A.C. PICCHIA & KARALIS WEB – GLI SCLERATI

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
A.C. PICCHIA & KARALIS WEB15Sconfitta
GLI SCLERATI17Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
07/03/2016 19:00 Serie C1 2015

Cronaca

Gli Sclerati prima dilagano poi rischiano la beffa: R.Loi salva il risultato nel finale

Vittoria sofferta per Gli Sclerati nell’anticipo della 20esima giornata del campionato di Serie C1 del Quartu League. Una vittoria figlia dell’allungo decisivo nei primi minuti del secondo tempo che ha permesso ai biancoverdi di gestire il ritorno di Ac Picchia & Karalis Web nel finale. Alla finisce 7-5 per la vice-capolista, ma i compagni dovranno fare un monumento a R.Loi per il miracolo nel finale, sul risultato in bilico (6-5), che nega la gioia del gol ai neri. Con questa vittoria Gli Sclerati salgono a quota 48 punti, staccati di ben sette lunghezze da West Bromb (che potrebbe riallungare di altri tre punti). Ac Picchia rimane ferma a 30 punti, in una posizione di metà classifica.

Le fasi salienti dell’incontro

Partenza lanciata de Gli Sclerati che nel giro di cinque minuti si ritrovano sopra di due gol. Apre le danze Serrau con un diagonale millimetrico dall’out destro, lanciato da Borsetti. Quest’ultimo realizza la rete del raddoppio con una conclusione secca dalla distanza che lascia di sasso A.Loi. La squadra de Gli Sclerati potrebbe aumentare il proprio vantaggio, ma A.Loi respinge il doppio assalto di Serrau e M.Balestrino. Al quarto d’ora esce dal guscio Ac Picchia con una conclusione di poco fuori di Sanna, al termine di una bella azione corale. Il gol non tarda ad arrivare: al 17′ altra azione corale da parte dei neri, la palla finisce sui piedi di Sanna al limite dell’area, il suo destro secco diventa imparabile per R.Loi. 1-2. Ac Picchia spinge il piede sull’acceleratore, sfiorando il pareggio con Mulas. Ma proprio nel momento di maggiore pressione dei neri, arriva la rete di Serrau: il numero 8 biancoverde si invola sulla corsia destra, supera in velocità il suo diretto marcatore e fredda A.Loi con un diagonale secco sul palo più lontano. 1-3. Neanche il tempo di respirare un attimo ed ecco che Ac Picchia accorcia le distanze: azione di forza di Sanna che si gira in un fazzoletto e dal limite dell’area fredda R.Loi sul primo palo. 2-3. L’ultima occasione del primo tempo porta la firma di Deiana: il numero 9 biancoverde scambia sullo stretto con M.Balestrino e calcia in porta, trovando la pronta risposta di A.Loi.

Nella ripresa il match rimane in equilibrio. Le due squadre giocano a viso aperto, dando vita ad un incontro piacevole e di buona qualità. La squadra de Gli Sclerati però è più cinica ad inizio secondo tempo e prova a chiudere subito l’incontro. Serrau al 28′ realizza la rete del 2-4: illuminante verticalizzazione di M.Balestrino per il taglio del numero 8 biancoverde, quest’ultimo supera il portiere in velocità con uno stop a seguire e deposita la palla in rete. Tre minuti più tardi anche Deiana trova il gol: è un facile tap-in da due passi dopo un ottimo scambio con Borsetti. 2-5. Gli Sclerati alzano il baricentro e attaccano a testa bassa approfittando del momento favorevole: al 35′ Atzeni viene fermato dal palo su una conclusione d’esterno destro da posizione defilata. Ma il 2-6 è nell’aria e arriva al 37′: contropiede rapido dei biancoverdi, Atzeni lancia in profondità Deiana e quest’ultimo fredda A.Loi con un bel diagonale. Partita in ghiaccio? No. Al quarto d’ora – come il più classico dei diesel, come già capitato nella prima frazione di gioco – esce fuori dal guscio Ac Picchia. Al 40′ i neri accorciano le distanze con la conclusione a botta sicura di Fanti su assist di Atzeni. Due minuti più tardi lo stesso Fanti realizza la rete del 4-6: S.Atzeni (Ac Picchia) ruba palla a M.Atzeni (Gli Sclerati), si invola sulla corsia destra e serve al numero 11 nero la palla per il più facile dei tap-in. R.Loi cerca di tenere a galla la sua squadra ed è costretto agli straordinari con alcuni interventi salva-risultato. Al 45′ la squadra de Gli Sclerati trema: azione personale di Sanna che parte da sinistra, si accentra e scarica un tiro imprendibile sul palo più lontano. 5-6. Ac Picchia torna clamorosamente in partita. Suona la sveglia per Gli Sclerati, ma i biancoverdi vengono fermati dal palo colpito da Serrau direttamente da calcio di punizione. Nel finale di gara sale in cattedra R.Loi: miracoloso il suo intervento in tuffo su un colpo di testa ravvicinato degli avversari. Il portiere biancoverde si distende e toglie la palla dall’angolo. Una parata che vale i tre punti. A due secondi dal fischio finale, contropiede rapido de Gli Sclerati portato avanti da Serrau e palla in rete. Finisce così 5-7. Ac Picchia ha sperato in un miracoloso recupero, Gli Sclerati hanno rischiato più del dovuto dopo aver avuto quattro gol di vantaggio.

Le pagelle – Ac Picchia & Karalis Web

Atzeni 7 – Luci e ombre per il numero 10 nero. In difficoltà in fase difensiva, imprendibile in fase offensiva, soprattutto quando si ritrovava prateria davanti. La sua velocità ha messo in crisi la difesa avversaria. Da due sue accelerazioni nascono i due gol di Fanti.

Fanti 7.5 – Gara di sacrificio e tanto lavoro sporco. Soprattutto nella prima frazione di gioco è costretto spesso a giocare di sponda, lontano dalla porta avversaria. Nella seconda parte della ripresa con la sua squadra molto più alta, trova due zampate importanti che fanno sperare nella rimonta.

Sanna 7.5 – Devastanti le sue progressioni palla al piede. Mette fisico e velocità, risultato imprendibile per gli avversari. Gioca a tutto campo, senza una fissa dimora. E questo mette ancor più in difficoltà gli avversari. Una tripletta di ottima fattura, peccato inutile ai fini del risultato finale.

Le pagelle – Gli Sclerati

R.Loi 8 – Una parata che vale tre punti! Nel finale salva il risultato con un intervento d’istinto puro, togliendo la gioia del gol agli avversari. Sarebbe stato il 6-6.

Serrau 8.5 – In partite equilibrate e insidiose come queste, la sua qualità diventa un valore aggiunto. Segna quattro gol pesanti, due per tempo. A referto anche un palo – che ancora trema – su calcio di punizione dal limite.

Atzeni 6 – L’impegno non manca. Tanta corsa e sacrificio. Ma l’errore sul 4-6 per gli avversari è grave. Tenta un tunnel (o una giocata improbabile) da ultimo uomo – seppur in posizione defilata – lanciando gli avversari in rete.

A.C. PICCHIA & KARALIS WEB

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessio LoiGK70000
4Michele SannaLT7.53000
7Luca ParisiLT60000
10Stefano AtzeniPV70200
9Giulio MelisPV6.50100
6Marco SiddiPV60000
11Simone FantiPV7.52110
99Stefano MulasPV60000

GLI SCLERATI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Raimondo LoiGK80000
99Stefano CirinaDC60010
20Manuele AtzeniDC60100
10Mirko BalestrinoDC6.50100
7Antonio BorsettiDC71200
8Agostino SerrauJO8.54000
9Alessandro DeianaPV6.52000
Vt
53.5
48.5
Gl
5
7
As
4
4
Am
1
1
Es
0
0