CAFFE’ ROMA – VINS PUB

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
CAFFE’ ROMA2Sconfitta
VINS PUB5Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
19/04/2016 21:00 Serie B 2015

Cronaca

Vins Pub vince 5-2 e si garantisce la qualificazione alla Standard League, Caffè Roma parte bene poi si affievolisce, non basta la doppietta di Cocco

Vins Pub doveva assolutamente vincere per blindare il settimo posto e la conseguente qualificazione alla Standard League,  a discapito di G.C.Edizioni, e così è stato, missione compiuta per il team di Andrea Serrau, ieri sera nella gara delle 21 i bianco-azzurri hanno regolato 5-2 una Caffè Roma senza tante motivazioni, già certa di partecipare alla Superior League, partita discretamente ma poi andata spegnendosi specie nella ripresa. Non è stata una bella partita, tutt’altro, il secondo tempo in particolar modo è stato estremamente mediocre, Caffè Roma pare aver spento di botto l’interruttore, Vins Pub ha potuto mettere al sicuro i tre punti spingendo e creando diverse palle gol, ma sul piano del gioco e della coralità i ragazzi di Serrau hanno convinto molto poco, vivendo più su spunti dei singoli e azioni episodiche, mai legate a una precisa idea tattica e di gioco. Le motivazioni hanno fatto la differenza, Caffè Roma era partita bene, mostrando il solito fraseggio organizzato e una identità tattica, con Orani e Usai in regia, nel primo quarto d’ora i celesti hanno giocato bene ma dopo il pareggio di Timpanari è come se fosse calato il sipario sulla propria partita, e a quel punto Vins Pub ne ha approfittato. Se si guarda alle occasioni create, certamente il successo di Vins Pub è meritato, legittimato inoltre da due legni colpiti, Caffè Roma può recriminare tuttavia per qualche occasione di troppo fallita, alcune delle quali abbastanza nitide, con Cocco e Zuncheddu. Ma passiamo alla cronaca.

La partita, primo tempo

Caffè Roma senza diversi elementi, ovvero Puddu, Solla, Strazzera, Andrea Cocco, Dedoni e Spiga, mentre Vins Pub è priva di Cocco, Pitzalis e Cristian Paderi. Sin dall’avvio è evidente la differenza tattica tra le due compagini, Caffè Roma esercita l’iniziativa attraverso un fitto e ragionato giro palla, dialogando e avanzando per vie graduali, Vins Pub gioca di rimessa, spingendo sulle corsie laterali con Marisotti e Timpanari e vivendo soprattutto degli spunti individuali del temibile Marras, spesso però un corpo estraneo. Portieri subito chiamati in causa, Cesaroni è impegnato in tre circostanze da altrettante minacce portate da Marras, Atzeni non è da meno compiendo un miracolo su Alessio Cocco, liberato tutto solo al termine di una bellissima azione corale condotta con Usai e Orani. Il numero 10 celeste riscatta l’errore firmando l’1-0 poco dopo, abile nel concretizzare dalla destra un’azione avviata da Usai e rifinita da Orani, tutta di prima. La reazione di Vins Pub è affidata naturalmente al solito Marras, Cesaroni però è straordinario e non si lascia sorprendere. La partita si fa abbastanza equilibrata, col passare dei minuti l’iniziativa finisce nelle mani di Vins Pub, i bianco-blu forzano i ritmi, Timpanari cresce sulla destra e Caffè Roma è costretta a rinculare, quasi messa in difficoltà dal gioco disordinato ma molto dinamico degli avversari. A proteggere il labile vantaggio dei celesti ci pensa Cesaroni, strepitoso ancora sue due conclusioni ravvicinate del ficcante Marras, poco fortunato, ma Caffè Roma con l’ingresso di Zuncheddu acquisisce corsa e fantasia per replicare di rimessa, e proprio l’attaccante ex Ittica fallisce tre ghiotte occasioni nel giro di un minuto e mezzo. La partita attorno al quindicesimo minuto pare sul punto di esplodere, con cambi di campo, squadre lunghissime, voragini a metà campo, Vins Pub raggiunge con merito il tanto inseguito pareggio sugli sviluppi di una ripartenza nata da un errore di Usai in appoggio verso Cocco, Timpanari intercetta, scatta sulla destra e infila Cesaroni con un diagonale rasoterra sul palo lontano. Lo stesso Timpanari va vicinissimo poco dopo al vantaggio, cogliendo il palo al termine di un’azione analoga, nata anch’essa da un errore di Caffè Roma in disimpegno. Il buon momento del team di Serrau, nonostante la buona opposizione difensiva di Orani, sfocia nel gol del sorpasso, Marras sfonda sulla destra superando Usai ma il suo diagonale angolatissimo colpisce il palo, Filiti irrompe bruciando il distratto Orani e ribadendo in rete da soli tre metri.

Secondo Tempo

Discreti ritmi anche in avvio di ripresa, ma come si è evinto dal finale di primo tempo, il gioco ha ormai lasciato definitivamente spazio alla frenesia, alle ripartenze e alla confusione, di conseguenza il livello dell’incontro scema, con tanti e continui cambi di fronte e velocità. Vins Pub, nel voler mettere al sicuro il vantaggio, preme con maggior ardore e continuità, ma è Caffè Roma ad avere le occasioni migliori per rimettersi in carreggiata, Cocco spreca malamente calciando a lato da ottima posizione un bellissimo suggerimento di Orani, poi è Zuncheddu a sprecare su invito dello stesso Cocco, Atzeni salva di piede. Gol sbagliato gol subito, perché nel ribaltamento di fronte Vins Pub trova il 3-1, Timpanari chiude in modo superlativo su un tentativo di penetrazione di Siddi, riparte di gran carriera, prolunga per Marisotti il quale serve sulla destra Marras, questi dalla linea di fondo converge e insacca nel sette, sul palo lontano. Caffè Roma non gioca più come in avvio di gara e si affida esclusivamente al gioco di rimessa e agli spunti dei singoli, Cocco è sfortunato quando un sinistro a girare da fuori area accarezza il palo esterno, con Atzeni immobile; man mano che ci si avvia verso il finale, emerge come in campo ci sia soltanto una squadra, Caffè Roma pare aver mollato del tutto e a tratti resta statica e impalata a osservare gli avversari, i quali avanzano facilmente; non è affatto un bello spettacolo, Vins Pub ne approfitta per premere ma colpisce il secondo legno della serata con Filiti. Il canto del cigno di Caffè Roma è il gol della speranza, il 2-3, firmato da Cocco sotto rete sugli sviluppi di una conclusione sballata poi tramutatasi in assist da parte di Zuncheddu, Vins Pub però non vuole correre rischi e risponde con il gol del 4-2, lo realizza Marisotti direttamente su calcio di rigore, da lui stesso procurato. Lo stesso Marisotti leva dai piedi di Zuncheddu il possibile terzo gol celeste salvando sulla linea e appena prima del triplice fischio finale Vins Pub fa calare del tutto il sipario con il definitivo 5-2, Filiti scappa sulla destra a Siddi e infila Cesaroni sul secondo palo.

Le pagelle – Vins Pub

Marisotti 8: Tanta legna e barricate in mezzo al campo e sulla fascia sinistra, resta ordinato e oltre a tappare falle dà un grosso contributo anche in fase di regia e spinta. A un primo tempo di sostanza segue una ripresa di grande qualità e incisività, serve l’assist a Marras, si procura e trasforma il rigore della sicurezza e salva sulla linea un gol ormai fatto di Zuncheddu.

Timpanari 7.5: Avvio di studio e di rodaggio ma poi la sua spinta sulla destra cresce, realizza il gol dell’1-1 e sfiora il bis centrando il palo; non è stato il Timpanari prorompente e incontenibile ammirato in altre occasioni, ma ha garantito possesso palla, spinta e idee, la chiusura su Siddi con immediata ripartenza per il gol del 3-1 è un capolavoro, tipico del suo repertorio.

Marras 6.5: Duello rusticano a distanza con Cesaroni, ci prova una marea di volte ma riesce a batterlo solo una, tuttavia propizia il 2-1 con uno spunto eccezionale terminato sul palo e ribadito da Filiti, e mette piede nell’azione del rigore. È sempre temibile e veloce, ma continua a essere un corpo estraneo, non tanto quando gioca da solo ma quando, in fase di non possesso, invece che aiutare i compagni in fase difensiva resta impalato, fermo, a osservare dall’altra metà campo. Domanda finale, è normale che un giocatore, ad azione in corso, si fermi a parlare con uno spettatore sui propri tanti gol realizzati, mentre i compagni sputano sangue e vengono attaccati dalla squadra avversaria? Cose da matti.

Le pagelle – Caffè Roma

Orani 7: Peccato la distrazione su Filiti in occasione del 2-1, resta l’unica macchia di una grandissima partita, sicuramente il migliore dei suoi, per qualità e quantità di rendimento, l’assist a Cocco per il momentaneo 1-0 è strepitoso, e oltre a garantire regia oculata e passo brilla anche in copertura. Giocatore duttile, rende al massimo ovunque lo si impieghi, nell’indecifrabile secondo tempo si mantiene su ottimi livelli e dal suo piede origina il secondo gol di Cocco.

Cocco 6.5: Per due che ne fa, altrettanti ne sbaglia, restano da matita rossa i due gol divorati in apertura e a metà ripresa, peccato, perché la partita avrebbe preso un’altra direzione. Qualche buona sponda e solito costante movimento, il diagonale pennellato che accarezza il palo è una gemma che avrebbe meritato miglior sorte.

Cesaroni 7.5: Non è facile tenere testa e botta a quell’indemoniato di Marras, un bombardamento in piena regola, lui però ha mantenuto calma e gesso, non cadendo nei trabocchetti e mostrando grande reattività e sangue freddo. Ottima partita, ha evitato che il passivo si facesse cospicuo, sui gol subiti non poteva nulla, sul rigore non poteva fare altrimenti, bravo Marisotti a rubargli il tempo.

 

CAFFE’ ROMA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Stefano CesaroniGK7.50000
4Gabriele Augusto UsaiDC5.50000
5Valeriano Puddu DCs.v0000
20Nicola OraniLT70100
30Roberto SiddiLT60000
8Davide Strazzera LTs.v0000
10Alessio CoccoPV6.52000
7Michele ZunchedduPV60100

VINS PUB

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Walter AtzeniGK7.50000
30Alessio FilitiDC72000
5Massimiliano MuraDC60000
7Luigi TimpanariLT7.51000
4Riccardo MarisottiLT81100
8Matteo Atzeni LTs.v0000
10Jonathan MarrasPV6.51000
Vt
38.5
42.5
Gl
2
5
As
2
1
Am
0
0
Es
0
0