FUNTANA TEAM – F.C. SGABUZ

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6GioGoalsEsito
FUNTANA TEAM114Sconfitta
F.C. SGABUZ5Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
14/02/2016 9:30 7° Sunday Cup 2016

Cronaca

Match equilibrato e maschio: vince Fc Sgabuz di misura. Tradori decisivo nel finale sul tiro libero di Cocco

La terza giornata del Sunday Cup si è aperta con la sfida tra Funtana Team e Fc Sgabuz. Partita equilibrata e maschia, giocata a viso aperto da entrambe le formazioni. Meglio Funtana Team nella prima frazione di gioco, con ottime trame offensive e una buona solidità difensiva, meglio invece Fc Sgabuz nella ripresa con un notevole passo avanti dal punto di vista del gioco (rispetto ai primi venticinque minuti) e dell’aggressività. Dopo una serie di botta e risposta, la spunta Fc Sgabuz di misura (5-4 il risultato finale) grazie anche alla parata di Tradori sul tiro libero di Cocco nei secondi conclusivi del match. Picci e compagni salgono a quota 6 punti in classifica, lasciando gli avversari ancora a 0 punti.

Le fasi salienti dell’incontro

La prima occasione del match arriva dopo appena due minuti di gioco. La firma è di Picci che conclude a rete direttamente da calcio di punizione, trovando però l’ottima risposta di Stocchino. Passano pochi minuti e Funtana Team trova il vantaggio: clamoroso errore di Mallus su fallo laterale, il numero 11 arancione con un tocco all’indietro serve la palla a Cocco che parte in solitaria verso la porta difesa da Tradori e lo fredda con un tiro di precisione. Palo-gol. 1-0. La reazione di Fc Sgabuz è immediata: lungo traversone di Mallus dal centrocampo per l’inserimento in area di Serra che di testa batte Stocchino. 1-1. Funtana Team gioca meglio, con trame di buona qualità. Fc Sgabuz non riesce ad organizzarsi e si rende pericolosa solamente con Picci, il più intraprendente dei suoi. Ma le sue conclusioni vengono respinte da Stocchino. Intorno al 19′ di gioco il palleggio prolungato di Funtana Team viene premiato: Artizzu vince un rimpallo in area di rigore e fredda Tradori con il mancino. 2-1.

Nella ripresa Fc Sgabuz entra in campo con un atteggiamento diverso e viene subito premiato con la rete del 2-2: angolo corto battuto da Picci verso Mallus sulla destra, il numero 11 arancione si porta avanti il pallone e lo scarica in rete con un preciso diagonale. Il pareggio però duro lo spazio di sessanta secondi. Bella giocata sullo stretto di Cocco che si libera di due avversari poco prima dell’area di rigore e con il destro conclude alle spalle di Tradori. 3-2. Lo stesso Cocco ha la palla dell’allungo – forse decisivo – ma Tradori dice di no. Al 10′ del secondo tempo arriva il nuovo pareggio: azione personale di Picci sulla destra e cambio gioco millimetrico per il tap-in di Mallus. 3-3. Partita apertissima. La pioggia rende tutto ancora più imprevedibile. Ma proprio sulla pioggia si esalta Picci che appena tre minuti più tardi firma il sorpasso con un tiro dal limite dell’area dopo l’ennesima azione personale. 3-4. Fc Sgabuz prende in mano definitivamente il pallino del gioco e trova anche un palo con Massa. Al quarto d’ora della ripresa Fc Sgabuz prova l’allungo: azione da area a area di Picci sull’out mancino e diagonale vincente. 3-5. Il doppio svantaggio porta ad una reazione di Funtata Team che prima spreca un tiro libero con Ibba (conclusione parata), poi colpisce il palo con Vacca con un bolide dalla lunga distanza. Nel finale la partita si accende, sale la tensione e anche il nervosismo. Ad un minuto Funtana Team accorcia le distanze: invenzione di Cocco in verticale e magia di tacco di Ibba. 4-5. Ultimo minuto di fuoco con Fc Sgabuz, già a 5 falli, che ferma irregolarmente un avversario: tiro libero per Funtana Team. Dal dischetto si presenta Cocco, conclusione centrale, Tradori para di piede e salva il risultato.

Le pagelle – Funtana Team

Cocco 7 – Mezzo voto in meno per il tiro libero non sfruttato nei secondi finali. Un errore pesante. Per il resto gara di sacrificio, di movimento e di qualità. Segna due gol, fornisce un assist. Peccato, appunto, per quell’errore finale su tiro libero che avrebbe permesso alla sua squadra di conquistare il primo punto stagionale.

Ibba 7 – Per fermarlo gli avversari sono costretti ad usare, spesso, le maniere forti. Conquista tanti falli e cerca di dare qualità alla manovra offensiva della sua squadra. Il campo bagnato non lo favorisce.

Loddo 6 – Lento nei movimenti. Non riesce a trovare il cambio di passo necessario per scardinare la difesa avversaria. Capisce che non è giornata e preferisce la giocata semplice, dando ai compagni la responsabilità di creare pericoli dalle parti di Tradori.

Le pagelle – Fc Sgabuz

Picci 7.5 – Dopo un primo tempo opaco (anche se risulta essere il più pericoloso dei suoi), si scatena nella ripresa. Spacca in due il match: prima fornisce l’assist per il 3-3 a Mallus, poi realizza la doppietta del sorpasso.

Mallus 7.5 – Prestazione in crescendo. Clamoroso il suo errore per il vantaggio degli avversari, rimedia poco dopo con l’assist delizioso per Serra. Nella ripresa firma una doppietta e si rende protagonista di una grande gara di sacrificio e sostanza in fase difensiva.

Tradori 8 – L’eroe del match. Oltre alle diverse parate durante il match, neutralizza il tiro libero di Cocco a due secondi dalla fine della partita. Una parata che vale la vittoria.

FUNTANA TEAM

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Marco StocchinoGK6.50000
6Roberto ArtizzuDC6.51000
5Danilo VaccaDC6.50000
9Salvatore CoccoLT72100
10Alessio LoddoLT60010
11Andrea IbbaLT71000

F.C. SGABUZ

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea TradoriGK80000
0Ivano FrauDC60000
22Michele EnnasLT60000
6Giuseppe CartaLT60000
9Nicola MassaLT60000
11Yari MallusLT7.52100
3Nicola SerraLT6.51000
10Enrico PicciPV7.52200
Vt
39.5
53.5
Gl
4
5
As
1
3
Am
1
0
Es
0
0