WEST BROMB – GLI STRONATI

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
WEST BROMBWICH9Vittoria
GLI STRONATI3Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
12/02/2016 21:30 Serie C1 2015

Cronaca

Canu e Mucelli Show, West Bromb è cinica e concreta, quindicesima vittoria, 9-3, sempre più figa solitaria, una discreta Stronati tiene e non gioca male.

La serie C1 è sempre più nel segno di West Bromb, i bianco-verdi di Lorenzo Pilleri conquistano la quindicesima vittoria su sedici gare fin qui giocate regolando 9-3 una Stronati non brutta ma poco fortunata davanti e a corrente alternata in difesa. Vittoria alla fine meritata anche se sul piano della prestazione West Bromb non ha giocato una delle sue migliori partite, e forse mai come in passato ieri sera hanno deciso la classe dei singoli, ovvero Canu e Mucelli, determinanti con le loro invenzioni e le loro reti. Il 9-3 è tuttavia troppo eccessivo e pesante per Gli Stronati, che hanno tenuto bene il campo e si sono proposti come compagine solida e dotata di giocatori di buon livello, ma che hanno avuto la sfortuna di non concretizzare le occasioni avute, per merito del portiere avversario Tradori e per la malasorte, con due legni colpiti. In questo è stata la differenza principale ieri sera tra due squadre divise in classifica da ben trentasei punti, West Bromb ha avuto la freddezza e il cinismo di capitalizzare tutte le palle gol create e scafata nel gestire il vantaggio nel secondo tempo e replicare di rimessa, nonostante la difesa non abbia fatto giocato bene e in generale l’azione non sia stata continua, omogenea e ben fluida. I bianco-verdi hanno messo a proprio favore l’incontro nel primo tempo, Gli Stronati aveva iniziato con piglio aggressivo e dinamico, senza alcun timore reverenziale, e senza dubbio la squadre vista ieri non merita di stare al terz’ultimo posto e con un misero bottino di appena sette punti. Gara a fasi alterne, ora veloce e confusa, ora tattica e su ritmi blandi, più frenetico e combattuto il primo tempo, ripresa invece abbastanza contenuta e generoso forcing di Stronati che ha avuto il merito di non mollare mai e di rendere quanto meno difficoltoso il cammino alla capolista, una capolista non bellissima ma tremendamente cinica e spietata. La partita è stata diretta dal signor Lobina.

La cronaca, primo tempo

Gli Stronati prova a sorprendere in avvio di gara gli avversari con una partenza decisa e aggressiva, con i nuovi innesti Mascia e Fadda in campo, e proprio da Fadda originano i principali spunti nel gioco dei bianco-blu, baricentro alto e pressione, vantaggio sfiorato con una botta di Fadda dal limite dell’area neutralizzato da un super Tradori. West Bromb ha un pessimo approccio, la difesa è ballerina e il centrocampo non riesce a venire fuori e a produrre gioco, risulta determinante l’ingresso in campo di Canu dopo circa dieci minuti, il numero 6 porta qualità e ritmo e ha il merito di realizzare il vantaggio alla prima vera azione da gol creata dalla capolista, avviata da una progressione di Mallus in dribbling su due avversari e rifinita da un tracciante di Schirru da destra, Canu in prima battuta colpisce il palo per poi ribadire sulla linea di porta. il gol pare sbloccare gli uomini di Pilleri che iniziano piano piano a macinare gioco e a prendere il controllo del campo, Canu domina la scena prima con un bellissimo tacco-apertura per Mucelli e quindi realizzando il 2-0, un azione originata da un recupero di Mucelli su Fadda e immediato lancio in profondità, Canu dalla destra infila Trillocco con un preciso diagonale sul secondo palo. Gli Stronati non gioca male, c’è un bellissimo lancio lungo di Mannai per Durzu, anticipato da Piras al momento di calciare in porta, ma i bianco-blu non trovano il guizzo vincente e quando si presentano a ridosso della porta avversaria incappano in un Tradori muraglia, determinante su uno spunto per vie centrali dell’attivissimo Fadda. Non è in generale una gran bella partita, e allo scadere del tempo West Bromb allunga, Mucelli si inventa una prodezza allargandosi sulla sinistra e beffando dal limite dell’area Trillocco con una parabola morbida e precisa, all’incrocio dei pali; poi, appena prima del fischio finale, Mucelli recupera palla sulla propria tre quarti e subito avvia una ripartenza, serve Canu il quale prolunga verso sinistra per Spano, controllo e diagonale rasoterra vincente, centrale, scoperta la difesa di Stronati, si va al riposo con il parziale di 4-0.

La ripresa

Come accaduto in avvio di primo tempo, pure nelle prime battute della ripresa Stronati parte forte, decisa a riaprire la partita, sull’asse Fadda-Onnis i bianco-blu si rendono insidiosi in contropiede e la difesa avversaria fatica parecchio a tamponare; dopo un altro importante intervento di Tradori su Fadda, servito da Onnis, Stronati trova l’1-4 con lo stesso Fadda, che gira in rete dal limite dell’area centrale un contropiede condotto con Onnis e con la difesa bianco-verde del tutto sbilanciata in avanti. A quel punto il copione tattico diventa scontato, Stronati alza la pressione e attacca, West Bromb sta arroccata, pronta a replicare di rimessa, Trillocco è chiamato in causa da un diagonale dalla destra di Spano, in ripartenza con Mallus. La capolista archivia di fatto la gara a metà ripresa, Mallus pressa alto su Mannai, sulla linea di fondo destra, intercetta il rilancio, si accentra e insacca; lo stesso Mallus firma poco dopo il 6-1, con un diagonale dal limite dell’area, ma grande merito va a Mucelli, autore di un ottimo recupero difensivo su Mannai e rapido nel ripartire e servire a Mallus una palla invitante. Mallus potrebbe centrare il tris personale ma stavolta il palo gli dice no. Stronati non demorde, ma la sfortuna la abbatte psicologicamente, i due pali colpiti nel giro di cinque minuti da Onnis e da Durzu segnano la parola fine alla partita, West Bromb controlla, i ritmi precipitano e questo va tutto a vantaggio dei bianco-verdi, Mucelli chiude su Fadda, riparte a campo aperto, scambia con Canu e insacca, 7-2. Alla ripresa del gioco, Stronati riduce il passivo grazie a Danilo Melis che infila dal limite dell’area Tradori, sugli sviluppi di un preciso lancio lungo di Maxia dalla retrovie e il mancato intervento di Piras; il finale dei bianco-blu di Melis è generoso e tiene la partita viva, West Bromb colpisce per l’ennesima volta in contropiede, è Spano a finalizzare un duetto Canu-Schirru-Canu sulla destra, per Stronati Fadda realizza il terzo gol girando alle spalle di Tradori un filtrante in profondità di Danilo Melis, infine Canu sigla il definitivo 9-3 penetrando dalla linea di fondo destra e beffando Trillocco e i difensori bianco-blu.

Gli Stronati

Fadda 7.5: Un acquisto importante che ha portato alla squadra tanta quantità e qualità, senza dubbio il migliore dei suoi ieri sera, il suo piede e la sua testa in quasi tutte le principali azioni offensive, agisce da regista basso ma avanza ad ampio raggio, realizza una bella doppietta e sfiora il gol in altre tre occasioni, murato dal mostro sacro Tradori, una grandissima intesa con Onnis al quale offre due palloni al bacio in avvio di gara e con il quale dialoga ottimamente in velocità. Combattivo e tonico, resta solo il rammarico per le due palle perse da cui nascono il 2-0 e il 7-2, ma è anche vero che se non portava lui acqua al mulino, difficilmente qualcun altro lo avrebbe fatto.

D.Melis 6.5. Poco impiegato e non pervenuto per un tempo e mezzo, ma nel finale trova i colpi per salvare la propria pagella e rendere il passivo più accettabile, un gran bel gol, da opportunista rapido, e l’altrettanto bell’assist servito in profondità per il 3-8 di Fadda.

Maxia 7: Buon giocatore e partita di discreta sostanza, ha giocato con buon ritmo e con idee e dinamismo, centrale basso che funge un po’ da metronomo ed equilibratore, non commette errori o mancanze di rilievo e si fa apprezzare in fase di impostazione, suo l’ottimo assist in lancio lungo per il gol di Melis. Promosso.

Le pagelle – West Bromb

Canu 9: Non è mai molto bello affermare che una vittoria sia frutto dei colpi dei singoli, ma il 9-3 di ieri porta soprattutto due firme, Mucelli e Canu. Prendete l’avvio di gara, dieci minuti in cui West Bromb non trova il bandolo della matassa, poi l’ingresso in campo di Canu e il vento cambia direzione, “riccio” è tonico, ispirato, si piazza al centro del villaggio e subito la manovra ne trae beneficio e slancio, una prova di grandissimo valore e, non è un caso, con lui fuori West bromb ha passato i momenti più difficili. Tripletta, tre assist, profondità e rapidità di idee, un tacco di sponda-apertura per Mucelli da giocoliere di Capocabana, la spensieratezza di un bambino per un successo prezioso. Riccio-mania.

Mucelli 9: Se Canu ride, Mucelli si sbudella dalle risate, idem come sopra, altro grande protagonista di questa partita, due gol e due assist, il 3-0 è una gemma di inestimabile valore, un invenzione degna del miglior Houdinì, coniglio dal cilindro et voilà, straordinario in fase di recupero e ripartenza, taglia e cuci con recupero su Fadda e verticalizzazione-assist per il 2-0 di Canu, altro recupero nell’azione del 4-0 da lui avviata, la straordinaria chiusura su Fadda con immediato capovolgimento di fronte e gol del 7-2. Può bastare? Chapeau Fedele, dolce danzatore sulle punte.

Schirru 7: La prova è senza dubbio positiva, duttile e camaleontico, dà una mano in difesa e se ha spazi e modo punge sulla fascia, suo l’assist per l’1-0 di Canu, più diverse altre buone iniziative e il duetto con Canu nell’azione del l’8-3; tuttavia, ha i soliti e ormai classici colpi di sole, improvvisi cali di concentrazione ed eccessi di superficialità, qualche rischio avventato specie nelle zone nevralgiche del campo, non commette danni ma l’impressione è che spesso scelga la via più pericolosa e trascuri la concretezza pane e salame, che invece serve almeno fino a che la gara non è davvero chiusa.

WEST BROMBWICH

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea TradoriGK7.50000
12Lorenzo Pilleri DCs.v0000
30Roberto PirasDC50000
9Yari MallusCC72000
6Riccardo CanuCC93300
4Francesco SpanoLT62000
7Luca SchirruLT70100
10Fedele MucelliLT93200

GLI STRONATI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Mauro TriloccoGK60000
12Antonello Cambatzu GKs.v0000
24Simone DurzuDC50000
5Emmanuele MaxiaCC70100
99Massimo MannaiCC4.50000
11Maurizio FaddaLT7.52000
0Matteo OnnisLT70100
8Danilo MelisLT6.51100
20Lorenzo Di MartinoLT5.50000
Vt
50.5
49
Gl
10
3
As
6
3
Am
0
0
Es
0
0