OTTICA 4 EYES – MERCENARI

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
OTTICA 4 EYES 1° SMELL BRASIL15Pareggio
MERCENARI (1)5Pareggio

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
20/06/2016 21:00 1° Smell Brasil Cup 2016

Cronaca

Ottica sprecona, scappa, si fa riprendere e rischia di perdere, un’attenta e combattiva Mercenari strappa un punto meritato, termina 5-5

Una rete di Cocco e un miracolo di Carta su Gessa allo scadere salvano Ottica 4 Eyes da una sconfitta che avrebbe avuto del clamoroso, mentre per Mercenari è un pari beffa, perché un successo, alla luce specie del secondo tempo disputato, non sarebbe stato ingiusto. 5-5, un risultato che sta stretto e non accontenta un Ottica 4 Eyes che ha fatto la partita, ha dettato i tempi, ha prodotto tanto ma ha concluso troppo poco, incapace di amministrare i vantaggi e di gestire, una partita che i ragazzi diretti da Raffaele Carta avrebbero potuto e dovuto vincere. Rosa alla mano, infatti, Ottica 4 Eyes è indicata come grande favorita per il successo finale, ma ieri i grandi nomi, il potenziale tecnico e la grande differenza di valori in campo non sono stati sufficienti per avere la meglio su una Mercenari consapevole della propria inferiorità ma autrice di una gara di notevole sostanza, attenzione tattica e concentrazione. Un punto sudato, sofferto ma conquistato con merito,  verdi hanno avuto merito e pregio di non arrendersi mai e di continuare a giocare, anche sul momentaneo 2-4, e pur subendo il fitto giro palla degli avversari sono cresciuti con il passare dei minuti, giocando essenzialmente di rimessa ma apparendo più determinati e affamati nei momenti determinanti, sfiorando addirittura la vittoria. Tanto lavoro per i portieri, Ottica 4 Eyes bella a vedersi e costante nel fraseggio, ma spuntata davanti, non sempre incisiva e titubante nelle retrovie quando presa in velocità; gara nel complesso tattica e a tratti in sostanziale equilibrio, ritmi non elevati tranne che nell’acceso finale, dove il forcing di Ottica ha assunto i connotati di un vero e proprio assedio. Passiamo alla cronaca.

La partita, primo tempo

Ottica 4 Eyes è senza Pantaleo, Sparapani e Correnti mentre Mercenari deve fare a meno di Mallus, Lisci e Schirru. Avvio di gara all’insegna dello studio e della ricerca degli spazi, Ottica 4 Eyes prende il controllo delle operazioni e sblocca il risultato con un’improvvisa conclusione dalla distanza di Daniele Cocco, un sinistro teso che si infila all’incrocio dei pali, imparabile per Passerini. Reagisce Mercenari, bell’azione Gessa-Tore Cocco e conclusione di poco alta di Sitzia, poi dal possibile 2-0 si passa all’1-1, Murru conclude a lato, da buona posizione, una combinazione con Lecis e Cocco, e sul rovesciamento di fronte Mercenari pareggia, Sitzia verticalizza per vie centrali per Tore Cocco, lesto nel liberarsi del controllo di Lecis e rapido nell’insaccare da fuori area. Ottica 4 Eyes impiega mezzo minuto per riportarsi in vantaggio, tutto di prima Lecis-Daniele Cocco-Murru, con quest’ultimo che angola un diagonale rasoterra da sinistra sul palo lontano. La partita viaggia su ritmi non eccelsi, si vede la qualità tattico-tecnica di Ottica 4 Eyes, Mercenari sceglie un atteggiamento di prudenza, aspetta bassa, ben chiusa e attenta, ma pronta a ripartire, Sitzia è il faro e suggerisce un ottimo invito per Tore Cocco che però non capisce le intenzioni del compagno e manca la battuta a rete da buona posizione. Attorno a metà del tempo, appare evidente la crescita di Mercenari, i verdi prendono iniziativa e coraggio e agguantano nuovamente il pari, Deiana avvia una ripartenza centrale, suggerisce in profondità per Gessa il quale vince un rimpallo con il molle Ivan Paderi e non dà scampo a Carta dal limite dell’area. 2-2, ma nei minuti conclusivi del tempo i ritmi paiono decollare, le squadre si allungano, Ottica 4 Eyes aumenta il giro palla ma non riesce a rendersi realmente pericolosa, ci prova Matteo Paderi con una conclusione velenosa ma Passerini non si fa sorprendere.

Secondo Tempo, gran scatto Ottica ma che orgoglio Mercenari

Le avvisaglie di fine primo tempo sfociano in avvio di ripresa nel monologo di Ottica 4 Eyes, lo sfortunato palo colto da Versace al termine di un contropiede condotto con Cocco e Murru fa da preludio al terzo vantaggio giallo-nero, Murru si procura e realizza una punizione da fuori area, sul centro-destra, Passerini è impallato e non vede la palla arrivare. Circa un minuto e mezzo più tardi, Ottica 4 Eyes sul 4-2, un errato disimpegno in diagonale di Mascia è raccolto sulla metà campo sinistra da Murru, l’attaccante penetra e porge al liberissimo Daniele Cocco una palla solo da depositare alle spalle di Passerini. Lo stesso Cocco potrebbe siglare la personale tripletta ma impatta la parte alta della traversa, quindi si divora una grande occasione in tandem con Turri, sparando addosso a Passerini. C’è solo Ottica 4 Eyes in campo, Mercenari è stordita, tatticamente in forte affanno  e nervosa, ma proprio nel loro momento peggiore i verdi trovano lo spunto per riaprire la partita, improvviso capovolgimento di fronte, Sitzia dalla destra serve l’accorrente Cortis che sfonda resistendo all’intervento di Lecis e insacca dall’interno dell’area di rigore. Incredibile, ma poco dopo Mercenari pareggia, è sempre Sitzia a impostare, apertura verso sinistra e Gessa sorprende la statica difesa giallo-nera con un diagonale mancino sul palo lontano, 4-4. Ottica 4 Eyes si scuote dal letargo e riprende a premere con maggiore intensità, trasformando il forcing in un assedio, c’è tantissimo lavoro per Passerini e il portiere dei verdi è bravo su Turri, su due tentativi di Versace e prodigioso su un’incursione centrale di Matteo Paderi. Invece, con grande sorpresa, a pescare il jolly è Mercanari, i verdi completano la rimonta al ventesimo minuto, Di Giulio lancia in profondità sulla sinistra Sitzia, libero e  abile nel trafiggere Carta con un diagonale angolato. I sogni di gloria dei verdi durano neanche mezzo minuto, Ottica 4 Eyes trova il 5-5 con un colpo da biliardo dalla distanza di Daniele Cocco, e nuovamente non perfetta la risposta di Passerini. Finale velocissimo e frenetico, ad andare a un passo dal successo è però Mercenari, Cortis serve sulla sinistra Gessa ma Carta è lucido e bravissimo nel chiudergli lo specchio in uscita opponendosi al tiro, salvando la propria squadra.

Le pagelle – Ottica 4 Eyes

D.Cocco 7.5: Un mirino da tiratore scelto nel piede, due reti da tanto lontano più una traversa e un’altra rete facile, l’assist bellissimo per Murru; una prova di spessore, ma c’è un doppio particolare che pesa, sul suo voto e sulla partita, ovvero due ottime occasioni fallite e, coincidenza, immediato contrappasso con le reti avversarie del 2-2 e del 3-4. Grave soprattutto la prima, eccesso di sufficienza, era un rigore in movimento e si poteva andare sul 3-1, e invece è arrivato poi il 2-2.

Carta 7.5: Ultimamente sta giocando abbastanza bene, rimane concentrato, vale come un quadro di Monet l’intervento allo scadere su Gessa, ha salvato la sua squadra da una sconfitta. Nei precedenti quarantanove minuti, non ha dovuto compiere parate di rilievo, se si esclude un tentativo di Sitzia nel primo tempo. Incolpevole sui gol.

Lecis 5: Ha deluso, è parso sottotono, scarico, quasi svogliato, gli attaccanti avversari lo hanno spesso infilato in velocità, Cocco se lo è impacchettato sull’1-1, Cortis gli ha preso il tempo sul 3-4, il giallo preso per la trattenuta su Cocco è stato inevitabile e necessario. All’attivo, l’azione del 2-1 origina dal suo piede, unico lampo di regia.

Le pagelle – Mercenari

Sitzia 9: Partita magistrale, tatticamente e non solo, consapevole di avere di fronte una corazzata, ha preso in pugno la sua squadra, giocando da difensore centrale e primo regista, dando copertura, equilibrio, ordine, ma allo stesso tempo facendosi vedere come stoccatore. I principali pericoli per Carta sono pervenuti da suoi tiri in porta insidiosi, poi i tre assist, la verticalizzazione per Cocco merita la standing ovation, gli assist a Cortis e Gessa di una precisione impressionante. Il gol del 5-4 è il giusto merito a una gara, forse la migliore disputata in via San Benedetto. In questo pari c’è tantissimo Sitzia.

Cocco 6.5: Non è in grandi condizioni, boccheggia, ma ha dato tutto ugualmente e ha inciso, subito in rete, l’1-1 è un capolavoro per lo scatto e l’esecuzione, poi ha avuto un comprensibile calo, e la mancanza di lucidità e smalto lo si è vista su quel suggerimento d’oro di Sitzia non capitalizzato. Ha sofferto ma nel finale è stato protagonista, procurando l’ammonizione di Lecis e tenendo sul chi vive la difesa avversaria.

Cortis 7: Ha giocato la ripresa e la sua esperienza e la sua tempra sono state fondamentali, qualche affanno iniziale e poi il blitz del 3-4, un gol da incursore vero, che ha riportato in vita i verdi. Finale da elmo, scudo e corazza, difesa strenua e resistenza, sofferenza ma punto d’oro portato a casa, e che palla offerta a Gessa allo scadere…

 

 

OTTICA 4 EYES 1° SMELL BRASIL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Nicola CartaGK7.50000
16Andrea VersaceLT5.50000
14Daniele CoccoLT7.53100
8Luca LecisPV50010
9Matteo PaderiPV5.50000
6Alessandro TurriLT6.50000
7Gabriele MurruLT7.52100
4Ivan PaderiLT60000

MERCENARI (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Giuseppe PasseriniGK6.50000
21Francesco GessaDC7.52000
6Alessio SitziaDC91300
9Antonio CortisDC71000
4Emiliano DeianaLT60000
8Gianluca Di GiulioLT6.50100
10Daniele MasciaLT4.50000
7Salvatore CoccoLT6.51000
Vt
51
53.5
Gl
5
5
As
2
4
Am
1
0
Es
0
0