AGRITURISMO SAN MARTINO – EDIL LINE

vs

Risultati

Squadra6Gio5GioGoalsEsito
AGRITURISMO SAN MARTINO14Sconfitta
EDIL LINE17Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
17/02/2016 22:30 Serie C1 2015

Cronaca

Cara show, pokerissimo che trascina Edil Line al successo, i rosso-neri vincono 7-4, non basta la tripletta di Aretino ad una dignitosa Agriturismo San Martino

Sospinta da una cinquina di Riccardo Cara, Edil Line ottiene un meritato successo contro Agriturismo San Martino, nella gara delle 22.30 che ha chiuso il mercoledì targato Quartu League. I rosso-neri di Marco Xaxa si sono imposti con il punteggio finale di 7-4, successo meritato e conseguito al termine di una gara giocata con discreta qualità e personalità, i rosso-neri hanno avuto quasi sempre l’iniziativa in mano e sono alla lunga apparsi superiori sia tatticamente e sia tecnicamente, sviluppando un buon gioco, specie in zona offensiva, e legittimando nella ripresa il vantaggio acquisito nel primo tempo. Gara per pochi attimi in equilibrio, mentre nella ripresa Edil Line ha controllato e gestito, colpendo pure tre pali e dando in generale l’impressione di avere la partita in pugno. Prova onesta e dignitosa per Agriturismo San Martino, alla sesta sconfitta di fila e sempre più invischiata nelle zone basse della classifica, il team di Aretino ha disputato una partita ordinata e per un tempo è riuscita a restare viva grazie a un buon gioco di rimessa, sull’asse Arthemalle-Aretino; nel secondo però, i rosso-neri di Aretino sono apparsi più stanchi e sono calati, subendo la costante pressione avversaria e riuscendo solo in rari momenti a ripartire, con l’indomito Aretino, ultimo ad arrendersi. Nonostante la sconfitta, resta comunque una partita giocata a viso aperto e un passivo accettabile, rispetto a precedenti disfatte col pallottoliere. Gara giocata su ritmi gradevoli, senza eccessivi sussulti, quasi da clima amichevole, tra due squadre con gli uomini contati ma serene e senza tanti pensieri per la testa, pertanto ne sono risultati cinquanta minuti piacevoli. Passiamo alla cronaca.

La cronaca della gara, primo tempo

Le assenze si contano a grappoli, su ambo i fronti, Edil Line schiera il nuovo acquisto Piras ma non può contare su Desogus, Picci, Pinna, Nurchi e Xaxa; Agriturismo San Martino ha in Arthemalle il volto nuovo, mancano i vari Pedditzi, Agus, Mullanu, Pani e Roberto Piras. Avvio di gara promettente e immediato botta e risposta, Edil Line passa in vantaggio grazie a Cara che di testa sfiora appena una pennellata di Lisci da fuori area, quel tanto giusto per mettere fuori causa l’incerto Perotti. Agriturismo San Martino pareggia nella successiva azione, Arthemalle smarca Aretino a tu per tu con Cappai, il numero 9 elude la marcatura di Fadda e insacca, dalla sinistra. Equilibrio e gara tattica, col passare dei minuti è Edil Line ad assumere il comando delle operazioni, baricentro alto e discreta spinta specie sul settore di sinistra, Agriturismo San Martino oppone una difesa attenta e punge di rimessa, Aretino prova a sorprendere Cappai con un rasoterra dalla sinistra ma il portiere rosso-nero blocca senza tanti affanni. Edil Line fa girare notevolmente la palla e cerca spesso la profondità, centralmente e non, alcuni buoni spunti e il dinamismo del tandem Piras-Cara; sugli sviluppi di un pregevole lancio di Fadda dalla metà campo sinistra, Cara gira al volo dal limite dell’area destro un diagonale che va a infilarsi nell’angolino basso, sul secondo palo, poco dopo bellissima azione in velocità Cara-Lisci-Cara e colpo di testa di Fadda a lato. Agriturismo San Martino attacca soprattutto sulla sinistra, dove agisce il tattico Arthemalle, e su suggerimento in profondità di Valerio Fadda, Aretino spreca da posizione favorevole; gol sbagliato gol subito, Tiziano Fadda vince un tackle con Aretino a metà campo, appoggia per Cara che avanza qualche metro e trafigge Perotti con una sassata di destro da fuori area, nel sette. Avanti 3-1 e con una difesa imperforabile e attenta, dove spicca una grande chiusura di Lisci su combinazione Arthemalle-Aretino, Edil Line sembra aver messo in cassaforte il successo, invece nel giro di un paio di minuti accade che Agriturismo San Martino agguanta la parità, una verticalizzazione di Perda per Aretino fa da preludio al 2-3 siglato dal caparbio Arthemalle, bravo nello sfruttare un imperdonabile leggerezza del supponente Lisci e nel rubare palla, per poi battere Cappai. Palla al centro e arriva il 3-3, Arthemalle in ripartenza sulla sinistra appoggia per Aretino che controlla e insacca con un rasoterra angolato, del tutto assente ingiustificata la difesa rosso-nera. Dura un momento la parità, è ancora Cara a riportare avanti il team di Xaxa, sprint in diagonale verso destra, sul macchinoso Fadda, e conclusione vincente sul palo lontano, si va al riposo con Edil Line avanti 4-3.

La ripresa

Soffia un freddo maestrale e nessuna delle due squadre può usufruire di ricambi, dopo un minuto e mezzo l’arbitro Usala fischia l’avvio della ripresa, e non è passato neppure un minuto che Edil Line allunga sul 5-3, discesa di Piras sulla sinistra e conclusione fulminea da fuori area, alla destra dell’esterrefatto Perotti. Rosso-neri di Xaxa ancora pericolosi poco dopo, Fadda intercetta un prevedibile disimpegno di Aretino, avanza ma il suo rasoterra si infrange sul palo. Al primo vero affondo nel secondo tempo, Agriturismo San Martino colpisce portandosi sul 4-5, dalla sinistra Perda appoggia al centro dove Aretino controlla e lascia partire un rasoterra mancino sul quale Cappai non può nulla, rapido Aretino ma che dormita la difesa avversaria. Il copione tattico dell’incontro non muta rispetto ai primi venticinque minuti, pervade un sostanziale equilibrio, ma si gioca in prevalenza nella metà campo di Agriturismo San Martino, Edil Line mantiene una pressione alta, seppur non sostenuta, facendo girare bene la palla e creando diverse occasioni, stupendo invito di Piras per l’accorrente Cara ma Perotti mette una pezza e respinge. Attorno al decimo minuto, il team di Xaxa va sul 6-4, Piras raccoglie un assist di Lisci sulla destra, controlla e infila Perotti sul secondo palo. Edil Line pare ormai padrona del match, più fresca e pimpante, i rosso-neri legittimano colpendo un altro legno sempre con Fadda e poi impegnando Perotti con un siluro di Piras dalla sinistra diretto all’incrocio dei pali. Agriturismo San Martino rompe il monologo avversario con un break del vivace Aretino, il quale scatta sulla destra e conclude a lato, ma Edil Line continua ad attaccare quasi in forze, Lisci non arriva per un soffio all’appuntamento vincente su un invito goloso di Cara, poi terzo palo colpito, stavolta da Cara, su lancio dalle retrovie di Lisci. Il giocatore numero 7 mette a segno la personale cinquina allo scadere, andando via sulla sinistra ad Aretino e a Perda, converge superando Perda e beffa Perotti in uscita con un tocco sotto maligno e morbido, dal limite dell’area. A circa dieci secondi dalla fine, occasione per Arthemalle per realizzare il quinto gol rossonero, ma il giocatore numero 5 calcia malamente a lato tutto solo  davanti alla porta, su ottimo invito dalla sinistra di Aretino.

Le pagelle – Agriturismo San Martino

Aretino 7.5: Tanta delizia e anche qualche volta croce, delizia perché realizza una tripletta da vero bomber, tre reti raffinate e di pregevole fattura, e perché offre allo scadere ad Arthemalle una palla di platino; croce perché nel primo tempo non ha la freddezza e la lucidità necessaria per capitalizzare al meglio due ottimi inviti arrivatigli da Fadda e da Perda. Nel secondo tempo è il più fresco dei suoi e cerca con solitarie sgroppate di attaccare, ma è solo soletto.

Arthemalle 6.5; Nel gioco di rimessa e nello schieramento tattico di San Martino gioca un importante ruolo, nel primo tempo infatti sulla fascia sinistra assicura regia, ordine, spinta e inventiva, serve un assist e mezzo ed è caparbio e lesto nel castigare l’errore di Lisci, per il momentaneo 2-3. Cala vistosamente nella ripresa, scompare dai radar e la stanchezza lo tradisce nel finale, quando butta alle ortiche una clamorosa palla gol.

Perda 6: Senza infamia e senza lode, partita da onesto gregario, si piazza sulla destra e cura entrambe le due fasi, anche se il compitino che svolge non lo porta a strafare e resta spesso contenuto e ordinato. Suo l’assist per il 4-5 di Aretino, al quale nel primo tempo aveva messo su un piatto d’argento un invito strepitoso, subisce però in fase difensiva, Cara lo annebbia in occasione del 7-4. Ma in generale regge.

Le pagelle – Edil Line

Cara 9.5: Cinque reti, una più bella dell’altra, un repertorio vasto, ce n’è per tutti i gusti, dal diagonale al volo a quello in corsa, dalla spizzata di testa al dribbling con “scavetto”, si perché lui non ama i gol banali, e non si diverte se non sono prodezze; prende pure un palo e Perotti gli nega un altro centro a metà ripresa. Stoccatore infallibile, perché abbina gran velocità a rapidità d’esecuzione e precisione, e la palma del migliore in campo la merita pure per il gesto di fair play in avvio di ripresa, quando su un errato rilancio di Valerio Fadda, invece che approfittarne e calciare a rete, rende la palla all’avversario; si era ancora sul 5-3, chapeau!

Lisci 6.5: Dove sta la via di mezzo? Quale volto è preferibile? Inventa un assist al bacio per l’1-0 di Cara, effettua una chiusura difensiva in diagonale degna di un allievo di Arrigo Sacchi, da applausi, e serve nella ripresa un altro ottimo assist per Piras. Poi, i momenti del califfo, quelli di improvvisa follia, imperdonabile la supponenza e la testardaggine con cui rischia col fuoco e viene bruciato da Arthemalle, palla persa da ultimo uomo (aveva tutto il tempo per spazzare e per rilanciare, invece ha voluto fare il fenomeno) e patatrac, e pure sul 3-3 di Aretino dov’era andato a finire? Sembra aver lo strano gusto dell’imprevedibilità, ad una giocata buona segue poi un inevitabile pasticcio.

T.Fadda 7.5: Tanti centimetri di altezza ma sapienza, regia, visione, e un sinistro che sa fare tutto e bene, gli assist disegnati per il 2-1 e il 3-1 di Cara sono pennellate d’autore, impossibile resistergli, non è fortunato in zona gol perché prende due pali, ma offre quantità e qualità al gioco, dalla fascia sinistra, e sino alla fine tiene alto il ritmo. Solo due macchie, Aretino gli ruba il tempo e lo anticipa sull’1-0, e sul quarto gol sempre di Aretino non appare reattivo e pronto alla chiusura, lui che era centrale.

 

 

AGRITURISMO SAN MARTINO

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessandro PerottiPV6.50000
24Valerio FaddaDC50000
20Marco PerdaDF60100
5Alessandro ArthemalleLT6.51100
9Andrea AretinoPV7.53000

EDIL LINE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Marco Xaxa GKs.v0000
12Andrea CappaiGK6.50000
30Tiziano FaddaDC7.50200
8Luca LisciDF6.50100
24Fabiano PirasLT7.52000
7Riccardo CaraLT9.55000
Vt
31.5
37.5
Gl
4
7
As
2
3
Am
0
0
Es
0
0