COSTRUZIONI EURO BIT & GABRY BAR – CAMBARAU IMMOBILIARE

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
COSTRUZIONI EUROBIT35Vittoria
INFO GAUS FC4Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
07/06/2016 21:30 Girone D 2016

Cronaca

Il poker di Mura con un vantaggio iniziale di tre reti non basta a una Cambarau Immobiliare lunatica e sprecona, Euro Bit soffre tanto ma rimonta e vince nel finale, rete decisiva di Paderi, è 5-4.

L’attesa sfida delle 21.30, valevole per il gruppo D, si conclude con la vittoria in rimonta di Costruzioni Euro Bit & Gabri Bar che supera nei minuti finali la sprecona Cambarau Immobiliare 5-4 e ottiene il secondo successo nel torneo. Partita tra due delle squadre più attrezzate e indicate per il successo finale, la realtà non ha tradito le attese, ci si aspettava un incontro tatticamente tirato ed equilibrato e così è stato, conti alla mano un pareggio avrebbe rispecchiato meglio l’andamento della gara. Bisogna senza dubbio esaltare i meriti di una Costruzioni Euro Bit partita malissimo ma capace poi di imporre il proprio gioco e rimontare nel momento forse a lei più difficile, una vittoria all’insegna del cinismo e dell’opportunismo, sebbene per due terzi della partita il pallino del gioco sia stato in mano proprio ai bianco-rossi di Massimiliano Portas. Ma dove finiscano i meriti di Euro Bit e dove inizino i demeriti di Cambarau Immobiliare, è difficile stabilirlo, per il team di Gianni Cambarau questa sconfitta ha tutta l’aria di una beffa amara e difficile da mandare giù, Piras e compagni hanno buttato al vento una gara che stavano conducendo con merito, che potevano vincere e che parevano aver in pugno a metà del secondo tempo; tuttavia, sul momentaneo 4-3, i ragazzi in maglia grigio-nera hanno fallito più volte il colpo del k.o, sbattendo il muso su un Giotti determinante, e secondo una legge non scritta del calcio nel finale è scattata la sentenza, proprio nel suo momento di maggior impulso Cambarau Immobiliare ha subito il repentino sorpasso dei campioni in carica. Gara su discreti ritmi e in cui non sono mancate le giocate individuali di notevole fattura, oltreché i legni e i cartellini gialli, ma non è stata affatto una partita scorretta o nervosa.

La partita, primo tempo

Avvio micidiale di Cambarau Immobiliare, pochi minuti e i grigio-neri sono già avanti di due reti, Stefano Mura è mattatore, si beve Ibba con una serie di finte, lo supera sulla sinistra e angola sul secondo palo un esterno rasoterra preciso; sempre Mura firma il 2-0, c’è un incomprensione tra Murru e Pettinau sugli sviluppi di una rimessa laterale sulla tre quarti sinistra avversaria, Mura capta e anticipa Pettinau, si allunga la palla e brucia in progressione Paderi involandosi sulla fascia, supera pure Loi in uscita e deposita in rete da posizione non facile. Nonostante la duplice mazzata Costruzioni Euro Bit non si scompone e prende in mano il controllo del gioco, ma i bianco-rossi, per quanto macinino, non trovano spazi per penetrare, la difesa di Cambarau è ermetica e compatta; appena valica la metà campo, il team di Gianni Cambarau allunga sul 3-0, prolungata azione corale, da destra Murru serve Mura, questi converge eludendo l’intervento di Gabriele Murru e dal limite dell’area lascia partire un rasoterra non irresistibile sul quale però pesa l’incertezza di Loi, apparso non esente da colpe. tatticamente perfetta, Cambarau Immobiliare amministra e controlla, Euro Bit non ci sta e aumenta il giro palla, sospinta dalla regia di Gabriele Murru, e proprio il numero 10 si rende pericoloso cogliendo l’incrocio dei pali con una punizione da fuori area. L’occasionissima fallita da Ibba da solo un metro e mezzo, al termine di un pregevole scambio con Pettinau, fa da preludio al gol dell’1-3, Euro Bit giunge presto a usufruire del bonus dei tiri liberi e Gabriele Murru non fallisce il primo piazzato. Passano un paio di minuti e lo stesso Murru replica con uguale esito, riaprendo così la partita, 2-3, i campioni in carica forzano i ritmi e pervengono al pari, Ibba recupera palla sulla sua area di rigore e parte spedito sulla sinistra, supera gli incerti Puzzoni e Famiglietti vincendo anche un rimpallo con caparbietà e dal limite dell’area trafigge Olla. Rimessasi in carreggiata, la squadra di Portas punta ora a completare la rimonta e va vicina al vantaggio prima con un destro potente di Murru respinto da Olla e poco dopo con un piattone rasoterra di Aramu dall’interno dell’area di rigore terminato a lato per questione di millimetri, alla sinistra di Olla. Invece, a rimettere il muso avanti è Cambarau Immobiliare, anche i grigio-neri raggiungono il bonus dei tiri liberi per un ingenuo fallo di Loddo, ma mentre il primo piazzato calciato da Mura si infrange sulla traversa ricadendo sulla linea di porta (gol o non gol?) il successivo, concesso proprio al termine del tempo, viene trasformato dallo stesso Mura, seppur in due tempi data la neutralizzazione da parte di Loi. Si va al riposo con Cambarau Immobiliare in vantaggio 4-3.

Secondo Tempo

Il nuovo vantaggio grigio-nero ha l’effetto di cambiare il vento della partita, Cambarau Immobiliare riprende il controllo del gioco e con alcuni ficcanti contropiedi si rende estremamente pericolosa, mettendo in serio affanno la difesa avversaria, nelle file di Euro Bit tra i pali Giotti subentra a Loi e il neo-entrato è subito protagonista, chiamato a un duro lavoro, su Piras e poi su Mura. Se Euro Bit non affonda, è proprio per merito del suo portiere che si oppone a una conclusione ravvicinata del ficcante Mura, così Cambarau Immobiliare controlla e legittima, mentre una nervosa Euro Bit naviga a vista ma brancola nel buio, incapace di offendere, scollata, imprecisa e con qualche problema di collegamento tra i reparti. Ma, a sorpresa, nel suo momento peggiore la squadra di Portas trova le forze per rovesciare il risultato, tutto di prima tra Loddo e Ibba, con Loddo che da destra smista verso sinistra dove il puntuale Pettinau non dà scampo a Olla con un piattone mancino ravvicinato, 4-4. Circa un minuto dopo, Euro Bit in vantaggio, Pettinau apre il gioco verso sinistra pescando il perfetto inserimento di Paderi che penetra e insacca con un diagonale sotto la traversa, difesa grigio-nera e Olla non perfetti nella circostanza. Mancano pochi minuti alla fine e Cambarau Immobiliare organizza il forcing ma la difesa bianco-rossa ha preso le contromisure e sorretta dall’asse Porcu-Paderi-Loddo non concede un centimetro, è anzi Euro Bit a legittimare colpendo un altro palo con Murru, su ripartenza avviata da Ibba, questa è l’ultima azione di una gara che ha detto tanto su due delle squadre favorite.

Le pagelle – Costruzioni Euro Bit & Gabry Bar

Murru 8: Quando è in serata, non ce n’è per nessuno, si ritaglia il ruolo di leader giocando a tutto campo ed è lui a innaffiare le piante della risalita bianco-rossa, con una doppietta, due legni, altre occasioni e una quantità di gioco prodotta. Peccato che spesso il nervosismo lo tradisca e lo manda in depressione.

Pettinau 7: Il pendolino della fascia sinistra ha conosciuto giorni migliori e la sua partita di ieri sera si può suddividere in due fasi distinte, un primo tempo abbastanza negativo, fuori partita, con l’errore che ha dato il via all’azione dello 0-2 e una presenza abbastanza impalpabile, all’attivo solo un bel triangolo con Ibba; nella ripresa ha cambiato registro, non è stato il Pettinau travolgente di altre volte ma ha recitato un ruolo primario nella remuntada con il gol del 4-4 e lo strepitoso assist per il 5-4 di Paderi. Tatticamente ambiguo, come se avesse faticato a trovare una collocazione ideale.

Giotti 7.5: Il duello in famiglia con Loi stavolta lo ha stravinto lui a mani basse e i suoi compagni devono erigergli una statua perché senza i suoi provvidenziali interventi in avvio di ripresa sarebbe stata un’imbarcata da record. Le fondamenta di questo successo in rimonta hanno un nome e un cognome, Andrea Giotti, l’uomo giusto nel momento giusto, strepitoso su Mura e su Piras, ha tenuto in vita Euro Bit.

Le pagelle – Cambarau Immobiliare

Mura 7.5: Primi dieci minuti, tre palle commestibili e tre gol, abbiamo pensato che fosse appena arrivato da Marte, ha fatto reparto da solo e di gol ne ha siglato pure un altro, fallendo inoltre un tiro libero. Nella ripresa solo un super Giotti gli ha impedito di arrotondare, prestazione di livello per un giocatore di gran valore, le cui doti le stiamo scoprendo (che dribbling su Ibba, e che progressione sul 2-0), e che però ha ancora qualcosa da migliorare, troppi falli ingenui commessi nel primo tempo e un secondo tempo in cui è andato via via calando, alla fine Paderi e han trovato il modo per renderlo inoffensivo. Segniamoci però questo nome, Stefano Mura, ne sentiremo parlare spesso.

Puzzoni 4.5: Ci dispiace ma è totalmente inadeguato, un mezzo disastro sulla fascia destra, sia come difensore (Ibba se lo è bevuto con un cucchiaino sul 3-3), e sia in fase di impostazione, non c’è grande intesa con i compagni e risulta fuori partita, in gran sofferenza quando attaccato.

Piras 6.5: Senza i compagni di reparto Sainas e Monni le chiavi del gioco le custodisce lui, ma il buon Stefano gioca da esterno, non da centrale, pertanto fa di necessità virtù, si rimbocca le maniche e disputa un’altra buona prova, confermando di attraversare un buon periodo di forma. Tatticamente ordinato e impeccabile, cura le due fasi e sfiora il gol del 5-3, non brilla a fine gara e pure lui cede qualcosa a livello difensivo.

 

 

COSTRUZIONI EUROBIT

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea GiottiGK7.50000
12Raimondo LoiGK5.50000
5Antonio PorcuDC6.50000
4Ivan PaderiDC6.51000
10Gabriele MurruLT82000
11Alessio LoddoCC70110
8Andrea AramuLT60010
7Andrea IbbaLT6.51000
0Alessio Rossi LTs.v0000
6Fabio PettinauLT71110

INFO GAUS FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Simone OllaGK60000
6Vincenzo PuzzoniDC4.50000
3Luca Leonardo FamigliettiDC5.50000
7Fabio MocciLT5.50000
8Stefano PirasLT6.50000
10Stefano MuraPV7.54000
11Giovanni Cambarau PVs.v0000
9Matteo MurruPV60100
Vt
60.5
41.5
Gl
5
4
As
2
1
Am
3
0
Es
0
0