LOKOMOTIV ZIKA – ATLETICO NACIONAL

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6GioGoalsEsito
LOKOMOTIV ZIKA117Vittoria
ATLETICO NACIONAL5Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
15/05/2016 10:30 7° Sunday Cup 2016

Cronaca

Atletico Nacional esce sconfitto nella sfida contro Lokomotiv Zika: 7-5 il finale

È gara vera quella tra Lokomotiv Zika e Atletico Nacional, giocata su buoni ritmi e terminata con il risultato di 7-5 a favore di Zicca e compagni. Una sconfitta indolore per Atletico Nacional, che conferma la seconda posizione in classifica e andrà ad affrontare in semifinale Fc Sgabuz. Una vittoria invece “inutile” per Lokomotiv Zika che chiude al quinto posto (a pari merito con Funtana Team, che passa come quarta in classifica per via degli scontri diretti a favore) e si giocherà le fasi finali della Silver Cup.

Le fasi salienti dell’incontro

Match giocato da subito su buoni ritmi, anche se la prima vera occasione da gol dell’incontro arriva solamente all’8′ di gioco con un diagonale terrificante di Orrù che si stampa sul palo. La reazione di Lokomotiv Zika non tarda ad arrivare: conclusione dal limite di Nurchi, neutralizzata da Passerini. Segue una doppia chance sui piedi di Perra: prima conclude fuori con un tiro dal limite e poi fa la barba al palo con un colpo di tacco, spalle alla porta. Al 13′ è Nurchi a salvare il risultato intercettando una conclusione a botta sicura, e a portiere battuto, di Orrù. Al quarto d’ora si sblocca, finalmente, il risultato: azione personale di Orrù che conclude a rete con una fucilata. Palla sotto l’incrocio dei pali. 0-1. La risposta di Lokomotiv Zika è immediata: azione sulla sinistra di Caredda, cross sul secondo palo e tap-in da pochi passi di Zicca. 1-1. Un minuto più tardi Atletico Nacional si riporta in vantaggio: ottima azione a due tra Orrù e Sitzia, con il numero 24 a finalizzare il tutto con una conclusione dall’interno dell’area di rigore. Doppietta personale e risultato di 1-2. Passerini al 19′ salva il risultato su un tiro ravvicinato di Nurchi. Al 22′ arriva il pareggio di Lokomotiv Zika: conclusione dalla lunga distanza di Zicca, la palla finisce sotto l’incrocio dei pali. Una conclusione precisa, ma non irresistibile. Passerini vede partire la palla in ritardo e rimane immobile. 2-2. Nel finale del primo tempo arriva altre due reti: Carta fredda Loi con una conclusione mancina di rara precisione da fuori area. Palla all’angolino e risultato di 2-3 a favore dell’Atletico Nacional. Ma al 25′ Lokomotiv Zika risponde con la rete di Caredda: verticalizzazione profonda di Nurchi, palla sui piedi di Caredda che dal limite dell’area beffa Passerini con una sorta di cucchiaio. 3-3.

Nella ripresa Zicca impegna Passerini con una conclusione da posizione favorevole. Poco dopo Loi si esalta invece su una doppia conclusione ravvicinata di Sitzia. Al 33′ l’Atletico Nacional si riporta in vantaggio: Carta parte da solo palla al piede, scambio la sfera con Sitzia e supera Loi con un facile tap-in. 3-4. Il pareggio del Lokomotiv Zika non tarda ad arrivare: prima Nurchi impegna Passerini ad un intervento con i piedi, poi Caredda lo fredda ribadendo in rete una respinta corta su un tiro di A.Loi. 4-4. Un minuto più tardi Zicca realizza la rete del 5-4 con una conclusione precisa dal limite dell’area dopo uno scambio con Caredda. L’Atletico Nacional reagisce con Perra, ma il suo siluro dalla distanza viene parato in tuffo da Loi. A dieci minuti dalla fine lo stesso Loi commette fallo da rigore, sul dischetto si presenta Orrù. Palla in rete. 5-5. Ma non è finita qui. L’Atletico Nacional stacca completamente la spina e nel finale arrivano le reti di Nurchi (prima con un diagonale dal limite, poi con un tiro preciso dalla distanza che trova impreparato Passerini) che fissano il punteggio sul definitivo 7-5. Nei minuti finali da segnalare anche il gesto di fair play di Sitzia: il numero 8 dell’Atletico Nacional subisce un fallo da rigore (secondo il giudizio dell’arbitro) e lo sbaglia volontariamente, ricevendo gli applausi del pubblico e degli avversari.

Le pagelle – Lokomotiv Zika

Nurchi 7.5 – Si sacrifica tanto, forse troppo, in fase difensiva. Nel finale di gara, con le squadre stanche, gli bastano due accelerazioni per trascinare i compagni alla vittoria.

Caredda 7.5 – Cinico. Due gol e due assist. Si fa trovare pronto quando chiamato in causa. Nessun numero d’alta scuola, nessun dribbling di alta classe. Semplicità e concretezza.

A.Loi 6 – C’è, ma si vede pochissimo. Fantasma. Sembra quasi nascondersi. Ma nel complesso non possiamo neanche ritenerlo insufficiente, visto che non sbaglia e non spreca i pochi palloni giocati.

Le pagelle – Atletico Nacional

Passerini 5.5 – Croce e delizia. Alterna parate complicate ad errori sorprendenti. Salva di piede un tiro a botta sicura di Nurchi e subisce un gol dalla lunga distanza; neutralizza un tiro dal limite sempre su Nurchi e poi subisce un gol con una sorta di cucchiaio con tutta la porta coperta. Boh. Alla fine si ricordano più gli errori delle parate e la sconfitta non aiuta nel giudizio finale (sia chiaro, non è tutta colpa sua!).

Sitzia 7 – Quantità e qualità. Prestazione complessivamente buona, sia in fase difensiva che in fase offensiva.

Carta 7 – Dà fantasia e imprevedibilità alla squadra, pur giocando con il freno a mano tirato. Segna due gol di ottima fattura. Sempre preciso nella gestione del pallone.

LOKOMOTIV ZIKA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Raimondo LoiGK70010
13Andrea PascalisDC6.50000
15Andrea LoiLT60000
17Alessandro NurchiLT7.52000
9Simone CareddaPV7.52200
10Fabrizio ZiccaPV7.53000

ATLETICO NACIONAL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
14Giuseppe PasseriniGK5.50000
8Alessio SitziaDC70200
4Massimiliano FontanarosaDC60000
10Alessio CartaLT72000
6Alberto Antonio PerrottaLT60000
30Francesco PerraLT70000
24Cristian OrrùPV7.53000
0Giacomo Pilleri PVs.v.0000
Vt
42
46
Gl
7
5
As
2
2
Am
1
0
Es
0
0