Cagliari League sempre più avvincente: nella massima serie tante squadre riunite in pochi punti

Ben trovati amici calciofili, grandi protagonisti ci sono stati in questa 5 giorni di sfide, nella massima serie l’equilibrio è ancora più marcato, in cadetteria segue la lotta a tre come pure nel girone over, in C2 Caf studio Locci cerca di staccarsi dalle inseguitrici e in C1 karalis Seven lo ha già fatto.

Vediamo gli ultimi sviluppi.

Serie A: nella massima serie c’è una situazione davvero intricata, si registrano continui cambiamenti in vetta e chi insegue generalmente batte le squadre sono più in alto: Su Stampu San benedetto perde 3-2 ad opera di Atletico Cagliari che conferma il discreto momento di forma e la grande vena realizzativa di Paolo Cabiddu, doppietta per lui e pesantissima la rete decisiva al 48°: la squadra di William Congera perde, malgrado le reti di Francesco Sanna su calcio di punizione e la splendida conclusione dalla distanza di Valerio Mocci, malgrado la sconfitta la vetta solitaria resta. Già, perché anche Car project ha perso: sempre lunedì, alle 22, la squadra di Daniel Zara (ancora indisponibile) scende in campo contro Colonia Sarda, una squadra che è in grande spolvero e che ha già fatto vittime illustri: nel primo tempo celesti avanti grazie alla tripletta di Maurizio Fadda ma i rossoneri tengono, dopo le reti di Marco Tocco e Carlo Diana, nella ripresa è pesantissima la tripletta di Giacomo Curreli. Un plauso doveroso va fatto ai due portieri, Edoardo Cabras e Alessandro Orrù. Quindi, la squadra di Roberto Lenzen è a un solo punto dalla vetta, forma un terzetto di squadre a 28 punti, proprio con Car project e anche Delogu legnami che supera a tavolino Sa mirada Apartments, al suo primo forfait. Stesso discorso per All Service & Orefice costruzioni che purtroppo vive un momento molto difficile con numerosi problemi di formazione, mercoledì ha dovuto suo malgrado disertare l’incontro; curiosamente, ieri sera la squadra di Luca Orefice e Giuseppe Monni avrebbe dovuto recuperare il match della 14° giornata, ma non si è disputato l’incontro, stavolta hanno invece vinto a tavolino, infatti è Nuove proposte ad aver disertato l’incontro: la squadra di Marco di Tondo aveva già subito una sconfitta lunedì, i biancorossi (a cui non basta l’ottimo Manuel Perra) hanno perso contro Lazzaretto Sant’Elia, la squadra di Matteo di Martino ha vinto in virtù della doppietta di Nicola Ennas, a segno anche Cristian Melis e il sempre ottimo Nicola di Martino. In ottica salvezza, importantissimo il successo di Vela Cafe che batte 3-2 Quattroemme costruzioni: migliore in campo Emiliano Murgia, autore di una doppietta e allo stesso modo anche il bomber Alessio Bagatti. Per la squadra di Andrea Porceddu, si confermano Giovanni Argiolas e Simone Moricio.

Serie B: in cadetteria vince Evoque e mantiene sicuramente la vetta, in attesa di conoscere il risultato di Mr Monkeys. La squadra di Giacomo Perdisci si impone 3-1 su Porcogallo grazie alla doppietta di Simone Serra. Attenzione al match del 21 febbraio, infatti la squadra di Davide Frau dovrà affrontare la solida karalis Seven. Il 17 invece scende in campo la terza in classifica, Elsa TLC & Jef, contro Real karalis e anche Vecchi Cuori Rossoblu contro Mali Pigausu.

Serie C1: nella terza categoria c’era lo scontro al vertice tra karalis Seven 2 e Fc Balentia che aveva la grossa chance di avvicinare la vetta: troppo forte la squadra di Gianmarco Serra e proprio il capitano presidente realizza ben tre dei 4 gol complessivi, benissimo anche il centrale Andrea Paschina e l’altro marcatore, Luca Serra. Oltretutto arrivano buone notizie dagli altri campi per la capolista: perde 2-0 Oltre 4, superata da Cantera Rossoblu, i giustizieri della squadra di Giulio Medda sono Gianluca Siddi e Mauro Mura. Sconfitta anche Energisolar che cede (6-5) a Mostri della palude e al miglior giocatore in campo, Fabio Sollai, autore di una quaterna. La squadra di Paride Danese è stata scavalcata in graduatoria da imperial Car wash, la squadra di Ignazio Pau si impone 4-2 su Fc Sa Lacrima, grazie alla tripletta di Simone Campagnola, prestazione eccezionale di Massimiliano Ibba e lo stesso Ignazio Pau,  Nicola Busonera e Fabrizio Cardia avevano tenuto in gioco la squadra di Enrico Mascolo. Vince 4-3 S c Arsenal, battuta 4-3 Autolavaggio acqua e Sapone, i migliori in campo Raimondo Casula (doppietta) e Federico daga , per gli ospiti si confermano David Cois, Giulio Boschetti e il capitano presidente Fabrizio Giacomini.

Serie C2: alla capolista Caf studio Locci è andata abbastanza bene: in questa settimana che ha potuto riposare e ricaricare le pile, ha osservato l’andamento delle immediate inseguitrici; solo Amici nel mediterraneo si è avvicinata, la squadra di Andrea Moi ha battuto Seattle Tokkers, ovvero l’altra seconda in classifica, 2-1 il punteggio finale, le reti tutte nel primo tempo: vantaggio immediato e illusorio di Nicola Pontis, 5 minuti dopo pareggio di Carlo Tronci e gol Vittoria a ridosso dell’intervallo di Michele Piludu. La squadra di Andrea Tocco è terza a 16 punti, esattamente come Zuddas gomme che è stata bloccata in parità (5-5) dal fanalino di coda Tecno rete Monte Urpinu: alla squadra di Nicola Zuddas (che ora è a -5 dalla vetta) non è bastata la prestazione sontuosa di Manuel Inconi (autore di una splendida quaterna) e Francesco Fidossi che realizza nel finale il gol del pareggio. Quaterna potente anche per la squadra di Manuel Foschini, la firma Fabio Murgia, l’altra rete è di Mattia Allegri.

Girone over 35: vincono tutte le prime 3 della classe: soffre e ottiene il successo a tempo scaduto GG1, 3-2 ad ASD Delfino, grande protagonista è Giovanni Argiolas, la sua prestazione e le  Sue 3 reti sono state pesantissime, sblocca in apertura e trova a ridosso dell’intervallo il pareggio, dopo l’ottimo momento dei giallorossi nella fase centrale, con Emanuele Sanna e il capitano presidente Walter Cesaracciu a ribaltare il risultato. Su punizione al 49° Giovanni Argiolas trova il gol Vittoria e primato. A pari punti surgel Sud che al contrario della squadra di Andrea Mattana, vince dominando: 9-0 a Zekofan, i protagonisti sono sempre gli stessi, Ernesto Pilloni, Stefano Secci e il bomber Giulio ledda, 7 gol in 3, a segno anche Marco Pilloni e Stefano Lay. Al terzo posto segue Molo Murgia che malgrado le assenze tiene duro e dimostra di poter lottare per il titolo: Vittoria per 6-5 contro la combattiva Flamengo planet Games, la squadra di Leonardo Erriu dimostra di valere molto più dei 5 punti in classifica, la tripletta del capocannoniere Simone Lifoda e la doppietta di Simone Cusimano (a segno anche Gabriele Congiu) avrebbero potuto tagliare le gambe ai rossoneri, dopo l’unica rete prima dell’intervallo, ad opera di Francesco Corrias, arriva la doppietta di Massimo Deiana e Stefano Masnata che portano ad un passo dal pareggio, proprio a fil di sirena un salvataggio provvidenziale del capitano Simone Lifoda evita la beffa ai “noires”, 2 punti in più in classifica. Mantiene la quarta posizione Los Millionarios, anch’essa vincitrice di misura (2-1) contro Real karalis: la squadra di Andrea de Fanti ringrazia l’ottima prova del solito Fabio Todde, autore di una pesantissima doppietta, per la squadra di Maurizio  Melis segna Giorgio Melis. Con lo stesso punteggio vince anche Tecnocasa Pirri, la squadra di Gianmarco Masala supera Team Cruc, fondamentale la prestazione di Fabrizio congiu che fornisce gli assist vincenti in entrambi i gol, realizzati da Antonio Coiana e Stefano Olla, per gli ospiti ha segnato Marco Esposito.

Stay tuned.

Nicola Corongiu