GC EDIZIONI – EMMEBI RICAMBI & COLO COLO

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniEspulsioni6GioGoalsEsito
GC EDIZIONI (1)215Sconfitta
EMMEBI RICAMBI & SMELL BRASIL1117Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
14/04/2016 22:00 Serie B 2015

Cronaca

Match teso. Le due squadre se la giocano a viso aperto e finisce con la vittoria di Emmebi Ricambi & Colo Colo

Emmebi Ricambi & Colo Colo supera con il risultato di 7-5 Gc Edizioni. Una gara carica di tensione, con proteste da entrambe le parti e giocata in modo maschio. Un match delicato per Congiu e compagni, ancora in corsa per il settimo posto, quello che vale l’accesso alla Standard League. Partita meno importante, vista la posizione in classifica, per Serra e compagni, ormai definitivamente fuori dai gioco. E la sconfitta non aiuta Gc Edizioni, ora ferma all’ottavo posto a due punti di distanza da Vins Pub. Tutto si deciderà all’ultima giornata.

Le fasi salienti dell’incontro

Prima parte del match equilibrato, con le due squadre che giocano da subito a viso aperto, concedendo spazi e dando vita ad un incontro piacevole da vedere. Gc Edizioni pericoloso in avvio con le conclusioni di P.Massa e Follesa, Emmebi Ricambi invece risponde con una sassata di una potenza inaudita di Coni che colpisce la traversa e finisce fuori dal terreno di gioco. Per il primo gol bisogna attendere undici minuti e a sbloccare il risultato è Emmebi Ricambi: Coni si libera con il fisico – al limite del regolamento – di un avversario e arrivato a tu per tu con Leoni non sbaglia. 0-1. Lo stesso Coni due minuti più tardi manca il raddoppio con un diagonale di poco fuori. Ma il gol non tarda ad arrivare. Al quarto d’ora di gioco Maxia recupera palla a centrocampo, trasformando l’azione da difensiva a offensiva, verticalizzazione per Cipriani, dribbling secco sul portiere e palla nel sacco. 0-2. Il match rimane comunque equilibrato. Galletti prova ad accorciare le distanze al 20′, ma Serra dice di no con l’aiuto del palo. Due minuti più tardi Maxia mette a dura prova i riflessi di Leoni: la sua conclusione dal limite dell’area è precisa, ma il portiere avversario respinge il pallone con i piedi. Un minuto più tardi arriva la rete di Gc Edizioni: conclusione dalla lunga distanza di P.Massa, la palla viene deviata da un avversario in area di rigore, cambiando la traiettoria della sfera e spiazzando Serra. 1-2. Nel finale del primo tempo sono i due portieri gli assoluti protagonisti: prima Leoni ipnotizza Cipriani, lanciato in contropiede, poi poco dopo Serra è miracoloso su una conclusione a botta sicura di Congiu.

La ripresa parte con il botto. Dopo pochi secondi infatti Emmebi Ricambi trova la rete dell’1-3 con una fucilata di Coni, palla sotto l’incrocio. Imparabile. Risponde un minuto più tardi Congiu su punizione, ma Serra fa buona guardia. Gc Edizioni crea tanto, ma spreca altrettanto e Emmebi Ricambi ne approfitta subito. Alla mezz’ora di gioco infatti Cipriani firma la rete del’1-4: azione prolungata dei fucsia, la palla finisce sui piedi di Coni che verticalizza centralmente per Cipriani, finta di corpo del numero 11 ai danni di un avversario e palla in rete con un tocco preciso da distanza ravvicinata. Quattro minuti dopo Emmebi mette – teoricamente – in cassaforte la gara con la rete dell’1-5, realizzata ancora una volta da Cipriani in contropiede. I fucsia si rilassano eccessivamente e concedono campo agli avversari. Gc Edizioni accorcia quindi le distanze con una punizione dal limite calciata da Congiu. 2-5. Al 35′ Emmebi Ricambi conquista il sesto fallo e Coni non sbaglia il tiro libero. 2-6. Ma è solo un fuoco di paglia. Gc Edizioni ora fa la partita e continua a credere nella rimonta. Al 37′ Coni perde palla da ultimo uomo, Congiu ne approfitta e fredda Serra. 3-6. Due minuti dopo Piludu non sbaglia la conclusione di prima intenzione, dal limite dell’area di rigore, su assist di P.Massa. 4-6. Non è finita qui. Al 41′ P.Massa vede un corridoio centrale per l’inserimento dalle retrovie di Galletti, il numero 20 arancione controlla e fredda Serra. 5-6. Partita clamorosamente riaperta. Emmebi Ricambi va nel pallone e Coni, già ammonito, stende Congiu per la seconda volta nel giro di pochi minuti e si becca l’espulsione. Gc Edizioni prova a sfruttare la superiorità numerica per due minuti. Il giro palla è pulito e preciso, ma manca lo spazio per concludere a rete. Al 44′ il varco lo trova Galletti, ma la sua conclusione si stampa sul palo. Sul rovesciamento di fronte arriva il palo anche di Cipriani. Finale di fuoco. Una conclusione di Congiu, parata sulla linea da Serra scatena le proteste di Gc Edizioni nei confronti del direttore di gara, reo di aver fischiato prima il gol, salvo poi tornare sui suoi passi dopo aver verificato la posizione della palla. Fois è il più nervoso e si becca l’espulsione diretta per proteste. Nel tempo di recupero, Emmebi Ricambi conquista un altro tiro libero: Cipriani lo sbaglia ma Mascia è più lesto di tutti sulla respinta del portiere e mette la palla in rete. È il gol del definitivo 5-7.

Le pagelle – Gc Edizioni

Leoni 7 – A tratti sembra avere la calamita nelle mani. Attira i palloni con una semplicità disarmante. Ha poche colpe sui gol degli avversari.

P.Massa 7 – Il cervello della squadra. Dà ritmo e geometrie da centrale. Dai suoi piedi nascono le azioni offensive più importanti. Chiude la gara con un gol e due assist.

Congiu 7 – Partita in crescendo. Parte con il freno a mano tirato, sciupando qualche occasione di troppo. Nella ripresa si accende improvvisamente, segna una doppietta e fa espellere Coni subendo due falli dal numero 24 avversario nel giro di pochi minuti.

Le pagelle – Emmebi Ricambi

Serra 7.5 – E alla fine, proteste a parte, è lui a salvare il risultato con una parata sulla linea di porta. Sempre concentrato, dà sicurezza alla squadra.

Maxia 7 – Un muro. Difficile superarlo nell’uno contro uno, giocando di fisico e sfruttando una buona capacità di lettura del gioco avversario. Meno preciso in fase offensiva.

Coni 7 – Un gol spettacolare con una delle sue classiche sassate ben calibrate, un tiro libero piazzato sotto l’incrocio e il gol che apre le danze all’11’ del primo tempo. Poi il black out. Due falli in rapida successione su Congiu, lanciato a rete, e una doppia ammonizione sacrosanta.

GC EDIZIONI (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessandro LeoniGK70000
7Paolo MassaLT71210
4Gianluca FollesaLT60010
20Graziano GallettiLT6.51000
2Claudio FoisPV5.50001
8Eligio PiluduPV61000
9Gabriele CongiuPV72000

EMMEBI RICAMBI & SMELL BRASIL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea SerraGK7.50000
5Enrico MaxiaDC70000
24Fabio ConiLT73101
8Christian MasciaLT61000
11Gianluca CiprianiPV73110
4Marco PudduPV60000
Vt
45
40.5
Gl
5
7
As
2
2
Am
2
1
Es
1
1