CAMBARAU IMMOBILIARE – MUSH

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniEspulsioni6GioGoalsEsito
INFO GAUS FC17Sconfitta
MUSH 12° Quartu League118Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
14/06/2016 19:30 Girone D 2016

Cronaca

Gara intensa e ricca di colpi di scena, Mush fa il colpo grosso trascinata da uno Spiga immenso, non bastano Mura e Zillo a una Cambarau Immobiliare in difficoltà, è 8-7

Alla fine la spunta Mush, con grande sofferenza e col rischio di essere rimontati e ripresi a pochi minuti dalla fine, i nero-gialli di Stocchino confezionano il colpo grosso e superano 8-7 una Cambarau Immobiliare apparsa non in gran serata e tenuta su dal duo Zillo-Mura. Un successo importante e meritato, che proietta Mush al secondo posto del girone D, in compagnia di Emmebì Ricambi, mentre Cambarau Immobiliare incappa nel secondo stop di fila e si lecca le ferite per un’altra sconfitta beffarda, che si poteva evitare. È stata una partita avvincente ed emozionante, giocata su ritmi alti e con un secondo tempo vorticoso ed estremamente caotico, le occasioni da gol sono fioccate di continuo, i gol sono stati quindici ma sarebbero potuti essere molti di più. Mush cinica e spietata nell’utilizzare l’arma del contropiede, con uno Spiga straordinario, autentico trascinatore e costante spina nel fianco, i neri hanno piazzato l’allungo decisivo nel primo quarto d’ora della ripresa, portandosi sull’8-5 e legittimando in virtù di una maggiore compattezza e solidità. Cambarau Immobiliare ha fatto la partita, premendo e facendo girare la palla, capitalizzando grazie al solito Mura, ma i guai per i grigio-neri di Cambarau sono iniziati presto,  a cominciare da una difesa disastrosa quanto imbarazzante, priva di un pilastro tatticamente fondamentale come Famiglietti. Proprio le assenze di Famiglietti, unitamente a quelle di Monni e Sainas, la serata storta di diversi giocatori quali Piras, Mocci, la confusione tattica, lo smarrimento di Murru e la fragilità difensiva, sono state le cause principali di questa sconfitta, e non è bastato il generoso e disperato forcing finale a porre rimedio; oltre ai demeriti, occorre anche ricordare che i grigio-neri non sono stati nemmeno fortunati, con due pali e il tiro libero del possibile 8-8 infrantosi sulla traversa allo scadere. Cronaca ricchissima e gioco sempre veloce, con continui ribaltamenti di fronte, voragini a metà campo, squadre lunghe e difese inesistenti, non ci sono stati attimi di respiro e per il direttore di gara Marinelli (prova mediocre la sua) non è stato affatto facile gestire la contesa.

La partita, primo tempo

Mush non ha portiere di ruolo pertanto tocca a Marongiu infilare i guanti e difendere la propria porta, mancano inoltre pure Busonera, Mulleri, Collu e Locci. In casa Cambarau Immobiliare mancano i già citati Famiglietti, Monni e Sainas, si parte alle 19.40 e sono già grandi emozioni, Spiga spreca davanti a Olla un pregevole suggerimento di Cocco, poi si rifà siglando il vantaggio, vince un tackle a metà campo, scappa sulla destra a due difensori e insacca dal limite dell’area, 1-0. Mush è letale nel gioco di rimessa e mette in seria difficoltà una Cambarau Immobiliare che detiene il pallino del gioco ma che soffre terribilmente quando attaccata in velocità, i grigio-neri tuttavia ribaltano in pochi minuti il risultato, Mura filtra da fuori area per Murru, il cui velo inganna l’incerto Marongiu e sorprende i difensori di Mush, 1-1; lo stesso Mura porta in vantaggio Cambarau Immobiliare, riceve da Zillo sulla destra, converge superando Cortassa e incrocia un diagonale dall’interno dell’area di rigore sul palo lontano. Botta e risposta, Mush si rimette in carreggiata, Mura perde palla sulla propria tre quarti, Spiga ruba e si allarga sulla destra, mette al centro dove Corongiu penetra, Olla riesce a bloccare un primo tentativo ma il rimpallo favorisce il giocatore nero-giallo che deposita comodamente in rete, 2-2. Palla al centro e Cambarau Immobiliare torna avanti, Zillo approfitta di un errore di Cocco a metà campo, serve sulla destra Mura il quale trafigge Marongiu con un diagonale nel sette. Le occasioni da gol fioccano senza sosta, Mura lancia Mocci in contropiede ma il giocatore numero 7 spreca a lato da ottima posizione, non fallisce invece il solito Mura, abile e freddo nel capitalizzare dalla destra un’azione tutta in profondità avviata da Mocci e rifinita da Zillo, difesa di Mush scoperta e messa male, Marongiu superato in uscita. 4-2, ma Cambarau Immobiliare non ha tempo di gestire che Mush azzera il duplice svantaggio, Corongiu riceve sulla destra da Spiga  e trafigge Olla dal limite dell’area, poco dopo sempre Corongiu firma il 4-4 capitalizzando un’azione corale avviata da un rilancio di Cortassa e rifinita da un prolungamento al bacio di Spiga, difesa avversaria in tilt. È un momento decisamente favorevole a Mush, i neri di Stocchino vanno vicinissimi al vantaggio ma Cocco si divora il 5-4 facendosi ipnotizzare da Olla, tuttavia il giovane centrocampista si riscatta qualche attimo più tardi deviando da soli due metri un filtrante mostruoso di Spiga dal limite dell’area sinistro. Mush avanti, ma Cambarau Immobiliare non è affatto morta, il palo colpito da Mura dalla destra anticipa il gol del 5-5, un destro rasoterra di Zillo da fuori area deviato da Corongu nell’angolino basso alla destra dell’incolpevole Marongiu. Allo scadere, opportunità per Mush di rimettere il muso avanti, Corongiu batte un tiro libero ma la conclusione si perde sul fondo.

Secondo Tempo

La ripresa prosegue sulla stessa falsariga del primo tempo, il gioco si fa ancor più veloce, confusionario, frenetico, questo produce tanta imprecisione e tantissimi errori, non si contano le occasioni da gol, Mush pare più in palla e dopo un intervento di Olla su Corongiu, la squadra di Stocchino ripassa in vantaggio , Spiga mette al centro dalla destra per Cortassa, rapido nel controllare e nel calciare al volo dal limite dell’area, un sinistro che Olla non riesce a trattenere, difesa grigio-nera di sale. Mush legittima, è più grintosa e reattiva, e solo il bravo Olla tiene in partita una Cambarau Immobiliare addormentata e opaca, neutralizzando ancora una volta lo sprecone Cocco. Nel tentativo di riportarsi sotto, Cambarau Immobiliare si espone e concede autostrade, tatticamente gli uomini di Gianni Cambarau sono abbastanza mal messi, ma gli schemi sono ormai saltati del tutto e si assiste in campo a un vero e proprio flipper impazzito. Il forcing di Murru e compagni non è tanto fortunato, l’intermittente Mura le tenta tutte ma Marongiu (2 volte) e il secondo legno della serata gli strozzano l’urlo in gola; la difesa di Mush è arcigna ed ermetica, e sono i nero-gialli a colpire di rimessa, un errore di Zillo in uscita spalanca una prateria per il contropiede di Spiga, questi viene atterrato dall’intervento di Olla in uscita ma Cocco raccoglie la palla vagante e ribadisce in rete, 7-5. Lo stesso Cocco potrebbe mettere al sicuro i tre punti, su perfetto invito di Spiga, ma conferma la propria serata altalenante mandando a lato da un metro e mezzo, non è da meno Mocci sul fronte opposto, sugli sviluppi di un perfetto suggerimento di Mura. La gara si fa nervosa e vibrante, con numerose proteste specie da parte della nervosa Cambarau Immobiliare, ne fa le spese il mister Gianni Cambarau, allontanato dal direttore di gara; per i grigio-neri piove sul bagnato, l’ennesima tegola cade poco dopo, su un corner di Corongiu sulla destra, l’immediata girata di Spiga da fuori area è deviata sfortunatamente da Zillo alle spalle del proprio portiere Olla, 8-5. Gara finita? Macchè, Cambarau Immobiliare si gioca il tutto per tutto e realizza due reti nel giro di un paio di minuti, Zillo prima capitalizza sotto porta un assist di Piras da fuori area (con proteste di Mush che aveva chiesto tempo per permettere a Marongiu di infilarsi i guanti), quindi sigla anche il 7-8 al termine di uno scambio in percussione con Puzzoni. Difesa di Mush in forte affanno e grandissima occasione per Cambarau Immobiliare di acciuffare la parità, i grigio-neri infatti raggiungono il bonus dei tiri liberi ma Mura fallisce il pareggio stampando il tiro sulla traversa, non succede più niente in un finale infuocato e intenso, vince Mush 8-7.

Le pagelle – Cambarau Immobiliare

Zillo 8: Sull’asse Zillo-Mura, Cambarau Immobiliare ha impostato la sua partita, ha giocato da centrale difensivo, in assenza di Famiglietti, ma se in veste di difensore ha lasciato a desiderare, tutt’altra cosa nelle vesti di regista e suggeritore, con tre gol e tre ottimi assist. È stato lui a condurre il disperato forcing nel secondo tempo, e tutte le principali azioni sono originate o transitate dai suoi piedi. Grave l’errore dal quale è nato il settimo gol di Mush.

Murru 5.5: Il velo intelligente e furbo, sull’1-1, che ha mandato a gambe all’aria tutta la difesa neo-gialla, ma per tutto il resto della gara, poco e niente. Involuto e tatticamente sacrificato e senza più ruolo, lo trovi a destra, a sinistra, a girovagare tra difesa e centrocampo, non si capisce dove graviti, un pesce fuor d’acqua impalpabile, quasi immalinconito, lo si ricorda più per le accese proteste che per altro. Che fine ha fatto il capocannoniere della serie C2 2015?

Mocci 5: Dal suo piede parte l’azione del 4-2, unico spunto di una partita abbastanza confusa, dove ha faticato a trovare una collocazione tattica e dove ha accusato parecchi sbandamenti, sia in fase difensiva (Corongiu lo ha fritto sul 3-4 e si è perso del tutto Cocco sul 5-4) e sia in fase offensiva, con un paio di grandi occasioni fallite. Combattivo, ma quanto caos.

Le pagelle – Mush

Spiga 9.5: Semplicemente, senza parole, una prestazione del genere la ricorderemo a lungo e lui potrà di diritto raccontarla ai nipoti e ai figli dei nipoti. Subito i numeri, un gol e mezzo (l’8-5 è autogol di Zillo), cinque straordinari assist, uno più bello dell’altro, il 2-2 di Corongiu da lui propiziato con il recupero su Mura e l’invito dalla destra, tante occasioni, suggerimenti, inserimenti, un martello pneumatico che ha fatto saltare in aria la precaria Maginot grigio-nera. Uno show da catalogare in DVD e da vedere e rivedere, chapeau! Mezzo voto in meno per qualche sciocco fallo nella ripresa.

Corongiu 8: Lo avevamo già detto, oggi lo confermiamo, questo ragazzo ha grandi qualità e se continua così e trova più ordine e meno anarchia, farà tanta strada. Ma quanto ha corso? Pareva onnipresente, devastante nei cambi di passo e un intesa al bacio con Spiga, per un contropiede letale come un’epidemia di colera. Tripletta pesantissima nel primo tempo, qualche falla in fase difensiva, ma prova nel complesso ottima, da applausi una chiusura difensiva su Mocci a fine primo tempo, da ultimo uomo.

Marongiu 6.5: Non è un portiere ma ha fatto il possibile e ha difeso al meglio la propria porta. sorpreso dal trucco di Murru sull’1-1, si è poi riscattato con diversi importanti interventi, non difficili ma fondamentali, specie nella ripresa su Mura e su Piras. Graziato da pali e traversa, non era facile reggere in un secondo tempo di notevole pressione e intensità.

 

INFO GAUS FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Simone OllaGK6.50000
30Eugenio ZilloDC83300
6Vincenzo PuzzoniDC60100
8Stefano PirasLT50100
9Matteo MurruLT5.50000
7Fabio MocciLT50000
10Stefano MuraPV7.54000
11Giovanni Cambarau PVs.v0001

MUSH 12° Quartu League

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
3Paolo MarongiuGK6.50000
5Damiano CortassaDF61000
10Federico CoccoDC72000
19Giuseppe CorongiuCC83000
9Luca StocchinoPV60000
4Alessandro SpigaPV9.51510
Vt
43.5
43
Gl
7
7
As
5
5
Am
0
1
Es
1
0