COLO COLO&MUSH – GALAXY QUARTU

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6GioGoalsEsito
COLO COLO&MUSH17Pareggio
GALAXY QUARTU17Pareggio

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
27/06/2016 22:00 1° Smell Brasil Cup 2016

Cronaca

Colo Colo scappa ma una grintosa Galaxi la riprende, rimonta e sfiora la vittoria, tra sorpassi e controsorpassi, è 7-7

Finisce con un giusto pareggio l’avvincente e combattuta sfida delle 22 tra Colo Colo & Mush, al suo secondo pari di fila, e Galaxy Quartu, ancora ferma al palo e reduce da due sonore sconfitte e ben 28 reti sul groppone. Dopo un primo tempo non esaltante e in cui la partita pareva aver preso una direzione ormai sicura, con Colo Colo avanti 4-2 e padrona del campo, la gara è decollata nella ripresa, protagonista è stata Galaxi Quartu, capace di effettuare una grandissima rimonta nel primo quarto d’ora e di portarsi sul 6-4, quindi una Colo Colo in grossa difficoltà ha trovato le forze per rovesciare nuovamente il risultato ma la rete di Rubbi nel finale ha consegnato a Galaxi Quartu un punto stra-meritato e prezioso. Il pari sta senz’altro stretto agli azzurri di Rossi, in formazione rimaneggiata ma incapaci di gestire un buon vantaggio, mentre Galaxy, vicinissima all’impresa, esulta e gioisce giustamente per un punto che ha quasi del miracoloso e che ha premiato il carattere e la voglia mostrate nella seconda fase. Ma passiamo alla cronaca di questa partita.

La partita, primo tempo

Diverse assenze in casa Colo Colo & Mush, mancano Baragone, Cara, Timpanari, Contu e Asunis, mentre Galaxy deve rinunciare a Vinci, Melis e Arcudi. L’equilibrio iniziale è rotto dopo qualche minuto, Pau porta in vantaggio Galaxy sorprendendo Todde con un tiro-cross dalla linea di fondo destra, un rimpallo sfavorisce Todde, la palla sbatte sul palo e varca la linea di porta. Colo Colo reagisce, Maxia duetta con Puddu sulla destra ma il suo diagonale è respinto da Vacca, nell’azione successive tuttavia lo stesso Maxia realizza il pari con un preciso diagonale rasoterra da fuori area. La gara è equilibrata, non esaltante dal punto di vista del gioco, l’inerzia pende a favore di Colo Colo ma Galaxy non rinuncia ad affacciarsi nella metà campo avversaria, ci prova Pau con una punizione rasoterra dalla distanza, insidiosa, Todde stavolta non si lascia sorprendere. Quando il cronometro oltrepassa il decimo minuto, Colo Colo rompe gli indugi e prende il largo, Maxia riceve da Puddu sulla sinistra, si accentra eludendo due avversari e trafigge Vacca con un destro sul primo palo. Poco dopo, Puddu riceve da Portas, si libera di Lattuca e con una conclusione secca da fuori area trafigge l’immobile Vacca. Il tandem Maxia-Puddu tiene sotto scacco l’intera retroguardia rosso-nera e Vacca deve sudare per negare ancora a Maxia il possibile quarto gol; quarto gol che però arriva qualche istante più tardi, Rossi penetra e filtra per Puddu che dal limite dell’area supera Vacca, con l’intera difesa di Galaxi disattenta e molle, superata con imbarazzante facilità. 4-1, ma Galaxi ha un sussulto e riduce il passivo, un avventato retropassaggio corto e prevedibile di Tunis verso Portas è intercettato da Rubbi che allunga il piede destro e in scivolata infila Todde dal limite dell’area. Questa rete effonde coraggio e vigore ai rosso-neri, i minuti finali del tempo vedono infatti Galaxi in forte crescita, Usai ha una ghiotta opportunità per fare centro ma Todde gli chiude lo specchio della porta.

Secondo Tempo

In avvio di ripresa Colo Colo cerca di riprendere il controllo della gara e sfiora la quinta rete in un paio di occasioni, con il mobile e ficcante Puddu, Vacca è straordinario e dice no; le avvisaglie mostrate nel finale di primo tempo si tramutano in realtà e nel giro di un minuto e mezzo Galaxi si riporta in parità, c’è un’improvvisa ripartenza sulla destra, Pau scappa e tira, Todde non trattiene un rasoterra non irresistibile e Lattuca è pronto nel tap-in vincente, con la difesa di Colo Colo completamente scoperta. Il 4-4 è immediato, rimessa laterale sulla tre quarti destra battuta da Murgia e pronta girata di Pau dal limite dell’area, una sassata che incenerisce Todde sotto la traversa. Pau è scatenato, neanche un minuto dopo il numero 2 sfiora il gol centrando l’incrocio dei pali, quindi impegna severamente Todde con un’azione personale e diagonale dalla destra, infine porta in vantaggio i suoi capitalizzando da fuori area un’azione di rimessa prolungata avviata da Usai e Lattuca, con la difesa di Colo Colo messa malissimo e in stato di confusione totale. Galaxi va a mille e allunga sul 6-4, Usai chiude e riparte dalla sua area, da Lattuca a Pau, questi serve l’accorrente Usai che dal limite dell’area centra il bersaglio con un preciso piattone rasoterra. Colo Colo in tilt, nonostante il grande impegno di Puddu, l’unico a tenere testa, e proprio Puddu riaccende la speranza per gli azzurri, ricevendo da Portas e beffando Vacca con un diagonale da posizione defilata, sul secondo palo. Il team di Rossi dà avvio a un forcing deciso e dopo una ghiotta occasione fallita da Maxia, sugli sviluppi di una ripartenza Portas-Rossi, arriva il 6-6 firmato Puddu, lesto nel raccogliere un filtrante da sinistra verso destra di Rossi e freddo nel realizzare dal limite dell’area. Il contro-sorpasso di Colo Colo giunge tramite un tiro libero trasformato da Maxia, ma tempo un minuto e Galaxi acciuffa il pari, incomprensione difensiva tra Todde e Portas, Todde rimette la palla in gioco con fretta, Portas è sorpreso e non si avvede dell’inserimento di Melis, il cui appoggio è finalizzato sotto porta da Rubbi. Nei minuti conclusivi Colo Colo tenta un disperato assalto per vincere, ma Tunis non sfrutta al meglio una bella palla recapitata da Rossi e Vacca blinda il risultato opponendosi a un diagonale insidioso di Maxia.

Le pagelle – Colo Colo & Mush

Puddu 8: Merito suo se Colo Colo è riuscita a raddrizzare questa partita, diventata durissima dopo che pareva vinta a mani basse. Quaterna e un assist, buoni duetti con Maxia e soprattutto l’aggressività offensiva e la mobilità, nel bollente quarto d’ora della ripresa è stato l’unico azzurro a tenere testa agli avversari.

Todde 4.5: Incredibile, perché SuperDario non tradisce mai, ma ieri era serata di eccezioni, e tante cose non hanno funzionato, a iniziare da lui. Reti balorde e complicità evidente, sul primo gol non è attento ma neppure fortunato, responsabilità evidenti poi sul terzo gol (tiro di Pau non trattenuto) e sul settimo gol, una frittata cucinata con la complicità di Portas, ma perché quel rilancio rasoterra affrettato?

Rossi 6.5: Ispirato nelle geometri offensive, la profondità e i lanci lunghi calibrati sono il suo biglietto da visita e li sfrutta per offrire a Puddu due perfetti assist. Non sempre i suoi compagni viaggiano sulla stessa frequenza, in difesa così così ma è il meno peggio del reparto.

Le pagelle – Galaxy Quartu

Pau 9: Cingolato che spazza via tutto e tutti, un meccanismo di muscoli e centimetri che in progressione non trova ostacoli e che ha al posto del piede destro un lanciagranate. Quasi da solo, ha sventrato la difesa azzurra come la breccia di Porta Pia, devastante, un pericolo costante, una partita forse irripetibile, con tre reti, un assist, un incrocio dei pali, il 3-4 da lui propiziato e altre due occasioni prodotte. Peccato solo per lo spiacevole faccia a faccia con Puddu, una reazione eccessiva.

Usai 7.5: Il giocatore più tecnico ed elegante tra i dieci in campo, veloce, bravo a infilarsi negli spazi e a sfruttare la sua rapidità, un buon primo tempo ma è nella ripresa che entra davvero in partita e in tandem con Pau disintegra la difesa azzurra, il quarto gol origina da una accelerazione da centometrista e il gol del 6-4 è una sua invenzione, avvia e conclude la ripartenza. Si perde Puddu in occasione del 7-6.

Rubbi 7: Opportunismo e rapina, fiuta l’atmosfera natalizia e da autolesionismo in casa Colo Colo e punisce, la zampata del 2-4 sul retropassaggio di Tunis mentre per il 7-7 non deve fare altro che spingere la sfera dentro al sacco, ma era lì, bravo, al posto giusto nel momento giusto.

 

COLO COLO&MUSH

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Darioalberto ToddeGK4.50000
7Massimiliano PortasDC5.50200
12Alessio RossiDC6.50200
13Enrico MaxiaDC73000
22Stefano PudduLT84100
21Fulvio TunisLT50000

GALAXY QUARTU

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Luca VaccaGK70000
99Massimo RubbiDC72000
4Andrea BordonaroDC6.50000
5Antonio MurgiaDF60100
3Francesco LattucaLT6.51010
8Danilo MelisLT70100
9Manuel UsaiPV7.51000
2Vittorio PauPV93100
Vt
36.5
56.5
Gl
7
7
As
5
3
Am
0
1
Es
0
0