GLI STRONATI – ATLETICO PANZEROTTI

vs

Risultati

Squadra6GioGoalsEsito
GLI STRONATI14Pareggio
ATLETICO PANZEROTTI4Pareggio

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
26/02/2016 22:30 Serie C1 2015

Cronaca

Tante occasioni e tanti errori: l’Atletico Panzerotti si fanno rimontare nel finale

Finisce con un rocambolesco 4-4 il match tra Gli Stronati e Atletico Panzerotti. Un pareggio che alla fine dell’incontro non accontenta nessuna delle due squadre. Partita piacevole e con discrete trame di gioco. Da segnalare nell’Atletico Panzerotti l’assenza del capitano Mascia, infortunatosi due settimane fa (frattura della clavicola). Il suo ritorno in campo è previsto tra due settimane, salvo imprevisti. Non mancano le assenze neanche ne Gli Stronati, scesi con soli sei giocatori. Il pareggio fa muovere la classifica ad entrambe le squadre: Gli Stronati salgono a quota 8 punti mentre Atletico Panzerotti conferma la sua nona posizione con 22 punti all’attivo.

Le fasi salienti dell’incontro

La partita si sblocca dopo appena 1′ di gioco: Maxia parte palla al piede dall’out destro, si accentra, scambia con Fumagalli e scarica una sassata alle spalle di Trillocco. Atletico Panzerotti in vantaggio. 0-1. Qualche minuto più tardi Fumagalli può raddoppiare, ma la sua conclusione da posizione ravvicinata viene neutralizzata da Trillocco. Intorno all’8′ inizia a carburare la squadra de Gli Stronati e Melis è decisivo sul bolide dalla distanza di E.Maxia. Poco dopo invece Mannai non approfitta di una leggerezza degli avversari in fase difensiva. La gara si gioca su ritmi alti, con occasioni da una parte e dall’altra. Trillocco si supera tre volte nel giro di un minuto su Falqui. Dall’altra parte Mannai prova il colpo d’esterno dal limite dell’area, ma la palla sibila il palo. Al quarto d’ora di gioco arriva il meritato pareggio de Gli Stronati: Mannai stavolta fredda Melis direttamente da calcio di punizione. 1-1. Le due squadre continuano a giocare a viso aperto, senza timore. Trillocco si rivela ancora una volta insuperabile su una conclusione secca e precisa di Falqui. Poco dopo è Melis a rispondere al collega con una parata in angolo sulla punizione calciata di potenza da Mannai. Nel finale del primo tempo arrivano altri gol. L’Atletico Panzerotti ritrova il vantaggio al 21′ con Falqui: il numero 9 si esalta in un’azione personale, scambia con Fumagalli e insacca con un facile tap-in. 1-2. Dopo neanche un minuto arriva il pareggio de Gli Stonati: lo firma E.Maxia con un tiro dalla distanza che beffa Melis. 2-2. Nei secondi finali del primo tempo Gli Stronati trovano anche il vantaggio: azione confusa al limite dell’area di Atletico Panzerotti, Mannai al limite dell’area anticipa tutti e serve il pallone a D.Melis che deve solo spingerlo in rete, a portiere battuto.

Nella ripresa non cambia l’inerzia del match. Entrambe le squadre attaccano a testa bassa, lasciando tanti spazi. In avvio Falqui semina il panico sulla sinistra ma pecca di egoismo, tentando una conclusione da posizione defilata piuttosto che servire due compagni liberi in area di rigore. Ci prova anche Maxia (Atletico Panzerotti) con i suoi siluri dalla distanza, ma la mira non è impeccabile. Anche Gli Stronati si fanno vivi dalle parti di Melis, ma il portiere neutralizza le conclusioni di Durzu e Mannai. Al 7′ del secondo tempo l’Atletico Panzerotti trova il pareggio: l’ennesimo siluro dalla lunga distanza di Maxia stavolta finisce alle spalle di Trillocco. 3-3. Al 10′ Montisci scheggia la traversa con una bella conclusione da fuori area. Un minuto più tardi l’Atletico Panzerotti viene graziato da D.Melis: il numero 8 de Gli Sclerati prima colpisce il palo da pochi passi a portiere battuto, poi perde il tempo del tiro e spreca un’altra occasione a tu per tu con Melis. Gol sbagliato, gol subito. La legge del calcio (a 5) non sbaglia mai. Azione sulla sinistra di Montisci e cross potente in area, sul secondo palo è ben appostato Maxia che insacca da due passi con il ginocchio. 3-4. L’Atletico Panzerotti potrebbe chiudere il match ma Falqui e Maxia sprecano due palle-gol a testa e nel finale arriva la doccia ghiacciata. Azione in verticale di E.Maxia (Gli Stronati) per Mannai e diagonale vincente dal limite dell’area. 4-4.

Le pagelle – Gli Stronati

Trillocco 7.5 – È una calamita. Attira tutti i palloni a sé. Rende difficile la vita all’Atletico Panzerotti che devono creare una decina di azioni di gol per realizzare quattro reti.

Mannai 7.5 – La sua esperienza è indispensabile per questa squadra. Gioca a tutto campo. Quando i suoi compagni sono in difficoltà si piazza come centrale, poi torna in avanti quando c’è da rimontare la rete dello svantaggio. Segna due gol e mette a referto anche un assist.

D.Melis 6 – Segna, corre e si sacrifica. Probabilmente mezzo voto in più sarebbe anche meritato. Ma gli errori si pagano e lui sbaglia due volte, nel giro di pochi minuti, davanti al portiere.

Le pagelle – Atletico Panzerotti

Falqui 7 – A conti fatti è quello che costruisce più azioni da gol. Devastante quando parte palla al piede sull’out mancino. Si trova davanti però un ottimo Trillocco in versione calamita. In alcuni casi però pecca anche di egoismo, preferendo il tiro da posizione defilata piuttosto che l’assist al compagno posizionato in area di rigore.

Fumagalli 6.5 – In versione uomo-assist. Gioca bene di sponda, bene anche in fase di non possesso palla. Poco lucido però in fase d’attacco.

Maxia 7.5 – Mamma mia che sassate. Quando ha spazio lascia partire dei siluri devastanti. Firma una tripletta, porta “virtualmente” il pallone a casa con la firma di tutti i giocatori presenti in campo. Ma alla fine dei conti i tre gol valgono un solo punto in classifica. Peccato.

GLI STRONATI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Mauro TriloccoGK7.50000
99Massimo MannaiDC7.52100
3Antonello CambatzuDC60000
24Simone DurzuDC6.50000
8Danilo MelisLT61000
5Emmanuele MaxiaPV71100

ATLETICO PANZEROTTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
90Francesco MelisGK7.50000
5Enrico MaxiaDC7.53000
7Emanuele FumagalliLT6.50200
24Marcello PudduLT6.50000
9Riccardo FalquiLT71000
0Antonello Arrigo LTs.v.0000
11Renzo Mascia PVs.v.0000
99Daniele MontisciPV6.50100
Vt
40.5
41.5
Gl
4
4
As
2
3
Am
0
0
Es
0
0