RISTORANTE PIZZERIA SA TOMATA – IMAGINARIUM

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniEspulsioniGoalsEsito
RISTORANTE PIZZERIA SA TOMATA114Vittoria
IMAGINARIUM (1)22Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
21/05/2016 20:00 Standard League 2015

Cronaca

La Standard League è di Ristorante Pizzeria Sa Tomata: in finale superato l’insidioso ostacolo Imaginarium

Ristorante Pizzeria Sa Tomata supera l’ultimo ostacolo, Imaginarium, e conquista la Standard League. Una vittoria sofferta, arrivata dopo una partita molto tattica e in alcuni tratti del match anche tesa. Due ammonizioni in casa Imaginarium, un giallo e un rosso invece in casa Sa Tomata. Il 4-2 finale premia la maggiore concretezza dei giocatori in maglia rosa, trascinati dall’ottimo Boi, autore di un tripletta. Dopo aver eliminato Malagana e Vins Pub, i ragazzi di Giacomo Pilleri vincono anche la finalissima e conquistano il trofeo. Imaginarium si ferma proprio sul più bello. Una delle migliori squadre da punto di vista tattico, si inceppa nella finalissima. A loro vanno comunque i complimenti per l’ottimo cammino.

Le fasi salienti dell’incontro

Il match si sblocca dopo appena due minuti di gioco: azione personale di Boi sulla corsia destra, si accentra e da posizione defilata inventa un pallonetto di pregevole fattura tecnica. Secci è superato. 1-0. Sa Tomata subito in vantaggio nella finalissima della Standard League. L’incontro inizia ad incattivirsi con alcuni interventi al limite del regolamento. La posta in gioco è altissima. Al 10′ Imaginarium sfiora il pareggio con un diagonale di Marrocu, la palla fa la barba al palo e termina sul fondo. Qualche minuto più tardi è ancora Imaginarium a farsi pericoloso dalle parti di Angioni: Marrocu inventa, Calabretta conclude a rete, ma il portiere avversario è concentrato e neutralizza il tiro. Al quarto d’ora di gioco altra occasione per i nerazzurri: cross tagliato dalla destra di Mascia, il pallone supera la difesa avversaria ma Altieri arriva in ritardo all’appuntamento con il pallone e la sfera termina sul fondo. Sa Tomata si difende con ordine, ma non riesce a pungere in avanti. Al 18′ altra occasione per Imaginarium: mischia in area di rigore, la palla finisce sui piedi di Solinas che dal limite tenta di sorprende Angioni, la sua conclusione però viene intercettata dall’estremo difensore di Sa Tomata. I nerazzurri spingono ma al 20′ arriva per loro la doccia gelata: contropiede fulmineo di Boi, il numero 7 in maglia rosa scarta anche il portiere e deposita la palla in rete. 2-0. Lo stesso Boi potrebbe chiudere l’incontro due minuti più tardi, ma dopo aver seminato il panico nella difesa avversaria, chiude troppo il diagonale e la palla si spegne sul fondo di un niente. Nel finale del primo tempo spazio alla reazione di Imaginarium, ma Angioni neutralizza le conclusioni di Mascia e Caboni.

La ripresa inizia con una grossa occasione per Imaginarium: ennesima invenzione di Marrocu per Solinas, il numero 30 nerazzurro però si fa ipnotizzare da Pani (subentrato nel secondo tempo ad Angioni). Alla mezz’ora C.Cambarau tenta il gol della giornata: vede il portiere fuori dai pali e tenta una conclusione da centrocampo, la palla scheggia la traversa e termina sul fondo. Un minuto più tardi è Caboni ad impensierire Pani, ma il numero 12 di Sa Tomata è concentrato ed evita la rete avversaria. Al 33′ Sa Tomata mette in ghiaccio partita e coppa: F.Cambarau strappa la palla dai piedi di Mascia e trasforma l’azione da difensiva ad offensiva lanciando Boi in contropiede, quest’ultimo arrivato a tu per tu con Secci cede il pallone a Cincotti che deve solo depositare la sfera in rete. 3-0. Al 35′ Boi potrebbe firmare il poker, ma la sua conclusione angolata viene neutralizzata in tuffo da Secci. Un minuto più tardi Imaginarium accorcia le distanze: Mascia riceve palla al limite dell’area di rigore e con un tocco da biliardo piazza la palla all’angolino, imparabile per Pani. 3-1. I nerazzurri iniziano a credere nella rimonta e al 38′ creano una bellissima azione corale, conclusa in porta da Pilo in diagonale, Pani risponde con una bellissima parata in tuffo. Al 40′ Sa Tomata decide di mettere la parola fine all’incontro: verticalizzazione illuminante di F.Cambarau per il taglio di Boi, il pivot in maglia rosa mette a sedere il portiere e deposita la palla in rete. 4-1. Sa Tomata abbassa drasticamente il ritmo del gioco e gestisce il triplo vantaggio. Imaginarium, al 47′, accorcia le distanze: Caboni recupera un ottimo pallone sulla trequarti e lancia Marrocu sullo spazio, il numero 10 nerazzurro all’interno dell’area di rigore beffa Pani (in uscita bassa disperata) con un bellissimo pallonetto. 4-2. Ormai sembra troppo tardi per tentare una rimonta. Al 50′ però F.Cambarau commette una grossa ingenuità e si conquista il secondo cartellino giallo, lasciando la squadra in inferiorità numerica per due minuti (su tre di recupero). In quattro uomini Sa Tomata si chiude a riccio concedendo il possesso palla agli avversari che arrivano alla conclusione in porta con Solinas e Secci (sì, il portiere, ormai diventato quinto uomo di movimento), ma in entrambe le circostanze è decisivo Pani. Finisce così con la vittoria di Ristorante Pizzeria Sa Tomata per 4-2 su Imaginarium.

Le pagelle – Ristorante Pizzeria Sa Tomata

Angioni & Pani 7 – Il primo chiude i primi 25′ da imbattuto, il secondo invece subisce due gol ma si supera in più di una occasione sulle conclusioni di Solinas e Caboni.

C.Cambarau 7 – Dà ordine ed equilibrio da centrale. Nell’uno contro uno è insuperabile (o quasi). Guida la squadra dalle retrovie dando suggerimenti e consigli ai compagni per tutto l’incontro.

Murru 6 – Dopo aver giocato il quadrangolare, qualche ora prima, con i giocatori migliori della sua categoria (la Serie A), è in evidente debito di ossigeno.

Cincotti 7 – Tatticamente ordinato. Gioca una gara di sacrificio e di buona intensità.

Boi 8 – L’uomo simbolo di questa vittoria. Trasforma in oro tutti i palloni che tocca. Tre gol su tre chiare occasioni da rete. Cosa chiedergli di più. Il primo gol poi, è una perla di rara bellezza!

F.Cambarau 6.5 – Meriterebbe il 7, forse anche qualcosa in più. Tanto lavoro sporco, aggressività e voglia di vincere. Da un suo recupero sulla trequarti nasce la rete del 3-0, da una sua verticalizzazione nasce la rete del 4-1. Nel finale però, già ammonito, si conquista il secondo giallo e lascia la sua squadra in inferiorità numerica. Una grossa ingenuità che per fortuna non è costata cara alla sua squadra.

Le pagelle – Imaginarium

Secci 6.5 – Incubo Boi. Per ben due volte il numero 7 avversario lo mette a sedere. Meglio, in questa finale, in fase di possesso palla quando esce dalla porta diventando il quinto giocatore di movimento. Nel finale sfiora anche la rete con una bella conclusione angolata, ma il collega Pani gli rovina la festa.

Mascia 6.5 – Nel primo tempo si rende protagonista di un cross insidioso e una conclusione neutralizzata dal portiere avversario; nella ripresa invece ha qualche colpa sul 3-0 di Cincotti perdendo palla in una zona delicata del campo. Si fa perdonare poco dopo con la rete del 3-1.

Altieri 6 – Una gara appena sufficiente. Nessuna giocata particolare degna di nota.

Calabretta 6 – Idem come sopra.

Caboni 7 – Sempre nel vivo dell’azione. Non ha paura di prendersi responsabilità. È tra i più pericolosi in fase offensiva, ma prima Angioni e poi Pani gli negano il gol.

Marrocu 7 – Vive di luci e ombre. Quando si illumina è capace di spaccare in due l’incontro, ma quando la luce è spenta, la squadra ne risente tantissimo. Si rende protagonista di alcune stupende giocate in verticale e realizza un bellissimo gol (pallonetto sull’uscita del portiere).

Pilo 6.5 – Gioca d’esperienza. Buona gara dal punto di vista tattico, bravo a spendere un giallo in avvio di partita, bloccando sul nascere un pericoloso contropiede avversario.

Solinas 6.5 – A parte un po’ di nervosismo, è tra i più positivi. Impegna più volte i due portieri avversari, ma non trova la zampata vincente. Nel finale è “complice” dell’espulsione di F.Cambarau.

RISTORANTE PIZZERIA SA TOMATA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Simone AngioniGK70000
12Michele PaniGK70000
5Christian CambarauDC70010
6Daniele CincottiLT71000
4Federico CambarauLT6.50001
20Andrea MurruLT60000
7Stefano BoiPV83100

IMAGINARIUM (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Roberto SecciGK6.50000
6Marco CalabrettaDC60000
8Costantino PiloLT6.50010
10Diego MarrocuLT71000
4Mauro MasciaLT6.51000
11Michele AltieriLT60000
30Pietro SolinasPV6.50010
24Riccardo CaboniPV70100
Vt
48.5
52
Gl
4
2
As
1
1
Am
1
2
Es
1
0