BLANCOS – MERCENARI

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
BLANCOS25Sconfitta
MERCENARI (1)8Vittoria

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
09/05/2016 20:00 Sa Tomata Cup 2016 2016

Cronaca

Prova di forza di Mercenari

La prima partita della serata ha visto di fronte i Mercenari in maglia verde, penultima in classifica con soli tre punti, contro i Blancos che con i suoi 9 punti mette nel mirino la fase finale del torneo. La squadra nelle ultime partite è sembrata in ripresa. Assenze da ambo le parti: la più importante è nei Blancos dove si sentirà la mancanza di Sunda in difesa.

I Mercenari partono fortissimi con un Aramu molto ispirato. La prima insidia è proprio merito suo, ma Cast respinge senza difficoltà. I Blancos rispondono subito con un tiro di Muscas, ma la conclusione si spegne sul fondo. Poco dopo i verdi tentano di impensierire gli avversari in contropiede: Sechi serve Aramu, la conclusione di quest’ultimo è imprecisa e sorvola la traversa. Ancora i Mercenari in azione con una conclusione di Lisci, la palla viene respinta da Casta, ma la respinta si rivela troppo corta e il pallone finisce sui piedi di Sechi che, di prima intenzione, serve Lisci che a sua volta conclude di punta, sorprendendo Casti. Mercenari galvanizzati dal vantaggio, raddoppiano dopo pochi secondi con una punizione di Aramu. 0-2. Blancos in tilt. Le occasioni per i Mercenari si susseguono: i verdi vanno vicinissimi al tris con Aramu, ma quest’ultimo non sfrutta un assist millimetrico di Lisci, sparando il pallone addosso al portiere avversario. Nel capovolgimento dell’azione, Blancos ad un passo dalla rete, ma Passerini nega la gioia del gol prima a F.Meloni e poi a Desogus. Dall’altra parte è Casti a superarsi su Lisci, sbarrando la porta al centrale dei Mercenari e neutralizzando una bella azione degli avversari. Lo 0-3 è nell’aria e arriva sugli sviluppi di un fallo laterale: Aramu serve De Vita, lasciando senza marcatura al centro dell’area di rigore, quest’ultimo accarezza la palla e di punta fredda il portiere avversario. I Mercenari fanno la partita: Lisci è in grande serata e serve un cioccolatino a Sechi, ma quest’ultimo non controlla la sfera e l’azione svanisce. Lo stesso Sechi a sua volta, qualche minuto più tardi, offre a Deiana la palla del poker, ma la conclusione di quest’ultimo è fuori misura. C’è un timido risveglio dei Blancos: bella azione personale di Piscedda che conclude a rete, ma la mira non è delle migliori. Nel momento migliore dei Blancos, arriva il poker dei Mercenari: Lisci recupera un gran pallone in posizione laterale, serve Deiana che conclude a rete, palla respinta dal portiere ma sulla ribattuta è lo stesso Deiana a freddare l’estremo difensore avversario. I Blancos provano a riordinare le idee e chiedono il time-out: le strigliate del presidente Muscas sembrano aver fatto effetto. La reazione arriva e i Blancos accorciano immediatamente le distanze con una conclusione di punta di Piscedda, Passerini non può far nulla. Ancora Blancos in avanti, nel tentativo di accorciare le distanze. Prima Capasso prende un palo clamoroso, poi Coiana salva un gol fatto sulla linea di porta su Muscas. Nei minuti conclusivi del primo tempo arriva un altro palo, stavolta a colpirlo è Coiana. In casa Blancos c’è nervosismo e il direttore di gara è costretto ad estrarre due cartellini gialli, nel giro di pochi minuti, ai danni di Piscedda e Muscas, entrambi per proteste.

La ripresa inizia con il monologo dei Mercenari che incrementano il risultato, passando dall’1-4 all’1-7. La quinta rete dei verdi la realizza Aramu su assist di Sechi, la sesta rete la realizza sempre Aramu: dribbling secco su Casti e palla nel sacco. La settima rete dei Mercenari nasce sempre da una invenzione di Aramu: stavolta il numero 8 dei verdi colpisce il palo con un tiro da fuori area, ma sulla respinta il più lesto di tutti è Gessa che non sbaglia. I Blancos tentano una timida reazione: da corner battuta da Puddu infatti nasce la seconda rete dei bianchi realizzata da Meloni, che approfitta di una palla vagante in area dopo il palo colpito, involontariamente, da un difensore in maglia verde. I Mercenari però rimettono subito le cose in chiaro. Ci pensa il solito Lisci a piazzare il gol del giorno con una sassata di punta sotto il sette, togliendo le ragnatele. 2-8. L’ottava rete però rilassa eccessivamente i verdi e i Blancos pensano ad una miracolosa rimonta. Pressing alto e asfissiante dei bianchi che provano ad accorciare le distanze con Puscedda, ma la sua conclusione finisce di poco a lato. Tra un tentativo e l’altro dei Blancos, Deiana spaventa Casti con un tiro al volo, la palla fa la barba al palo e finisce sul fondo. Nel giro di pochi minuti sono i Blancos a riaprire il match, portandosi dal 2-8 al 5-8. La terza rete dei Blancos parte da Meloni che serve Puddu, la prima conclusione si stampa sul palo, ma sulla ribattuta non sbaglia. Il quarto gol invece nasce da una errore di De Vita in disimpegno con il pallone recuperato da Piscedda che lo serve a Meloni, quest’ultimo solo in area di rigore non sbaglia. La rete del definitivo 5-8 nasce da un’altra palla persa, stavolta da Lattuca, recuperata da Capasso che serve Meloni appostato sul secondo palo, per quest’ultimo è un gioco da ragazzi appoggiare la palla in rete.

La squadra dei Mercenari vista fino all’ottava rete, con grinta e buon fraseggio, può sicuramente creare dei grattacapi alle altre squadre, riaprendo il discorso relativo alle fase finale del torneo. Ma è necessario risolvere il problema mentale e di rilassatezza degli ultimi minuti. La squadra dei Blancos deve invece fare mea culpa. Un buon team, ma si specchia troppo con giocate individuali e poco gioco di squadra. Il problema principale è la mancanza di un centrale difensivo di ruolo.

Le pagelle – I Mercenari

Lisci 8 – Serata di grazia per il centrale dei verdi: un assist, due gol e tante grandi giocate, con chiusure difensive decisive e ripartenze che fruttano diversi gol.

Aramu 7.5 – Cosa chiedere di più al carro armato dei Mercenari: tre sassate, sgomita e crea spazi importanti per i compagni.

Le pagelle – I Blancos

C.Meloni 7 – Il peperino dei bianchi sguscia tra le linee difensive dei verdi: rapido a sfruttare gli spazi. Deve migliorare nella fase di non possesso palla. Migliorando questo fondamentale può diventare un giocatore veramente interessante.

Puddu 5.5 – Dispiace dare questa insufficienza, ma da lui si deve pretendere di più. Giocate da buon giocatore, ma molte volte gioca per se stesso, ignorando i compagni e cercando la giocata personale piuttosto che un facile passaggio.

BLANCOS

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
Francesco CastiLT60000
Fabrizio MeloniDC60000
Michele PisceddaDC6.51110
Christian MeloniLT74000
Giacomo PudduLT5.50000
Antonio ArgiolasLT6.50000
Gianluca Melis PVs.v.0000
Danilo MuscasPV4.50010
Giorgio DesogusPV00000

MERCENARI (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
Giuseppe PasseriniGK6.50000
Francesco GessaDC6.51000
Massimo CoianaDC6.50000
Massimiliano De VitaDC5.51000
Francesco LattucaLT50000
Alessandro SechiLT7.50200
Gianluca Sainas LTs.v.0000
Emiliano DeianaLT6.51000
Andrea AramuPV7.53000
Luca LisciPV82100
Vt
47
59.5
Gl
5
8
As
1
3
Am
2
0
Es
0
0