NEW BIKE CAGLIARI – ALCHOLISTI FC

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
SPARTAK CORONA2Sconfitta
ALCHOLISTI FC4Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
07/06/2016 19:30 Girone F 2016

Cronaca

New Bike parte bene ma poi va in sofferenza, una disinvolta e buona Alcholisti FC si mostra superiore e vince con merito 4-2.

Meritata affermazione di Alcholisti FC nella gara che alle 20 ha aperto il martedì targato Summer Quartu League; nell’incontro valido per il girone F, i bianco-rossi di Enrico Usala si sono imposti 4-2 bissando il successo ottenuto nella prima giornata, mentre New Bike incappa nel secondo stop di fila e deve rimandare a data da destinarsi l’appuntamento con i primi punti. Vittoria senza alcuna discussione quella conseguita da Alcholisti FC, apparsa superiore tatticamente e atleticamente, più disinvolta, più compatta, con diverse idee a disposizione, dinamicità e gioco di squadra semplice ma efficace. New Bike è stata in partita solo nei primi dieci minuti, Stocchino e compagni avevano ben iniziato ottenendo il vantaggio ma presto si sono affievoliti, Alcholisti FC ha preso il comando delle operazioni e per i restanti tre quarti di gara ha imposto il proprio gioco, creando tantissime occasioni (se non era per il portiere Palagino il bottino sarebbe stato decisamente più consistente) e colpendo anche un palo, guidati dall’oculata regia di Anselmo Sanna, migliore in campo. Successo maturato nella ripresa dopo che il primo tempo si era concluso con una momentanea parità. La partita è stata gradevole seppur non esaltante e poco spettacolare, molto bene Alcholisti mentre una nervosa New Bike ha parecchio da rivedere, troppi giocatori fuori fase, troppa discontinuità e troppe soluzioni individuali o difficili, non basta la verve del solito Zicca, anche ieri sera migliore dei suoi; gara iniziata con mezz’ora di ritardo sul previsto e diretta dal signor Marinelli.

La cronaca del match, primo tempo

New Bike al completo con le sole eccezioni di Alessandro e Matteo Pintus, mentre Alcholisti è priva dell’infortunato Colleo, avvio all’insegna dell’equilibrio e portieri già impegnati, Palagino si oppone a un diagonale velenoso di Usala da posizione defilata sulla destra, Meloni è attento prima su Stocchino, servito lungo, e successivamente su Zicca, scattato sulla sinistra. È New Bike a fare la partita e il discreto avvio dei bianco-rossi è premiato dal gol del vantaggio, sugli sviluppi di un’azione nata da corner, Zicca al limite dell’area serve verso sinistra Stocchino che gira in rete con Meloni preso in mezzo, il rasoterra è deviato da Anselmo Sanna, 1-0. Alcolisti reagisce e qualche minuto dopo perviene al pareggio, Anselmo Sanna filtra in mezzo dalla tre quarti sinistra, la difesa di New Bike si apre lasciando solo Usala il quale ha il tempo di girarsi e di battere Palagino da circa quattro metri. Il team di Usala va vicinissimo al vantaggio con una discesa e una forte conclusione di Bandini da fuori area respinta in corner dal bravissimo Palagino, quindi ancora l’estremo difensore bianco-rosso deve sudare per dire no a Matteo Sanna. Sotto i suggerimenti e la regia degli ottimi Anselmo Sanna e Usala, Alcholisti preme facendo girare bene la palla e tenendo gli avversari sulla difensiva, New Bike è calata moltissimo, complice pure una serie di cambi discutibili, appare imprecisa e tatticamente incerta e fragile, specie in difesa. Il buon momento di Alcholisti sfocia nel meritato gol del 2-1, Matteo Sanna appoggia da destra e Ortu scarica una sassata da fuori area che si stampa sulla traversa e ricade oltrepassando la linea di porta. bianco-rossi ancora pericolosi con una verticalizzazione di Anselmo Sanna per Matteo Sanna, Palagino salva in uscita. C’è soltanto Alcholisti in campo, ma allo scadere un clamoroso regalo difensivo consegna a New Bike la palla del 2-2, Usala effettua un rischioso disimpegno in orizzontale da destra verso sinistra, Bandini è statico, non va incontro alla palla e viene bruciato sul tempo dal pronto inserimento di Arcudi il quale senza pensarci su castiga Meloni con un piattone rasoterra da fuori area diretto sul palo lontano.

Secondo Tempo

Dura un battito di ciglia la parità, in avvio di ripresa infatti Alcholisti si riporta avanti al termine di una bellissima azione corale in profondità, Matteo Sanna imposta servendo verticalmente Bina, questi fa sponda prolungando verso sinistra per l’accorrente Anselmo Sanna il quale supera con uno scatto secco Palagino e deposita in rete, 3-2. New Bike cerca di rifarsi sotto e va vicina al pari in modo rocambolesco, Meloni evita l’autogol su una svirgolata di Usala, mentre sul rovesciamento di fronte Palagino dice no a una botta di Bina dal limite dell’area. Alcolisti gioca decisamente meglio, una manovra tonica, la palla scorre, i giocatori hanno un ottima intesa e si vedono azioni di buona qualità,  New Bike al contrario non sa che pesci pigliare, si vedono solo tentativi individuali senza esiti e una continua ricerca di giocate troppo difficili, Pirroni si sbatte davanti come pivot su tutto il fronte offensivo ma appare isolato e la difesa avversaria non concede nulla. attorno a metà del tempo si intravede una reazione d’orgoglio di New Bike, un bello spunto in contropiede avviato da Zicca è concluso dalla sinistra da Arcudi, Meloni si rifugia in corner; sul fronte opposto, Alcholisti legittima, Matteo Sanna e Ortu duettano a meraviglia poi Anselmo Sanna coglie il palo con un colpo da biliardo da sinistra, sfortunato. Alla ricerca del forcing, New Bike non riesce a incidere, sia per propri demeriti e soprattutto per l’impermeabilità della retroguardia rossa, così allo scadere Alcholisti mette in cassaforte vittoria e tre punti, una conclusione fioca di Usala si tramuta in assist per Bina che raccoglie e dal limite dell’area insacca centralmente, quindi lo stesso Bina cerca il numero con una voléé dalla sinistra ma Palagino risponde da par suo volando a deviare in corner, non succede più niente, finisce 4-2.

Le pagelle – New Bike Cagliari

Zicca 6.5: I momenti migliori di New Bike? Quando Zicca è in campo, ovvero i primi dieci minuti e qualche minuto nella ripresa, non è un caso che con lui la qualità del gioco bianco-rossa abbia dinamismo, brio, idee, ma un uomo solo non basta, nonostante la sua efficacia. L’assist per Stocchino è intelligente, prova spesso la conclusione e la migliore azione di New Bike nella ripresa è cucinata da lui. Zicca a tempo pieno, prossimo referendum indetto.

Contu 4: Serataccia, un pesce fuor d’acqua, non ha trovato né la posizione né il passo giusto, da tripla matita rossa l’errore sull’1-1 avversario quando si perde completamente Usala stando fermo. Una mazzata dalla quale non si ripiglia più, il resto della gara è solo polvere e sofferenza.

M.Palagino 8.5: Andrebbe preservato come fa il WWF con i panda, portiere di razza, un pedigree notevole e ieri sera si è visto tutto, senza di lui la rete delle biciclette si sarebbe gonfiata almeno altre sette-otto volte. Incolpevole sui gol, ma che bravo su Bandini e Matteo Sanna nel primo tempo e su Bina nella ripresa. Palagino para.

Le pagelle – Alcholisti F.C.

A.Sanna 8.5: Qualità, freschezza, idee, regia e suggerimenti, la genesi di questa vittoria è nei suoi piedi educati e nella sua testa, partita eccezionale, ha dominato la scena con una regia costante e a tutto campo, un gran bel gol, un palo che grida vendetta, un assist da urlo per Usala, una verticalizzazione da applausi per Matteo Sanna e tanti altri spunti, ingegnier capo di tutte le principali azioni alcoliste.

M.Sanna 7.5: Soffre non poco in avvio, specie su Zicca e su Stocchino che gli va via un paio di volte, ma dopo il rodaggio prende le contromisure, cresce, sia in fase difensiva e sia nella partecipazione alla manovra, serve un assist e avvia l’azione del 3-2, inoltre sfiora due volte il gol, gioca un secondo tempo di notevole spessore e la ciliegina sulla torta è una chiusura difensiva da ultimo uomo su Stocchino con una palla arpionata al volo.

Bina 8: Arriva a primo tempo quasi terminato ma non impiega nulla per entrare nel clima della gara, impatto ottimo e subito risultati in evidenza, si piazza come pivot centrale,  dando peso e spessore al gioco, due quasi gol e un gol, quello della sicurezza, il 4-2, ma si merita la nomination alla palma dei migliori in campo per il meraviglioso assist sfornato ad Anselmo Sanna.

 

SPARTAK CORONA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Michele PalaginoGK80000
9Nicola CoronaDC50000
11Andrea ContuDC40000
5Nicolas PalaginoDC50000
13Fabrizio ZiccaCC6.50100
6Graziano CogoniLT5.50000
8Nicola ArcudiLT6.51000
10Salvatore StocchinoPV61000
2Cristian PirroniPV5.50000

ALCHOLISTI FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Christian Ernesto MeloniGK70000
6Matteo SannaDC7.50100
22Anselmo SannaLT8.51100
5Emanuele OrtuLT71000
33Enrico UsalaLT71100
8Luca BandiniLT60000
10Michele BinaPV81100
Vt
52
51
Gl
2
4
As
1
4
Am
0
0
Es
0
0