FUNTANA TEAM – SANT’ELIA CITY

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
FUNTANA TEAM4Vittoria
SANT’ELIA CITY3Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
06/03/2016 12:30 7° Sunday Cup 2016

Cronaca

Gara maschia, intensa, vince Funtana Team di misura, finisce 4-3!

L’ultima gara della domenica targata Sunday Cup ha visto opposti Funtana Team al Sant’Elia City, match valevole per la sesta gara del girone unico ad otto squadre. A fare bottino pieno sono gli uomini di Alessio Loddo che si sono imposti sui loro avversari con il punteggio finale di 4-3. Sono tre punti che permettono ai ragazzi in maglia verde militare di portarsi solitari al terzo posto della classifica, a quota nove punti. Il Sant’Elia City perde ancora, e questa è forse la sconfitta che fa piu’ male, restano dunque fermi all’ultimo posto della classifica con un solo punto all’attivo. Gli uomini di William Benossa devono recitare il mea culpa per la gara di oggi, hanno sprecato tanto sotto misura, soprattutto nell’ultimo passaggio, ed alla lunga sono errori che si pagano, bravi i loro avversari a saperli aspettare e colpire sul finale, trascinati dal duo Ibba-Loddo, che ha di fatto fatto la differenza in una gara che di qualità non ne ha avuta tanta. C’era tanta attesa per questa gara, sono due gare di forte temperamento, e si temeva il peggio ma entrambe le compagini hanno dato il via ad una gara maschia, intensa, ma sostanzialmente corretta ed a fine gara si sono stretti la mano a vicenda con grande sportività e correttezza. Ha vinto dunque la squadra che ha sbagliato di meno, che si è presentata all’appuntamento senza portiere di ruolo, l’assenza di Stocchino ha avuto come sostituto Secci, che si è sacrificato tra i pali con grande generosità, cio’ nonostante i giocatori in maglia bianca non sono riusciti ad uscire dal campo con almeno un pareggio, la zampata di Ibba sul finale li ha mandati all’inferno, per il 4-3 definitivo in favore dei Funtana Team. La gara è stata diretta dal sign. Antagonista che ha dato il via alle ostilità alle ore 12.40, non ci resta che passare alla cronaca del match.

Le fasi salienti della gara

Nei primi dieci minuti di gara non succede praticamente nulla di rilevante, se non una marea di falli da ambo le parti, interventi non cattivi ma completamente fuori tempo, sta di fatto che i giocatori in maglia bianca esauriscono il bonus falli e ad ogni intervento si andra’ al tiro libero. E’ proprio Artitzu a presentarsi dal dischetto ma la sua conclusione è completamente fuori misura. Poco dopo ci prova Vacca dalla distanza ma Siddi coi pugni respinge. Ci prova anche Cocco, accellera in ripartenza palla al piede ma al momento del tiro sciupa tutto sparando alto sopra la traversa. La rete per i Funtana Team è nell’aria ed arriva nell’azione successiva: sponda di Ibba per Loddo che pesca un rasoterra chirurgico, 1-0. Sul fronte opposto col passare dei minuti i giocatori in maglia bianca riescono a prendere le misure agli avversari e ad agire con maggiore pericolosità: assist col tacco di Pusceddu per Benossa R. che pero’ conclude a lato senza inquadrare lo specchio della porta. E’ Piscedda a sfiorare il pari ma è sfortunato, colpisce il palo dopo una bella iniziativa personale, Secci si salva dopo averla fatta grossa facendosi rubare la sfera dal giocatore numero quattordici. E’ il preludio alla rete del pari che arriva su calcio di rigore per fallo di Loddo su Benossa R., dal dischetto si presenta Piscedda che non sbaglia, 1-1. Manca poco al termine del primo tempo ed assistiamo ad altre due occasioni, una per parte. Piscedda è abile a trasformare l’azione da difensiva in offensiva ma al momento del tiro non inquadra lo specchio della porta. Ci prova anche Cocco per la seconda volta ma la mira non è quella dei giorni migliori. Si va cosi’ a bere un tè caldo con il punteggio in perfetta parità. La ripresa si infiamma subito ed assistiamo ad un botta e risposta nel giro di cinque minuti, su calcio piazzato (in foto) Atzori scarica un bel mancino a mezza altezza che lascia immobile Secci, 2-1. Ma il vantaggio dura poco, Ibba pareggia i conti piegando le mani di Siddi, 2-2. Ma è ancora Atzori a fare male, sempre dalla distanza, approfittando questa volta di una autentica papera di Secci che dimostra il fatto che non è portiere di ruolo, non trattenendo la conclusione tutt’altro che irresistibile, 3-2. Il Sant’Elia City ci crede ma anche in questo caso dimostrano poca esperienza nel gestire la situazione di vantaggio: Loddo si gira spalle alla porta e pesca l’angolino basso, 3-3. Ma il peggio per loro deve ancora arrivare: è Ibba a decidere la gara con un mancino in diagonale, è la rete del definitivo 4-3. Gli uomini di mister William Benossa provano a pareggiare i conti con grande generosita’ nell’ultimo scampolo di gara ma Secci su Serra e Atzori riesce ad opporsi salvandosi in angolo in entrambe le circostanze. L’ultima chanche prima del triplice fischio è un tiro libero di Vacca che pero’ si perde alto sopra la traversa. Non c’e’ piu’ tempo, il triplice fischio sancisce la fine delle ostilità, vince Funtana Team, con il punteggio finale di 4-3.

LE PAGELLE – SANT’ELIA CITY

PISCEDDA 6.5: Che cuore questo ragazzo, si vede che è uno che di calcio ne ha masticato e continua a masticarne, abile in entrambe le fasi, ricuce riparte ricama, è l’anima della squadra, cala un po’ nella ripresa complice un pizzico di calo di fiato comprensibile, ha speso tanto!

ATZORI 7.5: Elemento fondamentale della squadra, si fa il mazzo interpretando al meglio il ruolo di centrale, bella la punizione vincente a mezza altezza col mancino, la sua prestazione avrebbe meritato un epilogo diverso dalla sconfitta.

PUSCEDDU 5: Si impegna, certo, corre tanto, ma spreca una marea di ripartenze comode, gli manca l’ultimo passaggio, ed è un gran peccato perche’ le qualità le ha!

LE PAGELLE – FUNTANA TEAM

LODDO 7: Si inventa un goal dei suoi dal nulla girandosi spalle alla porta si gira in un fazzoletto stretto fulminando l’estremo difensore avversario, che bellezza!

IBBA 7: Sua la rete del definitivo 4-3, quando il gioco si fa duro Ibba inizia a giocare, laterale di grande pericolosità negli spazi, stordisce e poi avvelena!

COCCO 5.5: Nota stonata dei Funtana Team, non vede mai la porta, troppo precipitoso, ben lontano dai suoi standard.

 

 

 

 

FUNTANA TEAM

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
0Agostino SecciGK5,50010
6Roberto ArtizzuDC60000
5Danilo VaccaDC60000
9Salvatore CoccoLT5,50000
10Alessio LoddoLT72000
11Andrea IbbaLT72000

SANT’ELIA CITY

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Cristian SiddiGK70000
4Thomas AtzoriDC7,52000
9Roberto SerraLT5,50000
14Stefano PisceddaLT6,50010
26Umberto BenossaLT60000
12Paolo PuscedduPV50000
10Roberto BenossaPV61010
0William BenossaPVs.v.0000
Vt
36
42
Gl
4
3
As
0
0
Am
1
2
Es
0
0