GC EDIZIONI – CAFFE’ ROMA

vs

Risultati

Squadra6Gio1º TempoGoalsEsito
GC EDIZIONI (1)114Sconfitta
CAFFE’ ROMA25Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
24/03/2016 22:00 Serie B 2015

Cronaca

Continuo botta e risposta tra le due squadre: Gc Edizioni non riesce a sfruttare due volte il minimo vantaggio e nel finale perde il match a favore di Caffè Roma

La 18esima giornata del campionato di Serie B del Quartu League si è chiusa con la vittoria di misura di Caffè Roma (5-4 il risultato finale) su Gc Edizioni. Una gara equilibrata e ricca di emozioni. Decisivo Zuncheddu, trasformato rispetto all’ultima gara giocata. Il numero 7 dei celesti ha messo a segno ben quattro gol, risultando determinante nella vittoria di Caffè Roma. Con questi tre punti la squadra di mister Usai mantiene il passo di Eliseo Barber Shop e soprattutto mantiene le distanze (10 punti) dal sesto posto. Per Gc Edizioni una sconfitta indolore, grazie alla contemporanea sconfitta – a tavolino – di Vins Pub.

Le fasi salienti dell’incontro

Parte meglio Caffè Roma. Subito pericolosi i celesti al 2′ con Siddi, ma il numero 30 manca completamente l’impatto con la palla da pochi passi dalla porta e spreca la più facile delle occasioni. Ci pensa Alessio Cocco un minuto più tardi a sbloccare il risultato, portando in vantaggio Caffè Roma. La reazione di Gc Edizioni è immediata: conclusione dal limite dell’area di Piludu, Cesaroni risponde mandando la palla in angolo. Le squadre, inspiegabilmente, si allungano e aumentano le occasioni da gol. Per trovare la seconda rete del match però bisogna aspettare il quarto d’ora di gioco: ottima verticalizzazione di Strazzera per Zuncheddu, il numero 7 celeste dal limite dell’area non sbaglia e fredda Leoni con un tiro preciso in diagonale. 0-2. La partita rimane comunque equilibrata e sono i due portieri a mettersi in evidenza nella seconda parte del primo tempo con alcuni ottimi interventi. Dal 18′ in poi Caffè Roma perde un po’ di lucidità e gestisce male il palleggio e il doppio vantaggio. Ne approfitta Gc Edizioni al 20′ accorciando le distanze con la rete di Galletti: il numero 20 arancione beffa Cesaroni con un calcio di punizione calciato centralmente. 1-2. Il finale del primo tempo è a senso unico, a favore di Gc Edizioni: prima Massa, poi Galletti ed infine Follesa esaltano l’agilità e la reattività di Cesaroni.

Nella ripresa Gc Edizioni pare più in palla e dopo pochi minuti trovano la rete del 2-2: Massa recupera palla a metà campo e trasforma l’azione da difensiva ad offensiva, il numero 7 arancione allarga il gioco sulla destra verso Congiu che a sua volta cede il pallone  a Galletti all’interno dell’area di rigore, per il numero 20 è un gioco da ragazzi realizzare in tap-in. Le due squadre si danno battaglia e al 33′ c’è un doppio palo, uno per parte. Prima Alessio Cocco colpisce il legno con una conclusione da posizione defilata, risponde poco dopo Follesa con una conclusione dalla distanza che scheggia il legno e finisce sul fondo. Dal 35′ al 38′ arrivano ben tre gol. Dopo aver recuperato il doppio svantaggio, Gc Edizioni mette anche la freccia per il sorpasso: è Congiu a ribaltare il risultato con una conclusione secca da fuori area. Palo-gol. 3-2. Risposta immediata degli avversari con un’azione personale di Zuncheddu sulla sinistra, si accentra e conclude da posizione defilata, Leoni para ma non trattiene la sfera, su quest’ultima si fionda lo stesso Zuncheddu che da due passi non sbaglia. 3-3. Un minuto dopo arriva il nuovo vantaggio di Gc Edizioni con un diagonale – di punta – di Follesa. Nulla da fare per Cesaroni. La partita è emozionante ed equilibrata. Al 42′ Gc Edizioni manca il colpo del ko con Piludu che da pochi passi colpisce clamorosamente il palo. Un minuto più tardi gli arancioni sprecano un’altra occasione da gol: 3 contro 2, Congiu allarga sulla destra per Piludu, quest’ultimo effettua un tiro-cross che si spegne sul fondo. Gli errori si pagano e al 46′ arriva il pareggio di Caffè Roma: Zuncheddu prima impegna Leoni con un tiro dal limite dell’area poi insacca sulla ribattuta. 4-4. Un minuto più tardi azione devastante sulla sinistra di Zuncheddu che lascia sul posto gli avversari e conclude con un diagonale perfetto. 4-5. Ribaltato il risultato! Al 50′ Cesaroni compie un miracolo su una conclusione a botta sicura di Galletti, salvando il risultato e permettendo a Caffè Roma di portare a casa tre punti preziosissimi.

Le pagelle – Gc Edizioni

Massa 7 – È ovunque. Contrasta, imposta, trasforma le azioni da difensive ad offensive. Il migliore in campo dei suoi per continuità e qualità.

Congiu 6.5 – Partenza un po’ tirata. Non è al top della forma, ma si sacrifica per i compagni con diversi ripiegamenti in fase difensiva. Un primo tempo insufficiente. Ripresa positiva: tanto movimento, tanto lavoro per la squadra. Firma un gol e un assist, peccato non siano sufficienti per portare a casa l’intera posta in palio.

Piludu 6 – Atleticamente tra i più positivi. Ma nel finale si mangia letteralmente il gol che avrebbe chiuso la partita, colpendo il palo da due passi dalla porta. Un minuto dopo spreca una situazione di tre contro due con un tiro-cross che non si trasforma né in un tiro né in un cross.

Le pagelle – Caffè Roma

Cesaroni 8 – Ha qualche colpa sul primo gol degli avversari, per il resto si disimpegna egregiamente. Nel finale invece è miracoloso, salvando il risultato sulla conclusione a botta sicura di Galletti.

Strazzera 6.5 – È il cervello della squadra. Da centrale da ritmo e geometrie alla manovra offensiva di Caffè Roma. Firma un assist con un pallone perfetto in verticale per il 2-0 firmato da Zuncheddu.

Zuncheddu 8.5 – Zuncheddu show! I tanti gol mangiato nella scorsa giornata sono un lontano ricordo. Trascina i compagni alla vittoria con quattro gol, uno più bello dell’altro. Stupendo quello del definitivo 5-4: una progressione palla al piede sulla sinistra che ricorda Langella dei tempi d’oro, conclusa con un diagonale millimetri sul palo più lontano.

GC EDIZIONI (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessandro LeoniGK70000
7Paolo MassaLT70000
4Gianluca FollesaLT6.51000
20Graziano GallettiLT6.52000
8Eligio PiluduPV60000
9Gabriele CongiuPV6.51100

CAFFE’ ROMA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Stefano CesaroniGK80000
4Gabriele Augusto Usai DCs.v.0000
5Valeriano PudduDC70000
30Roberto SiddiLT60000
8Davide StrazzeraLT6.50100
7Michele ZunchedduPV8.54000
10Alessio CoccoPV6.51000
24Andrea CoccoPV60000
Vt
39.5
48.5
Gl
4
5
As
1
1
Am
0
0
Es
0
0