GLI SCLERATI – AGRITURISMO SAN MARTINO

vs

Risultati

Squadra6Gio5GioGoalsEsito
GLI SCLERATI114Vittoria
AGRITURISMO SAN MARTINO14Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
18/04/2016 19:00 Serie C1 2015

Cronaca

Sclerati in completa scioltezza, un semplice allenamento, travolto il fanalino di coda Agriturismo San Martino, finisce in goleada 14-4, sette centri per Serrau

Tutto facile per Sclerati nella partita che ha aperto il lunedì targato Quartu League, nella gara valevole per il penultimo turno di C1, i bianco-verdi di Mirko Balestrino sbrigano la formalità Agriturismo San Martino con il rotondo punteggio di 14-4 e ritornano al secondo posto, seppur momentaneamente; ora, a Balestrino e compagni non resta che attendere l’esito della sfida di venerdì tra la diretta rivale per la piazza d’onore, ovvero Permaflex Quartucciu, e Mush, per questa appassionante volata al secondo posto finale. La gara di ieri sera è stata poco più che un allenamento per Sclerati, troppo superiori sul piano tecnico-tattico e con maggiori motivazioni rispetto ad un avversario ultimo in classifica che attende soltanto la conclusione di un campionato iniziato con grandi propositi e una rosa lunga ma terminato in malo modo; anche ieri, infatti, i rosso-neri si sono presentati con soli cinque giocatori e senza un portiere di ruolo, tant’è che hanno turnato Corti nel primo tempo e Roberto Piras nella ripresa. Gara senza storia, estremamente noiosa, da sbadigli, senza agonismo e già decisa nel primo quarto d’ora, a Sclerati servivano solamente i tre punti e così è stato, pur passeggiando, non impegnandosi più di tanto e lasciando ampio spazio all’accademia e al leziosismo. Sul fronte opposto, dignitosa e onorevole partecipazione di Agriturismo San Martino, capace almeno di realizzare quattro gol e di onorare l’impegno sino alla fine. Cronaca quasi a senso unico per una partita che aveva valore e significato solo per una parte.

La partita, primo tempo

Sclerati è senza Pastorino, Cristian Balestrino, Saba, Farris e Deiana, mentre Agriturismo San Martino, tra i tanti assenti, ha Mullanu, Perotti, Pedditzi e Pani, giusto per citarne alcuni, il signor Usala dà il fischio d’avvio alle 19.10, ritmi blandi già in avvio e prime occasioni su ambo i fronti, portieri impegnati, Loi dice no a un diagonale da sinistra di Aretino, Corti respinge in corner un destro di Atzeni da fuori area. A sorpresa, a rompere il ghiaccio è Agriturismo San Martino, con Sclerati visibilmente deconcentrata e svagata, Alessandro Arthemalle verticalizza sulla destra per Roberto Arthemalle, lesto ad andare via al distratto Cirina e a battere Loi dal limite dell’area. La reazione di Sclerati, che prende presto il controllo del gioco e si riversa in massa nella metà campo avversaria, è affidata ad uno spunto di Borsetti il quale impegna severamente Corti con un destro teso angolato, a mezza altezza, dalla destra. Il pareggio è immediato, Balestrino riceve all’interno dell’area di rigore un suggerimento di Atzeni da sinistra, si gira indisturbato e insacca sul palo lontano; lo stesso Balestrino porta in vantaggio Sclerati poco dopo, Borsetti annulla una ripartenza rosso-nera in superiorità numerica con una stupenda chiusura e avvia una contro-ripartenza, Agriturismo San Martino sbilanciata e ampi spazi a disposizione, Borsetti apre il fronte verso destra e per Balestrino è facile insaccare da posizione defilata. Il 3-1 giunge quasi subito, Piras perde palla in uscita incartandosi, Atzeni recupera, scambia con Cirina il quale non fallisce l’obiettivo da appena tre metri. Dopo una ghiotta occasione sciupata da Serrau per un eccesso di sufficienza, su bella discesa e invito di Borsetti, Sclerati mette in cassaforte i tre punti portandosi sul 4-1, appoggio di Serrau verso destra e diagonale vincente di Atzeni sul primo palo. Pur andando al piccolo trotto, Sclerati avanza facilmente e crea tanto, pregevole combinazione corale Balestrino-Atzeni-Serrau-Balestrino ma altrettanto grande è la risposta in corner di Corti. Si gioca praticamente nello spazio di quindici-venti metri, sugli sviluppi di una ripartenza di Atzeni, Serrau sulla sinistra penetra in area, frigge Aretino con una serie di finte portandosi la sfera sul sinistro e trovando il sette con un preciso diagonale. Agriturismo San Martino riesce a farsi vedere con qualche sporadica e ben articolata ripartenza, i rosso-neri creano una buona palla gol sull’asse Piras-Alessandro Arthemalle ma Loi mette una pezza, poi poco prima dell’intervallo Sclerati va sul 6-1, azione personale sulla sinistra di Serrau, si beve tre avversari, finta su Corti e lo beffa con un pallonetto morbido sul palo lontano, applausi.

Secondo Tempo

La differenza di passo e di caratura tecnico-tattica e organizzativa è notevole, e Sclerati oltretutto sta giocando forse al 30% delle proprie potenzialità, risultato ormai al sicuro e pertanto nella ripresa c’è spazio solo per l’accademia, Balestrino firma la personale tripletta capitalizzando un altro assist sfornato dal mobilissimo Atzeni, poi Borsetti alza una palla a campanile sulla destra, Cirina controlla e converge rapidamente lasciando di stucco Roberto Arthemalle e infilando Piras con un destro teso all’incrocio dei pali. Agriturismo San Martino cerca di rendere la gara meno un monologo e combinare qualcosa, con Alessandro Artehmalle ispiratore di tutte le azioni rosso-nere, e proprio un bellissimo e calibrato lancio dalla metà campo sinistra di questi, Corti aggancia col petto al volo e di prima intenzione trafigge Loi da posizione ravvicinata. Sclerati, al trotto, fa quello che vuole avanzando e replica con il 9-2 firmato Atzeni, pronto nell’insaccare un suggerimento dalla sinistra di Borsetti; agriturismo San Martino trova spazi e modo per replicare di rimessa e Corti colpisce per la seconda volta correggendo sotto porta uno spunto da destra di Roberto Artehmalle, bravo a sua volta a captare una palla persa in uscita da Atzeni. I rosso-neri salvano l’onore trovando immediatamente pure il quarto gol, corner di Alessandro Artehmalle da destra e sfortunato autogol di Cirina. Sclerati, dopo un breve momento di pausa, riprende a spingere, una gara molto noiosa e senza sussulti, in un clima da amichevole, Serrau amplia il vantaggio prima insaccando con un diagonale da sinistra sul secondo palo, su assist di Borsetti, e successivamente ricevendo in profondità sulla sinistra da Cirina e battendo a tu per tu Piras. I bianco-verdi potrebbero dilagare a dismisura se solo giocassero con decisione tutte le palle gol create, ma qualche volta, tra tocchetti, tacchi, finte e leziosismi vari preferiscono non affondare la lama del coltello. Nel finale, contro un avversario che altro non attende che il fischio finale, Sclerati dilaga, Serrau scambia con Balestrino e insacca con un colpo di testa dal limite dell’area, il canto del cigno di Agriturismo San Martino è una nitida occasione fallita sotto rete da Roberto Artehmalle, ben ispirato da Alessandro Artehmalle, poi Serrau rimpingua il proprio bottino e la propria leadership nella classifica dei cannonieri firmando altre due reti, entrambi su suggerimenti al bacio di Atzeni, finisce 14-4.

Le pagelle – Agriturismo San Martino

A.Artehmalle 7.5: Certamente lui non merita l’ultimo posto, né di giocare in una squadra fantasma, ha grandi qualità e doti, ma predica praticamente nel deserto e non sempre riceve la giusta collaborazione. In quasi tutte le principali azioni create dai rossoneri c’è la sua firma, la verticalizzazione assist per il provvisorio vantaggio dell’omonimo Roberto e soprattutto il lancio lungo per il primo gol di Corti, una vera perla. Propizia l’autorete di Cirina e pennella altri grandi suggerimenti dalla metà campo, confermando di aver visione, piedi educati e regia.

Corti 7: Se la cava egregiamente in porta nel primo tempo, limitando il passivo con alcuni buoni salvataggi su Borsetti, su Balestrino e su Serrau, poi nella ripresa gioca da pivot e confeziona una doppietta d’onore, molto bello il primo gol, una chicca di tecnica, opportunismo, da uomo d’area di rigore. Artehmalle lo cerca spesso con palloni a spiovere.

Aretino 5: Serataccia, dispiace perché lui è il capitano-presidente e vedere la propria squadra ridotta ai minimi termini, dopo un avvio di campionato in cui si scendeva persino con dodici giocatori, fa davvero male. Demotivato e senza tanta voglia, sbaglia tanto e finisce nella trappola di Serrau e compagni, non gli riesce quasi niente, giusto alcune conclusioni neutralizzate da Loi.

Le pagelle – Gli Sclerati

Atzeni 8: Forse quello che ha preso l’impegno con maggiore serietà rispetto agli altri compagni, d’altra parte c’è una media voto da curare e una classifica assist da perfezionare, così sgambettando sulle corsie laterali e con pronti inserimenti cucina ben cinque piatti per i vari Serrau e Balestrino, al servizio della squadra. Trova anche gloria personale con una doppietta, mezzo voto in meno per l’errore da cui nasce il quarto gol rosso-nero e per qualche distrazione difensiva nella ripresa.

Cirina 7: Gara da concentrazione bassa, è ancora negli spogliatoi quando Roberto Artehmalle lo incarta per bene sull’1-0 rossonero, si riprende firmando una doppietta e un assist, e collezionando una bellissima chiusura difensiva su un contropiede pericoloso tre contro uno. Siccome tende ad avere luna buona e luna cattiva, ecco che in difesa si perde completamente Corti sul 2-8 e infila il proprio portiere Loi. Le reti numero 10 e 11 originano dal suo piede.

Serrau 8: Con tutta probabilità non ha nemmeno sudato, in una partita come questa il giudizio è puramente relativo, poco attendibile, attendiamo avversari e partite di ben altra caratura e livello per vederne il vero volto e il potenziale. Ieri sera ha scherzato, concedendosi qualche sufficienza di troppo (attenzione al rispetto per gli avversari), e timbrando sette volte il cartellino, sono 63 centri in campionato, più anche due assist e un colpo di tacco favoloso per Balestrino.

GLI SCLERATI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Raimondo LoiGK7.50000
99Stefano CirinaDC72100
20Manuele AtzeniLT82500
10Mirko BalestrinoLT7.53100
7Antonio BorsettiLT7.50300
8Agostino SerrauJO87200

AGRITURISMO SAN MARTINO

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
4Andrea CortiGK, PV72000
8Roberto PirasGK, DC50000
5Roberto ArthemalleLT61100
9Andrea AretinoLT50000
10Alessandro ArthemallePV7.50200
Vt
45.5
30.5
Gl
14
3
As
12
3
Am
0
0
Es
0
0