CANTERA ROSSOBLU: UNIONE INDISSOLUBILE

Benvenuti amici calciofili, anche questa  settimana vi raccontiamo una nuova avventura del mondo Mr Soccer 5 che a piccoli grandi passi si riaffaccia nel meraviglioso panorama calcistico amatoriale: stavolta vi raccontiamo la storia di Cantera Rossoblu, squadra quantomai unita che ha cambiato molto poco nel corso degli anni, proprio per tenere fede alla propria filosofia e cementare il gruppo in modo da rendere indissolubile il legame tra un giocatore e l’altro.

Si tratta di una formazione composta da ragazzi abbastanza giovani, anche dal punto di vista anagrafico c’è una certa vicinanza: non esistono prime donne in questo gruppo, tuttavia, è necessaria la figura del presidente, tale incarico è ben ricoperto dal portiere Alessandro Orrù. La squadra fa la propria apparizione nel settembre 2017, la Mr Soccer 5 è in procinto di partire con la quarta edizione del Cagliari League e in questa splendida avventura abbiamo in lizza anche la Cantera Rossoblu: Alessandro e compagni sono iscritti nella divisione di Cagliari e partecipano alla serie B. La rosa è così composta: Alessandro Orrù, Alessandro Perra, Alessio Berti,  Felice Contu, Manuel Perra, Alessio D’alessandro, Andrea Bolognese, Luca Erta, Salvatore Carta, Federico Carcangiu, Angelo Santone, Marco Carta, Andrea Cogoni, Alessandro Saba, Marco Camba, Davide Sanna, Alessandro De Crescenzo, Francesco Orrù e Matteo Piras. La stagione non è positiva e i viola addirittura (con 15 punti in 20 gare) finiscono  per retrocedere.  L’avventura in Mr Soccer Cup termina al primo turno, con l’eliminazione ad opera di Los Burros.

Ad inizio giugno parte il Summer, i viola sono nella sezione Classic. Per l’occasione sono stati presi dei rinforzi: i nuovi sono Daniele Atzori, Lucio Melis, Mirko Scano, Nicola Contu, Pietro pilia. La prima fase viene superata molto bene: battute A.C. Picchia (6-1) e Alma Sincera (4-2), nell’ultimo turno è sufficiente un pareggio contro Tecno Rete Monte Urpinu. Alessandro e compagni raggiungono la fase Gold: dopo il 2-0 subito da Pich Team, arrivano due sconfitte di misura ma decisive, contro MRA Multiservice (futura vincitrice del torneo) e Tecno Rete Monte Urpinu.

Alessandro e compagni ripartono con una nuova avventura, la quinta edizione del Cagliari League. La squadra arancio si trova sempre nella divisione di Cagliari e stavolta partecipa alla serie C1: gli arrivi sono pochi ma molto azzeccati, vedi la punta Mirko Ghiani, il difensore Alessio Ferreri, poi Gianluca Gianluca Siddi e Marco Barone. Campionato strepitoso, gli arancio vincono circa i 2/3 dei match complessivi, sono il terzo miglior attacco e pure la terza miglior difesa. Alessandro e compagni sono in lotta per il titolo fino all’ultima giornata: il campionato è stato molto combattuto e avvincente, ci sono 4 squadre tutte vicinissime, La Cantera Rossoblu perde l’ultimo appuntamento contro Molo Murgia Real e paga anche il pareggio alla terzultima gara contro Red Devils, subendo già in quella occasione il sorpasso di Su Passu Colchoneros (che sarà poi la squadra campione).

L’avventura in Italy Cup arriva fino al secondo turno: subito una doppia Vittoria su Perù Fc 7 poi Sis & Tec elimina la squadra di Alessandro Orrù. Gli arancio vivono anche l’avventura delle fasi finali: agli ottavi di finale arriva una Vittoria sofferta, conseguita nei minuti finali, Mirko Ghiani decreta il successo su centro Studi Petrarca poi ai quarti di finale arriva l’eliminazione cocente, infatti contro Cafe Settanta sono decisivi i calci di rigore: lotteria beffarda perché soltanto Alessio Ferreri segna, Mirko Ghiani centra la traversa poi l’ultimo tiro è affidato ad Alessandro Perra che si fa ipnotizzare da Mattana. Gli arancio escono dalla competizione a testa altissima, dopo aver disputato due ottimi incontri.

A fine maggio parte il Mundialito e la squadra di Alessandro Orrù è nuovamente presente all’appuntamento: anche stavolta si gioca giustamente nella sezione Classic. Gli arancio sono molto coesi e per non snaturare il gruppo non viene fatto mercato: l’unico innesto è Ivan Sorrentino. Partenza buona, successo su Tecno Rete Monte Urpinu e un pareggio contro Los de siempre poi nelle succesive tre gare un solo punto conquistato: Alessandro e compagni finiscono quindi nella fase Silver. Nei due incontri previsti, una Vittoria contro Vecchi Cuori Rossoblu e una sconfitta, contro Mali Pigausu (futura finalista). Stavolta, contrariamente alla stagione precedente (quando fu molto positiva la parte estiva dell’annata), Cantera  Rossoblu fa decisamente meglio nella parte invernale.

Si riparte per la stagione 2019-20, Cantera Rossoblu nella stessa categoria, serie C1 e con praticamente la stessa squadra ma un nuovo responsabile: questa volta il ruolo di presidente lo ricopre Gianluca Siddi, anch’egli crede nel gruppo e non vuole stravolgere la rosa: infatti, gli unici innesti sono Mattia Carta, Andrea Fugazza e Mauro Mura. Squadra rivoluzionata solo nel clothing, con indosso la maglia del DC United. Campionato condotto più che dignitosamente, la lotta per il titolo è diventata subito un miraggio per lo strapotere di karalis Seven, per l’accesso alla fase finale Gianluca e compagni erano in piena lotta: purtroppo non sapremo mai in quale posizione si sarebbe piazzata Cantera Rossoblu, il COVID-19 ha imposto un drastico stop a tutti i campionati.

Questa mitica squadra, altra colonna del nostro circuito, ci riproverà certamente l’anno prossimo (ormai alle porte): come sempre, questi ragazzi onoreranno il campo e il Cagliari League, con la loro filosofia di gioco pulita e allegra.

COMPLIMENTI ALESSANDRO.

COMPLIMENTI GIANLUCA.

COMPLIMENTI CANTERA ROSSOBLU.

Nicola Corongiu.