa, un fitto giro palla sul quale la dinamica Honved ha provato a rimediare attraverso la grinta, la corsa e la combattività. Le differenze in campo si sono viste, ma la vittoria degli amaranto non è stata né scontata né facile, seppur il risultato sia stato messo al sicuro già nel primo tempo. Gli amaranto hanno convinto ma hanno confermato due pericolosi limiti, il primo è la poca concretezza in fase risolutiva, anche ieri Murru e compagni hanno sprecato tanto e non hanno concretizzato in rapporto a quanto prodotto; la seconda questione riguarda le incertezze difensive, tutti e tre i gol subiti sono originati da banali errori in disimpegno. Honved ha giocato una partita votata al contenimento e al gioco di rimessa, i rossi si sono dimostrati combattivi, generosi, tonici, ma privi di idee e di una precisa linea di gioco, affidandosi quasi esclusivamente a spunti dei singoli o azioni episodiche. Nonostante la sconfitta, tuttavia, Honved può recriminare per due legni colpiti e qualche importante occasione da gol sciupata. Gara diretta dal signor Olias, passiamo alla cronaca.

La partita, primo tempo

Ottica 4 Eyes senza lo squalificato Turri e gli indisponibili Ivan Paderi, Cocco e Correnti, Honved invece rinuncia a Cipriani, Mascia, Serra e Contu. Equilibrio infranto nei minuti d’apertura, Ottica 4 Eyes passa in vantaggio su uno schema da punizione, sul limite dell’area sinistro Murru suggerisce per Schirru che dalla linea di fondo beffa Sarigu, appostato sul primo palo, e altri due difensori avversari. Il raddoppio è quasi immediato, lo firma Lecis al termine di uno stupendo duetto con Pantaleo, il numero 2 penetra tagliando in due la difesa rossa e con un tocco morbido supera Sarigu da appena tre metri. Honved reagisce ma non è molto fortunata, Pinna ruba palla a Lecis e il suo diagonale dalla destra si stampa sul palo, quindi Pedditzi scatta sulla destra ma Carta è bravissimo ad opporsi in uscita. Ottica 4 Eyes esercita un fitto ed elegante fraseggio e sfiora il tris al termine di un bellissima combinazione Lecis-Pantaleo-Murru, con conclusione di quest’ultimo infrantasi sul palo. quando alzano i ritmi, gli amaranto si rendono sempre pericolosi e per il portiere dei rossi, Sarigu, c’è tanto lavoro da sbrigare, prima sullo sprecone Matteo Paderi e successivamente su Murru, attivato da un gran suggerimento di Versace. Nel momento di maggior incisività amaranto, arriva invece l’1-2 di Honved, un prevedibile disimpegno verso metà campo da parte di Matteo Paderi viene captato da Puddu che anticipa lo statico Murru, avanza qualche metro e trafigge Carta con una sassata tesa a mezza altezza. Immediata la replica di Ottica 4 Eyes, Versace non aggancia un ghiotto invito sulla destra di Sparapani ma neanche un minuto dopo Matteo Paderi recupera palla sulla propria tre quarti sinistra, si invola palla al piede e finalizza sul palo lontano, 3-1. Ottica 4 Eyes gioca molto bene, la partita è gradevole, i ritmi discreti, a tratti l’incontro si fa tattico, gli amaranto dialogano cercando i varchi e Honved è costretta a ripiegare e a difendersi compatta, su posizioni attendiste. Il quarto gol di Ottica 4 Eyes non tarda ad arrivare, strepitosa azione tutta di prima Schirru-Versace e zampata vincente da pochi passi di Pantaleo. Nel finale di tempo Honved ruggisce, Pinna si divora una grandissima occasione calciando malamente a lato da pochi passi un perfetto suggerimento in profondità di Ambu, ma si rifà allo scadere realizzando in due tempi uno spunto di Pedditzi sulla destra, nato da un errore della difesa amaranto, Carta riesce a compiere un primo miracolo ma Pinna è lesto nel ribadire in rete, è il 2-4.

Secondo Tempo

La ripresa si apre con la rete del 5-2 di Ottica 4 Eyes, Murru sguscia via sulla sinistra tra Ambu e Pedditzi, mette in mezzo e per Matteo Paderi è un gioco da ragazzi depositare in rete, con Sarigu preso nel mezzo. Gli amaranto legittimano e continuano a macinare e a premere, guidati da un Murru ispirato, specie in fase di possesso emerge la grossa differenza tra le due squadre, ma Honved è compagine coriacea, dura a morire, e sugli sviluppi di un ingenuo e rischioso disimpegno di Lecis, Pedditzi si avventa sulla palla vagante, controlla e da fuori area non dà scampo a Carta, sinistro rasoterra diretto sul palo lontano, è il 3-5. Poco dopo, rossi vicinissimi al quarto gol, ripartenza Pedditzi-Loi, scambio e appoggio per l’accorrente Puddu che però è sfortunato perché la sua conclusione a botta sicura dal limite dell’area si infrange sul palo alla destra dell’ormai battuto Carta. Dal possibile 4-5 al 3-6, su una rimessa laterale di Murru, sulla sinistra, la sfortunata deviazione di Ambu trae in inganno Sarigu. Nonostante i tre gol da recuperare, Honved non demorde e crede nella possibilità di riaprire l’incontro, i rossi sono rapidi e ficcanti ma non trovano la via del gol, Carta dice no a Loi e poco dopo lo stesso Loi si divora una clamorosa palla gol colpendo malissimo sotto porta, tutto solo, su invito al bacio di Pascalis dalla destra. Finale equilibrato ma molto veloce, frenetico, con tantissimi errori su ambo i fronti negli appoggi e nella finalizzazione delle azioni, Ottica 4 Eyes crea parecchio ma le manca il colpo risolutore, solamente allo scadere gli amaranto fissano il definitivo 7-3 con Matteo Paderi, puntuale nell’insaccare da due metri un’azione sulla destra avviata da Schirru e rifinita da Pantaleo.

Le pagelle – Ottica 4 Eyes

Pantaleo 8: Non male questo ragazzo, giovane e longilineo ma dotato di un tocco di palla sapiente e pulito e di un impostazione tattica di prim’ordine. Ottima prova, sempre nel vivo del gioco, rapido negli scambi, il gol personale, quello del 4-1, è facile ma è bravo a seguire l’azione. Due assist, tra cui il duetto magnifico con Lecis per il 2-0, un capolavoro d’intesa.

Sparapani 7: O di governo, operaio dalle lunghe leve, si addossa parecchi compiti e li svolge alla perfezione, con intelligenza e ordine, lavoro sporco in copertura e visuale in fase di suggerimento e regia; gravita sulla metà campo ma non è mai statico e varia spesso posizione, offrendo alcuni ottimi inviti, in particolare due grandiosi per Versace nel primo tempo.

Schirru 8: Senza dubbio il migliore in campo, per qualità e soprattutto per quantità, non ha sbagliato un pallone e ha giocato con gran personalità ed efficacia, garantendo copertura e regia difensiva, ma non disdegnando puntate offensive, sempre con criterio. Suo il gol del vantaggio, un tocco beffardo, poi tanta legna prodotta e le azioni del quarto e del settimo gol da lui avviate, meriterebbe la menzione speciale l’apertura diagonale per Versace in occasione del 4-1.

Le pagelle – Honved F.C.

Puddu 7: Inizia mangiandosi una golosa occasione sotto porta, poi si rifà a metà del primo tempo con un gol classico del suo repertorio, ovvero anticipo, scatto secco e tiro teso. Oscar della sfortuna per il palo colpito nella ripresa, un’occasione che poteva dare un corso nuovo alla partita.

Loi 4.5: Impegno e volontà non mancano mai, e neppure la mobilità, ma finisce sempre nella trappola delle ingenuità, pesano tanto la palla persa da cui nasce il 3-1 di Paderi e l’incredibile occasione divorata da un metro e mezzo, con lo specchio libero. All’attivo, un bel suggerimento per Puddu.

Pinna 6: Uno dei più regolari dei rossi, anche se imprevedibile, tatticamente non si capisce che ruolo occupi perché lo si trova ora in difesa, ora sulle fasce, ora in attacco. Malino in difesa, meglio in fase offensiva, con un palo sfortunato e un gol faticosamente realizzato, ma a fine primo tempo se ne mangia uno davanti a Carta, sciagurato.

 

OTTICA 4 EYES 1° SMELL BRASIL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Nicola CartaGK70000
3Paolo SparapaniLT70000
5Roberto SchirruLT81000
10Gabriele MurruLT70200
11Luca PantaleoLT81200
7Andrea VersaceLT6.50100
2Luca LecisPV6.51000
9Matteo PaderiPV73000

HONVED FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Stefano SariguGK70000
12Andrea PascalisDC5.50000
69Giorgio LoiLT4.50000
13Roberto AmbuLT50000
21Mattia PinnaLT61000
10Marco PudduPV71000
7Carlo PedditziPV61000
Vt
57
41
Gl
6
3
As
5
0
Am
0
0
Es
0
0