A.C. PICCHIA & KARALIS WEB – MUSH

vs

Risultati

Squadra6GioGoalsEsito
A.C. PICCHIA & KARALIS WEB15Sconfitta
MUSH 12° Quartu League19Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
01/04/2016 19:30 Serie C1 2015

Cronaca

La velocità e l’efficacia del contropiede di Mush, i nero-gialli vincono 9-5 e sognano il quarto posto, A.C.Picchia in difficoltà e in caduta libera, sesto k.o di fila

Convincente vittoria di Mush nella gara che alle 19.30 l’ha vista opposta ad A.C.Picchia&Karalis Web, i nero-gialli di Luca Stocchino si sono imposti con il punteggio finale di 9-5, un successo tondo che consente loro di ridurre a sole due lunghezze il distacco dal quarto posto, occupato da Imaginarium, mentre continua il calvario di una A.C.Picchia ormai in caduta libera, sesta sconfitta consecutiva e aggancio subito da Macelleria Ciro&Auditing, al nono posto. Una vittoria all’italiana quella ottenuta da Mush, ovvero difesa solida e letale e rapido gioco di rimessa, i nero-gialli hanno sfruttato al meglio quelle che sono le proprie principali caratteristiche, ovvero la velocità, gli scambi, la compattezza, in ambo le due fasi, sono stati bravi nel difendersi (tranne in alcune occasioni) e altrettanto ficcanti nel ripartire, dialogando e creando parecchio in zona gol. A.C.Picchia ha provato per tutta la partita a dettare i tempi e a fare la gara, ma spesso i grigio-neri di Loi sono parsi macchinosi, lenti e prevedibili, faticando a incidere e pagando a caro prezzo la staticità e la vulnerabilità della propria fase difensiva, mai in grado di reggere il passo imposto da Mush. Nel complesso, la gara è stata abbastanza equilibrata, per lunghi tratti tattica, alternando fasi di gioco veloce a fasi di studio, Mush è stata in vantaggio sin dall’apertura, ha posto le fondamenta di questo successo nel primo tempo, poi in avvio di ripresa A.C.Picchia è riuscita a riportarsi sotto ma l’illusione di rimontare è svanita in un batter d’occhio perché nel finale Mush ha piazzato una serie di micidiali contropiedi e ha chiuso il discorso, nonostante i generosi ma confusi tentativi di A.C.Picchia di lottare, sino alla fine. Gara diretta dal signor Porru, passiamo alla cronaca.

La partita, primo tempo

A.C.Picchia non dispone di Mulas e Parisi mentre Mush schiera Mereu tra i pali e non ha a disposizione Federico e Nicola Busonera, Onidi e Marongiu. Dura una manciata di secondi l’equilibrio in avvio, Collu mette il turbo sulla fascia destra, supera Mascia e infila Loi con un diagonale sul palo lontano. Lo stesso Collu va vicino al raddoppio subito dopo ma stavolta Loi gli chiude lo specchio. La partita è veloce e giocata su buoni ritmi, con frequenti ribaltamenti, A.C.Picchia prova a riportarsi in parità ma fallisce una grossissima occasione con Atzeni, involatosi assieme a due compagni in contropiede ma egoista e sprecone, Mereu è bravissimo nell’opporsi; poi, ancora Mereu dice no a una girata ravvicinata di Mascia dalla destra. Sebbene sia A.C.Picchia a detenere il comando delle operazioni, Mush si fa vedere in contropiede, molto più efficace, Collu sfonda dalla destra dialogando con Stocchino, scivola al momento di concludere, a pochi passi da Loi, ma con gran caparbietà riesce a mantenere il possesso della palla e ad appoggiare per l’accorrente Mulleri, inserimento dalla retrovie e piattone rasoterra vincente dal limite dell’area, 2-0. I nero-gialli sono rapidi e si trovano ad occhi chiusi, facendo quel che vogliono, e Loi ha parecchio da lavorare, vigile su una sassata di Cocco da fuori area. A.C.Picchia riduce le distanze grazie ad uno spunto personale di Atzeni che taglia da sinistra verso il centro e dal limite dell’area supera Mereu sul secondo palo; la risposta di Mush non si fa attendere, Loi rischia di frantumarsi le ossa delle mani respingendo un siluro di Spiga dalla distanza, ma un sanguinoso disimpegno di Atzeni verso Sanna, per linee orizzontali, è intercettato da Collu, anticipo e percussione centrale, il numero 17 appoggia per Mulleri che elude l’intervento di Loi e insacca da soli tre metri, è il 3-1. In fase di possesso, gioca nettamente meglio Mush, A.C.Picchia è statica, macchinosa, non riesce a passare anche perché i nero-gialli hanno il tempo per schierarsi e chiudere ogni spazio, attentissimi. Così nei minuti finali Mush legittima il vantaggio e si rende ancora pericolosa, Cocco non arriva di un soffio all’appuntamento con la zampata vincente, su perfetto cross di Stocchino, Loi è attento su un’altra sassata di Spiga, ma il portiere dei neri deve capitolare quando Spiga lo sorprende con un improvviso tiro-cross fortissimo quasi dall’out laterale di destra, Loi non trattiene e Cocco è lesto nel ribadire in rete sotto porta. Il primo tempo si chiude con il gol del 2-4 realizzato da Mascia su calcio di punizione, al limite dell’area, palla sotto la traversa.

Ripresa

A.C.Picchia non si dà per vinta e mantiene una maggior iniziativa, ma senza gli effetti sperati, al contrario è Mush a tessere le fila e a colpire di rimessa, Mulleri si mangia una ghiotta palla gol sparando addosso a Loi da soli due metri, su perfetto invito di Stocchino, ci pensa Cocco poco dopo a portare i nero-gialli sul 5-2 finalizzando un’azione prolungata condotta con Collu e Stocchino, colpo da biliardo dal limite dell’area e palla che sbatte sul palo alla destra di Loi e si insacca. Sull’asse Collu-Cocco, Mush è padrona del campo, A.C.Picchia pena e soffre quando attaccata, ma i grigio-neri hanno giocatori d’esperienza e riescono a restare aggrappati alla partita, Fanti riceve in profondità da Melis, si libera del controllo di Cocco e infila Mereu. 3-5, e qualche minuto dopo un’altra azione per vie centrali consente al team di Loi di riaprire ufficialmente la gara, contropiede avviato da Melis e finalizzato da sinistra da una pronta girata rasoterra di Atzeni, sul primo palo, messa male e scoperta Mush. Siamo al decimo, A.C.Picchia ci crede e intensifica gli sforzi, ma con gran cinismo Mush la richiude in men che non si dica, Spiga capitalizza due repentini contropiedi, su assist rispettivamente di Collu e di Mulleri, quindi è Cocco a siglare l’8-4 al termine di una rapida manovra Mulleri-Cocco-Spiga, tutta di prima. Melis riduce il passivo per A.C.Picchia girando al volo all’interno dell’area di rigore un pregevole cross dalla destra di Fanti, e nei minuti finali i neri di Loi si riversano in massa in attacco, tentando un generoso forcing; le squadre si allungano e si moltiplicano gli spazi, con A.C.Picchia del tutto sbilanciata Mush può replicare con contropiedi nelle praterie, e proprio su un cross rasoterra di Cocco da destra e sponda di Stocchino, Spiga batte Loi con un piattone rasoterra da fuori area. Generosa ma arruffona e confusa l’azione di A.C.Picchia, combattiva, ma solamente con tentativi individuali, Mereu è impegnato ma blinda la propria porta con un paio di ottimi interventi, finisce 9-5.

Le pagelle – Mush

Collu 8: In palla sin da subito, veloce e ispirato, i suoi tagli, i suoi inserimenti, la sua velocità, unita ad una gran intelligenza tattica, hanno schiantato la ingolfata difesa avversaria; i primi tre gol li cucina lui, con gran opportunismo, davvero pregevole l’assist per il 2-0 di Mulleri, è molto bravo nel dialogo e specie con Cocco pare trovarsi ad occhi chiusi, un’intesa che ha prodotto seri danni nella retroguardia di A.C.Picchia. Ripresa meno intensa ma ugualmente decisivo, perché confeziona altri due precisi assist e mantiene un livello di concentrazione elevato.

Spiga 7.5: Ha impiegato un po’ prima di far raggiungere al motore i pieni giri, qualche attimo di rodaggio, alcune conclusioni velenose da fuori area, non impeccabile in certi frangenti, ma la sassata tiro-cross che ha piegato le mani a Loi, propiziando il 4-1, è stato il suo timbro da visita in questa partita; nel secondo tempo, abbiamo visto lo Spiga che conosciamo, imprendibile e spietato, con una tripletta e un assist.

Stocchino 6.5: Non ha segnato, e gli è mancato davvero soltanto il gol, per il resto la prestazione è stata molto buona, perché la partecipazione al gioco è stata efficace e continua, sempre nel vivo, con tanto movimento e diversi buoni spunti, l’assist nel finale a Spiga, ma dobbiamo sottolineare anche alcuni suggerimenti recapitati a Cocco e a Mulleri, non chiusi. Mette il piede nell’azione del 2-0 e si impegna tanto.

Le pagelle – A.C.Picchia&Karalis Web

Fanti 7: E’andato in crescendo, dopo un primo tempo in cui non ha trovato spazi, né rifornimenti, né modo per incidere, ma quando è stato riportato al suo ruolo naturale, quello di pivot offensivo di sponda, i risultati sono balzati subito all’occhio, difesa della palla e smistamento, si procura la punizione del 2-4, realizza uno straordinario gol, pennella l’assist al bacio per Melis e dà continuità e spessore all’azione, venendo spesso accerchiato anche da due avversari, perché lo temono.

Melis 6: Fuori ruolo e fuori gara, un assist e mezzo e il gol, ma sono stati lampi isolati, non è stato il Melis che conosciamo, ed è inspiegabile il fatto che abbia dovuto giocare da centrale basso e da laterale, apparendo un pesce fuor d’acqua; quando è tornato a fare il pivot, qualche miglioria si è registrata, ma era troppo tardi, i buoi erano già scappati. Ha sofferto, non si è vista la sua grinta e il suo temperamento, non solo palla ai piedi ma anche caratteriale.

Mascia 5.5: Il solito leone guerriero e combattivo, indomito sino alla fine, ma siccome i risultati sono quelli che contano, il bottino finale non lascia spazio a molti dubbi, in difesa è stata una sofferenza continua, troppo veloci e sguscianti i folletti nero-gialli per poterli arginare, e di fatto lui era l’unico difensore presente in squadra. Il gol su punizione e la combattività alleggeriscono il peso di una croce troppo pesante e severa, non ha il necessario supporto e perde spesso le coordinate.

 

 

A.C. PICCHIA & KARALIS WEB

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessio LoiGK60000
5Yuri Mirko MasciaDC5.51000
9Giulio MelisCC61200
4Michele SannaLT50000
10Stefano AtzeniPV6.52000
11Simone FantiPV71100

MUSH 12° Quartu League

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Massimiliano MereuGK80000
8Federico MulleriDC72100
10Federico CoccoDC7.53000
17Enrico ColluLT81400
9Luca StocchinoPV6.50100
7Alessandro SpigaPV7.53100
Vt
36
44.5
Gl
5
9
As
3
7
Am
0
0
Es
0
0