EMMEBI RICAMBI & COLO COLO – BISTECCHERIA ALEXANDER

vs

Risultati

Squadra6GioGoalsEsito
EMMEBI RICAMBI & SMELL BRASIL14Sconfitta
BISTECCHERIA ALEXANDER16Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
29/03/2016 22:30 Serie B 2015

Cronaca

Tris di Scarpellini e doppietta di Sirigu, Bisteccheria Alexander riprende a viaggiare e vince 6-4 su una discreta Emmebì Ricambi

Dopo la disfatta subita per mano di Eliseo Barber Shop martedì scorso, Bisteccheria Alexander ritrova prestazione e vittoria, vince 6-4 contro una dignitosa Emmebì Ricambi e aggancia momentaneamente Santana al secondo posto della classifica, a quota 43 punti; nella sfida delle 22.30 i bianco-azzurri di De Cherchi si sono imposti con merito, pur giocando senza portiere di ruolo ma al termine di una gara ben giocata e ben interpretata, sia in fase difensiva e sia in fase offensiva, un successo costruito nel primo tempo e messo al sicuro nella prima parte della ripresa. È stata una gara abbastanza gradevole e interessante, per lunghi tratti equilibrata, tant’è che non si sono notati i tanti punti di differenza esistenti tra le due compagini; merito certamente di una Emmebì Ricambi confermatasi in progresso e in crescita, aggressiva e combattiva, in partita sino alla fine nonostante l’incontro fosse stato virtualmente chiuso in avvio di ripresa. Il 6-4 è un esito giusto, che premia il merito di una Bisteccheria Alexander determinata e decisa a vincere, ma non penalizza troppo una Emmebì Ricambi alla quale serviva forse solo un po’ più di fortuna, ma che esce dal campo a testa alta. Passiamo alla cronaca di questo incontro diretto dal signor Fadda.

La cronaca del match, primo tempo

Al momento dell’appello, la notizia più inaspettata è la defezione in casa Bisteccheria Alexander del portiere Camboni, che sarà rimpiazzato da De Cherchi; tra i bianco-blu mancano pure Pianta, Biancu, Sanna e Vacca, mentre in casa Emmebì Ricambi sono indisponibili Cipriani, Murgia, Portas, Prasciolu e Marras. L’avvio di gara è favorevole ai rosa-celesti diretti da Alex Rossi, i quali appaiono aggressivi e determinati, sull’asse Coni-Maxia-Contu, mentre Bisteccheria Alexander deve pensare a difendersi e a chiudere i varchi, ci prova dalla distanza Contu, una botta improvvisa che però non trova impreparato De Cherchi. Al primo affondo, Bisteccheria Alexander passa in vantaggio, ripartenza per vie centrali di Pili, Scarpellini sulla destra converge al centro e batte Serra sul primo palo con un rasoterra dal limite dell’area. Lo stesso Scarpellini va vicinissimo al raddoppio al termine di un bel duetto con Pili sulla sinistra, stavolta Serra ha la meglio e sventa. Emmebì Ricambi gioca principalmente di rimessa e dopo un salvataggio di De Cherchi su un altro velenoso tentativo di Contu da fuori area, i rosa-celesti pervengono al pari, su un corner battuto da Contu, sulla destra, Maxia fulmina De Cherchi con una saetta diretta nel sette. La gara è equilibrata, molto tattica, su discreti ritmi e giocata principalmente nella parte centrale del campo, Emmebì Ricambi completa il sorpasso andando sul 2-1, Contu riceve da Mascia sulla sinistra, controlla e realizza con un rasoterra leggermente deviato sul palo lontano. Bisteccheria Alexander impiega un battito di ciglia per riportarsi in parità, Scarpellini riceve sulla sinistra da un apertura di Pili, si defila e lascia partire un diagonale a mezza altezza, sul primo palo, niente da fare per Serra. Nel finale, i bianco-azzurri sfiorano il vantaggio ma Zuddas, ottimamente servito da Pili, manca la deviazione vincente da circa cinque metri, calciando a lato.

Secondo Tempo

La ripresa si apre con una traversa colpita da Rosas, lesto ad approfittare di un errore di Maxia in disimpegno, il copione tattico resta invariato, è Bisteccheria Alexander a fare la partita, i bianco-azzurri cercano soprattutto la profondità, esercita più spinta e più giro palla, mentre Emmebì sta chiusa e compatta, pronta a pungere in contropiede. Sugli sviluppi di un calcio di punizione di Pili al limite dell’area, Scarpellini riceve sulla destra, controlla e insacca sul secondo palo, senza subire un’adeguata opposizione dai difensori avversari. il team di De Cherchi vuole mettere al sicuro il risultato ma Serra fa buona guardia su Rosas, tuttavia il portiere rosa-celeste deve cedere quando Sirigu capitalizza un ottimo spunto in compagnia di Scarpellini sulla corsia di destra, Maxia riesce a murare una prima conclusione sulla linea di porta ma Sirigu ribadisce prontamente, è il 4-2. Forte di un doppio vantaggio, Bisteccheria Alexander è padrona del campo, difesa impeccabile e ottima manovra, con improvvise accelerate e ripartenze, Emmebì Ricambi non demorde, tenta il forcing ma non riesce a sfondare, non essendo neppure sostenuta dalla buona sorte nelle conclusioni. È Contu a riaccendere una speranza finalizzando dal limite dell’area uno spunto di forza dalla sinistra di Maxia, e sotto di una rete Emmebì Ricambi alza il pressing e intensifica gli sforzi. Bistecche ria Alexandere mantiene sangue freddo e nervi saldi e risponde in contropiede andando a segno prima con Rosas (girata da destra su corner di Scarpellini) e quindi con Sirigu, al termine di una ripartenza personale e destro vincente dal limite dell’area; Emmebì Ricambi tenta gli ultimi assalti, De Cherchi è vigile su due conclusioni di Maxia e di Contu e solo a dieci secondi dal fischio finale i rosa trovano il definitivo 4-6, Contu pennella al centro dalla sinistra e Baragone insacca con una girata al volo ravvicinata, cogliendo di sorpresa l’incerta difesa bianco-azzurra.

Le pagelle – Bisteccheria Alexander

Scarpellini 8: Che fosse in palla e potesse essere la sua serata lo si è intuito dal primo pallone toccato, e la realtà non ha smentito le aspettative: tripletta, un assist, il bellissimo duetto con Sirigu nell’azione del 4-2, tanta regia, qualità, un piede educato e una testa che pensa e dirige il gioco.

Sirigu 7: Non si è visto tantissimo, tanta corsa e sacrificio, duttilità, ma ha sfruttato al meglio le occasioni che gli si sono prospettate, opportunista e scaltro sul primo gol, molto bello il secondo gol.

Pili 7.5: La chiusura su Coni in avvio di gara vale quanto un gol fatto, e in questo successo c’è tanto di suo, con ben tre assist e un altro pregevole suggerimento per Zuddas. Ottima e telepatica l’intesa con Scarpellini, con il quale ha duettato spesso e volentieri. Qualche cedimento difensivo nel finale.

Le pagelle – Emmebì Ricambi&Colo Colo

Maxia 7.5: Il gol dell’1-1 è una sentenza da tiratore scelto, poi per un grande lasso di tempo scompare e rischia il pasticcio quando regala palla a Rosas, per sua fortuna lo salva la traversa; si riprende a metà ripresa, il miracolo su Sirigu gli riesce a metà, poi cucina il quarto gol di Contu con una straripante azione personale di forza e va vicino al gol con un paio di conclusioni.

Baragone 5: Il gol nel finale è uno zucchero che addolcisce leggermente una partita amara, piena di buona volontà ma con troppi errori e ingenuità; niente da fare, non gli riesce la virata decisiva, il salto di qualità, in difesa patisce enormemente Scarpellini, che gli soffia in faccia sull’1-0 e sul 3-2, sbaglia parecchio e si limita al compitino, senza mai entrare davvero nel vivo del gioco in modo deciso.  L’impressione è che non riesca a trovare una dimensione tattica precisa.

Coni 6: Un buon avvio, aggressivo e prorompente come al solito, ma pian piano cala d’intensità, arretra e finisce ai margini della partita, senza più lasciare il segno, una gara alla fine abbastanza anonima, senza danni né laude, a cavallo tra difesa  e metà campo.

 

EMMEBI RICAMBI & SMELL BRASIL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea SerraGK70000
5Enrico MaxiaDC7.51100
24Fabio ConiLT60000
20Andrea BaragoneLT51000
8Christian MasciaLT50000
6Simone ContuPV82200

BISTECCHERIA ALEXANDER

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
7Maurizio Corrado DecherchiGK70000
9Francesco PiliDC7.50300
4Nicola SiriguLT7.52000
30Alberto ZuddasLT6.50000
11Marco ScarpelliniLT83100
10Marcello RosasLT6.51000
Vt
38.5
43
Gl
4
6
As
3
4
Am
0
0
Es
0
0