HOUSE BETTING – EDIL LINE

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
AGENZIA SCOMMESSE VIA DANIMARCA QUARTU7Vittoria
EDIL LINE3Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
02/03/2016 22:30 Serie C1 2015

Cronaca

House Betting costruisce il successo nel primo tempo, nella ripresa va in affanno ma un super Angelo blinda la vittoria, è 7-3 con poker di Porru e doppietta di Tolu

House Betting si impone non senza affanni e non senza rischi nella sfida delle 22.30 contro una coriacea e indomita Edil Line, oltre modo sfortunata ma andata vicina a un’incredibile rimonta nel concitato finale. Gli azzurri diretti da Nicola Marchese si sono imposti con il punteggio di 7-3, con una quaterna di Porru, un successo costruito principalmente nel primo tempo e gestito con estrema sofferenza nella ripresa. È stata infatti una gara a due facce, primo tempo tutto a favore e a vantaggio di House Betting, tatticamente ben disposta, un buon gioco sviluppato, difesa solida, ripartenze efficaci e vittoria messa in cassaforte con un parziale di 4-0; il secondo tempo invece è stato a senso unico e ha visto Edil Line tirare fuori l’orgoglio e la grinta e martellare l’area di rigore avversaria con un assedio in piena regola; a frenare e a rendere vano il grande sforzo operato dai rosso-neri di Xaxa, ci ha pensato il super portiere Riccardo Angelo, migliore in campo e determinante con una serie di numerosi e incredibili interventi in avvio e soprattutto per tutto il secondo tempo. House Betting ha meritato per quanto fatto vedere nel primo tempo e per come ha in parte gestito nella ripresa, giocando di rimessa, ma è stato preoccupante e netto lo sbandamento tattico e difensivo accusato nella ripresa, e se non fosse stato per Angelo forse ora staremo a raccontare tutt’altro risultato. Edil Line esce sconfitta ma a testa alta, onore salvato e un miracolo sportivo sfiorato, la gara per i rosso-neri non è nata sotto una buona stella, un infortunio a un dito della mano destra ha tolto di scena Cappai dopo tredici minuti, e al suo posto in porta è subentrato Lisci; certo, occorre sottolineare che i rosso-neri si sono anche fatti male da soli, come dimostrano i tre regali difensivi in occasione delle prime tre reti azzurre, ma dopo un primo tempo difficile, nel secondo tempo Xaxa e compagni sono entrati in campo con il fuoco negli occhi, e sospinti da un Picci incontenibile quanto trascinante, hanno cercato con tutti i mezzi di riportarsi a galla, ma la dea bendata ha nuovamente voltato loro le spalle. Un pari, alla luce delle occasioni create da Edil Line, sarebbe potuto essere il risultato più giusto, House Betting ha avuto l’indubbio merito e il cinismo di capitalizzare al massimo le occasioni avute e non ha rubato nulla. Nel complesso, è stata una partita molto interessante, gradevole e bella, giocata su buoni ritmi e con soli pochi momenti di stanca, un secondo tempo coinvolgente e un finale elettrico e rocambolesco.

La cronaca della gara, primo tempo

Edil Line non dispone di Pinna, Nurchi e, inizialmente, di Cara e Fadda, mentre House Betting deve rinunciare a Vincis, Mascia, Grasso, Fois, Serci e Cadeddu, tra i pali gioca Angelo. Il signor Pillai dà il fischio d’avvio alle 22.35, la prima occasione la crea Picci con un imperiosa discesa di forza per vie centrali, il rasoterra dal limite dell’area è angolato ma Angelo compie una prodezza e sventa la minaccia. Avvio frizzante e gioco veloce, squadre molto toniche, Angelo è chiamato in causa per la seconda volta, stavolta da Piras, poi sul rovesciamento di fronte House Betting va vicinissima al vantaggio con Porru, attivato da una ripartenza centrale di Pilloni, il salvataggio di Cappai sul diagonale da sinistra del giocatore azzurro è miracoloso. Il duello si ripete circa un minuto e mezzo più tardi, e stavolta con esiti differenti, all’origine c’è una imperdonabile ingenuità di Lisci che, da ultimo uomo, si avventura in un dribbling ma Porru gli soffia palla, scatta sulla destra e insacca con una sassata sotto la traversa. Entrambe le due squadre premono e ricorrono di frequente ai tiri da lontano, soluzione non ottimale vista la caratura di ambo i due portieri, è House Betting a detenere l’iniziativa e a sviluppare più gioco attraverso un efficace giro palla; gli azzurri vanno vicini al raddoppio, Porru smarca Cavagnino a tu per tu con Cappai ma il numero 20 azzurro si fa ipnotizzare da Cappai. Edil Line sceglie un profilo basso, preferendo aspettare chiusa e schierata sulla propria metà campo, per poi agire di rimessa, con sortite rapide improvvise, che tuttavia non trovano impreparata la retroguardia azzurra. Al quindicesimo minuto una importante svolta, Cappai, in seguito a una distorsione ad un dito rimediata su un potente tiro da lontano, deve abbandonare per il dolore, al suo posto subentra Lisci e pertanto Edil Line si viene a trovare senza alcun cambio a disposizione. Questo contrattempo costa caro ai rosso-neri i quali sembrano perdere fiducia e slancio, al contrario House Betting ne approfitta e alza i ritmi, il raddoppio arriva grazie a Cavagnino il quale approfitta di una ingenuità di Picci a metà campo avanza sulla destra e infila Lisci sul primo palo. Circa un minuto dopo, House Betting trova pure il 3-0, Porru sulla tre quarti sinistra avversaria si accentra eludendo Picci e Piras e non dà scampo a Lisci con un preciso destro nel sette. Edil Line prova a riorganizzare le idee, con pure l’arrivo al campo di Fadda, ma per quanto generosi i rossoneri non incidono e faticano a costruire, un’occasione nitida capita allo scadere, dal fondo a sinistra Piras mette al centro un pallone invitante ma Fadda arriva con un attimo di ritardo all’appuntamento con il gol. Gol mancato gol subito, sulla corsia di sinistra Tolu e Cavagnino dialogano, Piras prova a spazzare, Lisci esce fuori area per rilanciare ma sbaglia regalando palla a Tolu che lo castiga dal limite dell’area, è il 4-0.

Secondo Tempo, va in onda l’Angelo show

L’avvio di ripresa vede una Edil Line furiosa e con il coltello tra i denti, senza oramai aver più nulla da perdere, i rosso-neri di Xaxa danno vita ad un vero e proprio forcing, un destro di Picci accarezza il palo per questione di centimetri poi Angelo inaugura i suoi venticinque minuti di passione volando su un diagonale dello scatenato Picci diretto all’incrocio dei pali. Il duello si rinnova poco dopo, è ancora Picci a scagliare una violenta sassata ma il portiere azzurro è una saracinesca e si oppone. Ci crede Edil Line, la difesa di House Betting sbanda ma regge, come dimostra una provvidenziale chiusura di Tolu su Piras, gli azzurri sono bravi nel gestire per poi ripartire, Pilloni avvia uno spunto in contropiede, per vie centrali, serve sulla sinistra Porru che infila Lisci con un rasoterra non irresistibile ma sul quale pesa l’incertezza del portiere rosso-nero, è il 5-0. Sempre Porru poco dopo impegna Lisci su azione di rimessa, la gara è frenetica, con molti errori, interventi difensivi, contrattacchi, si combatte e c’è intensità, Edil Line preme in forze ma ancora un super Angelo dice no a Congiu e poi a Picci, un miracolo strappa applausi, bravo ma pure fortunato. La generosità dei rosso-neri trova finalmente uno sbocco nella rete dell’1-5, Picci ingrana il turbo sulla sinistra bevendosi Cavagnino in progressione e infilando Angelo sul palo lontano. Immediata la risposta di House Betting, su rimessa laterale a destra di Cavagnino, Tolu vince un rimpallo con Picci penetrando in area e realizzando con un rasoterra sul primo palo. La gara a quel punto pare segnata e pare non aver più nulla da dire, House Betting è padrona del campo, Edil Line non demorde, lotta ma che non sia proprio serata lo conferma l’occasionissima fallita in contropiede tre contro uno, Congiu appoggia per Fadda il quale davanti ad Angelo tenta la finezza ma la palla esce a lato di mezzo metro. Nonostante questo erroraccio, i ragazzi di Xaxa non alzano bandiere bianca, e i dieci minuti finali diventano elettrici anche perché House Betting va in tilt, come paralizzata, statica e sbilanciata in avanti, con irrisoria facilità Edil Line costruisce il 2-6, scambio Picci-Fadda e gol da pochi passi di Congiu, difesa azzurra inerme e ferma come statuine, poco dopo è il neo-entrato Cara a riaccendere una piccola speranza insaccando con un colpo di testa ravvicinato un cross da rimessa laterale di Piras, complice pure un infelice uscita di Angelo. 3-6, ma subito dopo tocca ancora al portiere azzurro blindare il successo con un miracolo su Piras, attivato da Picci, e quando mancano meno di trenta secondi alle docce, House Betting trova il contropiede che chiude la partita, Cavagnino interrompe uno sfondamento di Fadda al limite della propria area e lancia Porru che, in beata soluti dine, aggira Lisci e deposita in rete, finisce 7-3.

Le pagelle – Edil Line

Picci 7.5: Come sempre, è l’anima e il guerriero di questa squadra, l’animus pugnandi del secondo tempo è da esempio ma quanta iella e soprattutto… quanto Angelo, sarà il suo incubo per le prossime notti, gliene ha tolte davvero tante, e incredibili, come il coast-to-coast in avvio di gara. Peccato l’ingenuità che ha causato il 2-0, unica pecca di una gara di grande grinta e qualità, a tratti pareva tarantolato, segna un meritato gol e avvia l’azione del secondo gol, infine porge a Piras una palla stupenda.

Lisci 4.5: Errare è umano, perseverare è diabolico, altro peccato di sufficienza e di presunzione, altra frittata e semaforo verde per Porru, che non è misericordioso. Ma perché continuare a intestardirsi con questi giochetti da ultimo uomo? Così rovina le partite per i suoi, e addio ai suonatori. L’infortunio di Cappai lo costringe a indossare i guanti ma il Natale in differita non è terminato, regala a Tolu la palla del 4-0 con una uscita inspiegabile e non trattiene un rasoterra di Porru non certo fulmineo. Serataccia, ma quanto masochismo.

Fadda 5.5: L’assist a Congiu non è sufficiente a salvare una pagella macchiata indelebilmente dalle due occasioni da gol mangiate a un metro dalla porta avversaria; sulla prima non dimostra gran reattività, sulla seconda non ci sono attenuanti, vuole strafare e fare il fenomeno ma rimane con un pugno di mosche e manda a lato un gol che pareva ormai fatto, più difficile da sbagliare che da fare.

Le pagelle – House Betting

Angelo 9: House Betting ha il suo angelo in terra, sì, con le ali e la corona è sceso tra i mortali e si è rivestito d’oro, baluardo impressionante, il marchio di questa partita porta le sue manone, provvidenziale a dir poco, specie con i tre miracoli grandiosi su Picci e altri interventi determinanti su Piras e su Congiu, otto grandi interventi che hanno segnato la differenza in campo. Incerto e non esente da colpe solo sul terzo gol di Cara, uscita a vuoto. Si fa sentire anche con la voce, richiamando i suoi compagni a maggior attenzione e prudenza.

Porru 8: Offre tutto il meglio del suo repertorio nel primo tempo, la sua velocità e il suo tiro sono armi di distruzione di massa, all’occorrenza è pure opportunista e di rapina, Cappai gli nega un gol con un miracolo, lui si rifà siglando una quaterna, e ponendo a Cavagnino un invito meraviglioso. Un po’ troppo estraniato e isolato nella ripresa, difendere e dare una mano in difesa sono parole per lui sconosciute.

Pilloni 7. Una prova straordinaria per trentacinque minuti, solido e attento in difesa, chiusure e regia, ripartenze e suggerimenti, il quinto gol lo cucina lui con un recupero e un assist per Porru; poi, succede qualcosa, forse finisce la benzina, forse la convinzione di averla ormai vinta, ma nei concitati minuti finali va del tutto in barca, imbarazzante come viene infilato dallo scambio Picci-Fadda sul secondo gol, soffre la velocità dei rosso-neri e deve ringraziare san Angelo Riccardo.

 

AGENZIA SCOMMESSE VIA DANIMARCA QUARTU

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Riccardo AngeloGK90000
4Davide PilloniDC70100
20Mattia CavagninoLT6.51100
30Damiano ToluLT72000
8Nicola MarchesePV50000
10Marco PorruPV84000

EDIL LINE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea CappaiGK70000
12Marco Xaxa GKs.v0000
8Luca LisciGK, DC4.50000
30Tiziano FaddaCC5.50100
24Fabiano PirasLT70100
6Marco CongiuLT61000
7Riccardo CaraLT61000
10Enrico PicciPV7.51000
Vt
42.5
43.5
Gl
7
3
As
2
2
Am
0
0
Es
0
0