PERMAFLEX QUARTUCCIU & SMELL BRASIL – IMAGINARIUM

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6Gio5GioGoalsEsito
PERMAFLEX QUARTUCCIU & SMELL BRASIL111Sconfitta
IMAGINARIUM (1)12Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
01/04/2016 22:30 Serie C1 2015

Cronaca

Gara molto tattica ed equilibrata, una doppietta di Marroccu consente a Imaginarium di superare Permaflex Quartucciu

La lotta per il terzo posto in C1 si riapre ufficialmente e si prospetta una volata all’ultimo sangue, Imaginarium vince lo scontro diretto contro Permaflex Quartucciu, imponendosi con il minimo scarto, 2-1, e riduce così il distacco di sole tre lunghezze, quando mancano ancora quattro gare e dodici punti a disposizione. L’attesa sfida, disputata alle 22.30, non ha smentito le attese, ci si attendeva una gara estremamente tattica ed equilibrata, tra due compagini molto organizzate, attrezzate, ben disposte, e così è stato; Permaflex Quartucciu e Imaginarium si sono presentate a questo delicato appuntamento con i giocatori contati ma le defezioni sono passate inosservate, la gara è stata molto interessante e piacevole da seguire, solo tre gol segnati e soprattutto poche vere occasioni da gol, specie nel primo tempo, l’incontro si è sviluppato a centrocampo, entrambe hanno provato a superarsi attraverso il gioco, senza lasciare nulla al caso ed è stata realmente una partita a scacchi, con difese e schieramenti accorti ma prudenti e un sostanziale equilibrio pure in fase di possesso palla. Atteggiamenti speculari, Imaginarium ha avuto il merito di sfruttare le poche occasioni avute, Permaflex può rammaricarsi per i due gol subiti, evitabili, specie il primo, un clamoroso regalo del proprio portiere Serra, ma va sottolineato il fatto che la gara era apertissima ad ogni esito e che un pari sarebbe stato, a nostro avviso, il risultato più giusto; tuttavia, occorre anche sottolineare che nell’ultimo quarto d’ora di gara Imaginarium ha legittimato il vantaggio con una gestione ottimale della palla, mentre Permaflex non è riuscita a creare seri pericoli al bravissimo Secci. Passiamo alla cronaca dei fatti più salienti.

La cronaca della partita, primo tempo

Tante le defezioni su ambo i fronti, Imaginarium è priva di Calabretta, Solinas, Roberto e Alessandro Mura, Porcheddu e Cabiddu, mentre Permaflex rinuncia a Matta, Commendatore, Troll, Picciau e Alfieri, ma dispone di un ricambio. L’avvio di gara è tattico, all’insegna dello studio reciproco, è Permaflex a prendere l’iniziativa e a sviluppare un fitto giro palla stazionando alta, nella metà campo avversaria, il portiere nero-azzurro Secci è chiamato a intervenire in uscita in anticipo su Rossi, su contropiede avviato da Cipriani, mentre nel versante opposto anche Serra è chiamato al lavoro, su un diagonale da destra di Mascia. Si va a fasi alterne, permane l’equilibrio ma Permaflex fa più possesso, Imaginarium assume un atteggiamento di attesa, ben schierata e chiusa, gli spazi sono ridotti ma Permaflex riesce a creare una buona occasione, Bazzato appoggia in profondità sulla destra per Cipriani la cui girata termina malamente a lato, da posizione favorevole. L’occasione da gol più nitida di tutto il primo tempo, tuttavia, è di marca nero-azzurra, e giunge al tredicesimo minuto, Altieri riceve da Mascia, si libera di Bazzato ma la sua conclusione forte, a botta sicura, è murata dal pronto intervento di Serra quasi al limite dell’area. Portieri e difese si rivelano molto attenti e impenetrabili, Secci smanaccia in corner un tentativo dalla distanza velenoso di Zara, Serra dice no a un tiro di Marroccu da fuori area, Pilo tenta il tap-in ma viene murato in corner da Bazzato. Nel finale di tempo le squadre paiono rompere gli indugi, l’equilibrio si mantiene pure nelle azioni create, Secci si conferma portiere di grande valore opponendosi a una botta di Bazzato mentre per Imaginarium una girata di Altieri dalla linea di fondo sinistra termina sul lato opposto. Botta e risposta in chiusura e 0-0 violato, una girata rapida di Zara dal limite dell’area è respinta dal palo e da Secci in corner, e sul corner seguente, battuto da destra da Rossi, Piras è lesto nell’inserirsi e nel correggere in rete da soli tre metri, bruciando sul tempo Altieri. Dura un minuto il vantaggio bianco-rosso, nel tentativo di uscire fuori dall’area palla al piede, Serra viene stoppato dal reattivo Marroccu che gli ruba palla e lo castiga, con la porta rimasta sguarnita, si va al riposo con il parziale di 1-1.

Secondo Tempo

Il copione tattico resta invariato nei secondi venticinque minuti, la grossa differenza rispetto alla prima fase è che abbondano i falli, su ambo i fronti, falli abbastanza ingenui e tattici, non è affatto una gara cattiva anche perché i ritmi sono sempre compassati. Tuttavia, questo rende il match un tantino spezzettato, come spesso accaduto Permaflex si affida di frequente alle conclusioni da lontano, si rinnova il duello Zara-Secci, con il portiere vittorioso, Imaginarium opta per la strada del fraseggio corale, una bella azione Pilo-Mascia-Altieri-Marroccu, sulla sinistra, è sventata da Serra in uscita bassa. Quando scocca l’undicesimo minuto, Imaginarium ha già raggiunto i cinque falli commessi, e a quel punto, sotto la spinta dell’attivissimo Zara, Permaflex Quartucciu prova a dare maggior brio e sostanza al proprio gioco, proprio Zara suggerisce in profondità un lancio lungo per Bazzato che però ha un aggancio infelice e l’occasione sfuma. Invece, a trovare quello che sarà il gol partita è Imaginarium, da Pilo ad Altieri verso destra, questi appoggia per l’accorrente Marroccu che elude l’intervento in scivolata di Cipriani e insacca con un diagonale da fuori area angolatissimo, sul palo lontano. Mancano sette minuti al termine, Permaflex tenta di riportarsi in parità, ma nelle conclusioni da fuori area non è baciata dalla fortuna, e quando prova a sorprendere gli avversari in rapidità, c’è sempre un Secci invincibile negli anticipi fuori dall’area, come conferma il salvataggio su Cipriani lanciato di gran carriera. Imaginarium non è squadra da barricate e legittima il vantaggio con una gestione ottima del possesso palla, proponendosi in alleggerimento e articolando ottime trame corali, così l’incontro si trascina verso il finale, Permaflex ha l’ultima opportunità per evitare la sconfitta ma Bazzato, servito sulla sinistra da uno spunto di Cipriani smorzato da Secci, calcia al lato da ottima posizione.

Le pagelle – Permaflex Quartucciu

Zara 6.5: Conti alla mano, è stato lui il giocatore più pericoloso dei bianco-rossi, nonché tra i più continui, l’unico che abbia creato seri grattacapi a Secci con conclusioni al vetriolo da fuori area, una di queste ha propiziato il corner del momentaneo 1-0. Attivo e intraprendente, specie nella ripresa, duttile come al solito e sempre abbastanza insidioso.

Serra 5: Pesa come un macigno del Gran Sasso l’imperdonabile errore regalo che ha consegnato a Marroccu la palla dell’1-1, peccato, alla fine l’unico errore ma troppo determinante nell’economia della partita. Solitamente lui è tipo che evita questi giochini, è sempre attento, pratico, non rischia, invece stavolta ha voluto giocare d’azzardo ed è rimasto scottato, frittata servita. Si rifarà.

Rossi 6.5: molto bene nel primo tempo, tatticamente e non solo, nei movimenti con e senza palla e nella ricerca della profondità e degli spazi, gioco in diagonale e in verticale, una stupenda palla in profondità per Bazzato e come coronamento, l’assist per Piras. Non si è mantenuto sugli stessi livelli nella ripresa, apparendo più impreciso e non trovando le giocate e gli spunti giusti.

Le pagelle – Imaginarium

Marroccu 8: I due gol, certamente, determinanti, opportunista e di rapina sul primo, un colpo da biliardo il 2-1 vincente, ma non soltanto, una prova di qualità e quantità, anche se lo abbiamo visto in serate migliori. A corrente alternata nel primo tempo, in forte crescita e onnipresente nella ripresa, a fare regia e legna, provvidenziale una chiusura difensiva su Piras, smarcato da Rossi.

Mascia 7: Meglio nel primo tempo, pareva non esserci ma invece c’era, solita duttilità e lavoro multiforme, tra difesa, centrocampo, dove dà ritmo, spessore e presenza. Nella ripresa cala un po’ di tono e soprattutto rischia di innervosirsi commettendo tre falli nei primissimi minuti, riesce a passare il momento di affanno e torna protagonista con un ottimo finale. Universale.

Altieri 6: Si perde Piras sull’1-0 biancorosso e spreca l’occasione da gol più ghiotta di tutto il primo tempo ma la prestazione è sufficiente per quanto visto in tutto l’arco della gara, specie nel secondo tempo, dove è lui a dare l’appoggio-assist per il 2-1 di Marroccu.

PERMAFLEX QUARTUCCIU & SMELL BRASIL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea SerraGK50000
6Cristian BazzatoDC60000
30Alessio RossiDC6.50100
20Alessandro PirasLT61000
9Isaac ZaraLT6.50000
99Danilo CiprianiPV5.50010

IMAGINARIUM (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Roberto SecciGK80000
8Costantino PiloLT70000
10Diego MarrocuLT82000
4Mauro MasciaLT70000
11Michele AltieriLT60100
Vt
35.5
36
Gl
1
2
As
1
1
Am
1
0
Es
0
0