SANTANA – BISTECCHERIA ALEXANDER

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
SANTANA5Vittoria
BISTECCHERIA ALEXANDER13Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
05/04/2016 20:00 Serie B 2015

Cronaca

Santana vince lo scontro diretto con Bisteccheria Alexander e conquista la seconda posizione

Santana supera l’ostacolo Bisteccheria Alexander con il risultato di 5-3 e vince così lo scontro al vertice tra la seconda e la terza in classifica (a pari punti prima di questo incontro). Una partita equilibrata. Da una parte la concretezza e l’organizzazione difensiva eccellente di Santana, dall’altra le ottime trame di gioco di Bisteccheria Alexander (che ormai gioca a memoria). I tre punti conquistati da Santana permettono ai rossoneri di salire a quota 46 punti, staccando di tre punti in classifica proprio Bisteccheria Alexander.

La cronaca del match

Prima frazione di gioco equilibrata con Bisteccheria Alexander che fa la partita ma spesso è costretto a tentare la conclusione dalla distanza per via dell’ottima organizzazione difensiva di Santana che si chiude a riccio e riparte in contropiede. Le prime occasioni nel match sono proprio per i rossoneri, ma prima Piludu e poi Corongiu si ritrovano davanti un ottimo Camboni. All’8′ si sblocca il risultato: discesa sulla corsia mancina di Tesio, cross teso sul secondo palo dove si fa trovare libero Corongiu che spinge in rete il pallone. 1-0. La reazione di Bisteccheria Alexander non si fa attendere e arriva con una tripla conclusione dalla distanza: ci provano in ordine Pili, Scarpellini e Zuddas ma senza troppa fortuna. Al quarto d’ora sale in cattedra De Cherchi con una doppia conclusione dalla distanza nel giro di pochi secondi: il numero 7 di Bisteccheria Alexander però prima si vede neutralizzare il tiro da Mascia e poco dopo invece viene fermato dal palo. Al 18′ occasione da gol d’oro per Santana con Corongiu, ma il numero 8 rossonero manca lo specchio della porta da ottima posizione. Due minuti più tardi, in contropiede, è Piludu a ciccare la palla all’interno dell’area di rigore su un ottimo cross di Corongiu. Al 22′ altra chance in contropiede per Santana: R.Brundu recupera palla a centrocampo e si invola verso la porta avversaria, arrivato a tu per tu con Camboni però si fa ipnotizzare dall’estremo difensore avversario, sprecando l’occasione per raddoppiare. Nel finale del primo tempo Bisteccheria Alexander si rende pericolosa due volte con Sirigu, ma Mascia difende porta e risultato.

In avvio di ripresa arriva, immediato, il raddoppio di Santana. Show di Carta che semina il panico sull’out destro, arrivato al limite dell’area conclude a rete e fredda Camboni. 2-0. Bisteccheria Alexander prova subito a rientrare in partita: Rosas prima impegna Mascia con una conclusione a giro dalla distanza, poi viene murato dalla difesa di Santana al limite dell’area. I rossoneri invece sono cinici e intorno al 35′ chiudono il match: nel giro di un minuto infatti arrivano le reti di Corongiu e Carta. Il numero 8 di Santana realizza il 3-0 in contropiede, da posizione defilata, su assist di R.Brundu. Quest’ultimo è protagonista anche nella rete del 4-0 firmata da Carta, con l’assist vincente per il numero 2 rossonero che piazza la palla alle spalle di Camboni con una conclusione secca dal limite dell’area di rigore. Il poker rilassa eccessivamente Santana che al 37′ ha un momento di black out, subendo due gol in rapida successione: prima Zuddas beffa Mascia con una conclusione ravvicinata dopo uno scambio stretto con Scarpellini, poi è Rosas a portare il punteggio sul 4-2 con un diagonale potente da posizione defilata, che Mascia non riesce a trattenere. A questo punto Bisteccheria Alexander si spinge in avanti alla ricerca della disperata rimonta, concedendo tante ripartenze a Santana. Al 44′ Piludu potrebbe chiudere la pratica, ma da ottima posizione manca completamente la porta. Lo stesso numero 24 rossonero però non perdona al 48′, chiudendo con un bel diagonale uno schema da calcio d’angolo. Nel finale di gara – tra le proteste generali per alcune decisioni arbitrali poco gradite a Bisteccheria Alexander (tra queste un possibile rigore ai danni di Zuddas non fischiato) – arriva la rete del definitivo 5-3 firmato da Sirigu su assist di Rosas: anche in questo caso Mascia non è perfetto sulla girata dal limite dell’area del numero 4 blu.

Le pagelle – Santana

A.Brundu 7.5 – Entra con la cattiveria agonistica giusta. Ottima scelta di tempo negli anticipi, grande coraggio negli interventi in scivolata. Gioca un quarto d’ora di altissimo livello tra il primo e il secondo tempo. Preziosissimo nelle fasi concitate della gara.

Carta 8 – Arriva a fine primo tempo, scende in campo nella ripresa e spacca in due la partita dando quella rapidità e quella imprevedibilità mancata nella prima frazione di gioco.

Masca 6 – Buonissima prestazione nel primo tempo, con alcuni interventi decisivi. Nella ripresa però si rende protagonista di due interventi poco puliti sulle conclusioni di Rosas e Sirigu.

Le pagelle – Bisteccheria Alexander

Pili 6 – Difensivamente è in continua sofferenza. Prima con Tesio, poi con R.Brundu si ritrova in affanno, mancando spesso l’anticipo. Meglio in fase offensiva dove può duettare con semplicità e concretezza con i compagni.

Scarpellini 7 – È lui che guida le azioni offensive della squadra. Sbaglia raramente un passaggio e un movimento. Poco pericoloso in fase offensiva. Da segnalare un solo tiro in porta degno di nota, terminato di poco fuori. Per il resto da il suo ottimo contributo in regia e in fase di palleggio.

Zuddas 6.5 – Il gol non manca mai. Anche questa volta riesce a trovare la zampata giusta, quella che accorcia le distanze dopo il poker degli avversari. Non trova ampi spazi per sfruttare la sua velocità.

SANTANA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Giorgio MasciaGK60000
5Simone UdaDC6.50000
3Andrea BrunduDC7.50000
7Jacques SchirruDC6.50000
8Efisio CorongiuLT72000
2Raffaele CartaLT82000
11Roberto TesioPV70100
24Matteo PiluduPV6.51000
10Roberto BrunduPV6.50200

BISTECCHERIA ALEXANDER

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gabriele CamboniGK70010
9Francesco PiliDC60000
11Marco ScarpelliniLT70100
10Marcello RosasLT6.51100
7Maurizio Corrado DecherchiLT60000
30Alberto ZuddasPV6.51000
24Alessandro PiantaPV60000
4Nicola SiriguPV6.51000
Vt
61.5
51.5
Gl
5
3
As
3
2
Am
0
1
Es
0
0