GAS&LUCE OTTICA 4EYES & GABRY BAR – AVICOLA PASSERINI

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
GAS&LUCE OTTICA 4EYES & GABRY BAR16Vittoria
AVICOLA PASSERINI (1)3Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
21/05/2016 21:00 Superior League 2016

Cronaca

Gas&Luce Ottica 4Eyes vince la Superior League superando in finale Avicola Passerini: 6-3 il risultato finale

È festa grande in casa Gas&Luce Ottica 4Eyes: la squadra del patron Pintus e del tecnico Portas porta a casa la finalissima della Superior League superando, con il risultato finale di 6-3, Avicola Passerini (vincitrice della Serie A). È stata una finale emozionante, ricca di gol, rimasta in equilibrio fino a pochi minuti dalla fine. Si sono sfidate due formazioni ricche di talento e di qualità. Decisiva la maggiore concretezza dei ragazzi in maglia celeste e l’ottima prova di Carta, a tratta insuperabile.

Le fasi salienti dell’incontro

In avvio di gara è Avicola Passerini a rendersi pericolosa con una doppia occasione sui piedi di Ibba e Spano, ma Carta è subito concentrato e neutralizza le due conclusioni a rete. Al 5′ arriva la reazione di Gas&Luce Ottica 4Eyes con Olla, la conclusione del numero 7 in maglia celeste però termina di poco sul fondo. Al 7′ si sblocca il risultato: progressione sulla sinistra di Pettinau e diagonale millimetrico. 1-0. La reazione di Avicola Passerini passa dai piedi di Ibba: il numero 20 in maglia gialla prima impegna Carta con un insidioso diagonale, poi inventa una magia di assoluta bellezza con un colpo di tacco, spalle alla porta, su verticalizzazione di Turri. Palla alta di un soffio. Il match è equilibrato e non mancano le occasioni da una parte e dall’altra. Prima Olla impegna Siriu con un diagonale improvviso, poi è Medda a far tremare Carta: la conclusione del numero 8 giallo da posizione centrale, colpisce la base del palo. Al quarto d’ora di gioco è monumentale Carta in uscita bassa sui piedi di Nurchi, ormai pronto a depositare la palla in rete. Il gol è nell’aria e al 20′ Avicola Passerini concretizza tutto il lavoro offensivo degli ultimi minuti: azione di forza di Nurchi, verticalizzazione per Turri e tocco ravvicinato del numero 6 giallo. Palla in rete. 1-1. Avicola Passerini spinge il piede sull’acceleratore e al 22′ sfiora il raddoppio con Cortis, ma il suo tiro termina di poco alto. Un minuto più tardi Gas&Luce Ottica 4Eyes si riporta in vantaggio: punizione dal limite dell’area di Murru, palla sul palo più lontano. Siriu è freddato. 2-1. Nel finale del primo tempo prima Carta si supera su una conclusione dal limite di Nurchi, poi Sitzia spreca un tiro libero, aprendo troppo il piatto destro e mandando la palla sul palo.

Nella ripresa la gara rimane equilibrata. Gas&Luce Ottica 4Eyes e Avicola Passerini continuano a giocare a viso aperto. In avvio di secondo tempo sono pericolosi i due numeri 7: da una parte Sitzia impegna Carta, dall’altra parte Olla impegna Siriu. Al 33′ Carta si supera per l’ennesima volta: stavolta è spettacolare il suo intervento d’istinto su un colpo di testa ravvicinato di Turri. Ma al 35′ Avicola Passerini trova comunque il pareggio: punizione rasoterra ed insidiosa calcata da Turri, palla sul palo più lontano. 2-2. Al quarto d’ora del secondo tempo inizia il botta e risposta. Apre Gas&Luce Ottica 4Eyes con la rete del 3-2 realizzata da Pettinau con una conclusione millimetrica all’angolino. Risponde Avicola Passerini con un gol fortuito di Medda: il numero 8 batte un fallo laterale da posizione avanzata, la palla viene deviata da Pettinau e finisce alle spalle di Carta. 3-3. Gas&Luce Ottica 4Eyes però non si demoralizza e al 42′ trova la rete del 4-3: Carta lancia lungo per lo scatto di Murru, il numero 10 celeste si accentra, mette a sedere il portiere e deposita la palla in rete. Avicola Passerini sembra subire il colpo ma Gas&Luce Ottica 4Eyes non chiude l’incontro, sprecando due importanti ripartenze. Al 45′ Olla porta in delirio Gas&Luce Ottica 4Eyes: punizione da poco oltre il limite dell’area, palla all’angolino. 5-3. Avicola Passerini è al tappeto e al 48′ Ibba colpisce un clamoroso palo da pochi passi, a portiere battuto. È un segnale per Gas&Luce Ottica 4Eyes. Infatti al 50′ Olla, su tiro libero, realizza il definitivo 6-3 mandando in delirio la panchina di Gas&Luce Ottica 4Eyes.

Gas&Luce Ottica 4Eyes è campione assoluto della 12esima edizione del Quartu League.

Le pagelle – Gas&Luce Ottica 4Eyes

Carta 8 – Monumentale. È in un periodo di forma straordinario e mette la sua firma su questa importante vittoria con una serie di parate decisive.

Porcu 6.5 – In una squadra vincente servono sempre i gregari. Lui è uno di questi. Silenzioso, aspetta il suo turno con calma e poi in campo dà tutto. Senza risparmiarsi.

Murru 8 – In una squadra di ottima qualità, spicca il numero 10. Dà del tu al pallone come pochi. Imprevedibile e decisivo nei momenti che contano.

Olla 8 – Manda in delirio Gas&Luce Ottica 4Eyes nei minuti finali di gara realizza due gol, prima su calcio di punizione e poi su tiro libero. Durante tutta la gara è una costante spina nel fianco della difesa avversaria.

Aramu s.v. – Nella finale non scende in campo. Ma per lui vale lo stesso discorso di Porcu: gregario di qualità. Durante la stagione ha risposto sempre presente quando chiamato in causa.

Paderi 7.5 – L’uomo d’ordine e d’esperienza. Guida la squadra dalle retrovie, chiude gli spazi lasciati vuoti dai compagni con grande tempestività. Difficile superarlo sull’uno contro uno.

Pettinau 7.5 – Corsa e polmoni. Corre lungo la fascia di competenza come un treno, senza mai risparmiarsi. Firma due gol pesanti: quello che sblocca il risultato e quello del momentaneo 3-2.

Conti & Timpanari 6.5 – Muscoli e polmoni. Il primo mette la corsa, il secondo la fisicità. Portas li gestisce alla perfezione e raramente deludono le aspettative. Idem in questa finalissima.

Le pagelle – Avicola Passerini

Siriu 7 – Salva il possibile. Di più non può fare.

Medda 7.5 – È il più attivo e il più propositivo. Segna un gol (fortuito) e colpisce un palo nel primo primo tempo. Ed è sempre nel vivo dell’azione.

Spano 6.5 – Vive di fiammate. Si accende ad intermittenza. In questa finalissima ci si aspettava qualcosa in più da lui.

Cortis 6.5 – Partita ordinata, senza grossi errori.

Ibba 7 – Si trova davanti a sé un Nicola Carta in versione saracinesca. Ci prova in tutti i modi, anche con una magia di tacco, ma la palla non vuole entrare in rete. Nel finale di gara colpisce anche un palo da posizione ravvicinata. Giornata sfortunata per lui.

Turri 7.5 – Il motore della squadra. Inventa, segna e difende. Quando si accende lui, tutta la squadra gira meglio. Realizza una doppietta, ma non basta per portare a casa il trofeo.

Nurchi 7 – Dà vivacità in fase offensiva. Giocatore rapido, dal dribbling secco. Da una sua invenzione nasce la rete del momentaneo 1-1.

Loddo 6 – Gioca pochi minuti. Si muove a tutto campo, senza lasciare punti di riferimento.

Sitzia 6 – Nel suo voto complessivo pesa l’errore su tiro libero nel primo tempo. Sarebbe stato il 2-2 alla fine dei primi 25′ e la storia del match sarebbe potuta essere completamente diversa.

Vt
58.5
61
Gl
6
3
As
0
1
Am
1
0
Es
0
0