ATLETICO NACIONAL – F.C. SGABUZ

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
ATLETICO NACIONAL6Sconfitta
F.C. SGABUZ7Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
13/03/2016 12:30 7° Sunday Cup 2016

Cronaca

F.C. Sgabuz di prepotenza, Picci è monumentale, Atletico ko: finisce 7-6!

L’ultima gara della domenica targata Sunday Cup ha visto opposti FC Sgabuz all’Atletico Nacional, match valevole per la settima giornata del girone unico ad otto squadre. A fare bottino pieno sono gli uomini di Enrico Picci che si sono imposti sui loro avversari con il punteggio finale di 7-6. Sono tre punti a dir poco importanti per gli arancioni, che permettono loro di portarsi a quota dieci in classifica, al terzo posto a pari punti con lo Smell Brasil. FC Sgabuz conferma dunque i progressi visti nelle ultime gare disputate, il loro successo era nell’aria ed a farne le spese sono gli uomini di Giacomo Pilleri, apparsi opachi quest’oggi e parecchio confusi dal punto di vista tattico. Non ha di certo la prova di Carta (quest’oggi tra i pali al posto di Passerini assente), ma cio’ non deve e non puo’ rappresentare un alibi per giustificare una prestazione cosi’ poco convincente. I celesti restano cosi’ fermi in classifica a quota quindici, si mantengono solitari al secondo posto, ma il vantaggio su chi insegue si riduce a sole cinque lunghezze. La gara si è mantenuta in equilibrio fino all’ultimo scampolo di primo tempo ed alla prima parte della ripresa, dove gli arancioni hanno indirizzato il match in loro favore, per poi rischiare nel finale di essere clamorosamente raggiunti nel punteggio, con i celesti trascinati dallo scatenato Perra, ma non è bastato per raddrizzare un match già complicato, ed a fine gara ci sentiamo di dire che il successo per gli arancioni è ampiamente meritato. La gara è stata diretta dal Sign. Ammirevole, che ha dato il via alle ostilità alle ore 12.40, non ci resta che passare alla cronaca del match.

Le fasi salienti della gara

Dopo appena due minuti di gioco FC Sgabuz si porta subito in vantaggio: respinta corta di Carta, si avventa sulla sfera Serra che è abile a ribadire in rete, 1-0. Il vantaggio pero’ dura poco, sul fronte opposto sugli sviluppi di un corner Pateri pesca Carta a centro area che da due passi non puo’ sbagliare, 1-1. Poco dopo, sempre sugli sviluppi di un corner, Pateri colpisce un palo che ha dell’incredibile, ed è il preludio alla rete del 2-1 che arriva qualche istante piu’ tardi: l’assist di Paderi è geometria applicata, troppo facile per Pateri appoggiare in rete, ben appostato sul secondo palo, 2-1. Ma gli arancioni non ci stanno e pareggiano subito i conti: Orru’ si addormenta, Picci lo anticipa secco, dialoga con Zedda, ed apre il piattone beffando Carta in uscita, 2-2. La gara è a dir poco scoppiettante, con opportunita’ da rete che si sprecano da ambo le parti, colpiscono un legno anche gli arancioni con Zedda, che da posizione defilata colpisce il palo esterno. Manca poco al termine del primo tempo, FC Sgabuz riesce con due autentiche fiammate a portarsi sopra di due lunghezze. Zedda dalla distanza lascia partire un destro di rara violenza che lascia immobile Carta, la sfera si stampa sotto l’incrocio, 3-2. Poco dopo break di Picci in mezzo al campo, saluta tutti e se ne va per poi infilare in corsa con la punta. Si va cosi’ a bere un tè caldo con il punteggio di 4-2 in favore di FC Sgabuz. La ripresa si apre come si è conclusa la prima parte di gara, FG Sgabuz fa subito male con il solito Picci, che infila ancora in corsa dopo una percussione delle sue, 5-2. Si iscrive al tabellino dei marcatori anche Carta con un tiro a giro di rara bellezza, Carta non accenna alcun movimento, 6-2. La gara sembra chiusa, ma i celesti hanno tanto orgoglio e con una sventola di Sitzia si rifanno sotto nel punteggio, 6-3. Due minuti piu’ tardi sventola terrificante di Perra, un siluro terra-aria da applausi, vale il 6-4. Sitzia con la punta prova ancora a fare male, a questa volta la sfera non inquadra lo specchio della porta. Ci prova anche Pateri ma sciupa la sponda di Perra, calciando alto sopra la traversa. E’ Serra a fare male per gli arancioni con la grossa complicita’ di Carta, che la combina grossa non trattenendo una conclusione tutt’altro che irresistibile, 7-4. Mancano cinque minuti al termine della gara, Sitzia riesce ad accorciare sul 7-5, approfittando di una papera di Tradori che non trattiene la sfera. Poco dopo Perra in corsa da posizione defilata incrocia alla perfezione, 7-6. Siamo agli sgoccioli, FC Sgabuz riesce con caparbietà a non rischiare piu’ nulla, chiudendosi a riccio nella propria meta’ campo, i celesti non avranno piu’ chanche per trovare la rete della clamorosa remuntada, il match termina qui’, vince FC Sgabuz che a fine gara puo’ fare festa grande per tre punti che danno loro morale ed entusiasmo per il proseguo del torneo.

LE PAGELLE – ATLETICO NACIONAL

CARTA 4.5: Dispiace dare una valutazione cosi’ negativa ad un portiere che ha provato a fare del suo meglio ma in almeno due circostanze non accenna neanche il movimento su conclusioni non irresistibili. In occasione della rete di Serra si trasforma in una salma di Pompei!

PERRA 7.5: E’ il nuovo acquisto dei celesti ed entra subito bene in partita, è lui a suonare la carica nell’ultimo scampolo di gara per una rimonta che avrebbe avuto dell’incredibile: segna due reti di pregevole fattura, la sassata dalla distanza è di una violenza inaudita, che bravo!

CARTA 6: Da un giocatore del genere ci aspettiamo di piu’, sparisce dal campo col passare dei minuti non lasciando tracce significative sull’incontro.

LE PAGELLE – FC SGABUZ

PICCI 8.5: Ancora una volta: Enrico Picci! Sarà per il cognome di origine Toscana che prende in mano la squadra come Antognoni nella Fiorentina del ’56: assolutamente devastante! Cinquanta minuti di pura intensità, fa tutto, difende imposta ed attacca! Realizza tre reti frutto di percussioni personali palla al piede con le quali ha seminato il panico nella meta’ campo avversaria, inarrestabile, FC Sgabuz con un giocatore cosi’ puo’ sognare in grande, sontuoso!

MASSA 5.5: Viene gettato nella mischia nel finale per provare a tenere palla e fare salire la squadra ma è troppo impreciso negli stop e negli appoggi, puo’ migliorare ma deve credere di piu’ nei suoi mezzi.

CARTA 6.5: Appena entra in campo si toglie subito la soddisfazione di andare a segno, ed è un autentica magia, un tiro a giro di pregevole fattura, applausi a scena aperta per lui!

 

ATLETICO NACIONAL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Massimiliano CartaGK4,50000
4Massimiliano FontanarosaDC50000
2Cristian PaderiDC60100
10Alessio CartaLT61000
99Massimiliano PateriPV6,51100
24Cristian OrrùPV5,50000
8Alessio SitziaJO6,52000
0Alberto Antonio PerrottaLTs.v.0000

F.C. SGABUZ

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea TradoriGK6,50000
10Enrico PicciDC8,53000
4Giuseppe Michele SpanoLT60000
6Giuseppe CartaLT6,51000
8Domenico ZeddaLT71100
0Riccardo CaraLT6,50000
3Nicola SerraLT6,52000
9Nicola MassaPV5,50000
Vt
38
50
Gl
4
7
As
2
1
Am
0
0
Es
0
0