BLANCOS – BIG 5

vs

Risultati

Squadra6GioGoalsEsito
BLANCOS16Sconfitta
BIG 5111Vittoria

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
18/05/2016 22:00 Campettos League 2016

Cronaca

Sei reti di Roberto Benossa e tripletta di Umberto Benossa, Big 5 travolge 11-6 Blancos e brinda alla sua prima vittoria nel Campettos League

Lo scontro tra le due uniche squadre ancora ferme al palo si risolve con la vittoria di Big 5, dopo aver incassato pesanti batoste (l’ultima martedì sera, 17-1 contro Vanity Cafè), i bianchi di Andrea Benossa conquistano il primo successo nel Campettos League superando 11-6 la rimaneggiata Blancos, ora da sola in fondo alla classifica. Tante reti e tante occasioni, più che per il gioco, di fatto inesistente, le due compagini si sono affrontate e si sono fatte apprezzare per l’impegno, il dinamismo, la voglia di vincere, la combattività e la grinta, è stata una gara veloce e giocata su buoni ritmi, molto caotica e senza un preciso filo logico; senza badare tanto a tatticismi e schemi, sia Big 5 e sia Blancos hanno provato a superarsi con l’agonismo, il successo del team di Benossa è meritato, alla luce delle occasioni create, dell’incisività offensiva e della costante pressione attuata, Blancos ha in prevalenza giocato di rimessa ma è mancata del tutto in difesa e in attacco ha vissuto quasi esclusivamente su spunti isolati ed episodici, con in mostra il pimpante Meloni. Risultato già messo in cassaforte nel primo tempo, poi nella ripresa Big 5 ha legittimato, Blancos ha avuto qualche sussulto d’orgoglio ma non è riuscita a risalire la china. Passiamo alla cronaca di questa sfida diretta dal signor Porru.

Primo tempo, Big 5 ha un unico obiettivo, la vittoria

Avvio fulminante di Big 5, nel giro di cinque minuti i bianchi si trovano avanti di tre reti, il vantaggio lo firma Roberto Benossa con un diagonale dalla destra diretto sul primo palo, su assist di Umberto Benossa, e sempre Roberto Benossa realizza il 2-0 sorprendendo l’incerto Veroni dalla sinistra. Il 3-0 è invece opera di Umberto Benossa, il quale riceve da Atzori, va via ad Argiolas in velocità sulla destra e insacca. La reazione di Blancos, che è priva dei vari Michele Piscedda, Riccardo Piscedda, Melis, Sunda e Oppus, non si fa attendere, Meloni spreca una favorevole occasione solo davanti a Salis, calciando a lato, ma nell’azione successiva Muscas pesca Argiolas con una rimessa laterale dalle retrovie, il giocatore numero 6 si invola in solitario e insacca, con la difesa avversaria del tutto scoperta. Lo stesso Argiolas firma poco dopo il 2-3, anticipando Roberto Benossa a metà campo e trafiggendo Salis da fuori area. Palla al centro e Blancos trova la parità, bellissimo duetto Meloni-Casti-Meloni e destro rasoterra di quest’ultimo dal limite dell’area. Big 5 ha amnesie paurose in difesa ma mantiene l’iniziativa e ritorna avanti grazie a una ripartenza centrale avviata da Andrea Benossa e conclusa da Roberto Benossa con un diagonale angolato dalla destra. Si corre tanto, ma non si vede un azione articolata e ordinata che una, entrambe le due squadre puntano molto sulla velocità per sorprendere le rispettive difese, Muscas trova un corridoio centrale libero ma Salis si oppone con i piedi. Big 5 tenta l’allungo portandosi sul 5-3, gran spunto di Umberto Benossa che tagliando verso sinistra salta Meloni e smarca Roberto Benossa, questi controlla e davanti a Veroni non fallisce il bersaglio. Blancos non ci sta e riduce il passivo con una penetrazione per vie centrali di Meloni, dimenticato da tutti, ma nel finale di tempo Big 5 trova modo di rinvigorire il vantaggio, Roberto Benossa capitalizza dal limite dell’area un filtrante di Mascia, successivamente Atzori anticipa Muscas sulla destra, serve Roberto Benossa, Veroni salva ma Umberto Benossa è rapido nell’indovinare il tap-in del 7-4.

Secondo Tempo

Tanta corsa e altrettanta confusione, non si ragiona e di conseguenza non si vedono azioni articolate, è sempre Big 5 a premere con maggior decisione, Veroni dice no ad Andrea Benossa ma Umberto Benossa poco dopo sfonda dalla destra, vince un rimpallo e dal limite dell’area realizza l’8-4. I bianchi non si fermano e continuano a martellare, per il portiere di Blancos Veroni c’è tanto da lavorare, sui tentativi in rapida successione di Umberto Benossa e Roberto Benossa; nulla può Veroni quando in tandem Atzori e Roberto Benossa confezionano il gol del 9-4, con la difesa avversaria penetrata in mezzo. Con un vantaggio rassicurante Big 5 legittima e regala azioni e scambi di valore, mentre Blancos pare non avere più benzina e subisce, Andrea Benossa calcia a lato un ottimo invito di Roberto Benossa, quindi ancora Andrea Benossa prima spreca con un tiro sbilenco un contropiede avviato da Umberto Benossa, successivamente trova il tanto inseguito gol beffando dalla linea di fondo destra Veroni, sugli sviluppi di un corner battuto da Umberto Benossa. Blancos è in disarmo ma tira fuori l’orgoglio e nei minuti finali riprende a lottare, specie con le sortite del pimpante Meloni, autore di alcuni spunti isolati, e proprio il numero 11 dei bianco-neri si rende protagonista di un gol bellissimo, fulminando Salis dal limite dell’area dopo aver fritto Roberto Benossa. Qualche minuto più tardi, Casti lancia un pallone lungo aprendo verso destra, Argiolas insegue, lascia rimbalzare la sfera, si coordina e con un collo destro al volo insacca sul palo lontano, a mezza altezza, è il 6-10. La gara termina con la rete del definitivo 11-6 realizzata da Andrea Benossa, bravo nel capitalizzare dalla sinistra un assist di Roberto Benossa.

Le pagelle – Blancos

Meloni 7,5: Niente male il ragazzino, zampetta e sgomma mostrando buone doti atletiche e tecniche, non inizia bene divorandosi una grande occasione sullo 0-3 ma poi realizza una gran bella doppietta e specie nella ripresa tiene sotto scacco la difesa avversaria con continui scatti e azioni, anche se troppo isolato. Il gol del 5-10 è una ciliegia dolce dolce.

Argiolas 7: Si conferma giocatore dotato di buoni colpi, come dimostrano le tre reti realizzate e qualche buon contropiede, ma il rebus è tattico, è inutile che stia in difesa, non è il suo ruolo, e di fatti gli attaccanti avversari lo hanno fatto secco di frequente. Un po’ discontinuo e non sempre sul pezzo.

Muscas 5,5: Dovrebbe comandare e tenere sotto protezione la difesa, dovrebbe, perché è stata grandine e tempesta sin da subito, tanta sofferenza e mancata protezione. Pregevole il lancio lungo assist per il 3-1 di Argiolas, prova poi con numerose progressioni palla al piede, corre, si impegna, litiga con l’arbitro e discute con gli avversari, ma la realtà è dura.

Le pagelle – Big 5

U.Benossa 8,5: Assieme con Roberto ha fatto a fette la difesa avversaria, veloce e tecnico quanto imprevedibile, intesa ottima con Roberto, ha giocato una grande gara, realizzando tre gol, avviando numerose azioni e sfornando tre assist, di cui l’ultimo, per il nono gol, assolutamente strepitoso. E meno male che aveva male a una caviglia!

Mascia 5,5: Sovrappeso e macchinoso, saltato con estrema facilità dai folletti scatenati di Big 5, non è il Mascia che conoscevamo, il grintoso e condottiero dei tempi di Autocarrozzeria Solla, la lunga inattività si fa sentire, la condizione atletica è approssimativa, e in una partita utile solo per riassaporare il profumo del campo, spicca un buon assist per il 6-3 di Roberto Benossa.

A.Benossa 6,5: Per l’impegno che ci mette meriterebbe il pallone d’oro, i limiti tecnico-tattici sono evidenti ma non si abbatte, corre e lotta, la sua partita è stata ricca di buoni spunti e errori marchiani, ha propiziato il quarto gol, ne ha fallito alcuni abbastanza ghiotti ma la sua caparbietà è stata premiata con la doppietta nel finale.

BLANCOS

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gianni VeroniGK6.50000
3Danilo MuscasDC5.50100
11Christian MeloniPV7.53000
8Francesco CastiLT60200
6Antonio ArgiolasLT73000
Giorgio DesogusPV00000

BIG 5

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Daniele SalisGK6.50000
0Luca MasciaDF5.50100
4Thomas AtzoriDC70100
26Umberto BenossaPV8.53300
11Andrea BenossaPV6.52100
10Roberto BenossaPV8.56100
Vt
37
42.5
Gl
6
11
As
3
7
Am
0
0
Es
0
0