ELSA TLC & JEF: UN MIX DI ESPERIENZA E GIOVENTÙ

Benvenuti amici calciofili, questa settimana vi raccontiamo una nuova storia del mondo Mr Soccer 5.

La squadra di Bruno Di Iorio fa la sua apparizione (per quanto concerne il Cagliari League) nell’estate 2017, in realtà era nata tre stagioni prima: infatti, aveva già disputato un campionato all’interno della immensa famiglia Mr Soccer 5, partecipando nel 2014-15 al Quartu League e disputando proprio la supercompetitiva massima serie. Poi, dopo un biennio, riecco patron Di Iorio con la sua nuova creatura, che in parte ha modificato la sua rosa ma non la partnership: infatti, resta invariato il nome della squadra, Elettronica Sarda.

Abbiamo già anticipato che la prima esperienza di questa formazione era avvenuta in estate, nel 2017, ed è appunto in occasione della prima edizione del Summer Cagliari League che Bruno e compagni si misurano con il calcio a7 di questo circuito. La rosa è così composta: Bruno Di Iorio, Fabrizio Puddu, Riccardo Rambaldi, Enzo De Ruggero, Daniele Agri, Alberto Melis, Gabriele pischedda, Nicola Pontis, Andrea Marchetti, Yuri Callai, Stefano Boi, Andrea Mainas, Giampaolo Lai, Marco Tavolacci, Simone Grandulli e Simone Medda. Prima fase complessa, tre sconfitte nei primi quattro incontri, Bruno e compagni vengono superati da Karalis Seven, Consulenza Impresa e Colonia Sarda, il pareggio con New Erba Life e il netto successo su Next 2.0 non bastano per entrare nella fase Superior. La fase successiva, denominata Standard, viene superata brillantemente: dopo il pareggio (4-4) contro Demetrino Team, arrivano tre successi consecutivi: 3-2 contro Full ottica & Dym Sport (fondamentale la doppietta di Riccardo Rambaldi), di misura anche contro New Erba Life (4-3) poi altra gragnola di reti a scapito di Next 2.0 (grandi protagonisti Simone Grandulli e Stefano Boi, 9 gol in due). Con la qualificazione già in tasca, arriva poi il pareggio contro la coriacea Fc Zizzania, 5-5, con una tripletta del migliore in campo Stefano Boi. Ai quarti di finale arriva l’eliminazione cocente per Bruno e compagni: la sconfitta contro Termoclima & Revisioni Santa Gilla (4-1), futura vincitrice del torneo, mette fine alle velleità dei bianconeri, non basterà la rete di Simone Grandulli.

L’anno successivo Bruno Di Iorio non iscrive la sua squadra ma è comunque presente nei nostri campionati: partecipa con Su Passu SS 125 alla serie C1 del Quartu League. Dopo questa nuova parentesi nel calcio a5, riprende a dedicarsi al calcio a7 e per la quinta edizione del Cagliari League è presente anche la sua creatura: Elettronica Sarda è iscritta nella divisione di Quartu, in serie B. Dopo più di un anno si sono registrati numerosi cambiamenti nella formazione ideata e diretta da Bruno Di Iorio: la rosa comprende ancora la giovane Stella Simone Grandulli, gli ottimi portieri Andrea Mainas e Yuri Callai, le punte Giampaolo Lai e Stefano Boi e il difensore Andrea Marchetti. Gli innesti sono invece rappresentati da Massimo Lobina, Vincenzo puzzoni, Giulio Porcu, Federico Cambarau, Gianluca Deiana, Riccardo Di Laura, Simone Napoli, Riccardo Baldini, Elia Deiana, Johnatan bodano, Andrea Cabras e Mario Piras. Il campionato inizia in modo terribile, tre sconfitte consecutive poi dopo la Vittoria sofferta (un pirotecnico 7-6) su La Cozzeria Sant’Antioco la squadra di Bruno Di Iorio comincia ad ingranare: fino al giro di boa una striscia positiva, interrotta soltanto dalla sconfitta contro la capolista Eliseo Barber Shop. Nel girone di ritorno ci sono le vittorie rivincita contro Orefice Costruzioni (3-2) e Sis & Tec (un netto 5-1), poi la striscia di vittorie continua con black Soccer, Revisioni non stop e La Cozzeria Sant’Antioco. Dopo tre pareggi consecutivi, arriva la sconfitta (ininfluente) all’ultima giornata, nuovamente contro Eliseo Barber Shop, anche stavolta di misura. La fase finale termina agli ottavi di finale, con l’eliminazione causata da una delle grandi favorite, Atletico Cagliari. La stagione è stata comunque molto positiva: un quarto posto, con 70 reti all’attivo (terzo attacco della categoria), quasi 4 gol di media e un riconoscimento di tutto rispetto per un elemento fondamentale dei verdi, infatti massimo Lobina viene insignito del primo Assist Man, con 13 suggerimenti all’attivo.

La stagione 2019-20 vede qualche piccola novità: oltre al clothing (viene adottato il celeste griffato Manchester City), viene cambiato il nome della squadra, alla partnership si aggiunge Jef Cafe, il nome completo è El.Sa.TLC & Jef; qualche importante inserimento in rosa, gli arrivi sono Fabio Carletti, Enrico Murgia e Christian Cambarau. Girone d’andata molto positivo, caratterizzato da ben sei vittorie e due pareggi, l’unica sconfitta arriva alla terza giornata contro Cafe Settanta: beffa per Bruno e compagni che perdono contro la squadra di Andrea Cadelano anche al ritorno, bissando la sconfitta già subita contro Real Simius, e allontanandosi così dalla vetta. Purtroppo, non sapremo mai se la squadra di Bruno Di Iorio avrebbe recuperato punti e posizioni per poter ancora centrare il titolo: il 5 Marzo scorso una pessima ma inevitabile notizia ha portato alla sospensione di ogni attività sportiva e il quarto posto conseguito fino a quel momento dai celesti non potrà essere migliorato.

Tuttavia, la lunga e forzata astinenza di calcio non ci ha fatto dimenticare la bellezza del progetto di Bruno Di Iorio, che si basa sul gioco offensivo, spesso accompagnato dallo spettacolo e da tanti gol.

Siamo certi che anche nel prossimo campionato, Bruno e compagni sapranno farci divertire.

COMPLIMENTI BRUNO.

COMPLIMENTI EL.SA TLC & JEF.

Nicola Corongiu