ENERGISOLAR: IL PROGETTO MULTICULTURALE

Benvenuti amici calciofili, questa settimana vi raccontiamo una nuova storia dello splendido mondo Mr Soccer 5. Stavolta il nostro racconto rende merito ad Energisolar & Pizzeria Forza Paris, o meglio ancora al suo presidente, Paride Danese, che più di un lustro fa ha creato la sua squadra col nome simpatico e originale di Tasinanta Fc: formazione che ha partecipato a vari tornei in numerosi impianti dell’hinterland.

Nel 2017 Tasinanta Fc entra nel circuito Mr Soccer 5 e partecipa al Cagliari League, giunto alla sua quarta edizione: Paride e compagni, in un campionato  avvincente che annovera ben 63 iscrizioni, optano per la divisione di Quartu, e in qualità di new entry decidono di disputare la serie C. La rosa della prima esperienza con noi è così composta: Paride Danese, Matteo Danese, Antonio Russo, Riccardo Atzori, Francesco Cogoni, Gian Paolo Lai, Matteo Meloni, Giancarlo Cugusi, Ionel Gruia, Fabrizio Usai, Massimiliano Pau, Constantin Damian Razvan, Cristian Radu Calianu, Ivan Serra, Alessio Picci, Marco Perra e Corrado Pau. Una formazione valida che vanta una serie di giocatori  di varia provenienza, il che non procura incomprensioni o divergenze ma al contrario ne rafforza l’intesa. Il campionato è molto positivo e parte col botto: un successo importante ai danni di karalis Seven (che sarà la futura squadra vincitrice della categoria), 4-3 il punteggio finale, protagonisti tutti, da evidenziare soprattutto i 4 marcatori, Francesco Cogoni, Antonio Russo, Ionel Gruia e Matteo Danese, nonché l’ottimo portiere Riccardo Atzori. Per tutto il girone d’andata la squadra giallonera si trova in piena lotta per la vetta, proprio con Karalis Seven e con Mercenari. Il girone di ritorno parte male, due sconfitte consecutive, con Simius Real Estate e poi proprio lo scontro diretto con Karalis Seven e dopo qualche pareggio in primavera il titolo sfuma ma viene raggiunta la fase finale e naturalmente viene centrata con pieno merito anche la promozione in serie B. La fase finale termina con gli ottavi di finale, dopo un match molto combattuto, gagliardo e sfortunato: di fronte c’è Ri. Me. Fe., la gara termina 3-3, rete di Matteo Danese ma all’intervallo è la squadra di Massimiliano Pau in vantaggio, 3-1, un gol di rapina di Fabrizio Usai e un gran bolide dalla distanza di Antonio Russo porta il match ai rigori, la spunta Ri. Me. Fe. grazie ai prodigi di Sanna.

Appena conclusa l’avventura invernale, si riparte subito con il torneo estivo: Paride e i compagni assumono per l’occasione la denominazione di sporting San Francesco, in omaggio all’impianto che ospita i suoi incontri. La squadra (che ha Acquistato Nicola Contu, Fabrizio Felli, Gabriele Ibba e Diego Cuccu) è iscritta nel girone D della sezione Classic, la prima fase viene superata brillantemente, battendo Mounting C transport (3-2), SS Longobarda (5-2) e Atletico Cenzino(8-4) l. Nella seconda fase si registra l’eliminazione cocente, fatali le due sconfitte contro compagini come Eliseo Barber Shop e Karalis Seven, che Paride e compagni affronteranno nell’inverno successivo nella cadetteria.

Stagione 2018-19, Paride Danese ha quindi iscritto la squadra (leggero cambio di nome in Tasinanta Soccer Club) in serie B per la quinta edizione del Cagliari League e ci sono alcune novità da sottolineare: oltre al cambio di categoria e il colore sociale (rosso), c’è da notare un rinnovamento del gruppo. Tra i pali è sempre in rosa il fondamentale elemento di qualità Riccardo Atzori (che purtroppo non potrà disputare molte partite), rimpiazzato molto bene da Marco Perra e Corrado Pau; i nuovi innesti sono Gianluca Mainas, Giovanni Leonardo Fanti, il regista e punta Cristian Testa e poi ci sono le conferme del torneo estivo, ovvero, Nicola Contu, Fabrizio Felli e Gabriele Ibba. Il campionato cadetto è stato giocato molto bene e il girone d’andata avrebbe dovuto permettere di puntare in alto ma nel girone di ritorno le assenze si moltiplicano e la beffa arriva proprio all’ultimo turno di campionato: i rossi non hanno a disposizione nemmeno il numero minimo di cinque giocatori e contro Sis & tec il forfait diventa inevitabile e così Paride Danese e compagni vengono scavalcati in quinta posizione (ultima utile per accedere alla fase finale) da Remax Mistral. Unica consolazione, aver battuto (nel girone di ritorno) sia Karalis Seven che Eliseo Barber shop, le formazioni che avevano eliminato la squadra di Paride dal Summer. Purtroppo anche in Italy Cup arriva l’eliminazione, ad opera di Fc Deliverweed.

Altra esperienza estiva, Paride e compagni sono iscritti al Mundialito 2019, nuovamente si gioca nella sezione Classic, la maglia è quella verde del Camerun: gruppo quasi interamente riconfermato, le uniche novità sono Tommaso Faedda e il bomber Cristian Melis. Anche stavolta la prima fase viene superata splendidamente : battute in ordine Eight Rock Pub (4-1), MM Real (5-3), Blu Multiservice (7-2) e Terzo Tempo (5-4). Unica sconfitta contro la fortissima Remax Mistral, futura vincitrice del torneo. Nella seconda fase arriverà l’eliminazione cocente, a causa prima del pareggio beffa subito in rimonta contro Loving Cafe (che, sotto 5-3, raggiunge nel finale i verdi con Valdes e Rundeddu) e poi il nero rovescio contro Delogu Legnami, formazione di altra categoria. L’esperienza è stata comunque positiva.

Quest’anno Paride aveva fatto un ulteriore colpo in vista del nuovo campionato, l’ottenimento dell’ausilio da parte di ben due sponsor che naturalmente cambiano il nome della squadra: in occasione della partecipazione al sesto Cagliari League il nome diventa Energisolar & Pizzeria Forza Paris. I cambiamenti in rosa sono pochi proprio per rispettare la filosofia di non stravolgere la squadra: arrivano da Fc Deliverweed Massimo Cao e Marco Mainas, conferma per Tommaso Faedda. Il campionato anche stavolta era stato portato avanti con onore e determinazione, malgrado gli ormai risaputi problemi di formazione: i verdi erano in piena lotta per l’accesso alla fase finale poi i gravi fatti che sappiamo hanno interrotto tutti i campionati.

Un elogio a Paride Danese è doveroso: per la sua passione e la sua serietà e sportività, in tutti i tornei la sua squadra è stata presente anche in inferiorità numerica, senza mai disertare un incontro (se non inevitabilmente). Oltretutto la lealtà si deduce anche dalla assenza di proteste, il suo comportamento è sempre stato corretto.

COMPLIMENTI PARIDE.

COMPLIMENTI ENERGISOLAR & PIZZERIA FORZA PARIS.

Nicola Corongiu