ALL BLACKS FC – VIRTUS QUARTU

vs

Risultati

Squadra1º TempoGoalsEsito
ALL BLACKS FC38Vittoria
VIRTUS QUARTU56Sconfitta

Stadio

La Palma
Via Euro, 13, 09126 Cagliari, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
21/03/2016 20:30 Fasi Finali 2016

Cronaca

Dal crollo alla rinascita, All Blacks ribalta una partita quasi persa e vola in finale!

Incredibile vittoria di All Blacks che ribalta un risultato che sembrava ormai condannarla alla sconfitta. Per i “neri” manca il bomber Sanna ma c’è un Cogotti scatenato che farà la differenza con ben cinque gol e tante azioni pericolose. Durante la partita però il rendimento di All Blacks non è stato sempre all’altezza, infatti la Virtus gioca meglio nel primo tempo e inizia bene il secondo, riuscendo a portarsi meritatamente sul 6-3! Per All Blacks sembra notte fonda ma arriva la reazione che non ti aspetti: Vassallo comincia a girare a dovere, Argiolas domina la sua fascia e Cogotti approfitta degli spazi lasciati da una Virtus sempre più stanca. I viola sono infatti senza cambi e una volta esaurite le energie hanno un crollo verticale e subiscono gli assalti avversari senza riuscire a controbattere. In finale ci va meritatamente All Blacks che con una prova di orgoglio e di forza, ma soprattutto di squadra, andrà a contendersi il titolo con la corazzata Consulenza Impresa!

Il primo tempo. Bene Virtus Quartu, sembra tutto facile in casa viola.
Il clima è da semifinale, le squadre nei primi cinque minuti non osano scoprirsi e rischiare. Non ci sono occasioni nette, ma la Virtus sembra più in forma e gioca bene la palla. Le poche conclusioni sono tutte fuori dallo specchio, ma al 7° si sblocca il risultato: errore di Murru in impostazione, palla intercettata dagli avversari che va a finire sui piedi di Cogotti che si trova solo davanti alla porta e segna il gol dell’1-0! La reazione dei viola è immediata e Boi dopo aver pressato bene la difesa avversaria recupera palla e segna il gol del pari! Finalmente si accende la partita, Murru cerca di farsi perdonare per l’errore precedente ma Perra respinge la sua conclusione! Dall’altra ci prova ancora Cogotti che ha un’ottima palla ma spara sul fondo! La partita si è animata ma non ha ancora ritmi elevatissimi, in gioco c’è la finale e le squadre non osano scoprirsi. In attacco gioca meglio la Virtus, che impegna Perra con Morello e Murru. Si fa pericoloso anche Cincotti ma il suo destro sfiora il palo! Per All Blacks si va vedere per due volte al 13° Argiolas ma Farigu para senza troppi affanni. Ma al 15° la Virtus passa in vantaggio! Morello mette in gol calciando dal centro sinistra, 2-1! Subito dopo ancora Morello ci prova ma para Perra! Vassallo si vede poco ed è regolarmente chiuso dagli avversari, al 16° anche Farigu gli si oppone alla grande strappandogli il pallone dai piedi in uscita! E poco dopo arriva il gol del 3-1 per la Virtus, Boi da fuori area verticalizza per Cincotti che a due passi dalla porta non sbaglia! La partita aumenta bruscamente di intensità e subito All Blacks accorcia con una bella giocata di Cogotti che porta i suoi sul 3-2! Al 22° Vassallo ha sul destro la palla del pari ma da centro area calcia al lato! La Virtus ci prova ancora con Boi, l’unico in grado di poter fare tutto da solo, ma Perra respinge ancora! Gioca meglio la Virtus ma al 23° arriva il bellissimo gol del pari di All Blacks: Cogotti vola sulla fascia sinistra e crossa sull’altra sponda quasi sul fondo per Argiolas, che al volo calcia un tiro a incrociare che finisce sotto l’incrocio! Gol da cineteca e 3-3! I viola però in questo primo tempo hanno una marcia in più e nel giro di un minuto prima dell’intervallo segnano addirittura due reti! La prima è di Morello che calcia dalla distanza mettendo la palla sotto l’incrocio, e la seconda è di Boi che dal limite cerca e trova lo spazio per battere centralmente Perra che vede passare la palla all’ultimo secondo, 5-3 e fine primo tempo!

Il secondo tempo. La Virtus crolla e viene travolta dalla foga di All Blacks.
La ripresa inizia rispecchia inizialmente l’andamento del primo tempo, gioca meglio la Virtus che con gli uomini contanti cerca di far correre più la palla dei giocatori. Morello sfiora clamorosamente il gol prendendo un palo a Perra battuto dopo un’ottima giocata con cui manda a vuoto un difensore e protegge palla! Che occasione! Ci prova anche Boi ma Perra compie un grande intervento e salva la porta! È però il preludio al gol, che arriva al 4° ed è ancora opera di Boi che mette in gol con un ottimo pallonetto dopo un bell’assist di Morello, 6-3! Dall’altra si comincia a far vedere All Blacks con più insistenza e Argiolas con un bel diagonale potente sfiora il palo! Al 9° clamorosa occasione per Cogotti che in area si gira e calcia di prima intenzione ma il suo diagonale è appena sul fondo! All Blacks cerca di accorciare e ancora Cogotti ha un’ottima chance ma manda sul fondo! Al 12° è miracoloso Farigu su Vassallo tutto solo, gran parata del n. 1! Al 15° i ragazzi di Sanna riescono ad accorciare, il gol è di Vassallo che riesce a mettere in gol su azione personale insistita, dopo un primo miracolo di Farigu, 6-4! Nella Virtus si cominciano a notare i primi cedimenti dovuti alla stanchezza, ed arriva infatti al 17° il gol di Cogotti che accorcia sul 6-5 mettendo in gol una facile palla servitagli da Pibiri. Partita riaperta, la situazione si fa interessante e al 18° All Blacks trova il gol del pari! Vassallo riceve palla al limite e cede subito per Cogotti tutto solo, il n. 7 mette a sedere Farigu e segna il 6-6! Mentre la Virtus si scompone All Blacks attacca con calma e lucidità, cercando di ottenere il massimo da ogni azioni. Infatti arriva già al 21° l’incredibile gol del vantaggio con Argiolas su palla di Vassallo, 7-6! Gol costruito con calma e freddezza e con un bel gioco. Dall’altra la Virtus ha la palla del pari: su verticalizzazione Boi manca il tiro ma la palla va comunque in porta e per poco non beffa Perra che mette in angolo! Lo stesso Perra si ripete con un grande intervento su Morello, e all’ultimo minuto, proprio su capovolgimento di fronte, arriva ancora il gol di Cogotti che chiude la pratica dopo una bella azione personale, è l’8-6 e la partita finisce così! La Virtus paga per l’assenza di cambi, i viola avevano bisogno di ossigeno e forze fresche e non hanno retto tutta la partita. All Blacks molto bene per la reazione e per il finale in crescendo, non ha mai mollato anche nei momenti in cui la partita sembrava mettersi male e va a giocarsi meritatamente la finale!

 

Le pagelle – All Blacks
Vassallo 7,5: nel primo tempo quasi non si vede, gioca una partita anonima, vede poca palla ed è sempre chiuso. Nel secondo tempo invece anche lui reagisce alla grande e comincia a fare di tutto nella metà campo avversaria. Ha il merito di esplodere nella fase più importante del match e contribuire in modo importante alla vittoria.
Cogotti 9: eccellente! Quando non c’è gioco ci pensa lui, quando si gioca lui è sempre nel posto giusto per ricevere un assist dai compagni! A parte la tecnica e la velocità, è il temperamento ad aver fatto la differenza, ha continuato a martellare finché il ferro non si è piegato, da incubo per la difesa avversaria. Cinque gol e migliore in campo!
Argiolas 7,5: gioca una gran partita con qualche piccolo momento di pausa, il suo gol nel primo tempo è da urlo e ricorda vagamente quello di Van Basten agli europei dell’88 ma da posizione più ravvicinata. Il suo secondo tempo è ottimo e sulla fascia destra non ha rivali. In difesa non passa nulla e in avanti c’è un altro gol importante. Esternaccio da fantacalcio!

 

Le pagelle – Virtus Quartu
Boi 8: gioca benissimo, come sempre, e quando la sua squadra non riesce a macinare gioco ci pensa da solo a dare fastidio agli avversari. Tecnica e velocità, ma anche senso del gol, sbaglia poco e nel primo tempo fa davvero la differenza. Nella ripresa anche lui si stanca e gioca con le gomme a terra, pur sfiorando il gol in un paio di occasioni.
Di Martino 7: cerca di dare un senso ed equilibrio alla manovra, mantiene la posizione e cerca sempre la soluzione migliore. Dal punto di vista del palleggio molto bene, in chiusura ci sono più problemi perché la difesa è spesso disordinata. Come i compagni è brillante nel primo tempo e più spento nel secondo, ma in ogni caso gioca una buona partita.
Morello 7,5: bella partita, ha degli acuti in cui fa davvero male agli avversari e preme sull’acceleratore, trova due gol di buona fattura e un assist importante. Ha visione di gioco, senso della posizione e vede bene la porta. Ha la sfortuna di prendere un palo clamoroso in un momento critico del secondo tempo, e chissà come sarebbe andata a finire se quella palla fosse entrata!

Vt
63.5
48.5
Gl
8
6
As
4
2
Am
0
0
Es
0
0