CAGLIARI LEAGUE: L’ATTESA È FINITA

Benvenuti amici calciofili, anzi, bentornati: finalmente domani sera partirà la settima edizione del Cagliari League, un campionato che stavolta si è fatto desiderare più del solito. Sono infatti passati sette lunghi mesi, un’attesa snervante e dolorosa che finalmente si è conclusa.

Vediamo come si presenta ogni categoria.

SERIE A.

✅VISION OTTICA 4 EYES: La squadra di Davide Frau riparte dopo l’ottimo campionato cadetto che l’ha vista nei piani alti: formazione giovane che conta sulla brillantezza e sugli strappi di elementi quali Alessandro Portas, Marco Porru e Matteo Piludu. In quest’ottica, puntuale è l’acquisto di un giocatore come Pier Luigi Serreli.

✅TRE ARCHI: Dopo il triennio dorato rappresentato dai successi di Su Stampu San Benedetto, Nicola Scarlatella riparte con una nuova avventura. Il gruppo è in gran parte lo stesso, con un mix di qualità e garra charrua: immancabili Giovanni Lorusso, Mariano Casula e Claudio Placentino (per citarne alcuni) e poi il mito Andrea Cossu. I nuovi innesti sono Francesco Cara, Stefano Urru e Andrea Silvano.

✅COLONIA SARDA: il simpatico inossidabile presidente Roberto Lenzen ha confermato in toto la sua squadra, creatura che lo rende orgoglioso da un intero decennio. Il talento di Omar Floris, Carlo Diana, Giacomo Curreli e Valentino Cintura si combina magicamente con la gagliarda di tutti gli altri. I nuovi innesti sono Mirko Fiori, Luca Chessa e Andrea Peddis.

✅RENDEZ VOUS CAFE: la squadra di Matteo Dessì partecipa da alcuni anni alla massima serie, facendo grandi cose ma senza essere ancora riuscita a centrare l’ambito scudetto. Una formazione valida e compatta può anche contare dell’ausilio dei nuovi, Matteo Onnis, Alessandro Carboni, Claudio Vincis, Marco Dessì, Massimo Corona, Andrea Aramu e Gianluca Ferraccio.

✅PIZZERIA DELY: altra presenza storica del Cagliari League. La squadra di Alessandro Deliperi ha fatto degli importanti cambiamenti rispetto al passato: a cominciare dallo sponsor, ora la squadra porta il nome della attività che Alessandro Deliperi ha aperto in quel di Pirri. Tra le conferme abbiamo i gemelli funamboli Nicola e Matteo Sitzia, il portiere Davide Sitzia, il forte difensore Igor Cossu e una colonna come Massimiliano Corpino. Tra i nuovi troviamo anche tre grandi avversari del passato: Marco Rega, Stefano Pigliacampo, e il grande Antonio Milia, che ritorna al Cagliari League dopo alcuni anni di assenza.

✅CENTRO GOMME DRIVER CENTER: la squadra di Giacomo Perdisci è da una parte una formazione nuova ma che si può ricondurre alla storia di due squadre come Fc Deliverweed ed Evoque, per la contemporanea presenza di alcuni elementi fondamentali, non solo il presidente ma anche Luca Muresu, Matteo Argiolas, Claudio Cossu, Simone Carboni, Federico Casta e tanti altri. Infatti, l’unica novità assoluta è Michele Ammirati.

✅REAL SIMIUS: Matteo Sara ha deciso di tentare un’altra sfida, dopo aver fatto cose egregie nelle stagioni precedenti: la squadra è quasi interamente quella storica, non mancano i giocatori tecnici come Mirko Strazzera e Matteo Cuccu, confermato il lucido Antonio Borsetti (grande innesto della scorsa stagione); arriva un nuovo portiere come Giuseppe Verafede, e altri 4 giocatori: Luca Cireddu, Francesco Ruiu, Giancarlo Garau e Marco Biagini.

✅KARALIS SEVEN A: Gianmarco Serra ha il suo gruppo saldo, non cambia il benché minimo tassello, proprio per mantenere un gioco che si sviluppa a memoria. Enrico Dessalvi tra i pali, Luca Serra in avanti, esterni e difensori confermano la loro posizione e il capitano presidente a fare da playmaker.

✅REAL CASTEDDU: la squadra di Tommaso Andrea Atzeni è praticamente una novità del campionato: in rosa si possono leggere vari nomi nuovi, a cominciare dallo stesso presidente. In questa formazione giovane spiccano dei volti noti, quello del portiere Alberto Mattia Guercio, di Simone Serra e di tre elementi (piuttosto validi) della ex O.R.C.A Inox: Jacopo Baragatti, Roberto Mannironi e Giacomo Pani.

✅ROOM 49: il pluridecorato Paolo Podda, dopo dieci anni ininterrotti di Quartu League (caratterizzati da numerosi traguardi), ritorna a strizzare l’occhio al Cagliari League (vinto due volte in passato): non poteva mancare ai vertici societari Mauro Corona (storico elemento e braccio destro ai tempi della Consulenza Impresa), che quest’anno si occupa della costruzione della rosa. Per accertarsi ulteriormente di vincere un’altra scommessa, il presidente chiede ausilio ad un altro grande esperto, Alessandro Cabasino: Corona e Cabasino hanno giocato insieme con Delogu Legnami e da quella squadra hanno portato il bomber Michael Musiu, Samuele Deiana, Roberto Argiolas e Fabrizio Frau, poi Mauro Corona fa due grossi colpi, portando due figli della gloriosa maglia rossoblù come Emiliano Melis e Simone Farci.

✅MOSTRI DELLA PALUDE: Damiano Congedo e i suoi amici hanno ben figurato lo scorso anno in serie C1. Quest’anno il presidente viola si accinge ad affrontare una sfida avvincente: al gruppo che ha disputato la scorsa stagione si aggiungono gli acquisti Matteo Gerardo Festa e Michael Cristopher Fitzgerald.

Ricordiamo che anche quest’anno la fase finale del Cagliari League è divisa in due sezioni: Top e Amatori.

👉Alla fase finale TOP accedono le prime sei classificate della serie A e le prime due classificate della serie cadetta. Gli incontri partono dai quarti di finale: la novità è che in questo turno è previsto il doppio confronto, con andata e ritorno, poi le semifinali e la finale saranno disputate in gara secca.

👉Alla fase finale AMATORI accedono invece ben 16 formazioni: vengono raggruppate 8 squadre della serie B (quelle che si sono classificate dalla terza posizione alla decima) e altrettante della serie C over, ovvero le prime otto classificate nella suddetta categoria. Si parte dagli ottavi di finale e sia in questo turno che nei successivi è prevista la formula della gara secca.

Tra poco più di 24 ore, partiamo.

Stay tuned.

Nicola Corongiu