IL CASALE – SMELL BRASIL

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6Gio5GioGoalsEsito
IL CASALE116Vittoria
SMELL BRASIL13Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
18/05/2016 20:00 Sa Tomata Cup 2016 2016

Cronaca

Tripletta Melis e difesa bunker, vince e convince Il Casale, 6-3 su una Smell Brasil discontinua, vulnerabile e non tanto fortunata

Nonostante le tantissime e importanti assenze e nessuna possibilità di ricambio, Il Casale disputa un’ottima prova e si impone con pieno merito su un’altalenante e indecifrabile Smell Brasil, regolata con il punteggio di 6-3. È un successo sofferto ma prezioso per gli azzurri, che consente loro di restare in vetta alla classifica del Sa Tomata Cup a pari punti con Max Trasporti, mentre Smell Brasil cade dopo due vittorie di fila e resta ferma al quarto posto della graduatoria. Tenacia, solidità difensiva, attacco concreto, compattezza e ottima impostazione tattica, con questi ingredienti Il Casale ha costruito il proprio successo, dando l’accelerata decisiva nei minuti a cavallo dei due tempi; su tutti, da citare le prestazioni di Meloni in difesa e di Melis come terminale e riferimento offensivo; Smell Brasil si era illusa dopo un ottimo avvio ma è andata progressivamente in calando, manifestando evidenti limiti in fase di costruzione, accusando difficoltà in difesa e sbagliando qualche occasione da gol di troppo. È stata una bella partita, vivace e gradevole, giocata su discreti ritmi, combattuta e interessante sul piano della qualità, per quanto creato e per la prestazione la vittoria del Casale è ampiamente meritata, Smell Brasil non esce ridimensionata ma i rossi faticano a trovare una certa continuità e anche tatticamente sono apparsi non sempre con le idee chiare, con troppa imprecisione negli appoggi. La gara è stata diretta dal signor Piga e ha avuto inizio alle 20.14.

La partita, primo tempo

Pronti via e la prima grande occasione capita a Smell Brasil, dalla destra Piras suggerisce un pallone strepitoso per Fanti la cui zampata da soli due metri si infrange sul palo, a tu per tu con Neri, il nuovo portiere del Casale. L’avvio è favorevole ai rossi che esercitano una notevole pressione, Casale sta guardinga e attende, poi Melis si fa vedere con uno spunto personale e un rasoterra da sinistra neutralizzato senza troppi problemi da Contu. Col passare dei minuti gli azzurri (ricordiamo privi di Angioni, Torrente, Schirru, Picciau e Zedda), crescono notevolmente, sugli sviluppi di un’azione confusa, una serie di batti e ribatti, Spiga impegna severamente Contu con una conclusione a botta sicura dal limite dell’area, bravissimo il portiere dei rossi. È il preludio al gol del vantaggio per Il Casale, Zucca filtra verso sinistra per Spiga, questi converge superando Piras e infilando Contu con un diagonale deviato. Gli azzurri prendono il pieno controllo della gara, e Contu deve sudare per impedire a Zucca di raddoppiare, in azione personale. Il Casale sfonda soprattutto sulla fascia sinistra, e la difesa avversaria va sovente in affanno, la partita a tratti si accende con improvvise folate  e cambi di campo repentini, il Casale gioca molto bene, Melis ci prova ancora con un bello spunto ma Contu si rivela sempre attento. Nel suo momento di maggior difficoltà, con l’ingresso di Ambu Smell Brasil ritrova vitalità e passo, proprio un tentativo di Ambu è murato da Meloni, ma poco dopo Locci vince un tackle con Spiga a metà campo, appoggia a destra per Ambu, Neri si oppone a una prima conclusione però Ambu è lesto nel ribadire in rete dal limite dell’area. Il sorpasso si materializza circa un minuto dopo, palla persa da Zucca, Ambu recupera e scatta via sulla destra, beffando Neri con un diagonale da posizione non facile, sul palo lontano. Il vantaggio di Smell Brasil dura un battito di ciglia perché Casale si rimette in carreggiata grazie a un tiro libero trasformato da Meloni. Finale di tempo emozionante, Smell Brasil va vicina al nuovo vantaggio, duetto Ambu-Fanti-Ambu con quest’ultimo che davanti a Neri perde l’attimo per concludere, e sul rovesciamento di fronte Meloni porta avanti il Casale con un destro rasoterra da fuori area, centrale, sul quale Contu non è parso esente da responsabilità.

Secondo Tempo

Il Casale dà la stoccata decisiva in avvio di ripresa, Melis scappa sulla sinistra a Cubeddu e si inventa una prodezza superando Contu con un esterno destro morbido diretto all’incrocio dei pali, un gol fantastico. Lo stesso Melis sigla poco dopo il 5-2 raccogliendo una verticalizzazione in contropiede di Zucca, convergendo da destra verso il centro e scoccando un diagonale rasoterra vincente da fuori area. La partita si accende e si fa nervosa, ritmi più alti e tanta frenesia, Smell Brasil non demorde e si getta in avanti per riaprire il discorso ma la retroguardia azzurra non concede nulla, ben diretta da Spiga e Meloni. In seguito a un contrasto abbastanza vivace, Neri e Fanti vengono quasi alle mani, il portiere viene solo ammonito ma l’episodio muore quasi subito; alla ripresa del gioco, Il Casale chiude virtualmente l’incontro grazie alla personale tripletta di Melis, lesto nel ricevere da Zucca, nel liberarsi di Locci e nel trafiggere l’incerto Contu da fuori area. Il finale vede Smell Brasil riversarsi in attacco, a caccia di un disperato forcing, c’è però tanta imprecisione e troppi errori nei disimpegni, ma pure sfortuna come quando Ambu colpisce un palo girando da due metri un pregevole invito di Fanti. Nell’azione successiva i rossi trovano il terzo gol, rimessa laterale sulla destra di Fanti e stoccata di Locci dal limite dell’area, Neri è sorpreso sul primo palo. 3-6, ma nei minuti conclusivi non succede altro, i residui tentativi di Smell Brasil si infrangono sull’opposizione difensiva di Meloni e compagni, con il solo Melis pivot, l’ultima azione è un tiro libero assegnato al Casale ma stavolta Meloni si fa ipnotizzare da Contu.

Le pagelle – Il Casale

Melis 9: Come gioca la palla, ragazzi, sembra che la accarezzi per poi darle improvvisi schiaffoni o baci, il gol del 4-2, il colpo d’esterno diretto all’incrocio dei pali, è un capolavoro di dolcezza, un tocco lieve ma mortale; pivot e terminale, ma anche all’occorrenza al servizio dei compagni, impegna più volte Contu, realizza una tripletta e offre a Spiga un assist mostruoso con un colpo di tacco a verticalizzare. Bravissimo nella gestione della palla, sarebbe perfetto se limitasse le proteste.

Meloni 8.5: Muro invalicabile, con lui vietato passare, il ministro della difesa ha ordinato il rafforzamento della trincea, determinanti un paio di chiusure difensive e soprattutto la resistenza nel secondo tempo è stata perfetta, il forcing di Smell si è infranto contro questo giocatore dalla barba lunga, la stazza e la grande personalità nel condurre la propria squadra. Non solo difesa, ma anche due reti e un tiro libero fallito. Solo un neo, perde il duello in velocità con Ambu nell’azione del 2-1 avversario.

Zucca 7.5: Non inizia bene, primo tempo così così, qualche incertezza, una specie di disorientamento tattico, ma serve l’assist per Spiga e poi spreca una buona palla gol; ha sulla coscienza il secondo gol avversario, nato per una palla persa in modo sciocco poco oltre la metà campo, è nella ripresa che disputa i minuti migliori, confezionando altri due perfetti assist per Melis.

Le pagelle – Smell Brasil

Contu 7: Nel primo tempo ha evitato un’imbarcata, salvando la propria porta in diverse circostanze, in generale ha avuto parecchio da lavorare e se le reti al passivo sono state solamente sei, il merito è tutto suo. Però resta un dubbio a monte, ha preso dei gol abbastanza balordi ed evitabili, chissà perché nelle conclusioni da lontano proprio non ci azzecca, e se sono tiri rasoterra, allora amen; due gol, il 3-2 di Meloni e il 6-2 di Melis, dovevano essere suoi senza nemmeno alzare un piede.

Piras 5: Avvio promettente, offre a Fanti una palla gol stupenda, un filtro in profondità dalla destra, ma purtroppo rimarrà l’unico raggio di sole in una partita buia, troppi errori e incertezze, fragile in fase difensiva e non preciso, sbaglia parecchi palloni e commette una sciocchezza enorme regalando alla ditta Zucca-Melis la palla del 5-2. Non è riuscito a entrare realmente in partita.

Fanti 6.5: Pesa il palo colpito in apertura, quella era una palla da imbustare in porta, e mancando come stoccatore si è fatto più apprezzare per il gioco di sponda e le triangolazioni, diversi e ottimi duetti con i compagni, due pregevoli inviti recapitati ad Ambu, l’assist per il terzo gol di Locci, un buon finale di gara nonostante lo spiacevole episodio con Neri, sul quale lui non ha avuto alcuna colpa.

 

IL CASALE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Massimo NeriGK6.50010
9Francesco MeloniDC8.52000
5Fabio ZuccaDC7.50300
7Francesco SpigaPV71000
10Giulio MelisPV93000

SMELL BRASIL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessio ContuGK70000
4Mauro LocciDC71000
17Daniele CubedduLT5.50000
5Alessandro PirasLT50000
9Nicola FantiPV6.50100
6Simone AmbuPV6.52000
Vt
38.5
37.5
Gl
6
3
As
3
1
Am
1
0
Es
0
0