DELOGU LEGNAMI: GRANDI NOMI PER GRANDI OBIETTIVI

Bentornati amici calciofili, anche questa settimana vi raccontiamo una storia di quelle che rendono così speciale questo sport che non a caso è unanimemente definito “il più bello del mondo”: la storia che vi proponiamo stavolta parla di una grande squadra, Delogu Legnami e un grande presidente come Francesco Delogu e poi il grande capitano Alessandro Cabasino e il mister storico Pier Giorgio Melis che come Alessandro proviene da un’altra squadra storica come Planet Win: dalla precedente avventura provengono anche Giovanni Lorusso, Manuel Perra, Marco Brunetti, Filippo Perra, Alberto Porceddu, Samuele Deiana e Piermario Brundu. Nel 2017 nasce quindi la mitica Delogu Legnami che “recluta” altri validi elementi per il primo campionato con la Mr Soccer 5: giovani brillanti come Fabrizio Frau, Agostino Serrau e Michele Medda e veterani d’alto profilo quali Davide Salis, Valerio Mocci e Giulio Ledda. Questa  importante formazione partecipa alla massima serie della divisione di Quartu e svolge un grande campionato giocandosi lo scudetto fino alla penultima giornata, quando si disputa lo scontro diretto contro Consulenza Impresa, con le rivali appaiate a 42 punti: a spuntarla per 9-4 è la squadra di Paolo Podda. La fase finale inizia bene con i successi contro Edil Marras e Simius Real Estate poi in semifinale l’eliminazione a fil di sirena contro Ri. Me. Fe.

Nella serata finale fissata per il 31 maggio la squadra di Francesco Delogu sarà ugualmente protagonista, infatti ha raggiunto la finalissima della prima edizione della Mr Soccer Cup. Il cammino nella competizione è eccezionale: dopo aver brillato nella fase a gironi, Alessandro e compagni raggiungono i quarti di finale e nella doppia sfida contro gli scudettati di Iterc Cto. Ro. Ro. riescono ad ottenere il pass proprio grazie al successo in trasferta. Nella semifinale secca, contro Atletico Cagliari, anch’essa disputata al Fiore Verderame, arriva un 4-1 secco che evidenzia le qualità di Manuel Perra e Giovanni Lorusso. Siamo quindi al 31 Maggio, tratro dello Sporting San Francesco, di fronte Delogu Legnami e Sa Mirada Apartments: partita gagliarda, davvero entusiasmante: i gialloblù dirigono il punteggio, portandosi sul doppio vantaggio ma nel finale subiscono la rimonta che porta ai supplementari e poi ai rigori. La serie dei penalty è lunga, ci sono errori da entrambe le parti e il match si prolunga ulteriormente: decisiva la parata di Marco Brunetti su Muggironi. Finisce così una delle più belle finali targate Mr Soccer 5, brividi e tensione agonistica portati alle stelle. Delogu Legnami vince soffrendo ma con pieno merito e la gioia più grande è farlo davanti a tantissima gente: infatti in quella stessa sera ci sono altre finali e tanti altri atleti da premiare: davanti a suddetta folla immensa viene premiato il presidente Francesco Delogu che solleva la coppa insieme al capitano Alessandro Cabasino. Tripudio festante e scroscio d’applausi e la soddisfazione raddoppia nel considerare un fatto importante: i vincitori avevano in premio anche la possibilità di partecipare alla Anglo-Sardinian Cup, da disputarsi a Londra sul finire dell’estate.

Purtroppo questa avventura estiva di settembre non ha avuto buon esito, causa il pesante problema delle assenze, determinate da comprensibili ragioni di lavoro. Nel frattempo, prima di affrontare la trasferta londinese, c’era da disputare tra Quartu, Cagliari e Selargius il Mundialito. Delogu Legnami è naturalmente iscritta nella sezione TOP: nuovi inserimenti sono in vista, elementi davvero interessanti come Matteo Cardia, Andrea Satta, Mario Falchi e il portiere Matteo Palla. Il primo girone è ampiamente superato poi c’è una complicata seconda fase che qualifica la prima e solo una delle tre seconde: dopo il netto successo del primo match, arriva la sconfitta allo scadere contro Atletico Cagliari e altrettanto (pure in rimonta) con Consulenza Impresa.

L’avventura nella quinta edizione del Cagliari League è caratterizzata da una serie A in girone unico: si delinea in breve tempo la classifica, la squadra di Francesco Delogu (che pure stavolta porta nuovi grandi protagonisti come Alessio Cossu, Simone Valdes, Nicola Serrau e Roberto Argiolas) non è stavolta in lotta per lo scudetto e ottiene un quinto posto che porta alle fasi finali TOP: ironia della sorte, al primo turno capita proprio Agus Paolo Spurghi srl, che vince il match degli ottavi e poi si aggiudica il titolo.

Per i grigioverdi la stagione può chiudersi in positivo tramite la coppa, come 12 mesi prima: nella nuova Italy Cup c’è un percorso molto convincente che porta alle semifinali: anche stavolta come avversario capita Atletico Cagliari, e il teatro della sfida è nuovamente il Fiore Verderame. Gli avversari si prendono la loro rivincita e la beffa per Alessandro e compagni è che la sconfitta avviene ancora in rimonta, dal 2-0 del primo tempo si passa al 2-3 conclusivo. Quindi dopo Londra, sfuma la possibilità del bis, ovvero Madrid.

A fine maggio parte il Mundialito 2019; stavolta la squadra di Francesco Delogu partecipa alla sezione Classic. Una nuova formazione, tra le tante facce nuove anche alcuni amici del Su Stampu San Benedetto: Nicola Scarlatella, Valerio Mocci, Mariano Casula, Carlo Sanneris, e tra i vecchi amici c’è anche l’innesto di Luca Arippa: primo turno con 5 successi su 5, bene anche la seconda fase. Arrivano i quarti di finale, Fc Balentia viene superata brillantemente, 3-1, in semifinale contro Cogoni Gomme c’è un pareggio e i penalty stavolta voltano le spalle ad Alessandro Cabasino e compagni.

Nuova stagione e nuova maglia, tutta verde, parte il sesto Cagliari League: anche stavolta per una splendida massima serie c’è una grande squadra con tanti volti nuovi, tra cui Mauro Corona, i portieri Carlo Cardia e Andrea Angioni, i fratelli Lai e il bomber Michael Musiu che sta in testa ai cannonieri, seguito da Scarlatella, punta di una delle grandi rivali, Su Stampu San Benedetto. Francesco Delogu anche quest’anno ha costruito una squadra portentosa, con l’aiuto del mitico capitano Alessandro Cabasino, determinato in campo, fuori dal campo acuto nella scelta dei giocatori.

Il capitano è infatti l’uomo di fiducia del presidente, persona carismatica Francesco Delogu che oltre a sponsorizzare la sua squadra, è artefice di tante iniziative, tra cui un riuscitissimo torneo di calcio a5, nel 2017, denominato appunto Delogu Cup. Naturalmente un altro aspetto importante è la partnership con la Mr Soccer 5 che va avanti da ben tre anni. La nostra associazione prolifera grazie a grandi persone come Francesco, una vera colonna del nostro circuito.

Con lui e Alessandro, Delogu Legnami sarà sempre una grande protagonista.

COMPLIMENTI FRANCESCO.

COMPLIMENTI ALESSANDRO.

COMPLIMENTI DELOGU LEGNAMI.

Nicola Corongiu